maurizio60 Inviato: 31 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2010 Non ci crederai ma, quando uno ci ha preso la mano, si fa molto prima a stendere la colla che ad applicare il tape sul bordo esatto... Io fisso prima la base sulla testa, facendo combaciare perfettamente il bordo con tempie e nuca. Successivamente posiziono il front e con una punta di plastica marco il perimetro sulla cute. Tempo 15 secondi, la triplice reazione di Lewis mi illumina il cammino con una "sottile linea rossa". A questo punto ribalto il front e lo tengo sollevato con un cerchietto. Applico velocemente la colla all'interno della linea, prima che questa scompaia. Passo il phon, attendo che la colla si asciughi e quindi, partendo dal centro fisso la base, per poi spostarmi a destra ed a sinistra, cosicché, se pieghetta deve formarsi, lo faccia sulla tempia, là dove non si vede... A dirlo sembra lungo, in realtà ci vogliono pochi minuti. Concordo, miglior metodo in assoluto oltretutto, usato anche da me stesso. Confermo la tempistica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 31 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2010 Concordo, miglior metodo in assoluto oltretutto, usato anche da me stesso. Confermo la tempistica. Non è un caso, Maurizio... In tutto il mondo chi cerca il massimo del risultato sul front usa la colla. I tape hanno i loro lati positivi (la tenuta, la durata e la pulizia). Sulla facilità di installazione già ho i miei dubbi: per me, ad esempio, è una palla colossale stare a sagomare i pezzetti per farli combaciare perfettamente col bordo del lace! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 31 Maggio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2010 (modificato) Grazie per le vostre risposte. E' mia intenzione provare il metodo colla da voi scritto alla prima occasione, magari facendomi seguire la prima volta. In realtà usai la prima volta la colla quando presi la NG ad ottobre scorso, ma è stato uno stress. Appere evidente che è questione di pratica... Arn, con i pretagliati mostrati da me, non c'è bisogno di tagliare più di quel tanto, se non nei punti diciamo laterali e dietro (perciò nascosti). NG pulita: Taglio del retro a scodella con DUO-TAC pretagliato dritto: DUO-TAC pretagliati dritti sui lati della NG: SATIN TAPE a boomerang perfettamente in linea con il bordo centrale del front: Ai lati attaccherò i pezzi mancanti sagomando un BLU TAPE o SATIN TAPE tondeggianti (chi non ha problemi di dermatite da contatto come me, faccia con ARGO naturalmente) I pretagliati sono stati tutti adagiati sulla NG. In alcuni punti si sovrappongono, ma posso garantire che non si vede e non si sente nulla, forse perchè ho densità 110. Una leggera fonata calda per adagiare i tape sul lace e sul ferro di cavallo, poi l'indispensabile deadesivizzante temporaneo spray MIRACOLO prima dell'installazione. PS Qualcuno (so per certo) ha fatto il calco con i pretagliati a boomerang incollati sulla fronte, così da avere la certezza di ricevere la NG con la stessa forma! A me è andata bene evidentemente... Modificato 31 Maggio 2010 da MARKUS74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 31 Maggio 2010 Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2010 Qualcuno (so per certo) ha fatto il calco con i pretagliati a boomerang incollati sulla fronte, così da avere la certezza di ricevere la NG con la stessa forma! Addirittura! Siete diabolici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 31 Maggio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 31 Maggio 2010 Addirittura! Siete diabolici... Si si questa è geniale! ahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 31 Luglio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2010 (modificato) Rinnovo questa discussione, poiché alcuni mi scrivono per avere maggiori informazioni o perché hanno dubbi sui pretagliati. Il classico quesito è se hanno problemi di scartucciamento. No, non ci sono problemi perché in mezzo al tape, c'è un taglio che facilita lo scartucciamento, perciò occorre solo staccare la cartina e attaccarlo sulla ng, successivamente togliere la seconda cartina (lato cute > sempre quella rossa per duo tac e con scritte gli altri) dalla parte superiore e avrete i biadesivi trasparenti sulla ng. Io consiglio sempre di dare una veloce phonata calda per far sì che i tape si adagino bene sulla superficie. Ecco a voi il mio attuale assortimento: Da sx a dx LACE FRONT (blue tape) curvo par i lati del front in lace DUO TAC curvo per retro in pellicola (ho anche il DUO TAC dritto per i lati in pellicola a ferro di cavallo). Questo è il ”punto fermo” del portatore di ng con ferro di cavallo in pellicola. E’ bene avere due forme del tape sempre in casa: tondeggiante e dritto. NS-PRO a boomerang per punta front in lace (da usarsi solo in periodi invernali poiché molto sensibile al calore, almeno su di me). BLUE TAPE tondeggiante per i lati del front in lace SATIN TAPE SLT tondeggiante per i lati del front in lace SATIN TAPE LACE FRONT a boomerang per punta front in lace. Di tutti questi biadesivi, ci sono varie forme a seconda del punto da fissare. E' chiaro che per forme particolari della vostra ng, i biadesivi debbono essere sagomati a meno che in origine avete fatto il calco con la tecnica citata nei messaggi precedenti. Questo il mio front ora: Modificato 31 Luglio 2010 da MARKUS74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 31 Luglio 2010 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2010 Ciao Markus, per chi come me si affaccia da poco al mondo delle protesi e conta di tenere il front coperto, thread come questo sono una manna dal cielo... Grazie per aver messo la tua esperienza a disposizione di tutti! :fiorellino: Un saluto, Frank Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 1 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 Figurati, mi fa davvero piacere. Non appena ho un po di tempo ti rispondo. Ho voluto testare tutto in modo d'avere il quadro preciso della situazione, fermo restando che non voglio e non devo impazzire con colle e trucchi vari. Voglio praticità! In questo senso, invito tutti coloro i quali sono pigri, a farsi fare il calco con i pretagliati attaccati sulla testa, in modo d'avere la protesi fatta appositamente per i pretagliati che cambierete in mezz'ora ogni sette giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 (modificato) Grazie in anticipo allora! :) Comunque fammi capire... Poi viene il calco con i solchi dei pretagliati? Diabolico! :lol: Modificato 1 Agosto 2010 da FrankD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 Grazie in anticipo allora! :) Comunque fammi capire... Poi viene il calco con i solchi dei pretagliati? Diabolico! :lol: non proprio solchi..la base della protesi assumerà le "curve" del tape,e quindi non ce lo sbattimento di sagomare gli adesivi in base al calco inviato in fabbrica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 non proprio solchi..la base della protesi assumerà le "curve" del tape,e quindi non ce lo sbattimento di sagomare gli adesivi in base al calco inviato in fabbrica... Aaaam... In pratica l'hairline e i contorni della protesi in genere vengono sagomati per adattarsi perfettamente ai pretagliati, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 esatto, dato che il disegno del calco non è prestabilito o fisso per tutti..lo adattiamo in base alla zona diradata da coprire..quindi ci sono quelli che hanno un cerchio, chi una mezza luna, chi un 8..e gli adesivi vanno ritagliati, se necessario, in modo da portarli quanto piu al limite possibile, altrimenti si creerebbero zone sollevabili al tatto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 1 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2010 Capito, grazie! :) In effetti è proprio una genialata... :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 4 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2010 Vi conviene acqistare i tape e poi alla prima occasione farvi fare il calco così. Consiglio sempre il tape a boomerang per la parte centrale del front in lace, poichè fa un effetto molto naturale, specie con densità alte (sopra i 100). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 5 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2010 markus, non ricordo tue foto, potresti linkarle o allegarne qualcuna del tuo front scoperto con l utilizzo dell adesivo a boomerang? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 5 Agosto 2010 Autore Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2010 Ecco: Guarda comunque anche quelle precedenti in questo messaggio senza gel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 6 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 6 Agosto 2010 Ciao alfozero, se hai letto i precedenti messaggi, avrai capito che io non uso colle ed anzi, sono un promotore del tape sul front con densità altine. Io, essendo un pigro, se dovessi prendere la colla userei quella ad acqua, la PRIADE, poichè più facile da gestire e lavare. Pigrizia o densita' alte, tutti i tapes poco spessi che posson essere non saranno mai senza spessore come una colla. Specialmemnte se si ha il front scoperto e' inevitabile negli ultimi 4 mm del front Pegaso o priade. :innocente: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 2 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2010 (modificato) Debbo rivedere un po’ il mio giudizio su NS-PRO (versione nero per lace) poiché lo sto testando in questo periodo per il mio front in lace e constato che, essendo un tape abbastanza spesso, tende a formare delle fastidiose microonde anche se steso bene in fase di posa. Questa situazione seccante sospetto sia imputabile al fatto che è un materiale poco malleabile rispetto agli altri tape o meglio, essendo più spesso, è vero che si posa più facilmente, ma non “sciogliendosi” tra le maglie del lace, tende sempre ad essere posticcio, quasi posato lì per caso senza un reale fissaggio, cosa in realtà necessaria. Il vantaggio è che rimane davvero opaco e non cola dopo 4 o 5 giorni come invece fa BLUE TAPE O SATIN (meno). In fin dei conti preferisco fare manutenzione ogni 7 giorni, ma stare tranquillo con questi ultimi. Il migliore per me è il mix tra BLUE e SATIN, ma SATIN è un po’ raro. Provate l'NS-PRO (il nero intendo, quello per il lace) e semmai fatemi sapere la vostra, grazie. Per la cronaca, sto usando NS PRO nero a boomerang per il front a punta, e due BLUE ai lati del front ad arco. Dietro e lati sempre DUO-TAC. Modificato 2 Ottobre 2010 da MARKUS74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 2 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2010 Grazie Markus per le tue incessnti recensioni sui tape, sono davvero utili. ma SATIN è un po’ raro. Non temere, appena ti vedo ti rifilo il mio mezzo rotolo e i tape presagomati... per i miei gusti Satin si squaglia troppo. Provate l'NS-PRO (il nero intendo, quello per il lace) e semmai fatemi sapere la vostra, grazie. metto in lista per il lontano futuro... fare prove sulle protesi è un lavoro lentissimo dato che la manutenzione si fa solo una volta a settimana o anche meno. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 2 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 2 Ottobre 2010 Ehila Zà! Beh, ti ringrazio! Sarà comunque un piacere conoscerti a prescindere dal dono, davvero! ;) Si, prendilo l'NS PRO, mi piacerebbe avere un'altra opinione. Io penso che noi forumisti dobbiamo provare un po’ tutto e cercare di scrivere le nostre valutazioni qua sul forum, cosicché possono essere utili a chi magari non ha ne la costanza ne la possibilità per fare molti tentativi. Essendomi col tempo specializzato nei tape pretagliati, diciamo che mi sono creato una micro-area di approfondimento sul tema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19casertano78 Inviato: 6 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2010 Perdonami se contraddico! Già sono intervenuta in merito, ma mi sembra giusto ribadire (io il front lo porto scoperto, + o - a secondo della pettinatura, nel senso che è la pettinatura scelta a comandare e non l'impianto) che anche con i tape (ma solo con quelli veramente sottili) il front in lace (io su all lace) può andare perfettamente scoperto come con la colla, con il valore aggiunto della maggior durata e la minor manutenzione. Ho provato spesso (in questo caso a causa di impianti che lo richiedevano per la minor fedeltà alle misure richieste) l'uso della sola colla, o della colla su hairline e tape arretrato, ma nulla era la differenza percepibile al mio occhio ben allenato alla ricerca del difetto. Naturalmente, avendo maggior allenamento con i tape, raggiungo con essi il miglior risultato. Inoltre, nessuna delle mie foto distribuite in questo forum hanno colla... Parere di un non famoso utente portatore di totale :fiorellino: Ciao Alice, concordo con te...infatti in questo periodo anche io sto usando solo tape sul front, mettendolo a filo...e sinceramente non vedo tutta sta differenza...anzi forse con pegaso combinavo solo una marea di pasticci in piu'...sto pero' pensando di provare priade sul front...giusto come ennessima riprova e per rendirmi conto ulteriormente se c''e effettivamente una differenza tangibile... giusto come info...tu che tape usi sul front?ne hai provati diversi?se si quali ti sono sembrati i migliori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 6 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2010 concordo con te...infatti in questo periodo anche io sto usando solo tape sul front, mettendolo a filo...e sinceramente non vedo tutta sta differenza...anzi forse con pegaso combinavo solo una marea di pasticci in piu'...sto pero' pensando di provare priade sul front...giusto come ennessima riprova e per rendirmi conto ulteriormente se c''e effettivamente una differenza tangibile... giusto come info...tu che tape usi sul front?ne hai provati diversi?se si quali ti sono sembrati i migliori? Casertano, hai notato se per caso il tape si sporca, facendoti la "striscia nera"? E hai notato se i capelli tendono ad attaccarsi al bordo inferiore del tape, disponendosi secondo una riga orizzontale. Questo effetto non è impossibile in natura, ma molto raro e tende ad attirare l'occhio su quella zona. e per finire: che densità hai sul front? Magari è tutta una questione di densità e potrei liberarmi delle colle semplicemente salendo un po'. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 6 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2010 Ciao Alice, concordo con te...infatti in questo periodo anche io sto usando solo tape sul front, mettendolo a filo...e sinceramente non vedo tutta sta differenza...anzi forse con pegaso combinavo solo una marea di pasticci in piu'...sto pero' pensando di provare priade sul front...giusto come ennessima riprova e per rendirmi conto ulteriormente se c''e effettivamente una differenza tangibile... giusto come info...tu che tape usi sul front?ne hai provati diversi?se si quali ti sono sembrati i migliori? ciao casertano io uso il lace front support tape venduto anche da Luca, solo a volte con un filo di Pegaso là dove non sono riuscita ad andare a filo del lace, magari perchè sfilacciato ed irregolare. Ho provato Argo, Supertape, un tape a carta azzurra no marca ed uno bianco idem di vari fornitori. Trovo il lace front il più sottile, facile da applicare e meno sporcante, ma debbo anche dire che è l'unico che non mi dà alcun tipo di fastidio o allergia. Ho provato recentemente la versione Thin con cartina rosa, sempre pretagliato, e debbo dire che questo è veramente sottile come la colla ma è molto difficoltoso da mettere (si accartoccia come Argo) e lascia una marea di residui, quindi forse non vale la pena se non nei punti più esposti del front. Per non fare attaccare i capelli lungo il bordo passo lo spazzolino da denti dopo l'applicazione, a volte anche per ritocchi. Trovo anche più facile la pulizia da eventuale debordamento di fondotinta, che faccio con Miracolo. Con la colla invece le macchie di polvere o fondotinta a me tendono ad essere indelebili e richiedono manutenzione parziale o totale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 7 Ottobre 2010 Segnala Share Inviato: 7 Ottobre 2010 Pigrizia o densita' alte, tutti i tapes poco spessi che posson essere non saranno mai senza spessore come una colla. Specialmemnte se si ha il front scoperto e' inevitabile negli ultimi 4 mm del front Pegaso o priade. :innocente: Ragazzi, soffermatevi su queste considerazioni di Luc@, non lasciatele passare come nulla fosse. Lo desiderate o no un risultato estremamente naturale e reale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARKUS74 Inviato: 7 Ottobre 2010 Autore Segnala Share Inviato: 7 Ottobre 2010 Facendo manutenzione ogni 7 giorni e usando sempre i tape per me migliori (e sperimentando anche!), posso garantire che il mio risultato è convincente, credetemi. Sarà che ho densità 110, ma io franacamente non sento la necessità di usare colle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati