Vai al contenuto

Oltre I Parametri

Messaggi raccomandati

Oltre i parametri iniziali, fondamentali per l'ottima riuscita dell'impianto, esiste secondo me, come una seconda tecnica, propria "dell'arrangiarsi" che consiste nel donare all'impianto, una forma ed una linea di massima naturalezza, naturalezza che trova la sua massima dimostrazione, proprio nella riga del front, rendendola meno continua, meno netta, piu' "frastagliata" con ciocche di capelli che sembrano crescere in zone di loro volonta' e non su una precisa linea a mezzaluna.

Spero di riuscire a trasmettere il significato di tale mio pensiero, avvalendomi di foto, mettendo a nudo l'impianto, attirando la vostra attenzione, sui capelli del front che, a mio parere, forti anche della riga ben marcata, sembrano essere disposti così a natura, senza forzature.

Volutamente, abbandonando per un momento il front completamente scoperto, voglio sottolineare come, una linea ben marcata, un front con ciuffi laterali ben messi, possano rendere in naturalezza ed insgamabilita', quanto un front scoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...a parte il risultato che considero uno dei migliori sul forum mi trovo d'accordo sul fatto che la riga centrale(soprattutto nei primi cm del front) è importante per far vedere la massima naturalezza dell impianto

con i capelli ben tirati sui lati per accennare di piu' la riga e quindi la visione della propria cute rende il tutto molto piu' realistico e rende il tutto insgamabile agli occhi degli scettici

aggiungo che un altro fattore di naturalezza nei primi cm del front oltre alla riga sia la libertà dei capelli che inevitabilmente tra una manutenzione e l 'altra tende a diminuire per via della colla che si insinua tra le maglie del lace...pulite sempre al massimo almeno quei primi cm perchè sono fondamentali una mezz ora in piu vi faciliterà le cose piu'avanti a impianto attaccato....remover,shampoo e pettinare i capelli sempre verso dietro!

Modificato da scarface
Link al commento
Condividi su altri siti

mette solo alcune foto non per paragonarle a quelle di maurizio che sono inarrivabili ma solo per far capire ai novizi che tutti possono raggiungere un ottimo risultato partendo dai piccoli dettagli come la riga centrale...quindi non fatevi problemi, come me li son fatti io all inizio, lavorate sodo e i risultati arriveranno da soli ! (anche se c'è sempre qualcosa da imparare)

post-22289-025183600 1280516364_thumb.jpg

post-22289-031569300 1280516368_thumb.jpg

post-22289-087040800 1280516369_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Scarface e congratulazioni.

Vedo che anche tu, da esperto ormai, abbia considerato quanto possa essere importante una riga o mezza riga, piu' o meno marcata, centrale o laterale, indipendentemente dalla pettinatura finale scelta, per donare il massimo di naturalezza ad un impianto.

Una riga, che divida in due i capelli, all'interno della quale si intraveda cute e solo cute, con i capelli ai lati che ne fuoriescono certamente non con una precisa simmetria prestudiata ma, specialmente nella riga frontale, piu' avanti o dietro anche di pochi millimetri, dona al risultato finale la massima insgamabilita', anche all'occhio piu' perfido, perche' questa e' natura e basta.

Se poi, proprio nella parte centrale del front, la cute sembra penetrare all'interno della riga, con i capelli laterali che sembrano partire da piu' avanti.........

Se poi, su tale base aggiungete una pettinatura stile straight back, allora, sarete i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto di Maurizio sono sempre impressionanti!

COncordo anch'io sulla riga. Anche se non si addice a molte pettinature, averla o averla appena accennata permette di vedere la cute sotto al lace che è una delle cose che rende più insgamabili!

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente nessuno sulla faccia della terra sospetterebbe di voi, però non capisco il ragionamento di maurizio, anzi, l ho capito, pero dalle foto che hai postato non si riesce a vedere( non so voi) l effetto irregolare del front...forse ti fiferisci alla riga centrale...per quanto riguarda scarface, il risultato è bello ma il front è a perfetta mezzaluna..sicuramente nessuno estraneo ai fatti noterebbe che quell effetto è di una protesi..è una cosa che dissi già in passato..non è una critica, attenzione, ma una riflessione su quello che vedo..in fondo devo regolarmi anche io con le protesi che mi arriveranno..

Una domanda per maurizio: come si puo creare il front irregolare? tu usi qualche tecnica, tipo tagliare il lace verso l interno, a mò di zig zag?

Modificato da krikri1987
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente nessuno sulla faccia della terra sospetterebbe di voi, però non capisco il ragionamento di maurizio, anzi, l ho capito, pero dalle foto che hai postato non si riesce a vedere( non so voi) l effetto irregolare del front...forse ti fiferisci alla riga centrale...per quanto riguarda scarface, il risultato è bello ma il front è a perfetta mezzaluna..sicuramente nessuno estraneo ai fatti noterebbe che quell effetto è di una protesi..è una cosa che dissi già in passato..non è una critica, attenzione, ma una riflessione su quello che vedo..in fondo devo regolarmi anche io con le protesi che mi arriveranno..

Una domanda per maurizio: come si puo creare il front irregolare? tu usi qualche tecnica, tipo tagliare il lace verso l interno, a mò di zig zag?

Principalmente infatti, intendo la riga che spezzando la continuita' del front, lo rende irregolare o meglio naturale.

E' possibile notare in maniera piu' marcata in alcune delle suddette foto (almeno io lo noto), come all'altezza della riga, la cute sembra occupare piu' spazio, sembra come, penetrare all'interno della riga stessa.

Questa caratteristica che per me, spezza nettamente la mezzaluna, rende la linea frontale non regolare.

Questo impianto, ha ancora poco piu' che un mese di vita, con il tempo, so gia' ch il mio front, raggiungera' un tale livello di irregolarita' dato dal lace che (manutenzione su manutenzione) si sfilaccera'.

Il taglio del lace in eccesso, non lo faccio mai regolare anzi, tendo a tagliarlo con ondulazioni abbondando (se cosi' si puo' dire in millimetri) proprio sulla punta centrale del front, quella che sara' quotidianamente esposta indipendentemente dalla pettinatura, agli occhi miei e di tutti.

Il normale e forzato deterioramento del lace, accompagnato al normale cadere dei capelli, nel tempo provoca un arretramento altamente irregolare della cosiddetta mezzaluna tanto e' vero che, la linea di posizionamento colla, non sara' piu' a semicerchio ma a righe con direzioni autonome l'una con l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

ti do del tu nonostante gli anni che ci separano per coerenza col clima di fratellanza che si respira in questo forum, spero non me ne vorrai. :)

Come la mia data di registrazione tradisce, sono un nuovo utente che ha da pochissimo scoperto il mondo delle protesi NewGen... Ho solo 21 anni ma convivo con l'alopecia da quando ne avevo 16, e "scoprirvi" mi ha dato tutta una nuova prospettiva.

Non ho purtroppo ancora avuto il piacere di avere uno scambio di opinioni con te, o l'avrei fatto prima, ma vorrei comunque approfittare di questo tuo ultimo thread per ringraziarti: "studiando" il forum mi sono imbattuto nelle tue guide e nei tuoi innumerevoli post... Tutti tecnici, preciso e dettagliati e al tempo stesso di facile comprensione.

E' stato in buona parte grazie ad essi che mi sono detto "cavolo, posso farcela anch'io!" e non ci ho pensato due volte prima di decidere per una protesi! :fiorellino:

Pur senza conoscerti mi sento quindi in qualche modo in debito con te, grazie di cuore per la cura che metti in ognuno dei tuoi interventi! ^_^

Ah e complimenti per il risultato... E' veramente di una naturalezza impressionante! :blink:

Un caro saluto,

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti