Vai al contenuto

TigrottoTorello

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    240
  • Iscritto

  • Ultima visita

    Mai

Tutti i contenuti di TigrottoTorello

  1. TigrottoTorello

    Giornata NERA

    Bravi bimbi, che leggete le traduzioni... Continuate, ché vi fa bene...
  2. E' sempre bello leggere post così autorevoli.
  3. Ma investire un po' in cultura, ogni tanto?? Ultimamente ho molto rispetto per le mie orecchie e di conseguenza mi astengo dall'avere frequenti scambi di idee con i palestrati, ma mi sembra di aver colto che gli aminoacidi tirano molto. A me piaceva l'effetto della glutammina. Io la creatina la scioglievo nel succo d'arancia ; mi sembra che la storia fosse che la si doveva abbinare ad una bevanda molto zuccherata, tipo il succo d'uva. Magari scrivi alla Tavernello, mi sembra che stiano facendo una promozione per chi ne compra più di dieci litri. Ad ogni modo, per ogni questione sull'assimilazione della creatina mi rimetto alle informazioni di chi è più aggiornato di me.
  4. Venderla a qualche gonzo. Se per la fase di carico vale ancora la regoletta dei 20 g circa al giorno per 5 giorni, con il quantitativo di cui disponi poi non puoi fare il mantenimento, e allora (in teoria) non dovrebbe servire a molto. Altrimenti usi (esempio) 4 g al giorno per 25 giorni, in modo disimpegnato, e vedi che effetto ti fa (sul tuo stato generale). Io la creatina non la amo particolarmente, e mi sembra di poter dire che, dopo un iniziale periodo di entusiasmi vari, è scesa molto nella scala delle preferenze del palestrato medio. Confesso però che saranno quattro mesi che ho smesso di documentarmi in materia.
  5. TigrottoTorello

    Mtb URGENTE PER GLI ESPERTI

    http://www.bianchi.com/tecnologia/startmis.htm Però meno angosce perché almeno la bicicletta dovrebbe essere un divertimento genuino!
  6. Aspetta & spera... Intanto però altre news sulla home page...
  7. TigrottoTorello

    Info su Mountain Bike

    Mah, Milano è molto pianeggiante, eppure la mountain bike serve perché altrimenti a salire e scendere continuamente dai marciapiedi l'avrei già distrutta da un bel pezzo. Va da sé che, in questa ipotesi, la super bici da 500 euro con il mega ammortizzatore non è poi così indispensabile. Una mezz'oretta al giorno (in media) mi sembra una pratica eccellente, e peraltro spesso del tutto compatibile con molti spostamenti che già siamo soliti fare.
  8. Questo testo è già stato postato parecchio tempo fa. A suo tempo ne spedii una sommaria traduzione ad un membro del forum, che per posta privata ho pregato, se possibile, di pubblicarla.
  9. TigrottoTorello

    boro and kendì

    Evidentemente boro è specializzato nel rimorchiare ragazze dal diottro carente. Comunque l'unica che eventualmente comprerei è la King Jacat.
  10. Conosco un certo Candy Hawkootaw... Sarete mica parenti?
  11. Sono distratto e non avevo visto questo post. Alcune persone hanno riferito irritazioni fastidiose allo scalpo, indicativamente al nono mese di utilizzo. Non si tratta di effetti collaterali di natura sessuale.
  12. TigrottoTorello

    Alimentazione per potenziamento

    Eh eh, dieta da Supersport... "potenziata" alla Sarni... Però l'utilità di farsi allenare da Mauro Sarni è indubbia perché è una fonte inesauribile di appetitosi pettegolezzi sul mondo del bodybuilding.
  13. Penso che nel tuo caso l'Emu Oil potrebbe andar bene.
  14. TigrottoTorello

    Alimentazione per potenziamento

    La questione dell'uovo è un po' controversa, perché secondo una scuola di pensiero l'albune contiene 3 grammi di proteine e il tuorlo pure, mentre secondo un'altra l'albume contiene 6 grammi di proteine e il tuorlo 1. Io non mi pongo il problema perché mangio le uova intere, una al giorno. E' abbastanza frequente sentir parlare i bodybuilder di pastoni ignobili preparati con 12 albumi e cose simili. Francamente, prima di arrivare a simili estremismi, io curerei altri aspetti della dieta. L'alimento più proteico che io conosca è lo stoccafisso, quello più proteico e anche commestibile è il tonno (al naturale). Vengono poi i vari tipi di carne: manzo, vitello, pollo, tacchino, maiale, ecc. Buon piazzamento per il pesce in generale (validissima alternativa alla carne, sul piano proteico); da considerare assolutamente la soia. Una dieta di 150 grammi di proteine al giorno è in generale più che sufficiente. A prescindere dai perfezionismi degli abbinamenti aminoacidici, una simile quota si può raggiungere con una grossa bistecca, una scatoletta di tonno da 112 grammi (sgocciolati), un litro di latte, un piatto di pasta, un frullato proteico e altri piccoli contributi provenienti da vari alimenti. Non mi sembra impossibile come regime alimentare! Se non si esagera con i grassi e si commisura la propria razione quotidiana di carboidrati alle effettive necessità (fregandosene di quello che i medici presuntuosi stabiliscono relativamente al cosiddetto "fabbisogno medio" dell'"uomo comune" che fa una "vita normale") il fisico si mantiene asciutto con un minimo esercizio fisico aerobico, peraltro del tutto conciliabile con la vita quotidiana (io, per esempio, vado in università in bici, e se non prendo la bici torno a casa a piedi. Mi becco sei tonnellate di gas di scarico, però... ). La questione secondo cui l'albume farebbe bene ai capelli non la saprei giustificare. Riguardo al tuorlo si dice sia ricco di aminoacidi, tra lui la lisina.
  15. TigrottoTorello

    Alimentazione per potenziamento

    Eh, in linea di massima direi sì. Alcuni autori (per es. Sisco) ritengono che le proteine siano sopravvalutate, e che si debba enfatizzare maggiormente il fatto che il muscolo è costituito prevalentemente di acqua. Ugualmente, l'esperienza sembra suggerire che la classica regola dei 2 g di proteine per kg di peso corporeo sia da applicarsi sempre. Quello che Sisco dice è, a mio parere, demenziale. Sisco sostiene che, se vogliamo far crescere la muscolatura di (esempio) 5 chili (di muscolo), ci servono 5 chili tra acqua e proteine. Ammettendo che le proteine costituiscano il 20% del muscolo, questo vuol dire solo 1 chilo di proteine. Per ottenere questo risultato in un mese, basterebbero 33 grammi extra di proteine al giorno. Invito gli studiosi della fisiologia umana e della sintesi proteica a scovare gli innumerevoli punti deboli di questo ragionamento, del tutto semplicistico.
  16. Camminata rapida in salita con pendenza elevata? Un'ora e mezza alla settimana... Dai, solo per il primo periodo. Il crunch inverso è quello in cui tieni il busto appoggiato (alla panca, o a terra), e porti le gambe verso il busto, dalla posizione parallela alla posizione flessa; e qui dovrei rifare una ben nota spiegazione tutta a base di 90 gradi... un certo Gianluca se la ricorderà bene... ).
  17. TigrottoTorello

    sedere

    Appunto, quello. P.S. : ma non andrai mica in via Rosellini?
  18. TigrottoTorello

    sedere

    Beh, a modo suo plastiko si è riferito ad un famoso attrezzo della Technogym, presente in molte palestre (e per l'appunto fatto quasi solo dalle donne).
  19. Il "banding", come ho appreso ieri facendo una ricerchina, è un intervento chirurgico in cui, se ho capito bene, si recide una parte dello stomaco, proprio allo scopo di contenerlo maggiormente. Mi sembrava un po' estremo... Quanto ai piegamenti laterali col manubrio... sì, come tonificazione non dovrebbero essere male. Per il crunch al cavo, ti riporto quello che scrive il tozzo Tozzi: "Forse si tratta dell'unico esercizio fatto con i cavi che serva veramente a qualcosa. Anzi, secondo me è il miglior esercizio per gli addominali in assoluto. Esecuzione: mettersi in ginocchio davanti al pulley o alla macchina dei cavi dopo aver impugnato con tutte e due le mani la maniglia alta. Usate un buon peso, visto che con un carico basso non riuscirete a sentire la sensazione del lavoro negli addominali. A questo punto, avendo cura di non muovere bacino e gambe, "arricciate", nel vero senso della parola, il torace in direzione della parte bassa del pube. Non dovete abbassare semplicemente il torace, ma incurvare a mo' di riccio il busto, in modo da contrarre in modo ottimale il retto addominale [il testo è corredato di disegnini molto esplicativi, anzi, direi molto espliciti...]. L'arco di movimento dovrà essere di pochi centimetri e, ripeto, con carico elevato. In questo modo il muscolo reagirà aumentando di massa muscolare, ma con la tendenza ad essere più corto, permettendo così un regolare contenimento dei visceri e un'eventuale correzione di situazioni iperlordotiche".
  20. Per Careca: crunch diretto e inverso, 15+15 ripetizioni per 3 serie (in superset), 3 volte a settimana. Cinque ore di camminata alla settimana, o magari camminata in salita. Mi sembra che potrebbe funzionare. Prova per due mesi, e poi magari vediamo se passare ad un lavoro più specifico, con esercizi più impegnativi e specialistici. Per Arcor: parlavo del numero di Olympian's News di marzo-aprile. Per la questione del contenimento dello stomaco penso vada bene fare serie medie (15-20 ripetizioni, appunto). Non mi formalizzerei sul recupero. Se possiedi il libro di Tozzi vai a leggere quello che scrive a pag. 77 sul "crunch al cavo". Potrebbe essere interessante, anche se devo dire che ho provato l'esercizio e non mi piace molto. Se non possiedi il libro ti trascrivo quello che dice. Quanto al "banding", mi metti in difficoltà: vuoi forse torturarti con un cilicio, o sottoporti ad un intervento? Ma è "banding" o "bending"?
  21. Volevo segnalare che a pagina 141 del nuovo numero di Olympian's News ci sono delle interessanti indicazioni sulle trazioni alla sbarra.
  22. TigrottoTorello

    Apporto Kcal

    Con tutto ciò i nutrizionisti italiani continuano a considerare la dieta a Zona un'assurdità totale. Beati loro...
  23. La presa ampia quanto le spalle ti evita di fare l'esercizio con i tipici spasmi e rantoli da crocefissione, ma forse potresti provare ad allargarla leggermente. Prova a visualizzare mentalmente la classica forma dei dorsali ampi a V (che peraltro non è detto siano poi sempre così desiderabili), e cerca di intuire quale larghezza della presa potrebbe produrre una simile forma. Per la presa, io avevo effettivamente scritto "supina", e giuro che non ho corretto adesso! Forse è bene fare un po' di chiarezza su termini con i quali è facile confondersi : prona è la posizione col dorso della mano verso la faccia, supina è la posizione con il palmo della mano verso la faccia. La presa della sbarra con le falangi rivolte verso la faccia (supina ) favorisce il coinvolgimento dell'avambraccio e del bicipite, per cui sarebbe in teoria da evitare nel caso si voglia ottenere un ottimale isolamento dei dorsali, optando così per la presa opposta (prona). D'altro canto ciò rende molto scomoda e piuttosto difficoltosa l'esecuzione dell'esercizio, per cui (come tu dici, correttamente ) si può comunque optare per una presa supina onde evitare che l'avambraccio e il bicipite, in posizione del tutto svantaggiata, vanifichino tanti sforzi, rendendo l'esercizio ineseguibile. Alcune palestre dispongono di una sbarra con piattaforma regolabile, che consente di togliere un po' di peso, eseguendo così l'esercizio come se il proprio peso corporeo effettivo (ai fini dell'esecuzione dell'esercizio) fosse minore del reale. Se si ha a disposizione questo attrezzo, io consiglierei di impratichirsi con esso, utilizzando la presa svantaggiosa (prona). Se metti a disposizione il tuo indirizzo di posta elettronica posso spedirti un messaggio privato, con il quale posso darti ogni chiarimento specifico su questioni tecniche particolari .
  24. TigrottoTorello

    x chi se ne intende

    Dunque: i primi due si fanno ai cavi in palestra. Il primo si esegue in questo modo (esemplifico per la spalla destra): ci si mette in posizione laterale, in modo che la pila dei pesi stia alla propria sinistra, e con la mano destra si impugna il cavo basso. Si pone il braccio destro in posizione angolata di circa 135 gradi, con il gomito a contatto con il corpo (il gomito tocca il muscolo obliquo destro, approssimativamente) e con il polso all'incirca al livello della cintola. Da questa posizione si tira il cavo, mantenendo il gomito a contatto con il corpo, effettuando così una rotazione della spalla. L'escursione della mano destra è di circa 60 centimetri (intendo: in linea retta. Ovviamente il pugno descrive, più propriamente, un arco di circonferenza). Si possono eseguire 10 ripetizioni, con un peso leggero (15 chili sono già moltissimi). Il secondo esercizio si fa nella stessa posizione, impugnando il cavo basso e tenendo il braccio questa volta piegato a 90 gradi, con l'avambraccio davanti alla faccia (palmo della mano rivolto verso il basso) e con il braccio (per "braccio" intendo qui la parte dell'arto superiore dove c'è l'omero) perpendicolare al corpo. Ora la rotazione della spalla è ottenuta tirando la maniglia del cavo fino a raggiungere la posizione per cui l'avambraccio è perpendicolare al pavimento (verso l'alto), mantenendo fisso il braccio in posizione ortogonale al corpo. Qui bisogna usare un carico leggerissimo: 10 chili sono già un peso notevole. Infine, con un piccolo manubrio, si appoggia il braccio ad una panca, in modo tale che il braccio sia in linea con la spalla (per cui parallelo al pavimento), e con l'arto flesso a 90 gradi (avambraccio perpendicolare al pavimento, verso l'alto) si esegue la rotazione verso il basso, portando l'avambraccio ad essere parallelo al pavimento, il tutto mantenendo fisso l'omero e la spalla. Qui un peso di 15 chili è molto. E' importante, in questo esercizio, non superare (quando si riporta il manubrio in alto) la posizione per cui l'avambraccio è in linea con la faccia: tirare l'avambraccio ancora più indietro (cosicché la mano arriva dietro alla linea di collo-spalle) è solo uno sforzo inutile, e per giunta pericoloso, perché la spalla potrebbe cedere, facendo piombare a terra rovinosamente il manubrio.
×
×
  • Crea Nuovo...