Vai al contenuto

Massa.


Bibidi

Messaggi raccomandati

Dottore le faccio una domanda che con la dermatologia non ha niente a che fare, ma sicuramente lei saprà illuminarmi: per l'aumento della massa muscolare cosa mi consiglia di integrare all'attività sportiva, le proteine, gli aminoacidi o i carboidrati?

Inoltre esistono prodotti che producono il GH (ormone della crescita)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente si suggerisce di assumere al giorno almeno (e, secondo me, non molto di più) 2 grammi di proteine ogni chilogrammo di peso corporeo. Se pesi, per esempio, 75 kg, fanno 150 grammi di proteine che si assumono preferibilmente divise in 5 pasti comprensivi di 30 g di proteine ciascuno. Non è impossibile, anzi. Un frullato o una barretta proteica secondo me sono utili essenzialmente in senso "logistico", ossia se non ti va di farti vedere al lavoro col cartoccio di bresaola, tanto per dirne una.

Comunque una buona polvere proteica costa molto meno di qualsiasi fonte proteica (circa 70-80 lire ogni grammo di proteine, contro le quasi 200 lire per grammo di proteine della bresaola).

Gli aminoacidi li lascerei per ultimi, con tutto quello che costano... a me poi non hanno mai entusiasmato in quanto a risultati di massa. Forse di forza, ma non saprei.

Per i carboidrati, a meno che tu non pratichi attività di resistenza "spietata", ti suggerirei semplicemente di organizzare in modo saggio la tua dieta, magari con dei cereali la mattina (100 g di cereali fanno un bel pappone con circa 78 g di carboidrati, che delizia - dopo una settimana sappimi dire, però) e magari anche 200 g di pasta a "pranzo" (i.e. circa 157 g di carboidrati). Attualmente c'è tutto un filone di nemici giurati dei cereali, che indicano nel passaggio dal nomadismo alla stanzialità - e quindi da un'alimentazione basata essenzialmente sulla cacciagione ad una basata sull'agricoltura - il declino fisico dell'umanità, con conseguente insorgere di ogni sorta di disfunzioni. Comunque è indubbio il ruolo dei carboidrati nel bilancio energetico dell'organismo. Ti avranno spiegato che è bene privilegiare i carboidrati complessi, a grande distanza dall'attività fisica.

Per la questione del GH, se ne sta parlando parecchio. Per il momento prova la glutammina, che oltre ad essere un eccellente integratore, pare sia in grado di triplicare o addirittura quadruplicare i livelli di GH. Chissà... comunque è da tutti indicato come un integratore validissimo (se lo provi avrai anche il piacere di assistere a dei risultati quasi immediati, soprattutto in termini di recupero dopo lo sforzo. Per una volta tanto non dovrai aspettare n mesi per vedere qualcosa). Solo in seconda analisi io passerei a qualcosa di più "specifico" (tipo Tribulus, appunto), ma per il momento meno documentato per quanto riguarda i risultati effettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra impossibile, anche se ne sento parlare poco e saltuari(ssim)amente. Vuoi mettere che è la volta buona che divento un super tigrotto-toro?

 

Comunque ho letto la composizione del Growth Booster e l'ho confrontata con quella di un integratore di aminoacidi (essenzialmente GB è composto di aminoacidi) di cui, se vuoi, ti farò il nome in chat.

Per esempio: un tot di Growth booster contro XXX

 

l-leucina 900mg si trova in 18 capsule di XXX

 

l-metionina 185mg in 7 capsule di XXX

 

l-fenilalanina 800mg in 80 capsule di XXX

 

l-treonina 480mg in 32 capsule di XXX

 

l-alanina 1200mg in 120 capsule di XXX

 

Poi ci sono altri ingredienti che non conosco. Non è rispettato il rapporto 2:1:1, considerato ottimale, tra leucina, isoleucina e valina (anche in XXX è così).

Non mi sembra un cattivo prodotto, si può senza dubbio provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tigrotto per la risposta molto esauriente, e siccome ti vedo molto preparato in materia ne approfitto: è vero che aumentando i livelli del GH, si può assistere anche ad un incremento dell'altezza? (CFR. il prodotto Growth Booster).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tigrotto, secondo te c'è molta differenza tra il Growth Booster e questi 3 prodotti? Quale dei 3 potrebbe secondo te dare risultati simili a quelli del GB? http://www.flexnutrition.it/pro95.html http://www.flexnutrition.it/aminogainer.html http://www.flexnutrition.it/aminos.html

Credi che anche uno di questi potrebbe sviluppare la produzione del GH con conseguente aumento dell'altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è un integratore proteico come molti altri, l'ho confrontato con quello che uso io e il profilo aminoacidico è molto simile (si tratta di aminoacidi legati, non in forma libera come negli integratori di aminoacidi). Il secondo è un buon integratore di aminoacidi, che non dovrebbe essere molto diverso dal growth booster. Il terzo non mi ha impressionato granché.

Ti consiglio comunque di effettuare una ricerca su Altavista con "growth booster" e leggere anche le pagine dei newsgroup in cui se ne parla, se non l'hai già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fregato!! Ci sono.

 

Ma che attimo, ci ho messo quaranta minuti per rispondere a Bibidi! E poi il venerdì sera... non c'è solo Bibidi che pende dalle mie labbra. wink.gif

Avrei tra l'altro potuto rispondergli: "ma caruccio, con le poche informazioni su di te che mi hai dato non posso formulare alcuna ezioanapatoisoolocronomnesi adeguata!". smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...