zampano Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 Bene, bene, bene, ciao a tutti! Come qualcuno di voi saprà sono un affezionato frequentatore e "risponditore" di altre sezioni di questo forum. Tuttavia non ho mai approfondito l'opzione protesi, sia per un certo scetticismo (eeeeeeh sti pregiudizi!!), sia perchè per ora le mie terapie a base di finasteride hanno sempre dato ottimi frutti. Come già dicevo altrove, con i farmaci ho iniziato da tempo ad avere vari effetti collaterali, non molto provanti, d'accordo, ma l'idea di metterli in cantina definitivamente non mi dispiace. :) Ne arrivo da una lettura approfondita di tutti i post in evidenza in questo forum (una vera enciclopedia! :)), mi restano però ancora alcuni dubbi immagino tipici degli ignoranti! In breve la mia situazione: 26 anni, capelli biondi chiari, pettinatura rasata (alternando dai 10 ai 2 millimetri) diradamento alle tempie con interessamento della parte centrale della testa e tendenza al caratteristico ciuffetto frontale; vertex, laterali, nuca a posto; diradamento non molto evidente grazie al finasteride ma intenso in caso di sospensione (provata qualche mese addietro) Fino a circa due anni fa portavo i capelli lungi circa 10/15 centimetri e a tali lunghezze vorrei tornare. Domanda: in casi di diradamento come il mio (non totale) come si agisce per fare il calco? Ci si rapa a zero e col pennarello si segna tutta la parte alta o solo determinate zone? E poi, come si definiscono le zone più dense e quelle meno dense? Infine, che tipo di prodotto sarebbe secondo la vostra esperienza personale più indicato nel mio caso? Tenete conto che sono sì un "niubbo" nell'ambito protesi ma ho una buona esperienza di toppik e in generale una manualità buona, quindi mi piacerebbe l'opzione più soddisfacente anche se necessita di un po' di pazienza in più. Vi mando una foto per poter avere suggerimenti specifici da vostra cotanta esperienza (ho letto suggerimenti del SignorMaurizio, medusa, luca, tutti preziosissimi!). graaaaaaaazie per ogni suggerimento! Zam ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 Zampano, un nome conosciuto nel Forum. Non voglio dirti che siamo lieti di averti qui (perché ciò significa che lo stato dei tuoi capelli naturali non ti soddisfa), ma sappi che sei il benvenuto e che, se dovesse servire, siamo qua... Per fare il calco con i capelli non occorre scorticarsi, basta non avere i capelli lunghissimi e schiacciare bene quelli che ci sono sotto il primo strato di pellicola dopo averli bagnati. Eventualmente, per maggiore precisione, potrai ripetere il calco dopo l'impianto, quando avrai comunque rasato l'area protesica. La tipologia di impianto: a te che sei vergine sconsiglierei decisamente la pellicola. Significherebbe iniziare dal nulla con una base non traspirante che, soprattutto se impiantata in estate, potrebbe risultarti scarsamente sopportabile, compromettendo la tua determinazione a continuare. Se ti mettessi una protesi poi, logicamente, interromperesti l'assunzione di finasteride. Questo, molto probabilmente, comporterebbe un effetto rebound, con accentuata secrezione sebacea per qualche mese, a rendere ancor meno facile tollerare l'impianto in pellicola. Come sai, anche se le ghiandole sebacee sono dotate di 5AR tipo 1, sono ugualmente sensibili al DHT che ricevono tramite il flusso ematico, DHT che all'80% origina dalla prostata per azione della 5AR tipo 2. Se quindi, in partenza, la tua alopecia aveva tratti marcatamente seborroici, dovrai temere anche questo fenomeno... Ti consiglierei quindi il solito lace con ferro di cavallo in pellicola. Viste le dimensioni del tuo calco, più che ferro di cavallo sarebbe un ferro di pony! Protesi standard (visto che, necessitando solo della zona frontale, stai abbondantissimamente entro i 25x20 cm), lunghezza standard (15 cm logicamente da accorciare a 5 cm per evitare effetti di crescita miracolosa e renderli vicini alla lunghezza dei tuoi capelli naturali che avrai fatto allungare), densità di partenza 70% per poi crescere fino al 90% negli ordini successivi, allungando via via i capelli. Indiani o europei? Io, visto lo scotto da pagare al noviziato, eviterei di buttare via soldi e partirei con gli indiani, tantopiù che potresti ridurre la vita delle prime protesi proprio per arrivare più rapidamente a densità e lunghezza di crociera, senza mortificarti troppo a lungo con protesi comunque spennacchiate. Importantissimo azzeccare il colore! In bocca al lupo, qualunque cosa tu scelga di fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zampano Inviato: 19 Febbraio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Ciao arn! Grazie mille del benvenuto ;) visto che sei stato come sempre preziosissimo ne approfitto per rompere le balle per ulteriori opinioni :) schiacciare bene quelli che ci sono sotto il primo strato di pellicola dopo averli bagnati. Dal video suggerito nella FAQ ho visto che il calco viene fatto con uno strato di pellicola (domopak, diciamo) e tanti strati di scotch nelle varie direzioni. Quindi tu suggerisci, nell'ordine: capello rasato corto, capello bagnato, più strati di pellicola? La tipologia di impianto: a te che sei vergine sconsiglierei decisamente la pellicola. Perdonami ma cosa intendi con pellicola? Il tape per l'adesione? Anche se ho letto parecchio temo di continare a fare un po' di confusione coi nomi.... Se ti mettessi una protesi poi, logicamente, interromperesti l'assunzione di finasteride. Questo, molto probabilmente, comporterebbe un effetto rebound Già, è possibile è vero. Fortunatamente per ora non ho per fortuna mai avuto problemi di sebo (eccetto dopo circa un anno di minoxidil per intervenuta intolleranza, forse al glicole). Ti consiglierei quindi il solito lace con ferro di cavallo in pellicola. Viste le dimensioni del tuo calco, più che ferro di cavallo sarebbe un ferro di pony! Capito, mo vado a rileggere per capire bene tutto ehhehe. Protesi standard (visto che, necessitando solo della zona frontale, stai abbondantissimamente entro i 25x20 cm) Qua ho ancora un dubbio sulla formazione del calco. Nel mio caso come vedi la zona interessata è solo quella frontale più la tipica zona dietro al ciuffetto di metà fronte. Il calco dovrà essere completo o solo della parte davanti...? Indiani o europei? Io, visto lo scotto da pagare al noviziato, eviterei di buttare via soldi e partirei con gli indiani E si trovano anghce gli indiani biondo chiaro? Non si rischia l'ossidazione, ecc.?.. Uff che confusione, mi sento un niubbo di sette cotte ehhe ;) Grazie di nuovo, Zam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Domanda: in casi di diradamento come il mio (non totale) come si agisce per fare il calco? Ci si rapa a zero e col pennarello si segna tutta la parte alta o solo determinate zone? E poi, come si definiscono le zone più dense e quelle meno dense? Bagni i capelli superstiti perché possano appiattirsi sotto la pellicola (quella per alimenti trasparente) e poi fai il calco come da istruzioni. Segni il bordo della protesi, prendendo sia aree glabre che aree diradate (dove ti raserai). Poi, se ritieni di avere delle aree dove VUOI densità diverse o tipi di base diversi, allora le segni. Però queste aree NULLA hanno a che fare con le aree dove adesso hai i capelli, dato che tutti i capelli tuoi che stanno sotto alla protesi andranno rasati. Non rispondo alle altre domande perché non sono abbastanza esperto. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Dal video suggerito nella FAQ ho visto che il calco viene fatto con uno strato di pellicola (domopak, diciamo) e tanti strati di scotch nelle varie direzioni. Quindi tu suggerisci, nell'ordine: capello rasato corto, capello bagnato, più strati di pellicola? Io ti sconsiglio di rasarlo APPOSTA. A meno che i tuoi capelli non crescano molto veloci, quando arriva la protesi avresti: - parietali corti, che danno problemi di integrazione - capelli dove andrà la protesi corti, e tutti si accorgeranno che ti sono cresciuti all'improvviso. Perdonami ma cosa intendi con pellicola? Il tape per l'adesione? Anche se ho letto parecchio temo di continare a fare un po' di confusione coi nomi.... Pellicola per fare il calco: domopak Pellicola per la base della protesi: è un tipo di base molto sottile e, per l'appunto, come una pellicola. L'altro tipo doi base è il lace (una retina a maglie fitte) TAPE: è il nastro biadesivo che serve per incollare la protesi Qua ho ancora un dubbio sulla formazione del calco. Nel mio caso come vedi la zona interessata è solo quella frontale più la tipica zona dietro al ciuffetto di metà fronte. Il calco dovrà essere completo o solo della parte davanti...? Se è sia il front che il vertex, allora il ciuffetto in mezzo ti conviene farlo sparire. Se invece ritieni di mettere la protesi solo davanti, la farai solo davanti. Ma onestamente, la fatica per metterla è la medesima e io la metterei ovunque. DIVERSO è il discorso se vuoi metterla solo sul vertex (ma quel ciuffetto allora deve essere buono e abbastanza in avanti): in questo caso ti conviene metterla solo sul vertex così non hai problemi di attaccatura del front. E si trovano anghce gli indiani biondo chiaro? Non si rischia l'ossidazione, ecc.?.. Uff che confusione, mi sento un niubbo di sette cotte ehhe ;) Ho sentito dire che diventano più crespi col passare del tempo perché hanno subito trattamenti più aggressivi per farli diventare biondi. Ma fossi in te proverei comunque con gli indiani, mal che vada li cambierai dopo due mesi con la seconda protesi. Perché, ovviamente, ti conviene ordinare due protesi contemporaneamente per averne subito una di sicurezza. ciuao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Ho sentito dire che diventano più crespi col passare del tempo perché hanno subito trattamenti più aggressivi per farli diventare biondi. Ma fossi in te proverei comunque con gli indiani, mal che vada li cambierai dopo due mesi con la seconda protesi. Perché, ovviamente, ti conviene ordinare due protesi contemporaneamente per averne subito una di sicurezza. Non mi risulta che rendere un capello indiano biondo comporti un procedimento più aggressivo di un indiano scuro. Anzi, ti dirò che in genere i capelli chiari sono sempre più morbidi e setosi degli scuri (sia per gli indiani che per gli europei). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
locomatto Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Non mi risulta che rendere un capello indiano biondo comporti un procedimento più aggressivo di un indiano scuro. Anzi, ti dirò che in genere i capelli chiari sono sempre più morbidi e setosi degli scuri (sia per gli indiani che per gli europei). Medusa sai anche io avevo sentito questa storia...infatti tutti mi dicevano che i capelli indiani solitamente sono scuri quindi per renderli piu chiari vanno trattati con procedimenti aggressivi...e quindi ne perde la qualità del capello!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Non mi risulta che rendere un capello indiano biondo comporti un procedimento più aggressivo di un indiano scuro. Anzi, ti dirò che in genere i capelli chiari sono sempre più morbidi e setosi degli scuri (sia per gli indiani che per gli europei). Allora RITIRO quello che ho scritto. Mi pareva di averlo letto qui sul forum. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Medusa sai anche io avevo sentito questa storia...infatti tutti mi dicevano che i capelli indiani solitamente sono scuri quindi per renderli piu chiari vanno trattati con procedimenti aggressivi...e quindi ne perde la qualità del capello!!! No, probabilmente ti sei confuso con gli europei. Sono i capelli europei che spesso sono chiari (avete mai visto molti mori in Ucraina e paesi limitrofi ?). Quindi se qualcuno vuole capelli europei chiari quasi sempre vengono messi nella protesi come tagliati dal donatore, senza nessun trattamento se non un semplice lavaggio. Quando invece si vogliono capelli europei scuri, se non si trovano naturali bisogna tingere quelli chiari per farli diventare scuri. Stesso problema con l'ondulazione. I capelli europei sono quasi sempre lisci. Ricordatevi che se li chiedete ondulati probabilmente verranno trattati. Quindi il capello europeo che rende di più è quello chiaro e liscio (come ad esempio lo prende Massimo Decimo Meridio). Per quanto riguarda i capelli indiani, chiari o scuri che siano, vengono sempre decuticolati e tinti. Se poi si vogliono ondulati vengono anche trattati per renderli come richiesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Io vorrei sapere come ha fatto Zazza a diventare esperto in sette minuti... :blink: ALTRO CHE SPEEDYPIZZA! :supersorriso: E ci ha azzeccato pure! Quoto, cuoto e guoto tutto quello che ha detto, tranne il discorso del colore. I capelli indiani vengono cotti in acido formico in autoclave per decuticolarli e quindi vengono sbiancati. Da lì vengono ricolorati con tutti i colori presenti nella mazzetta. Nessun particolare problema, quindi, a fare un 6 piuttosto che un 1B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 ...avete mai visto molti mori in Ucraina e paesi limitrofi? Uno, ad essere sincero, me lo ricordo: in Georgia... :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Io vorrei sapere come ha fatto Zazza a diventare esperto in sette minuti... :blink: ALTRO CHE SPEEDYPIZZA! :supersorriso: E ci ha azzeccato pure! Vedi, quando uno inizia a leggere il forum e soprattutto a guardare le foto, la voglia di protesi è così tanta che in quei maledetti 2-3 mesi di attesa ti metti a leggere tutto tutto tutto. Penso di essere andato indietro fino a inizio 2008. E secondo me molti altri stanno facendo lo stesso. Medusa, dii la verità: le protesi ti arrivano in 3 giorni, ma tu quelle dei nuovi arrivati le trattieni 3 mesi per far sì che si leggano tutti i post, così non ti tediano con le domande e per un po' fungono da risponditori automatici! ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 19 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 19 Febbraio 2010 Uno, ad essere sincero, me lo ricordo: in Georgia... :fischietto: E a giudicare dall'attaccatura il "baffone" porta una protesi pure lui! Baffone? Mi ricorda qualcuno, che per fortuna ho solo visto in tv mentre usciva dalla piscina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati