GHP Inviato: 24 Ottobre 2009 Segnala Share Inviato: 24 Ottobre 2009 Stavolta veramente sono arrivato al limite. Ho passato i miei anni migliori cercando di coprire la lenta e inesorabile morte dei miei capelli, a subire le battutine della gente, a sentirmi diverso, inferiore, menomato, compatito.. ma ora basta. Ho 24 anni e capelli ne ho solo ai lati, ora li sto facendo crescere un pò per passare in un prossimo futuro ad una protesi nonostante tutti mi deridano quando dico di quest' idea. Questo mio post vuole essere più che altro uno sfogo, non ce la faccio più così porca XXXXXXXXXX ! (ognuno è libero di mettere l' insulto che preferisce sotto le X ). La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando l' altra sera al bar con due ragazze molto carine ad un certo punto si tirano fuori i documenti e le vecchie foto. E quando vedono sulla patente la mia vecchia immagine coi capelli lunghi e curati una se ne esce con un "che bello che eri così..." e l'altra con un "ah però, decisamente meglio CON". Io come al solito faccio finta di niente e accenno un mezzo sorriso, ma in realtà era un ghigno di frustazione, quelle due rasato come sono ora non mi han mai cagaxx di striscio e ora mi fanno i complimenti per com' ero prima contando anche che in quella foto avevo ancora lineamenti poco maschili e marcati come ora. Una volta andavo in discoteca e ne beccavo 2-3-4-5, avevo ragazze che mi scrivevano, qualcuna addirittura mi perseguitava, altre mi seguivano, mi lanciavano sguardi ecc.. Ora.. ora evidentemente da rasato sto proprio di merxx perchè ogni volta che chiedo a qualche amica cosa pensano di me mi sento rispondere "si si un bel ragazzo ma ormai non ha più i capelli!" e quando esco con una badilata di toppik in testa per sembrare quantomeno rasato noto una differenza abissale! Passo le mie giornate guardando nello specchio se magari, anche per sbaglio, ne sia ricresciuto almeno uno, se magari col tempo miracolosamente sia rispuntato qualcosa ma niente, la risposta è sempre negativa. E la gente che ti passa la mano sulla testa come se fossi un giocattolo o un vecchio con la gobba, quelle che si avvicinano finchè ho su il cappello e poi le vedo far strane smorfie non appena me lo tolgo, le volte che devi fare una descrizione di te e nella voce capelli che stracaxx metti ??? e le inevitabili battute che ne scaturiscono se con te cè qualcun' altro e gli amici che passano ore a pettinarsi, a mettersi a posto i capelli e non capiscono che fortuna che hanno (ma non li critico, è normale non accorgersene) e le risate ogni volta che si passa con gli altri davanti ad un parruchiere, i paragoni con quel frocio di Vin Diesel (ma che cavolo me ne frega se lui sta bene e sembra più maschio, io faccio cagaxxx così!), i rimpianti per quando mi facevo i colpi di sole, mettevo le fascie, li facevo blu rossi verdi e gialli alle veste più stravaganti, i bagni al mare col ciuffo che ti cade sull' occhio, il ciuffetto all' insù e quello in giù col gel. BASTA BASTA BASTA Sta diventando un' ossessione, ci penso 25h al giorno, non vivo più tranquillamente, son diventato freddo cinico e distaccato da tutti (perciò a perderci oltre all' aspetto è stato anche il carattere), evito ogni contatto se posso, cerco di tagliare i discorsi e starmene da solo perchè sono insicuro, perchè allo specchio vedo uno sconosciuto, perchè ogni volta che mi guardo non sono più io e non voglio far vedere quello che sono ora. E peggio di tutti la gente che ti dice di rassegnarti, di tagliarti quei 4 capelli che sto tentando di far crescere, di non mettere il toppik perchè si vede la differenza da un giorno all' altro, che sto bene anche così (ma mentono e si vede lontano un miglio), che nella vita ci sono altre cose (ma quali cavolo sono ste altre cose???!?!? provateci voi a vivere così poi ne riparliamo). Quindi ho deciso, passo alla protesi e almeno "ci metto una pezza". Certo, non sarò la stessa cosa che avere i PROPRI capelli, ma piuttosto che vivere tutta la vita in questo stato... Scusate lo sfogo e la lunghezza del post, ma dovevo esternare questi pensieri altrimenti rischiavo di esplodere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saint Inviato: 24 Ottobre 2009 Segnala Share Inviato: 24 Ottobre 2009 Ti capisco. Vedi, la rasatura risolve tanti problemi, basta passare ogni due giorni la macchinetta sul cranio e via... però perdi molto della tua personalità, anche se sei di bell'aspetto ti manca comunque qualcosa. Se, come me, soffri troppo nel mostrare una testa senza capelli, allora la protesi è senz'altro meglio. Dovrai starle molto dietro e accettare parecchi sacrifici (se ti piace il mare, ti dico subito che con una protesi in testa te lo godrai molto meno di prima), ma almeno giunto a 40-50 anni non avrai rimpianti del tipo: se nella mia vita avessi avuto i capelli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 25 Ottobre 2009 Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2009 (modificato) Ciao, GHP. Non preoccuparti affatto per il tuo messaggio - che hai definito "sfogo" - visto che il Forum può servire anche a questo. Mi spiace davvero, però, per lo stato d'animo che hai espresso. Personalmente, tra l'altro, posso comprendere la tua scarsa propensione nei confronti della rasatura, poiché è anche un po' la mia. Certamente non esiste ancora un autentico "rimedio" all'alopecia androgetica in grado di ridonarci la nostra chioma naturale dei "bei tempi che furono" anche perché - sempre ammesso che io abbia ben capito - tu hai mantenuto solo la corona ippocratica e, nella parte superiore, qualcosa a sostegno per le microfibre di cheratina. E' però possibile disporre di opzioni che - a mio modesto avviso - vanno scelte in base alle situazioni soggettive e al diverso modo che ciascuno di noi ha di vivere il proprio diradamento. Nel tuo caso, poi, mi pare che tu abbia deciso di sperimentare contromisure che potrebbero riuscire ad allievare il disagio psicologico connesso alla perdita dei tuoi capelli, per cui il mio consiglio, spero non banale, è quello di lenire l'inquietudine del presente proiettandoti nella possibilità futura di riuscire a vivere in modo diverso la tua situazione tricologica. Mi rendo conto, però, di averti risposto sulla base di un'impressione delle tue condizioni che mi è parso di capire dalle tue parole. Se vuoi qualche consiglio più concreto sulla situazione del tuo cuoio capelluto, invece, puoi inserire qualche immagine ripresa dall'alto e senza camouflage. Auspico che tu riesca a ritrovare la serenità perduta e di ritornare a leggere questa testimonianza come un episodio - ormai conclusosi - nelle vicende della tua esistenza, che ti auguro ricca di intense soddisfazioni. In bocca al lupo per la tua vita e - se lo ritieni opportuno - tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo caso. Nemicodelvento Modificato 25 Ottobre 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GHP Inviato: 25 Ottobre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2009 Dovrai starle molto dietro e accettare parecchi sacrifici (se ti piace il mare, ti dico subito che con una protesi in testa te lo godrai molto meno di prima), ma almeno giunto a 40-50 anni non avrai rimpianti del tipo: se nella mia vita avessi avuto i capelli... Infatti è proprio questo che mi preoccupa, ho buttato gli anni migliori della mia vita e sò che nessuno me li ridarà indietro, quindi non voglio continuare a perder tempo arrivando poi non a 40-50 ma anche a 30 dicendomi "però se avessi avuto i capelli da ragazzo come tutti gli altri...". Per un "esterno" sò che sembrerà una frivolezza, ma voi che come me ne soffrite sò che potete capire come si vive. Cetu hai mantenuto solo la corona ippocratica e, nella parte superiore, qualcosa a sostegno per le microfibre di cheratina. E' però possibile disporre di opzioni che - a mio modesto avviso - vanno scelte in base alle situazioni soggettive e al diverso modo che ciascuno di noi ha di vivere il proprio diradamento. Ciao nemicodelvento, su questo forum scrivo poco ma in compenso leggo molto, tutti i giorni e seguo un pò tutte le discussioni e per questo conosco le tue risposte e mi fa piacere leggerti anche in una mia discussione. Però proprio non riesco a scrivere perchè per me sarebbe un pò come "dover accettare la sconfitta", non sò come spiegarmi, è come un blocco psicologico, come se il mio cervello si rifiutasse ancora di arrendersi ed entrare nella cerchia di quelli che soffrono di problemi di calvizie. Comunque si, io ho la classica corona in testa e sopra qualcosina (più che altro vellus) a far da sostegno alle microfibre con cui cmq non riesco a mascherare completamente, in più se mi passi una mano in testa volan via molto facilemente lasciando i buchi (visto che per lo più poggiano direttamente sulla cute). Idem con la pioggia. Nel tuo caso, poi, mi pare che tu abbia deciso di sperimentare contromisure che potrebbero riuscire ad allievare il disagio psicologico connesso alla perdita dei tuoi capelli, per cui il mio consiglio, spero non banale, è quello di lenire l'inquietudine del presente proiettandoti nella possibilità futura di riuscire a vivere in modo diverso la tua situazione tricologica. Mi rendo conto, però, di averti risposto sulla base di un'impressione delle tue condizioni che mi è parso di capire dalle tue parole. Se vuoi qualche consiglio più concreto sulla situazione del tuo cuoio capelluto, invece, puoi inserire qualche immagine ripresa dall'alto e senza camouflage. Per le foto vale lo stesso discorso che facevo prima riguardo al postare, mi rifiuto di guardarle e quando ne faccio mi fisso sul viso e ho quasi paura a guardarmi in testa. Tanto ormai la situazione non è affrontabile coi medicinali, non mi son mai curato perchè è successo tutto nel giro di un annetto ed ero disinformato, oltretutto visti i sides non sò se avrei mai intrapreso una cura. Ho solo un paio di foto del prima e dopo Auspico che tu riesca a ritrovare la serenità perduta e di ritornare a leggere questa testimonianza come un episodio - ormai conclusosi - nelle vicende della tua esistenza, che ti auguro ricca di intense soddisfazioni. In bocca al lupo per la tua vita e - se lo ritieni opportuno - tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo caso. Nemicodelvento Ti ringrazio e ricambio, spero davvero di riuscire a trovare una soluzione il prima possibile e sicuramente si, vi terrò aggiornati (anche perchèdi sicuro avrò bisogno del vostro!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa84 Inviato: 25 Ottobre 2009 Segnala Share Inviato: 25 Ottobre 2009 Caro ghp, bene hai fatto a vincere le tue paure e giungere a scrivere su questo forum. Mi rendo conto che non è molto, ma qui nessuno minimizzerà o ridicolizzerà il tuo problema, al contrario tutti saranno in grado di capirti. Devo dire, ahinoi, che hai riassunto alla perfezione quelli che sono i disagi che una persona nella nostra condizione può incontrare. Se mi permetti, anche se forse alcuni non saranno d'accordo, questo problema è ancora più difficile da affrontare per persone che in tempi precedenti all'insorgenza della calvizie avevano un certo successo con l'altro sesso o che comunque, in un modo o nell'altro, basavano una buona parte della propria autostima sull'aspetto fisico (e non li sto affatto biasimando per questo!) Appartenendo a questa categoria di persone ti si presentano due possibilità (mi baso ovviamente su quanto dici) 1 affrontare la "filosofia di vita" del portatore di protesi (e con questo intendo accettare una serie di contromisure, qualche rinuncia ecc...) 2 Oppure cercare di farsene una ragione (accettando la tua condizione di calvo). Certo, queste sono solo parole, i fatti sono ben diversi. Ad ogni modo devi affrontare il problema imparando a rifletterci da solo, ad accettarlo. Al contrario continuando a negarlo (come dici) ritarderai solamente questa presa di coscienza. Entrambe le strade, soprattutto all'inizio, sono dure da imboccare, lo sappiamo bene tutti. Il mio augurio è che tu possa armarti di coraggio per scegliere con decisione cosa è meglio fare per poi riuscire a trovare dentro di te quello spirito che è in grado di andare oltre le battutine dei colleghi e le situazioni imbarazzanti Ho motivo di credere, anche se non posso dire di averlo sperimentato personalmente, che quando inizierai ad ostentare questa sicurezza e maturerai la convizione che certi discorsi non ti toccano, allora questi stessi imbarazzi si riduranno, proprio perchè la gente vedrà che su di te non attecchiscono. Tutta questa situazione, infatti, come ben sappiamo e come rimarca anche il titolo della sezione in cui ci troviamo, non è solo estetica ma anche, e per gran parte, psicologica, ed è dunque ad iniziare da qui che dobbiamo lavorare su noi stessi, dato che dal lato fisico si può fare poco o nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Les Claypool Inviato: 26 Ottobre 2009 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2009 Caro GHP, come ha ben detto un altro utente hai riassunto molti dei problemi che ci perseguitano (io da 10 anni ormai).. Ti dirò, io non riuscirei mai a mettermi una protesi: se fosse una cosa che ti resta in testa per sempre (cosa ovviamente impossibile)la metterei ma così... Io non sopporterei mai di toglierla, metterla, fare manutenzione, pulire la pelata ecc ecc, in più avrei sempre paura che si togliesse, anche se non credo proprio che quelle d'ultima generazione possano creare questo problema. Piuttosto mi farei un effetto rasato col trucco permanente, solo che non sono neanche sicuro che mi piacerei! Visto che tu però non ami la rasatura e rivuoi rivederti coi capelli ti auguro di cuore che sia la soluzione definitiva dei tuoi problemi! Buona vita Ciao, Les Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 30 Ottobre 2009 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2009 E' stata comprensibile e naturale una certa ritrosia nello scrivere; io, all'inizio, ho seguito per molto tempo il Forum da semplice visitatore. Spero davvero che postare possa esserti di aiuto per condividere meglio testimonianze e stati d'animo, come saggiamente ti ha detto Fa84. Considerando l'attuale situazione, anch'io non penso che ormai l'approccio farmacologico - specialmente considerando le "armi" oggi a nostra disposizione - possa servire granché. Puoi comunque cercare di ovviare cosmeticamente, al momento con le microfibre e - se lo ritieni più adeguato all'immagine che vuoi ripristinare - provando la protesi. Ti rinnovo di cuore l'augurio di ritrovare la serenità; si può e quindi si deve sempre confidare nella possibilità, nella vita, che alle notti più buie possano seguire le albe più radiose. Un abbraccio, Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Homer87 Inviato: 2 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2009 Metti la protesi!! Muoviti! fossi in te però non direi che si tratta di una protesi, ma io sono un pò pazzo :-] probabilmente al tuo posto sparirei dalla circolazione per 10 giorni dopo aver annunciato ad amici e cari che sto partendo per il Canada a fare un bel trapianto,poi tornerei con la testa fasciata e dopo un pò.....rulli di tamburo....un bella protesi molto corta con un taglio da schifo ma ben integrata. Porterei i cappello per uno-due mesetti e poi metterei una bella protesi e mi farei un taglio come quello del "prima", front completamente scoperto e XXXXXXXX a tutti!!! per quanto riguarda manutenzione,mare, ecc stai tranquillo. Sono sicuro che con il toppik hai evitato di bagnarti i capelli e che magari hai perso molte ore allo specchio per sistemare il front, per vedere se si vedeva qualcosa di anomalo...magari hai evitato compleanni, battesimi, feste con i parenti...ti sei chiuso in camera, che sò...ad ascoltare musica ed hai evitato pure un pò di uscite con gli amici. la protesi mi ha permesso di rifare cose che nemmeno pensavo di poter rifare in vita mia. L'anno scorso sono andato a Mirabilandia e ti giuro che NON HO FATTO NIENTE, ho evitato i giochi acquatici perchè sapevo che il toppik e i ciuffi creati da me con miei capelli e l'attack mi avrebbero abbandonato (ripeto sono pazzo!!!) ed ho evitato katun,torri ecc perchè potevano volare i ciuffi ahahahah stile cartone animato. indovina un pò? questa estate sono ritornato a Mirabilandia ed ho fatto TUTTO a ripetizione senza alcun problema,pure l'Ispeed! Perciò tranquilli che non si stacca niente...io uso solo pegaso eh ha retto tutto alla grande per due giorni con una manutenzione normale,senza abbondare con la colla. i prodotti di luca sono veramente buoni e tranquillo che se ce l'ho fatta io puoi farcela pure tu. considera che io ho fatto tutto da solo e che continuo a farmi taglio e colore DA SOLO! ne vale la pena e comunque, i prezzi sono accessibili e nessuno ti vieta di provare. Capisco perfettamente quello ch provi in questo momento...è dura. ciaooo e a presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix212 Inviato: 8 Dicembre 2009 Segnala Share Inviato: 8 Dicembre 2009 Come stai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimm Inviato: 20 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2010 come ti capisco ghp.. leggevo anche di homer e penso che la soluzione protesi possa davvero essere una buona soluzione.. d'altronde andare avanti con cosmetici antidiradamento alla lunga diventa insostenibile.. presa coscienza che i capelli sono per buona èparte andati, tanto vale passare a qualcosa che ricrei un minimo di naturalezza in testa e meno problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gyanny Inviato: 4 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2010 GHP...come ti capisko dio....sono più o meno nella tua STESSA IDENTICA SITUAZIONE...e so benissimo cosa significa tuttociò...le ragazze..la disco..icappelli..il guardarsi e pensare 25h...impazzire non riuscendo a non pensarci un istante...ricordare...rimpiangere...MORIRE DENTRO....io ne ho 21 di anni..e se guardi il mio post ci sono le foto della mia situaz attuale...quasi come la tua... ankio proverò credo la protesi..x tornare a fare cose ormai perse ke x la vergogna psicologica e la frustazione ho abbandonato di fare,e ke a 21 anni,dato ke probabilmente si vive 1 sola volta,non mi va di rinunciare di fare,xk significa rinunciare alla felicità...e quel poko ke ankora riuscirebbe a poter rendermi felice,non ci riesce piu nemmeno,poichè il pensiero non si distoglie da li,come un dannato...non mi do pace...e non mi va di rassegnarmi non posso riuscirci perchè sapere chi ero una volta e sapere chi sono ora,mi prende a pugnalate,mi devasta... contattami se ti va fratello..non sei solo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiorossi Inviato: 31 Agosto 2010 Segnala Share Inviato: 31 Agosto 2010 GHP ti capisco perfettamente infatti non ti devi arrendere!chi sono gli altri per dirti ke nn devi lottare e arrenderti a nn riavere piu i tuoi capelli!abbi fede e fiducia che ogni cosa puo' succedere?vuoi sapere la mia storia?io i miei capelli li ho persi quando avevo 7 anni in seguito a un trauma ke mi ha comportato un altro enorme difetto fisico...tu parli di donne e ragazze...chi ce le ha mai avute...la mortificazione ke sto provando nella mia vita nn gliela auguro a nessuno...medicine prese di qualsiasi tipo,risultate solo prese per il cxxx eq uindi hanno peggiorato la mia situazione psicologica...a scuola continue prese in giro un vero calvario..a casa?sai cosa mi dicevano a casa?peggio che a scuola:ma cosa ti stai inventando nn e' vero che hai pochi capelli sei pazzo,sei stupido,non ci vedi,pensa alle persone senza gambe,senza braccia e vedi come godi,come senti che stai benissimo e non lo sai!in quanto credente in Dio,perke io ci credo e vi consiglio anke a voi di affidarvi un po a lui che vedrete che la situazione cambiera' radicalmente(se non credete a Dio sarebbe una cortesia che evitaste di rispondere a questa affermazione perke mi offendete...)vabbe cmq sapete cosa mi ha detto mio padre?se ti vedesse Dio soffrire per questo TI SPUTEREBBE IN FACCIA!che meraviglia a scuola deriso,a casa perseguitato perke dovevo a tutti i costi arrendermi a questa cosa,mi vergogno di andare dal barbiere,mi vergogno di uscire di casa senza cappello,mi vergogno di avere una vita sociale e tutto questo non solo grazie alla malattia di per se,ma grazie alla gente di xxxx che esiste in questo mondo...adesso io con la mia famiglia nn ce la posso avere perke loro hanno sempre fatto di TUTTO e dico di tutto per aiutarmi e forse qualche loro sfogo potrbbe pure essere comprensibile...ma io non posso arrendermi,non ho mai goduto della mia bellezza e so che sarei veramente un bel ragazzo,infatti lotto continuamente contro questa schifosa patologia.certo sbaglio che ci penso 26 ore al giorno(visto ke tu lo pensi 25 ore)pero' non mi arrendo e nn lo faro' mai perke' so che una soluzione c'e' sicuramente devo solo capire quale.tieni duro che ce la faremo =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cassano1 Inviato: 1 Settembre 2010 Segnala Share Inviato: 1 Settembre 2010 ragazzi ho soli 21 anni e ho perso davvero tanti capelli..eppure mio padre è un cappellone.....la dermatologa mi ha comunque detto ke soffro di alopecia androgenetica.....e mi ha prescritto finasteride...la uso da 3 mesi...ma nn saprei valutare miglioramenti...sono davvero in panico perchè facevo dei miei capelli la mia forza in tutto..ragazze ecc..uff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankD Inviato: 2 Settembre 2010 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2010 ragazzi ho soli 21 anni e ho perso davvero tanti capelli..eppure mio padre è un cappellone.....la dermatologa mi ha comunque detto ke soffro di alopecia androgenetica.....e mi ha prescritto finasteride...la uso da 3 mesi...ma nn saprei valutare miglioramenti...sono davvero in panico perchè facevo dei miei capelli la mia forza in tutto..ragazze ecc..uff Ciao Cassano, innanzitutto se vuoi ricevere un buon numero di consigli a riguardo ti consiglio di aprire una discussione tutta per te... Nel frattempo, benvenuto! :fiorellino: Siamo su per giù coetanei e capisco bene cosa tu stia passando... Per quanto riguarda la finasteride, solitamente si valutano i risultati dopo un ciclo di 6 mesi... Dovrebbe essere proprio la dermatologa che te l'ha prescritta a visitarti e a segnalarti eventuali miglioramenti o peggioramenti... Non hai preso accordi di questo genere? Nel frattempo non ti resta che sperare e avere pazienza... Se ti rivelerai essere tra i fortunati su cui la propecia ha effetti miracolosi avrai risolto il problema! :) Altrimenti... Bè, facciamo che ti posto la discussione aperta dall'OP di questa dopo che si era "protesizzato"... :okboy: http://forum.salusmaster.com/topic/42401-primo-giorno-da-capellone/page__p__386093#entry386093 Insomma... In ogni modo la soluzione c'è... E in questo forum troverai sempre utenti disposti ad aiutarti! ^_^ Un saluto, Frank Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancorare Inviato: 21 Giugno 2011 Segnala Share Inviato: 21 Giugno 2011 ti capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati