Vai al contenuto

Riscoperta Opera Di Giotto A Firenze


Messaggi raccomandati

Mi permetto – spero davvero non a sproposito – di inserire una recentissima ed interessante scoperta da parte dei tecnici del laboratorio dell’Opificio delle pietre dure, il famoso istituto di restauro della città di Firenze.

 

I restauratori hanno ultimato le attività di pulitura e disincrostazione del crocifisso della sacrestia della Chiesa di Ognissanti a Firenze, un’opera da sempre attribuita ad un anonimo di scuola giottesca e - a dire il vero - non molto presa in considerazione dai tantissimi turisti che “invadono” il capoluogo toscano.

A quanto pare, con loro grande sorpresa, i tecnici avrebbero riscoperto sotto gli strati più recenti di vernice e di polveri un vero capolavoro di cromatismo e drammaticità pittorica, tale da indurre alcuni studiosi ad attribuire l’opera all’incomparabile genio di Giotto, Autore del quale – tutto sommato - non ci rimane moltissimo, soprattutto in confronto alla sua prolifica attività.

 

Il crocifisso, d’altro canto, era stato relegato nella sacrestia solo dopo gli interventi di Giorgio Vasari ad Ognissanti; inizialmente l’opera era situata in un luogo molto più importante, ovvero al centro del tramezzo che divideva la navata della chiesa dal presbiterio. Alla luce della recente scoperta, tra l'altro, sembra che si stia pensando ad una collocazione più adeguata una volta che il dipinto tornerà alla fruibilità del pubblico.

 

Si tratta indubbiamente di una bellissima notizia non solo per i cittadini di Firenze, ma anche per tutti coloro che amano il patrimonio storico-artistico della nostra Nazione e - in fondo - di tutta l’Umanità.

E’ anche una notizia consolante, perché in “controtendenza” con il generale depauperamento dei nostri beni culturali, dovuto purtroppo sia a calamità naturali ( sempre augurandoci che colpiscano cose piuttosto che persone ), sia – troppo spesso - a colpevole incuria e spregevole dolo.

 

Mi sono permesso di inserire la notizia di quel che si potrebbe definire un fausto... “rinnovamento della bellezza” come piccolo auspicio ( spero non eccessivamente... “bislacco” ) per gli utenti del Forum, augurando a tutti, di vero cuore, un analogo rinnovamento di una bellezza intesa nel suo senso più lato e profondo ( che coinvolge la dimensione fisica e “tricologica” così come quella interiore ) affinché, liberandoci dalle tante incrostazioni e polveri inevitabilmente accumulate nella nostra vita, sia possibile ritornare alla nitidezza ed autenticità del nostro essere.

 

Con affetto sincero,

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato una foto dell'opera in restauro:

 

post-15093-1247895511,3451_thumb.jpg

 

 

Anche Wikipedia ha modificato da pochissimo la voce "Chiesa di Ognissanti":

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Ognissanti

 

Può darsi che sia mia personal impressione

Par esserci però una piccola imprecisione...

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Inserisco un ulteriore auspicio di "rinnovamento della bellezza".

 

Da qualche giorno è stata scoperta a Roma una meravigliosa statua di sileno ( probabilmente Marsia, quindi legata al noto mito della vendetta di Apollo contro il flautista ) in ottimo stato di conservazione e di pregevole espressività, anche grazie, da quel che mi è parso di capire, alla residua decorazione in pasta vitrea - credo si tratti di un evento raro nelle opere risalenti all'Antichità - rimasta ancora sugli occhi.

 

post-15093-1248983756,489_thumb.jpg

 

L'opera, alta un metro e mezzo, potrebbe essere esposta ai Musei Capitolini, forse accanto alla celebre statua di Marsia in pavonazzetto.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

L'italia ha un patrimonio artistico immenso e più vasto del mondo,peccato che non abbiamo una vera e propria cultura in genereale,anche la più spicciola... come il rispetto dell'ambiente e alcuni nozioni base di educazione civica.

Nell'antichità l'Italia era il centro del mondo adesso invece è un paese dove arrivare alla fine del mese è già un miracolo,tranne che per quei pochi disgraziati incollati a quella lurida poltronaccia in parlamento... azz che progresso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Purtroppo non è stata intrapresa una sera politica di valorizzazione delle risorse culturali della nostra Nazione, che meriterebbero ben altra tutela.

 

Recentemente mi è capitato di ascoltare, in una trasmissione radiofonica, l'elenco aggiornato dei dieci musei più visitati al mondo.

Pur ritenendo scontato il primato del Louvre e il piazzamento al "podio d'onore" del British Museum ( soprattutto in virtù della presenza dei fregi del Partenone, ancora oggi rivendicati dalle autorità greche ), mi sarei aspettato di ritrovare nell'elenco alcuni importanti musei italiani.

 

Ho invece dovuto ( purtroppo ) ascoltare soltanto i nomi di importanti strutture museali francesi, inglesi e statunitensi. L'unica eccezione è costituita - al sesto posto - dai Musei Vaticani... i quali peraltro, a rigore, non rientrano nemmeno nei beni culturali della Repubblica Italiana!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Mi permetto di riesumare - un po' a malincuore - la discussione per inserire una recente notizia che, a mio parere, potrebbe purtroppo confermare l'inadeguata tutela del nostro patrimonio storico-culturale.

 

A causa di ripetute infiltrazioni piovane - infatti - è crollata una parte del soffitto della Domus Aurea di Nerone, un'opera architettonica davvero unica nel suo genere.

Speriamo che gli interventi di recupero e consolidamento preventivati possano consentire il recupero integrale di un monumento così importante, la cui conservazione - a mio modesto avviso - costituisce anche una responsabilità nei confronti delle generazioni future.

 

Inserisco il collegamento alla notizia:

 

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/03/30/news/domus_aurea-3014961/

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mi sono permesso di inserire la notizia di quel che si potrebbe definire un fausto... “rinnovamento della bellezza” come piccolo auspicio ( spero non eccessivamente... “bislacco” ) per gli utenti del Forum, augurando a tutti, di vero cuore, un analogo rinnovamento di una bellezza intesa nel suo senso più lato e profondo ( che coinvolge la dimensione fisica e “tricologica” così come quella interiore ) affinché, liberandoci dalle tante incrostazioni e polveri inevitabilmente accumulate nella nostra vita, sia possibile ritornare alla nitidezza ed autenticità del nostro essere.

 

Con affetto sincero,

Nemicodelvento

 

è davvero molto bello questo tuo passaggio dove in parole semplici ma chiare che vanno diritte al cuore ha saputo dare un augurio che fa riflettere e che dovrebbe aprire in noi una nuova porta verso l'autostima. è un percorso che ho fatto nel periodo buio della mia vita che mi ha portato a trovare ed aprire quella porta dietro la quale ho scoperto quella serenità che auguro a voi tutti.

 

soffermandomi su firenze città che amo in modo particolare e dove ho vissuto un po a periodi e dove manco da un po non posso che sottolinearne le incredibili bellezze e particolarità non solo come architettura e come storia ma anche come paesaggi, gente e per quella magia medievale che firenze cela dentro di se non solo nei monumenti, nelle chiese o in luoghi come palazzo strozzi, gli uffizzi etc. (a proposito attenti alla sindrome di sthandall!), ma anche a quell'atmosfera che si percepisce passeggiando per stradine e viuzze o costeggiando l'arno magari in tarda serata o di primissimo mattino.

 

segnalo un blog al volo

http://ioamofirenze.blogspot.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ringrazio ( purtroppo tardivamente ) Castano per il suo intervento e riesumo questo topic per inserire un ulteriore "auspicio di rinnovamento della bellezza".

 

In questi ultimi giorni sono tornati alla luce i resti di tre mausolei in un'area archeologica presso la Via Flaminia. Il ritrovamento risulterebbe di carattere straordinario poiché uno dei tre edifici sacri - stando a ciò che si legge nelle cronache - conserverebbe integralmente il proprio apparato decorativo, non depredato nel corso dei secoli poiché sommerso dai detriti di un'alluvione. Procedendo con una sapiente anastilosi, di conseguenza, potrebbe essere possibile in futuro ammirare un mausoleo di epoca romana intatto e pertanto unico nel suo genere.

 

Ecco il link relativo alla notizia:

http://archiviostorico.corriere.it/2010/luglio/16/Scoperto_tempio_romano_intatto__co_10_100716039.shtml

 

Il monumento, una volta accessibile alla fruizione del pubblico, potrebbe destare interesse anche perché è l'edificio funebre di Marco Nonio Macrino, un generale del II secolo d.C. che ( assieme a Narcisso, ovvero l'assassino storico di Commodo ) ha contribuito ad ispirare gli sceneggiatori de Il Gladiatore nella creazione del personaggio di Massimo Decimo Meridio.

Non vorrei ricordare male, ma mi pare che anche un utente del Forum, nella scelta del nickname, si sia ispirato al protagonista del film diretto da Ridley Scott.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ironia del caso ha voluto che proprio in occasione dell'anniversario della morte del Caravaggio - scomparso il 18 giugno 1610 - i critici d'arte stiano discutendo in merito all'attribuzione all'artista di una tela raffigurante il martirio di San Lorenzo.

 

Inserisco il collegamento alla notizia, in cui è visibile l'opera in questione:

 

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-e3963660-1d7d-432d-a79d-0e20729df227.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per tornare alla notizia inserita nel messaggio iniziale del topic, si è concluso il restauro del crocifisso ligneo di Ognissanti a Firenze, in merito al quale gli storici dell'arte hanno confermato l'attribuzione a Giotto.

 

Ecco qualche immagine dell'opera appena restaurata, ancora per poco provvisoriamente conservata presso l'Opificio delle pietre dure:

 

giotto.jpg

 

giotto2g.jpg

 

La ricollocazione del crocifisso all'interno della Chiesa di Ognissanti è prevista per il prossimo 6 novembre.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...