Vai al contenuto

Alette E Protesi Integrale

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti. Colgo l'occasione, visto lo spunto datomi dagli ultimi interventi, di chiedervi questo: che differenza c'è tra il fare le alette per i laterali ( che anch'io non ho folti ) e fare una protesi totale ? Se ad esempio io volessi farmi una coda di cavallo per cosa dovrei optare ? grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Carlina.

E' un po' come chiedersi che differenza ci sia tra una canottiera, una T-shirt ed una camicia...

La canottiera copre solo il busto.

La T-shirt il busto e spalle.

La camicia il busto, le spalle e le braccia.

La protesi "con le alette", che io chiamo Fritz per la sua somiglianza con gli elmetti militari, è una protesi parziale diversa dai tipi ordinari fatti a scodella perché copre anche le tempie ed è utilissima per coloro che hanno le tempie troppo arretrate.

La totale copre tutto e ricostruisce anche tempie e basette. Quindi "contiene" dentro di sé anche le alette temporali, anche se non si vedono come parti autonome, così come una camicia contiene anche le spalline della T-shirt, anche se non appaiono in modo vistoso come in quest'ultima.

hairpiece_men_s_toupee_lady_s_toupee_mono_toupee_thin_skin_PU_toupee.jpg

helmet.jpg

Per la coda di cavallo sembrerebbe logicamente più adatta una totale ma solo nel caso che le tue tempie non siano davvero in grado di presentarsi con adeguata densità.

Ricostruire la zona temporale bassa (quella davanti ed immediatamente sopra l'orecchio) e le basette non è infatti troppo semplice.

Chi può utilizzare la propria farà quindi bene a conservarsela gelosamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti. Colgo l'occasione, visto lo spunto datomi dagli ultimi interventi, di chiedervi questo: che differenza c'è tra il fare le alette per i laterali ( che anch'io non ho folti ) e fare una protesi totale ? Se ad esempio io volessi farmi una coda di cavallo per cosa dovrei optare ? grazie e buona domenica

A proposito di base con "alette" (o Fritz) :bobby: vorrei sapere,

visto che al prossimo ordine dovro' richiederle cosi' causa i miei parietali e tempie quasi assenti, indicativamente le alette fanno superare le dimensioni della protesi cioe' i 20 cm di larghezza- (e quindi far diventare la protesi di fatto da standard a totale) o potrebbero ancora rimanere entro tali limiti di larghezza ?? ? :question:

Una domanda per chi ha sottomano o usa questo tipo di protesi.

Grazie

gregory59

Modificato da gregory59
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i Signori dei Posticci non conoscono il concetto di area ma solo quello di dimensioni massime.

Calcolano quindi la lunghezza massima e la larghezza massima, senza considerare, magari, che tali dimensioni sono limitate a zone ridotte.

Abbiamo comunque poco da meravigliarci, visto che è sempre stato così, e Ninny, che come me non è nato l'altro ieri, ricorderà quando gli "infoltimenti" si pagavano "a centimetro quadrato".

In questo modo uno si faceva un'idea della spesa calcolando l'area della superficie da coprire e poi scopriva, al momento di fare il preventivo, che il centro semplicemente misurava la larghezza massima e la moltiplicava per la lunghezza massima, arrivando ad un importo che spesso era quasi il doppio di quanto immaginato... ed allora non era una differenza di 15 euro bensì di un paio di milioni di lire!!!

Belli i tempi delle idee meravigliose! :D

1980_sirena.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho anch'io lo stesso problema e purtroppo è necessario pagare come se fosse una totale anche se, per fortuna, la differenza non è rilevante; mi pare 14 0 15 €.

Ciao

Ma la mia domanda era in considerazione del fatto che mi sembrava che la differenza di prezzo tra una Standard e una Totale non fosse proprio di 15 euro bensi' di circa 35 euro (a seconda poi delle varie caratteristiche, io ad esempio ordinerei sempre lunghezze capelli extra, e poi ci sono altri parametri indiani/europei ecc...) ma magari mi sbaglio io ...?

Fermo restando che venisse fuori poi che le 2 alette fanno lievitare il prezzo anche di 50 euro in piu' ...Pazienza..!! :o

Non saro' certo io a lesinare sui centimetri/euro dopo circa 16 anni di idee meravigliose!!!! :D

Dunque in conclusione mi sembra di capire che facilmente le 2 alette "sforeranno" i fatidici 20 cm.

(Me ne faro' una ragione!!!!!!!) :supersorriso: :supersorriso:

So che basterebbe che mi rifacessi il calco per bene con la aggiunta delle alette e avrei subito la risposta, ma non ho ancora avuto il tempo per farlo e non ho ancora ben chiaro la sagoma esatta delle alette da aggiungere alla forma del calco abituale. Magari piu' avanti, ai prossimi ordini, qualcuno sara' cosi' gentile da fornire disegnata la forma esatta di questo calco Fritz.

(Forse chiedo troppo, e nel caso me ne scuso) :ok2:

gregory59

Modificato da gregory59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio di Fritz in pellicola...

Fritz.jpg

ed un calco per una Fritz, dove si notano bene le alette temporali (il front è a destra) e la somiglianza con l'elmetto militare...

Bene,grazie Arn,

comincero' a fare delle prove di disegno in base a queste foto (da testare poi nella galleria del vento...!!! :D :D )

Come pensavo anch'io, sara' questione di millimetri superare o meno i limiti della standard.

gregory59

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Flo, visto che sono o potrebbero essere a vista, vanno fatte in lace, se si vuole avere un front a prova di sguardo.

Le alette però complicano un po' la vita perché se il calco non è perfetto o se l'artigiano non lo ha ben riprodotto, si possono formare le famigerate e fastidiosissime pieghette.

Il consiglio è quello di tirare bene anche le alette, quando si procede all'incollaggio. Se proprio qualche pieghetta ha da formarsi, lo farà dietro, lungo la tempia o in regione occipitale dove magari si sente al tatto ma non si vede!

P.S.: bentornata a postare! :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao a tutti. Per quanto riguarda le alette, qual è la densità giusta per una riproduzione più naturale possibile (alette lunghe + o - 5 cm, tipo quelle del modulo, in lace). Grazie!

Io prendo la stessa del front.

Link al commento
Condividi su altri siti