Vai al contenuto

Ritocchino

Messaggi raccomandati

salve a tutti..chiedevo se qualche veterano del forum mi spiega in cosa consiste il ritocchino sul front....premetto non ho nessuna esperienza ..e poiche spesso sento parlare di ritocchino...vorrei capirne di piu'...sopratutto quando si usa il metodo quintoj dove sul lace frontale che viene incollato x 3/4 millimetri con colla....e' possibile rifare solo il frontale in colla senza togliere la protesi? e con quali prodotti...(io ho aquistato protesi che arriveranno fra un mesetto solo in lace......grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, dopo 5-6 giorni dall'installazione, può succedere che una parte di front si scolli e si sollevi (non più di qualche cm, e di solito solo se ti pettini tirandoli molto all'indietro); in certi casi (rari, ed è un rischio comunqu) se hai fretta o non hai a disposizione collanti puoi addirittura lasciar correre per qualche altro giorno ancora, magari cambiando verso di pettinatura.

Quando vuoi intervenire, il ritocco consiste nell'incollare nuovamente quei piccoli lembi di protesi che si sono staccati: operazione di pochissimi secondi. Di solito questa operazione la si fa con Priade, la colla bianca a base d'acqua, perché è più maneggevole e meno invasiva della potentissima pegaso, spettacolare su tutto il front ma di difficile praticità sul singolo centimetro quadrato (o anche meno).

In sintesi, tieni i capelli all'indietro con un fermacapelli o simili, in modo che la parte scollata sia sollevata; passi sulla cute di nuovo scoperta un po' di colla (ne basta un minimo); 5-10 secondi di phon per scaldare il tutto; con delicatezza e facendo attenzione a stendere di nuovo bene la protesi, riattacchi la stessa; il ritocco è fatto, e l'intero perimetro della proesi è ora di nuovo saldato alla cute.

Tempo totale dai 10 ai 20 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece il "ritocchetto" consiste nel rimuovere prima la colla. E' molto difficile da fare se hai usato Pegaso col metodo Quintoj, più fattibile se hai solo colla oppure se hai usato QUintoj con Priade. Passi un dischetto levatrucco o un po' di carta igienica con una spruzzata di Miracolo. Levi la colla e la rimetti.

Il "ritoccone" consiste nel rifare l'intero front, rimuovendo anche il tape dietro. Io lo faccio senza problemai usando Remover, lavando poi i capelli e riattaccando solo con Priade (ovviamente non mezzo centimetro, ma spennello per bene. E ovviamente non quando prevedo di andare a fare una partita di pallanuoto in sauna)

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

quindi priade va bene se non si ha contato con acqua e ambienti troppo caldi/afosi?

non si può fare il ritocchino con pegaso?

Certo si può fare anche con pegaso, avendo cura di rimuovere la colla precedentemente degradata con lo stessso metodo spiegato innanzi (spruzzata di remover sui capelli sollevati con forcelline, garza o domopack per rimuovere i residui di colla, lavaggino con acqua e shampoo, asciugatura con phon, stesura colla e attacco)...è più lungo scriverlo che farlo direttamente (max 6/7 minuti) :figo-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi priade va bene se non si ha contato con acqua e ambienti troppo caldi/afosi?

Devi provare, ognuno ha opinioni diverse.

non si può fare il ritocchino con pegaso?

Il "ritocchetto" si può fare, ma è faticoso rimouvere Pegaso senza rimuovere il tape che ci sta dietro (e quindi senza poter usare Remover).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "ritocchetto" si può fare, ma è faticoso rimouvere Pegaso senza rimuovere il tape che ci sta dietro (e quindi senza poter usare Remover).

Questo è vero solo nel caso si usi, nel front, anche il tape arretrato di qualche mm (metodo quinto). Se, invece, nel front usi solo pegaso il procedimento di pulizia e ritocchino è veloce quanto usando priade, basta avere un'esperienza e una manualità adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero solo nel caso si usi, nel front, anche il tape arretrato di qualche mm (metodo quinto). Se, invece, nel front usi solo pegaso il procedimento di pulizia e ritocchino è veloce quanto usando priade, basta avere un'esperienza e una manualità adeguata.

Vero Raym,

facendo pero' attenzione, a non buttare i residui di colla sui capelli nel momento in cui si fanno strisciare via altrimenti, il risultato finale, saranno tanti bastoncini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, non ricordavo più esattamente la definizione che avevo dato io stesso di "ritocchetto".

Anche se dovrete condividere che con Pegaso è un po' più laborioso perché va strusciato il domopak (e a me comunque non viene via bene, ma potrebbe essere colpa mia che non so metterlo).

Io se devo togliere Priade dal front e non ho tape dietro, semplicemente alzo e lavo con lo shampoo.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo questo interessante post mi è venuto un super dubbio!!! ma se decidessi un gg di provare ad incollare il front con solo colla, per quanti centimetri va spalmata? tipo la lunghezza del tape?

Io quando faccio così vado di 1 cm (ma uso Priade che, senza tape sul retro, è un po' pericolosa e meglio abbondare con superfic)

Link al commento
Condividi su altri siti