Vai al contenuto

Alcuni Dubbi

Messaggi raccomandati

Salve, sono Laura.

Ho deciso di partecipare a questo forum perchè sono interessata alla metodologia di acquisto di protesi tramite gli ordini congiunti. Io soffro di alopecia areata dall'età di 4 anni e porto protesi da quando ne avevo 18 (sono piu' di 20 anni che le porto!) e quindi per ciò che riguarda le protesi che voi chiamate di vecchia generazione credo di essere abbastanza esperta.

Non è da poco che osservo il sito e il forum di chi ha acquistato attraverso gli ordini congiunti: sono molto incuriosita ma ho anche molti dubbi (come sempre del resto quando faccio un nuovo impianto).

Questo è il mio dubbio piu' grande. Io porto protesi di centri rinomati: hanno una base di tulle dove sono annodati i capelli (sempre troppi) ed un contorno in resina (o silicone?) dove attacco gli adesivi che giornalmente cambio: non sono quindi abituata a tenerla in modo continuato, ho proprio bisogno alla sera di toglierla ed il fatto di essere senza almeno alla notte è una libertà a cui non voglio rinunciare.

La mia domanda è: le protesi ordinate da voi hanno la possibilità di essere messe e tolte giornalmente, magari mettendo il poly intorno per renderle piu' resistenti (a proposito nessuno parla di questo poly: cos'è?)? C'è qualcuno che le usa così? E che adesivo usare che non sia troppo resistente (forse "Petalo rosso" che assomiglia tanto a quello che uso)?

Grazie a chiunque possa rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura e benvenuta.

Il "poly" è quella che noi chiamiamo "pellicola" (mi correggano i superesperti se sbaglio), una plastica spessa un decimo di millimetro e un pochino più rigida del lace (quello che tu chiami tulle), quanto basta per tenere la forma.

Qui moltissimi usano il bordo in pellicola con lace al centro e attaccano i tape alla pellicola. Staccarli ogni giorno però significa irritare la pelle non poco. Nessuno fa così, anche se nulla vieta di farlo. In questo caso forse Petalobianco è il più indicato in quanto leggermente meno resistente di Petalorosso.

Volendo volendo puoi anche evitare di mettere adesivi nuovi il giorno dopo.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura!!

io ti posso solo dare il benvenuto....sono nuova anche io e molto inesperta...infatti sono da poco con la protesi di vecchia generazione..in attesa del cambio che spero possa darmi un pò più serenità e sembrare meno imbalsamata con questo spessore in testa.

Spero tu possa trovare consigli utili..

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zazza per le tue informazioni. Da quello che mi dici questo tipo di protesi non sembra prestarsi tanto alle mie abitudini, anche per questioni di resistenza agli adesivi tolti giornalmente.

Spero di sbagliarmi perchè mi piacerebbe trovare un'alternativa ai soliti dispendiosi centri tricologici.

Grazie ancora.

Ciao Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura!!

io ti posso solo dare il benvenuto....sono nuova anche io e molto inesperta...infatti sono da poco con la protesi di vecchia generazione..in attesa del cambio che spero possa darmi un pò più serenità e sembrare meno imbalsamata con questo spessore in testa.

Spero tu possa trovare consigli utili..

A presto

Ciao Campa! Grazie del benvenuto.

Fammi sapere come andrà con il cambio...ho molti dubbi se provare o no a cambiare anch'io, ma forse per me è diverso avendo un'alopecia totale.

Ciao Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura,

ben arrivata. Ma perché vuoi togliere i capelli tutte le sere?

Gli impianti che portiamo non si sentono. Anch'io porto una totale (alopecia universale) e sento il bisogno di toglierla mai prima di una settimana o 10 giorni.

Anzi, spesso d'inverno mi sento peggio senza e rinuncio a dormire a testa nuda anche per una notte.

Avendo alle spalle esperienze simili alle tue, capisco ti possa sembrare strano, ma siamo in molte a potertelo testimoniare.

Come consiglio invece: proprio perché con una totale il perimetro dietro arriva sulla nuca, dove la pelle è molto sensibile, io porto una protesi di solo lace, cioè di tulle, che non da affatto fastidio.

Ti consiglio di fare almeno una prova, la differenza non è raccontabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zazza per le tue informazioni. Da quello che mi dici questo tipo di protesi non sembra prestarsi tanto alle mie abitudini, anche per questioni di resistenza agli adesivi tolti giornalmente.

La protesi non si logora togliendoli giornalmente. QUello che si logora è il tuo tempo perso e la tua cute.

> Spero di sbagliarmi perchè mi piacerebbe trovare un'alternativa ai soliti dispendiosi centri tricologici.

Guarda comunque che gli adesivi non sono tanto diversi da quelli che stai usando ora, quindi se li togli ora e la tua cute non ne risente, potrai anche toglierli con le protesi ordinate qui. Insisto che è un'operazione inutile, qui su una cinquantina di utenti attivi non c'è nessuno che la toglie ogni sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura,

ben venuta tra noi.

Io indosso una protesi da quattro mesi e devo dirti che per quel che mi riguarda mi dimentico di averla.

Prima di indossarla la mia più grande preoccupazione era proprio il fastidio che avrebbe potuto darmi, anche perchè io soffro di emicrania e in testa non sopporto proprio niente neanche un cerchietto o una molletta tutto mi causa un forte mal di testa eppure la protesi io non la sento proprio.

Ti giuro che è una sensazione che non avrei mai pensato fosse possibile provare.

Quindi tranquilla quando passerai ad una di queste protesi il bisogno di toglierla per dormire non ci sarà più e vivrai il tutto con più serenità.

Buona fortuna.

Emilly

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura e benvenuta. Io da settembre dell'anno scorso porto una parziale e faccio manutenzione una volta alla settimana circa. di notte non la tolgo quasi mai...e per ora nessun problema. Anch io ti suggerisco di provarne anche solo una .. solo così potrai capire se queste protesi possono rispondere alle Tue necessità. io sono molto contenta della scelta che ho fatto. Facci sapere :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... Grazie a tutte voi ragazze!!! Sono piacevolmente sorpresa di tanta solidarietà... Siete tutte molto care e mi dà conforto sentire le esperienze di altre persone. Forse avete ragione... provare non comporta un costo cosi' alto, credo ci penserò seriamente!

Anche tu Zazza hai ragione, apprezzo la tua schiettezza, anche se ti devo dire che non perdo molto tempo a togliermi e mettermi la protesi dal momento che uso pochissimo tape (forse per questo la mia pelle non ne risente!); e se pensi che gli adesivi usati da voi siano simili ai miei questo mi dà forza di dire che probabilmente è il caso di provare

Mando un saluto a tutti voi e a presto!

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Laura!

ti dico che io non l'ho MAI tolta nemmeno per una notte (solo quando faccio manutenzione, ovvio). Non riesco proprio a sentirmi a mio agio senza (porto una totale all lace) e quindi la indosso anche di notte. Sai il termine "indossare" mi fa davvero strano perché come ti accorgerai anche tu se farai il salto, la protesi diventa come i tuoi capelli a tutti gli effetti! Quindi il mio consiglio, ma è del tutto personale, è di non toglierla tutte le sere. Vedrai che ti abituerai sin da subito alla leggerezza del lace.

Ciao, in bocca al lupo :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura. Porto la protesi dal 2005. Io tolgo la protesi ogni sera e dormo senza. Nessun problema di irritazione per le rimozioni continue. Utilizzo petalo rosso o petalo bianco e all'occorrenza li sostituisco parzialmente o interamente la mattina. Ovviamente quando utilizzo la pellicola. In caso di front in lace utilizzo piccole quantità di Argo Plus sul front.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti