Vai al contenuto

Creare Il Calco Autonomamente

Messaggi raccomandati

E' difficile valutare da una foto se il disegno dell'hairline è corretto o meno, a parte i gusti personali di chi preferisce la fronte più o meno alta.

Ci vorrebbero più foto da varie angolazioni che ritraggono l'intero viso, frontalmente e di profilo, puoi coprire gli occhi, il naso, la bocca, ma le sopracciglia proprio no!

post-25768-041859300 1284824984_thumb.jpg

post-25768-009735100 1284825070_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Visitatore fbt08

Secondo me ora il segno del front va già meglio, io farei ancora un pò più a punta, leggermente tipo mezzo cm..

La pellicola a contatto con la pelle deve restare liscia e ben stirata

Le "pieghette" che formano gli strati del nastro adesivo sulla pellicola le cosidette "gobbette" non sono un problema.

L'mportante che il tuo calco si adagi perfettamente ed aderisca molto bene! Occhio a non lasciare bordi ondulati e poco aderenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ora il segno del front va già meglio, io farei ancora un pò più a punta, leggermente tipo mezzo cm..

La pellicola a contatto con la pelle deve restare liscia e ben stirata

Le "pieghette" che formano gli strati del nastro adesivo sulla pellicola le cosidette "gobbette" non sono un problema.

L'mportante che il tuo calco si adagi perfettamente ed aderisca molto bene! Occhio a non lasciare bordi ondulati e poco aderenti!

Grazie...ma in tutti i video che guardo sulla realizzazione del calco non c'è mai qualcuno che crea le cosiddette "alette" ...come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di far foto più specifiche.

Per quel che riguarda le sopracciglia, non è un effetto voluto il nasconderle ;).

Ma dimmi, per le pieghe dello scoth sul calco?

non ti preoccupare per le pieghe dello scotch..

è normale che ci siano..

la cosa importante è che il calco "ricalchi" la forma

della tua testa e l'area da andare a coprire

Link al commento
Condividi su altri siti

> Uno strato di pellicola non è in grado di avvolgere tutta la testa, quindi quanti quadrati di pellicola

> bisogna ritagliare? 2-3?

Dalle tue parti vendono pellicola molto stretta. Io che ho una pelata che non finisce più ci sono stato dentro ad uno "strappo". Se proprio proprio, mettine due uno più sulla fronte e uno più sulla nuca.

Se invece ho capito male e intendi quanti strati SOVRAPPOSTI, direi che quando la zona pelata è coperta sei a posto. Il resto lo fa lo scotch.

> Le strisce vanno sovrapposte?

di scotch? Sì.

Direi che almeno 3 strati di scotch li metterei.

> Il calco deve ricoprire anche la nuca bassa e le tempie(ossia tutta la testa) ?

Basta che copra, e stia TESISSIMO, nella zona dove vuoi la protesi.

> Come fare per ricreare le alette( di cui ho letto alcune cose ma non ho ben capito ancora come si

> realizzano)?

spiegarlo a parole non è facile.

Quando disegni il mezzo ovale del back e dei lati, poi devi chiuderlo solitamente con un "taglio" dell'ovale che si conclude a punta. Ecco, nel punto in cui l'ovale viene tagliato, che corrisponde alle tue tempie, invece di tagliare subito verso la punta scendi verso le orecchie lungo le tue tempie di 1 o 2 cm e poi da lì fai la linea curva che arriva alla punta centrale.

Bisogna però vedere se tu ne hai bisogno. Servono a chi ha i parietali arretrati.

> Il calco è meglio farlo con i capelli bagnati, per evitare il maggiore volume dei capelli?

esatto

> Quali sono i segni(oltre la F per il fronte e il ferro di cavallo) che si devono tracciare col pennarello?

nome, cognome, io ci metto anche la data del calco, e un pallino per la rosetta.

Poi dopo averli disegnati metto il terzo strato di scotch sopra, così son sicuro che non si cancellano.

> La linea del front deve proseguire leggermente anche sulle stempiature?

penso che siano le alette...

Inoltre:

- fallo A PUNTA!!!

- una volta ottenuto un calco soddisfacente, fai il calco del calco (anche abbastanza rozzamente), così saprai con certezza cosa hanno in factory

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, penso sia la soluzione più giusta.

Ragazzi vorrei un consiglio da voi: ho cominciato a tracciare una linea con matita da occhi per l'attaccatura capelli...vorrei un consiglio sulle alette, sulla forma della linea(certo, so che non è precisissima ma era giusto per farmi un'dea.

Aspetto vostri consigli :-)

Ok, ho visto le foto e direi che HAI BISOGNO delle alette. Le hai disegnate vedo, quindi sei a posto (una volta definita la hairline, che vedo ti hanno già giustamente corretto.

Ah, una volta fatto il calco e ritagliato, mettitelo in testa e guarda se è fatto bene e copre giusto. Eventualmente puoi farci piccoli tagli o pieccole aggiunte con lo scotch, ma in caso di modifiche nette meglio rifarlo.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,

cercherò di fare il calco nel miglior modo possibile e vi farò sapere :)

Altra prova calco, stavolta sbagliato nel tagliarlo alla destra della rosetta...ma secondo voi, per il centro è coperto bene?

post-25768-000828300 1285251646_thumb.jpg

Modificato da CercasiCavieUmane
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, secondo me dovresti evitare di fare lo slalom tra le zone più o meno diradate e non aver paura di cavalcare il rasoio...

Questi punti, tutti abbastanza radi, con un calco come quello che hai fatto rimarrebbero scoperti...

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=6j4vl1lfemj4dpn&thumb=4

Se rasi un po' di capelli circostanti e dai al calco una forma più omogenea ne guadagnerai in facilità di gestione e soprattutto nell'integrazione del risultato finale.

http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=8ediudg79a8f4ac&thumb=4

Ancora una volta, purtroppo, disegnare col mausepad si rivela non essere il mio forte... :P Ma per me la forma che dovresti dare al tuo calco è all'incirca questa! :)

Modificato da FrankD
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah un'altra cosa! Non riesco a capire bene le proporzioni dalla foto, ma la rosetta non ti sembra un pochino avanzata?

Ma che dici Frank, anzi grazie per le tue delucidazioni mousepadizzate! :-D

Domani riprovo ancora seguendo proprio questi consigli...per rosetta avanzata intendi che ho lasciato qualche parte scoperta?

Rasare i capelli non se ne parla ancora, perchè devo passare al toppik in questi mesi e non mi converrebbe :-)...quindi:

per quanto riguarda "allargare" un po' il calco, poi non insorge il problema dei capelli restanti(che comunque creano un po di volume e quindi possono falsare leggermente la forma della testa)?

Modificato da CercasiCavieUmane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dici Frank, anzi grazie per le tue delucidazioni mousepadizzate! :-D

Domani riprovo ancora seguendo proprio questi consigli...per rosetta avanzata intendi che ho lasciato qualche parte scoperta?

Rasare i capelli non se ne parla ancora, perchè devo passare al toppik in questi mesi e non mi converrebbe :-)...quindi:

per quanto riguarda "allargare" un po' il calco, poi non insorge il problema dei capelli restanti(che comunque creano un po di volume e quindi possono falsare leggermente la forma della testa)?

La rasatura va fatta solo al momento della prima installazione, non preoccuparti! :)

Il calco va fatto coi capelli bagnati appunto per ridurre il volume dei capelli sottostanti... Se tiri bene la pellicola e lavori con cura non saranno un problema! Il primo calco penso che la maggior parte di noi l'abbia fatto con ancora un buon numero di capelli in testa... Guarda solo il risultato di xxxx pubblicato proprio pochi giorni fa e vedrai che non è un grosso problema! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ora ho un problema:

compilare e inviare il modulo.

Allora,

base tutta lace sottile invisibile?

Densità: 80 va bene per il front e il resto 100?

Poco mossi, 3,2: va bene guardando le mie foto?

I toni rossi voi li prendete?

I baby hair sono consigliabili alla prima protesi?

Colore lace, leggermente giallo?

Scusate ma ci capisco poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ora ho un problema:

compilare e inviare il modulo.

Allora,

base tutta lace sottile invisibile?

Densità: 80 va bene per il front e il resto 100?

Fai 80/90 front e sul resto vedi tu... Visto che è la prima forse andrebbe più che bene un 90 di densità.

Poco mossi, 3,2: va bene guardando le mie foto?

Non saprei ho poco occhio per le ondulazioni... Comunque direi di si, è intorno al 3,5... Decimale più o decimale meno... :P

I toni rossi voi li prendete?

Io personalmente no.

I baby hair sono consigliabili alla prima protesi?

Non presentano alcuna difficoltà di gestione di sorta quindi non hanno alcuna controindicazione. C'è chi apprezza l'effetto di naturale ricrescita che creano e chi li ritiene superflui. Non è comunque un parametro su cui perdere il sonno! :)

Colore lace, leggermente giallo?

Senza campioncini è difficile... Prova il light yellow o il light pink a sensazione... Scoprirai qual'è il più adatto a te solo attraverso tentativi. Tenendo inizialmente il front coperto non avrai di sicuro problemi di sgamo.

Dimenticavo, per la rosetta intendevo che mi sembrava troppo vicina all'hairline ma non so se fosse un fatto di prospettiva... Solitamente si trova più o meno all'altezza dei fori parietali... Non so come altro dare un riferimento preciso scusami, googlalo per capire cosa intendo nel caso! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, per la rosetta intendevo che mi sembrava troppo vicina all'hairline ma non so se fosse un fatto di prospettiva... Solitamente si trova più o meno all'altezza dei fori parietali... Non so come altro dare un riferimento preciso scusami, googlalo per capire cosa intendo nel caso! :P

Grazie per i preziosi consigli...comunque il front penso di portarlo principalmente scoperto...quindi vedrò per un light yellow ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

> base tutta lace sottile invisibile?

> Densità: 80 va bene per il front e il resto 100?

sì. O magari un 80/90 ?

> Poco mossi, 3,2: va bene guardando le mie foto?

> I toni rossi voi li prendete?

assolutamente no

> I baby hair sono consigliabili alla prima protesi?

altri la pensano diversamente, ma secondo me complicano l'installazione sul front.

> Colore lace, leggermente giallo?

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

> base tutta lace sottile invisibile?

> Densità: 80 va bene per il front e il resto 100?

sì. O magari un 80/90 ?

> Poco mossi, 3,2: va bene guardando le mie foto?

> I toni rossi voi li prendete?

assolutamente no

> I baby hair sono consigliabili alla prima protesi?

altri la pensano diversamente, ma secondo me complicano l'installazione sul front.

> Colore lace, leggermente giallo?

ciao,

za'

Grazie anche a te za' :)

Oggi nuova prova calco...dubbio...ma le pieghette "interne" sono normali? In tutti i calchi escono fuori, vi allego alcune foto.

post-25768-061628000 1285330555_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'importante è che il calco calzi perfettamente sulla testa.

Grazie quintoj, credevo fossero un problema...scusate se vi assillo in continuazione, ma ovviamente il calco è una parte cruciale per la futura protesi e dovendo fare "in proprio" chiedo sempre qualche parere in più :-) .

Link al commento
Condividi su altri siti