Vai al contenuto

Eliminare Le "pieghette"

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..

forse l'argomento è già saltato fuori, comunque...

l'ultima protesi che mi è arrivata (lace con ferro di cavallo in poly) una volta insatallata ha prodotto delle pieghette sul poly.

queste pieghette si formano a causa di un difetto di bombatura (in questo caso la protesi era un po' "piatta". sono fatidiose sia perchè irritano la cute sottostante sia perchè sono molto percepibili al tatto.

per eliminare il problema ho tagliato circa un centimetro nella porzione più posteriore del poly. ho eliminato proprio una fetta!

così facendo, unendo poi i due capi tagliati, (in pratica avvicinandoli e fissantoli col tape) di fatto la bombatura diventa maggiore e....

ho risolto il problema!!! le pieghette sono totalmente sparite!!! :supersorriso:

l'ho scritto nel caso servisse a qualcuno in futuro...

ps: ovviamente se la bombatura dovesse essere troppo "bombata" suppongo che il mio procedimanto non vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima pellicola arrivatami, presentava un difetto sul calco...parlo di difetto perchè il calco non risultava essere uguale al precedente, pur non avendo fatto modifiche di sorta o inviato altri parametri.

Questo si è tradotto nell'insorgenza di fastidiose pieghette, del tipo descritto da Sid...

Proverò anch'io ad adottare tale sistema...

A tal proposito, Sid, ti chiederei...per evitare che l'asportazione di una piccola porzione di pellicola sia visibile, consigli di praticare il taglio sì nella zona del back, ma spostato lateralmente rispetto alla mezzeria, in modo da non eliminare troppi capelli proprio nel punto sotto la rosetta??

Grazie,

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima pellicola arrivatami, presentava un difetto sul calco...parlo di difetto perchè il calco non risultava essere uguale al precedente, pur non avendo fatto modifiche di sorta o inviato altri parametri.

Questo si è tradotto nell'insorgenza di fastidiose pieghette, del tipo descritto da Sid...

A tal proposito, Sid, ti chiederei...per evitare che l'asportazione di una piccola porzione di pellicola sia visibile, consigli di praticare il taglio sì nella zona del back, ma spostato lateralmente rispetto alla mezzeria, in modo da non eliminare troppi capelli proprio nel punto sotto la rosetta??

Grazie,

MDM

guarda mdm, secondo me il "mio" sistema non è applicabile alle all pellicola in quanto nel mio caso l'elasticità del lace consente di rimediare bene alle modifiche. temo infatti che tagliando una fetta su una pellicola si possano formare pieghette di diversa natura al centro della protesi. non so se mi sono spiegato... :fiorellino:

comunque puoi provare se la tua pellicola è inutilizzabile allo stato attuale.

riguardo alla visibilità dela porzione asportata il problema non si pone perchè i due lembi della pellicola (ferro di cavallo) vanno uniti e di conseguenza non rimangono spazi senza capelli.

comunque secondo me la porzione va asportata a metà posteriormente in quanto la bombatura della testa è simmetrica e tagliando di lato la bombatura della protesi diventerebbe asimmetrica.

ripeto che il mio "trucco" è applicabile a protesi in lace con bordo in pellicola o in all lace.

:gatto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

MDM

si, ma a parte il suggerimento, trovo piuttosto fastidioso che ti abbiano inviato una protesi con forma diversa. Non dovrebbe capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio,anchio ho lo stesso problema sulla parte posteriore della protesi sia sul lato sinistro che destro,si formano delle pieghette molto percettibili al tatto. Sicuramente,per precisare,sarò stato io a non far bene il calco.Ho sempre pensato la stessa cosa che hai fatto tu,ma credevo di rovinare la protesi,bhe, adesso che tu lo hai fatto e dici che hai non solo tolto il problema ma anche non hai danneggiato la protesi,lo farò anchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma a parte il suggerimento, trovo piuttosto fastidioso che ti abbiano inviato una protesi con forma diversa. Non dovrebbe capitare.

si, è stato "fastidioso" ma considerando che resta a parte il difetto una protesi di ottima qualità e che costa veramente poco e che tutte le altre sono sempre state pressochè perfette... direi che non mi stavo lamentendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero...però la protesi era, ed è tuttora, bellissima...i capelli, a due mesi di distanza, sempre molto belli e morbidi...in qualche modo, con trazioni maggiore in fase di installazione, sono riuscito ad ovviare al problema.

Ricorda che, se non l'avessi apprezzata anche per altri dettagli, avrei potuto mandarla indietro...la perfezione, o meglio la serialità della perfezione, non esiste per le cose fatte a mano, a mio modesto parere...

La protesi precedente, con un calco perfetto, aveva capelli meno belli di questi, con durata minore degli attuali.

Sono concetti già ripetuti più volte; il motivo per cui ordino con una certa frequenza sta nel fatto che qualche piccolo difetto può sempre incorrere...meglio essere previdenti.

Un saluto,

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero...però la protesi era, ed è tuttora, bellissima...i capelli, a due mesi di distanza, sempre molto belli e morbidi...in qualche modo, con trazioni maggiore in fase di installazione, sono riuscito ad ovviare al problema.

Ricorda che, se non l'avessi apprezzata anche per altri dettagli, avrei potuto mandarla indietro...la perfezione, o meglio la serialità della perfezione, non esiste per le cose fatte a mano, a mio modesto parere...

La protesi precedente, con un calco perfetto, aveva capelli meno belli di questi, con durata minore degli attuali.

Sono concetti già ripetuti più volte; il motivo per cui ordino con una certa frequenza sta nel fatto che qualche piccolo difetto può sempre incorrere...meglio essere previdenti.

Un saluto,

MDM

si certo, non metto in dubbio e so anche che esiste un discorso "garanzia", anche se in ogni caso, toccherebbe attendere altri 2/3 mesi. Dicevo così, perchè spero non mi capiti: credo sia un fatto un po fastidioso, specie se uno ha solo una protesi ed è già vecchiotta, tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

ho da poco ordinato anchio una protesi con lace a ferro di cavallo

spero che non si verificano delle pieghette!

il problema forse puo" essere dovuto alla conformità della testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, non metto in dubbio e so anche che esiste un discorso "garanzia", anche se in ogni caso, toccherebbe attendere altri 2/3 mesi. Dicevo così, perchè spero non mi capiti: credo sia un fatto un po fastidioso, specie se uno ha solo una protesi ed è già vecchiotta, tutto qua

ciao markus74 sono quel ragazzo che hai conosciuto da leo amilano ricordi?

sono ale. ma il mio nich name e ronin

lasciami il tuo ind. mail ok?

ciao

Modificato da ronin
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao markus74 sono quel ragazzo che hai conosciuto da leo amilano ricordi?

sono ale. ma il mio nich name e ronin

lasciami il tuo ind. mail ok?

ciao

Ale, per favore non usare questo nick. Usa l'altro con cui ti sei già iscritto agli o.c., cioè "alessandro".

Altrimenti facciamo confusione...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ieri mi sono arrivate due nuove protesi, ma sospetto che abbiamo sbagliato qualcosa con il calco perchè non mi calzano come l'altra.

Ora gia' l'altra mi dava qualche problema di pieghette,pero' stavolta è proprio diversa la forma del front delle protesi ( di 1 cm appena , ma diversa) e mi fanno delle pieghe di 2-3 cm ( di altezza).

Non so a questo punto se mi conviene rifare il calco o no ( anche perchè mi pareva che quello fattomi dall'incaricato regionale fosse perfetto).

Il problema è che le pieghe mi si formano nella zona front-tempie, quindi non ho idea di cosa fare( non penso che tagliando la pellicola del ferro di cavallo cambi qualcosa), volevo provare a farmene sistemare una dal barbiere e ritornare solo l'altra ma ho paura di rimanere senza.

Qualcuno puo' aiutarmi con qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

forse l'argomento è già saltato fuori, comunque...

l'ultima protesi che mi è arrivata (lace con ferro di cavallo in poly) una volta insatallata ha prodotto delle pieghette sul poly.

queste pieghette si formano a causa di un difetto di bombatura (in questo caso la protesi era un po' "piatta". sono fatidiose sia perchè irritano la cute sottostante sia perchè sono molto percepibili al tatto.

per eliminare il problema ho tagliato circa un centimetro nella porzione più posteriore del poly. ho eliminato proprio una fetta!

così facendo, unendo poi i due capi tagliati, (in pratica avvicinandoli e fissantoli col tape) di fatto la bombatura diventa maggiore e....

ho risolto il problema!!! le pieghette sono totalmente sparite!!! :supersorriso:

l'ho scritto nel caso servisse a qualcuno in futuro...

ps: ovviamente se la bombatura dovesse essere troppo "bombata" suppongo che il mio procedimanto non vada bene.

E' stato realizzato male il calco!

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti