Albelore Inviato: 15 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 Ormai è un anno quasi che ho inziato la mia esperienza con la NHS e sapete quanto io ne sia soddisfatto. Iniziai subito le installazioni usando la Pegaso in tubetto (tipo dentifricio) che era appena uscita al posto del flaconcino. Ora, dopo un anno di spremiture del tubo un pò si è diciamo "fessurato" in alcuni punti per cui ci ho messo intorno del nastro adesivo. Ultimamente però ho notato che la colla si è leggermen te indurita e faccio più fatica a stenderla. O comunque mi tocca di buttare la prima parte sotto il tappo ed usare quella un pò sotto che sembra un pò più "scorrevole". Voi che dite? E' meglio che ne prendo un tubetto di nuova anche se in questo ce ne sarebbe ancora per un anno almeno? A voi dura fino a fine tubetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bramo76 Inviato: 15 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 Ormai è un anno quasi che ho inziato la mia esperienza con la NHS e sapete quanto io ne sia soddisfatto. Iniziai subito le installazioni usando la Pegaso in tubetto (tipo dentifricio) che era appena uscita al posto del flaconcino. Ora, dopo un anno di spremiture del tubo un pò si è diciamo "fessurato" in alcuni punti per cui ci ho messo intorno del nastro adesivo. Ultimamente però ho notato che la colla si è leggermen te indurita e faccio più fatica a stenderla. O comunque mi tocca di buttare la prima parte sotto il tappo ed usare quella un pò sotto che sembra un pò più "scorrevole". Voi che dite? E' meglio che ne prendo un tubetto di nuova anche se in questo ce ne sarebbe ancora per un anno almeno? A voi dura fino a fine tubetto? Io ne ordinerei una nuova, sinceramente per il costo e la resa estetica che ha pegaso ne vale la pena. PRima di conoscere questo forum io utilizzavo una colla che costava 50€ a flaconcino (minuscolo) ... quindi !!! Un consiglio: ordina anche TOGLILUCCICHIO. utilizzato con pegaso fa la differenza Ciaooo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 15 Ottobre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 E' quello che ho intenzione di fare: riordinare Pegaso e togliluccichio. Il fatto è che questo tubetto di Pegaso che ho è stato il mio primo in assoluto ed ora a distanza di quasi un anno non ricordo come fosse stato all'inizio. Però ho la netta sensazione che la colla si sia indurita quel poco che basta per rendere l'applicazione più difficoltosa ed inoltre la si nota un pò di più. Questo non è un problema comunque perchè io (non uccidetemi!) porto il front scoperto solo centralmente. Un pò per insicurezza mia e un pò perchè mi piace pettinarmi così. Anche se sto facendo un pensierino al flat back. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 15 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 Le colle acriliche non hanno un vero e proprio solvente ma un inibitore o ritardante che rallenta (ma mai ferma del tutto) la reticolazione del polimero, cioè l'unione delle tante unità polimeriche in una struttura reticolare più grande e logicamente stabile. Una volta che tale inibitore è evaporato, la colla comincia a reticolare, cioè a compattarsi più o meno velocemente, finché non si secca. Lo stesso però avviene dentro il tubetto ed è il problema della colla acrilica vecchia. L'acrilico, inibitore o non inibitore, quando è la sua ora (il tempo di pochi anni) reticola lo stesso ed è inutile aggiungere inibitore. Non serve a nulla se non a fluidificare una poltiglia di "blocchetti" già reticolati che hanno la stessa capacità adesiva della marmellata. Quando la colla è vecchia è irrecuperabile e va semplicemente buttata via. Se ne deduce: inutile acquistare 500 ml di colla. Ne butteresti via la metà. Sempre meglio acquistare la confezione più piccola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 15 Ottobre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 Per cui Arn è possibile che dopo un solo anno la colla abbia un pò già reticolato? Ovvio che nel dubbio la sostituisco. Come dicevo, lungo il tubo in alluminio ho trovato un paio di piccole fissurazioni. Può essere che abbiano contribuito a farla durare meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 15 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 Può darsi, direi che un anno sia un arco temporale accettabile per una colla. Comunque se è solo un po' meno fluida funziona ancora, dopo averla stesa però devi subito applicare la protesi altrimenti si secca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 15 Ottobre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 infatti non è che non incolli, il suo lavoro lo fa egregiamente lo stesso. Vedrò come dici tu Quintoj di provatre ad abbassare il lace senza aspettare molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 15 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 Considera che io ho ancora una boccetta in alluminio del 2007, la prima uscita, ma è stata a lungo a riposo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 15 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 Nessuno di noi sa quando una colla è "nata". Non lo sa, probabilmente, nemmeno Luca. Bisognerebbe andare a controllare i lotti di produzione nella fabbrica che produce la base. L'orologio scatta da quel momento. Poi c'è lo stoccaggio, il confezionamento in tubo o flacone, un altro stoccaggio, la vendita ed infine l'uso. Capisci come, con tutto questo, il tempo faccia presto a scorrere, considerato che una colla acrilica potrà mediamente durare un tre anni dalla data di produzione. Tre anni è un valore assolutamente garantito: potrà ridursi solo in caso di uso inaccorto (stoccaggio al sole, confezione lasciata a lungo aperta, alte temperature, tubetto fissurato etc...) oppure allungarsi se si avrà cura di non far evaporare il ritardante (chiudendo la confezione quando non in uso, cercando di far uscire l'aria dalla confezione prima di chiuderla). Alcune confezioni sperimentali di Pegaso Tube, in tubetto stagno, si sono rivelate ancora ottime quando sono state aperte dopo tre anni. Però, ripeto, quando una colla denuncia problemi, è meglio buttarla che trovarsi la marmellata sulla fronte dopo due giorni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 15 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 (modificato) Quando il sebo colpisce le colle cianoacriliche il polimero che le compone come ti ha spiegato Arn si reticolizza. Per immaginare la struttura delle colle acriliche immagina un polimero( dal greco molte parti ) come una molecola molto grande costituita da piu' binari di treno. Ogni binario e' attaccato in alcuni punti ad un'altro binario tramite dei collegamenti. Piu' il sebo agisce, piu' questi collegamenti aumentano di numero e tirano con piu' forza un binario contro l'altro. Piu' tirano, piu' deformano questi binari. Alla fine ti ritrovi un macello di binari sovrapposti come dopo un terremoto che non possono piu' svolgere il loro compito a dovere. Sono inutilizzabili. Questo fa il solvente( inibitore della della reticolazione) nelle colle, impedisce a questi tiranti di "reticolarsi" tra di loro. Reticolazione che invece, una volta stesa la colla sulla cute, conferisce quella durezza e rigidita' alla colla stessa, che tanto e' apprezzata. Ottima all'inizio, indistruttibile, ma disastrosa dopo qualche giorno dopo l'effetto del sebo che ne intacca la struttura,( sembrera' strano ma....) polimerizzandola nuovamente. La ormai celebre "Marmellata di fichi" che ci dice che e' venuta l'ora di fare una luuuuuunga manutenzione. :cry: Il problema della Pegaso nella boccetta che si aciugava era dato dall' aria sotto al tappo che impediva alla colla di rimanere sciolta. Nel tubetto il problema e' ridotto anche se di aria ce ne ancora troppa..... Nelle colle come la Permatec, colle ad acqua si ma che si comportano diversamente rispetto alla Permarite o alla stessa Priade, il problema della reticolazione non c'e'. Ma sopratutto non c'e' il problema del sebo. Non tiene bene la grosse quantita' di acqua( doccia e shampoo in acqua calda) ma il problema e' momentaneo. All'evaporazione dell'acqua la colla si riattiva come nulla fosse. Non cola, non sporca, e la manutenzione e' una passeggiata. La tolgo, la pulisco e la riapplico in 3 minuti e sono pronto ad uscire col front sempre perfetto. Vi pare poco? Per cui secondo me e' una colla da avere assolutamente. Bene, benissimo a fatto Luca ad inserirla nel suo Shop.Sara' una colla che piacera'. Pelli ipersebacee e non.... Un grazie nuovamente a Luca. Io e l'inglese mmmmmmmmm :angry: Modificato 15 Ottobre 2011 da toto1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 15 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 15 Ottobre 2011 Errata corrige. Quando l'aria colpisce la colla cianoacriliche la colla reticolizza. Piu l'aria agisce piu questi collegamenti aumentano di numero e tirano con piu forza..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati