Janx Inviato: 9 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2009 Ciao ragazzi! E' un po' di anni che mi nutro saltuariamente di informazioni tricologiche (per ovvi motivi!) in giro per la rete e non, ma solo da poco tempo sono venuto a conoscenza di questo meraviglioso forum e dei suoi fantastici utenti. Vedere uno scambio tanto fervido e prolifico di idee, consigli, dritte e venire a conoscenza di una vera e propria comunità mi ha sorpreso quanto rincuorato. E soprattutto questa sezione del forum, devo ammettere, ha riacceso in me ormai sopite speranze. Colto da questo rinnovato entusiasmo ho letto tutti i topic per novizi, capendo di cosa si trattasse, e mai sazio, ho continuato a leggere topic per più esperti, cercato foto, nuove informazioni, trucchi, consigli, opinioni e una volta finito tutto lo scibile, ho ricomiciato da capo! ;) Un nuovo mondo mi è stato rivelato, in tutti i suoi aspetti, positivi e non.. e devo dire di esseremi convinto di voler fare il grande passo. La mia situazione. Permettete che mi presenti, sono l'omino 5A della scala Norwood. ;) Sono nei miei primissimi 30 anni e sto subendo un lento ma inesorabile diradamento da circa 7 anni. Un tempo capellone, una volta accortomi del mio destino ho deciso di 'dichiarare' con un bel taglio corto quella che ancora era una 'sana' stempiatura. Nel corso del tempo, man mano che l'aspetto inesorabilmente mutava verso un qualcosa di decisamente meno sano, ho comunque deciso di perseguire questa mia dichiarazione, convinto che una cosa sia per come appare, e che debba apparire per come è. Peccato però che come ormai appaia, non corrisponda più minimamente all'immagine che ho di me stesso. Inutile dilungarmi ulteriormente sui disagi di questa situazione (che credo purtroppo essere ben noti a molti, troppi). Ad ogni modo, dopo aver preso in considerazione ogni aspetto ed alternativa, ho preso la mia decisione. Volevo quindi, se possibile, partecipare all'ordine congiunto, e nel frattempo sottoporre a voi utenti esperti un paio di quesiti: 1. Ho letto che per gli inizi è consigliata una base in pellicola, per la sua praticità e minore difficoltà nella manutenzione.. Io essendo ostinato e cocciuto, ma soprattutto per motivi di resa, traspirazione, caldo, attività sportive etc etc sarei orientato a cominciare da una all lace.. fermo restando che ho letto di tecniche per rendere la manutenzione più agevole ed altri consigli in proposito, è davvero una soluzione improponibile per un novizio? 2. Come ho detto, porto a tutt'oggi i capelli abbastanza corti e sono consapevole della loro della inefficacia dissimulatoria nell'uso di una protesi. Avendo una folta chioma a disposizione per me idealmente sceglierei comunque un taglio medio corto, sui 5-6 cm. Ma nel caso volessi accelerare i tempi, quanti cm in meno posso concedermi? Grazie in anticipo dell'attenzione. Un abbraccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FXP Inviato: 9 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2009 Nel corso del tempo, man mano che l'aspetto inesorabilmente mutava verso un qualcosa di decisamente meno sano, ho comunque deciso di perseguire questa mia dichiarazione, convinto che una cosa sia per come appare, e che debba apparire per come è. Peccato però che come ormai appaia, non corrisponda più minimamente all'immagine che ho di me stesso. la frase qui sopra dovrebbero leggerla tutti i critici che in questi anni si sono avvicendati su questo onorevole forum per venirci a dire che siamo persone con seri problemi (sociali, relazionali, psicologici, eccetera) se usiamo certi "artifici" per apparire come non dovremmo, imbrogliando, pure. Venendo a noi, confermo il fatto che al primissimo portatore di protesi novizissimo converrebbe una pellicola, decisamente più maneggevole del lace, anche se più "vincolata" in fatto di tagli e pettinature (ma di contro su salus abbiamo pellicole che, con front scoperto e pettinato all'indietro, sfiderebbero anche un microscopio). Se proprio però non vuoi negarti gli indubbi vantaggi del lace (traspirabilità, front scoperto sul serio e senza problemi, spessore zero, eccetera) ti consiglio il lace con ferro di cavallo in pellicola sulla parte posteriore della protesi (quella che va sulla nuca), che è la mia soluzione preferita. Una all lace è davvero troppo complessa da gestire, e per contro il lace sulla nuca non offre nessun vantaggio concreto (nel senso: sì, è invisibile, insgamabile, eccetera, come sul front, ma mentre il front è sotto gli occhi di tutti e scoperto, la nuca non la guarda nessuno e comunque ci ricadono i capelli sopra: per usare una metafora, mettere il lace sulla nuca è come usare un cannone per annaffiare l'orto... basta un tubo di plastica). Il taglio medio-corto non è male a priori. In effetti, la scelta di come tagliare i capelli dipende molto dai propri capelli residui con i quali la protesi andrà ad integrarsi, soprattutto i parietali. Sono dell'idea che più folti e belli sono i parietali (e ovviamente quanto più sono "avanzati", ovvero se la loro linea non è eccessivamente arretrata col diradamento generale) più corto ci si può permettere il taglio. Parietali radi e arretrati impongono un taglio medio lungo, in modo che i capelli della protesi possano coprrie strategicamente aree sospette. Comunque, se vuoi entrare nel magico mondo degli OC, l'incaricato salusmaster della tua regione ti potrà dare una mano concreta e dal vivo. auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 9 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2009 Caro, Janx, innanzitutto benvenuto tra noi. ;) Vista l'ora tarda, permettimi di rinviare a domani la mia risposta. Sono pure stanco perché sono giorni che sto randellando cialtroni nel groppone da altre parti. Domani, tra l'altro ne devo randellare altri e non ho, come sarebbe più consono alla natura dei personaggi, servitù disponibile allo scopo... Ti lascio, anzi, vi lascio, vista la sagace osservazione di FXP, come argomento di riflessione, questo articolo apparso ieri su La Repubblica. Nulla di nuovo, visto che io stesso ho citato molte volte i risultati di infiniti analoghi studi per confutare la supposta risibilità della protesizzazione, da molti ritenuta un fastidio inutile, dal momento che un posticcio nulla potrebbe aggiungere ad una personalità superiore né potrebbe aiutare in alcun modo il classico NERD... http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/s...html?ref=hpspr1 Io aggiungo, per adesso, che altri studi hanno stabilito che, in media, occorrono 10 impressioni positive successive per rimediare ad una prima impressione negativa. Perché gli altri, anche se non tutti ci credono, esistono e giudicano. Indipendentemente da noi e dalla nostra personalità superiore. Ora di cosa parlavamo? Ah, sì, del posticcio che non serve a nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 10 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2009 Eccomi qua, Janx! Portare una all lace non è come andare su Marte. E' solo questione di volontà e di pazienza. Volontà di cambiare il proprio insoddisfacente aspetto. Pazienza di sopportare un avvio con risultati non perfetti e durate della protesi non ottimali. Da come scrivi e da ciò che racconti, ti vedo perfettamente equipaggiato di entrambi i requisiti. Resta naturalmente tua e solo tua la scelta primaria e finale e ti invito a stare molto attento a come ti impegni o a come non ti impegni perché un passo del genere mai dev'essere affrontato a cuor leggero. La pellicola è molto più facile da capire e da gestire: è un monoblocco con la base resistente, a prova del pasticcione più incallito. Ha una sua forma, il che favorisce l'applicazione. Rende impossibile ai capelli di retrovertersi sotto la base ed alla colla di passare all'esterno imbrattando nodi e capelli. Però, almeno fino ad oggi, il lace è un punto d'arrivo per tutti i protesizzati che vogliano veramente il massimo. All'inizio non potrai sfruttare le sue potenzialità al 100% ma dovrai accontentarti. Sarà comunque già tanto, per te Norwood 5a, rivederti con 10 anni di meno. I neoparruccati sono SEMPRE felici, anche quando hanno in testa un carapace da 3500 euro. Consumerai così, in questo inebriante stato d'animo, il primo lace e sarebbe la stessa identica cosa se fosse perfetto e perfettamente mantenuto. Già con il secondo comincerai ad interessarti dei dettagli parametrici e della cura nell'applicazione, del taglio e dei prodotti di bellezza. Alla fine gestirai il tutto esattamente come quando ti fai la barba la mattina. Inutile ripetere tutto il resto che, comunque, dichiari di aver già assimilato, leggendo questo grande Forum aperto che permette a tutti, senza distinzioni, registrazioni o vincoli, di acquisire preziose e complete informazioni su ciò che li interessa. Per ogni domanda specifica, siamo qua a risponderti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siven Inviato: 10 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2009 Ciao ragazzi!E' un po' di anni che mi nutro saltuariamente di informazioni tricologiche (per ovvi motivi!) in giro per la rete e non, ma solo da poco tempo sono venuto a conoscenza di questo meraviglioso forum e dei suoi fantastici utenti. Vedere uno scambio tanto fervido e prolifico di idee, consigli, dritte e venire a conoscenza di una vera e propria comunità mi ha sorpreso quanto rincuorato. E soprattutto questa sezione del forum, devo ammettere, ha riacceso in me ormai sopite speranze. Colto da questo rinnovato entusiasmo ho letto tutti i topic per novizi, capendo di cosa si trattasse, e mai sazio, ho continuato a leggere topic per più esperti, cercato foto, nuove informazioni, trucchi, consigli, opinioni e una volta finito tutto lo scibile, ho ricomiciato da capo! ;) Un nuovo mondo mi è stato rivelato, in tutti i suoi aspetti, positivi e non.. e devo dire di esseremi convinto di voler fare il grande passo. La mia situazione. Permettete che mi presenti, sono l'omino 5A della scala Norwood. ;) Sono nei miei primissimi 30 anni e sto subendo un lento ma inesorabile diradamento da circa 7 anni. Un tempo capellone, una volta accortomi del mio destino ho deciso di 'dichiarare' con un bel taglio corto quella che ancora era una 'sana' stempiatura. Nel corso del tempo, man mano che l'aspetto inesorabilmente mutava verso un qualcosa di decisamente meno sano, ho comunque deciso di perseguire questa mia dichiarazione, convinto che una cosa sia per come appare, e che debba apparire per come è. Peccato però che come ormai appaia, non corrisponda più minimamente all'immagine che ho di me stesso. Inutile dilungarmi ulteriormente sui disagi di questa situazione (che credo purtroppo essere ben noti a molti, troppi). Ad ogni modo, dopo aver preso in considerazione ogni aspetto ed alternativa, ho preso la mia decisione. Volevo quindi, se possibile, partecipare all'ordine congiunto, e nel frattempo sottoporre a voi utenti esperti un paio di quesiti: 1. Ho letto che per gli inizi è consigliata una base in pellicola, per la sua praticità e minore difficoltà nella manutenzione.. Io essendo ostinato e cocciuto, ma soprattutto per motivi di resa, traspirazione, caldo, attività sportive etc etc sarei orientato a cominciare da una all lace.. fermo restando che ho letto di tecniche per rendere la manutenzione più agevole ed altri consigli in proposito, è davvero una soluzione improponibile per un novizio? 2. Come ho detto, porto a tutt'oggi i capelli abbastanza corti e sono consapevole della loro della inefficacia dissimulatoria nell'uso di una protesi. Avendo una folta chioma a disposizione per me idealmente sceglierei comunque un taglio medio corto, sui 5-6 cm. Ma nel caso volessi accelerare i tempi, quanti cm in meno posso concedermi? Grazie in anticipo dell'attenzione. Un abbraccio. Benvenuto Yanx, sei stato molto fortunato ad imbatterti su questo Forum............ tutta brava gente che ti potrà consigliare senza per questo lucrarci sopra; io sono stato un pò più sfortunato di te in quanto sono passato a New Gen dopo 10 anni di C.R. Ciaoooooooo Siven Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bishop Inviato: 10 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2009 Mi piace molto la tua battuta d'esordio: "RIENTRARE CON FORZA"....è questo secondo me il giusto spirito di affrontare la questione protesi: appropriarsi del gusto di vincere la sfida, e riprendersi con forza (e con gli interessi) quello che la natura ci ha tolto :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 10 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2009 (modificato) Mi piace molto la tua battuta d'esordio: "RIENTRARE CON FORZA"....è questo secondo me il giusto spirito di affrontare la questione protesi: appropriarsi del gusto di vincere la sfida, e riprendersi con forza (e con gli interessi) quello che la natura ci ha tolto :) Ciao, carissimo! Non c'è bisogno di stravincere: credimi, basta semplicemente che i capelli divengano un elemento neutrale o, se vuoi, pure insignificante o persino deboluccio. L'importante è che cessino di diventare una delle prime referenze che inviamo agli altri quando li incontriamo. Una referenza negativa, visto che nessuno, in genere, ama i calvi più dei crinuti. Poi una speranza si lascia a tutti: anche i morti hanno chi li ama ma dubito che questo li possa consolare... :diavoletto: E' giusto quindi che gli altri ti trovino sgradito e sgradevole, se te lo meriti, ma soltanto per demerito tuo, non per il fatto che la genetica... Accontentati di passare da "quello stempiato" a "quello con l'Alfa"! :lol: Modificato 10 Marzo 2009 da Polywater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bishop Inviato: 10 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2009 Ciao Poly!!! Manca poco ormai all'arrivo delle protesi...e allora ritornerò quello con l'Alfa :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Janx Inviato: 10 Marzo 2009 Autore Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2009 Ciao a tutti! Grazie a tutti per il caldo benvenuto e grazie mille anche a FXP e Poly per i preziosi consigli, dei quali faccio tesoro. Indubbiamente sceglierò un lace. L'ultimo dubbio che mi riservo è effettivamente solo quello del ferro di cavallo. In effetti il discorso di FXP sul compromesso mi sembra logico e convincente. L'ultima mia perplessità a riguardo viene solo da un post che ho letto in qui in giro per il forum, riguardo a problemi di presa del bordo di pellicola a causa della ricrescita dei propri capelli sotto. Avendo lì qualcosa ancora di mio, non sono ancora del tutto sicuro della scelta migliore. E' ovvio che ormai si tratta solo di dettagli, e che si fa sempre in tempo ad 'aggiustare il tiro' negli ordini successivi, e sono sicuro anche io, come dice Poly, che qualsiasi cosa possa mettermi in testa (letteralmente) sarà accolta con grande entusiasmo. Ci sarà tempo per la perfezione. Invece, per cambiare discorso, mi sorprende alquanto venire a conoscenza del fatto che ci sia qualcuno che scriva commenti superficiali ed irriguardosi nei confronti di portatori di protesi, soprattutto in questo forum. Per fortuna non mi è capitato di incappare in certi topic, e questo è un buon segno, perché vuol dire che evidentemente è comunque un tema di discussione abbastanza raro. Condivido pienamente quanto detto sin qui, sull'importanza della prima impressione. E' un discorso che molti magari hanno difficoltà ad affrontare perché negherebbe quasi il prevalere della ragione, della logica, dell'assenza di pregiudizi, del buonismo verso i nostri più bassi e gretti istinti naturali. Ma purtroppo siamo umani, e come tali, imperfetti.. e quando vediamo, giudichiamo, e categorizziamo. Alto, magro, basso, grasso, calvo, brutto, bello.. quante volte ci capita ogni volta che incrociamo un nuovo volto? Non solo ad un appuntamento galante, le prime impressioni contano eccome in ogni contesto vi sia una interazione sociale: colloqui di lavoro, presentazioni, esami, cene.. Di quanto sia importante come ci presentiamo agli altri, sotto sotto lo sappiamo tutti, altrimenti non baderemmo più a sciocchezze accessorie e superflue come le buone maniere, pettini, profumi, lozioni, creme, cremine, rinoplastiche, mastoplastiche e quant'altro. Ritorneremmo all'età della pietra sociale. Riallacciandomi invece a quei commenti che non ho avuto il piacere di leggere, escludendo per ovvie ragioni spazio-temporali che li possa aver scritti un troglodita, mi viene da pensare che possano venire o da persone la cui folta chioma non li abbia mai traditi, e che per questo non abbiano familiarità col disagio che un repentino cambio di immagine possa causare, o persone che questo disagio invece l'hanno conosciuto, e visto il forum dove scriviamo, quest'ultima impotesi sembrerebbe essere alquanto probabile. In questo caso, però, l'origine di certe parole non sarebbe più da imputare ad una, per quanto discutibile per insensibilità, misconoscenza del disagio. Verrebbe invece il sospetto, e qui sono maligno, che certe parole siano mosse invece da più semplice invidia. Invidia per una scelta coraggiosa, e che sicuramente mette alla prova la personalità di chi la prende. Scegliere di protesizzarsi è scegliere di esporsi. Esporsi al repentino cambio di immagine, ai sospetti, al rischio dello sgamo. Certo, avessi avuto i tratti di Brad Pitt e la scatola cranica che non fosse quella di un dinosauro, probabilmente non avrei mai scelto di fare il grande passo. Ma probabilmente non sarei nemmeno stato così indissolubilmente legato alla mia immagine di capelluto. Una rasoiata e via, più semplice. Chiaramente chi scrive così, potrà obiettare che protesizzarsi è finto, è un inganno, è farlocco, che equivale, malgrado la delicatezza che usiamo in questo forum, ad attaccarci un posticcio, una protesi, un toupee, un parrrucchino, un topo morto, un pezzo di nylon con dei peli altrui annodati sopra al nostro spelacchiato cranio. Verissimo, ma ha una resa estetica fenomenale. E sono pronto a scommettere che, alla maggior parte di coloro pronti a farci notare certi dettagli, osservare un sacchettino di materiale plastico, riempito di liquido siliconico gelatinoso, inserito attraverso una incisione cutanea al di sotto di uno strato adiposo, sfidare la forza di gravità non faccia poi tanto schifo. Beh fine dello sfogo ;) Perdonatemi.. ;) Accontentati di passare da "quello stempiato" a "quello con l'Alfa"! :lol: Ah perché? Con l'ordine congiunto mi arriva anche una macchina nuova? Evvai! ;) Un abbraccio Janx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flash Inviato: 11 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2009 L'ultima mia perplessità a riguardo viene solo da un post che ho letto in qui in giro per il forum, riguardo a problemi di presa del bordo di pellicola a causa della ricrescita dei propri capelli sotto. Avendo lì qualcosa ancora di mio, non sono ancora del tutto sicuro della scelta migliore. Tranquillo, nessun problema :okboy: ! Sono portatore da 10 anni e nè prima con il TNT (usando i prodotti adesivi del Baffo), nè adesso con pellicola e lace ho mai avuto problemi di "scollaggio" dovuti alla ricrescita, pur avendo sempre molti capelli (che rado, addirittura, con il rasoio elettrico e non con la lametta) nella zona dove metto il tape :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 11 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2009 Verrebbe invece il sospetto, e qui sono maligno, che certe parole siano mosse invece da più semplice invidia. Invidia per una scelta coraggiosa, e che sicuramente mette alla prova la personalità di chi la prende. Scegliere di protesizzarsi è scegliere di esporsi. Esporsi al repentino cambio di immagine, ai sospetti, al rischio dello sgamo. Certo, avessi avuto i tratti di Brad Pitt e la scatola cranica che non fosse quella di un dinosauro, probabilmente non avrei mai scelto di fare il grande passo. Ma probabilmente non sarei nemmeno stato così indissolubilmente legato alla mia immagine di capelluto. Una rasoiata e via, più semplice.Chiaramente chi scrive così, potrà obiettare che protesizzarsi è finto, è un inganno, è farlocco, che equivale, malgrado la delicatezza che usiamo in questo forum, ad attaccarci un posticcio, una protesi, un toupee, un parrrucchino, un topo morto, un pezzo di nylon con dei peli altrui annodati sopra al nostro spelacchiato cranio. Verissimo, ma ha una resa estetica fenomenale. E sono pronto a scommettere che, alla maggior parte di coloro pronti a farci notare certi dettagli, osservare un sacchettino di materiale plastico, riempito di liquido siliconico gelatinoso, inserito attraverso una incisione cutanea al di sotto di uno strato adiposo, sfidare la forza di gravità non faccia poi tanto schifo. Beh fine dello sfogo ;) Perdonatemi.. ;) Ti ringraziamo, invece, perché raramente capitano novizi già così consapevoli dell'ambiente in cui dovranno muoversi dopo l'eventuale protesizzazione. Vedi, Janx, non tutti hanno avuto, hanno o avranno la possibilità mettersi il posticcio in testa. Un tempo esisteva una limitante economica e non dico una bugia se affermo che fino a 7 anni fa non era possibile reperire un qualcosa da mettersi in testa a meno di 1000 euro. La realtà è che, in media, per coprirsi la testa occorrevano non meno di 4000 euro ma si arrivava a casi limite di 20000 euro. Logico che, chi ha avuto i tuoi/nostri problemi in quel periodo possa aver a malincuore dovuto rinunciare anche per motivi di budget... Ma anche in questa fase dorata non tutti possono protesizzarsi. C'è chi è schiacciato dalla pressione sociale: ormai parenti ed amici lo hanno visto e riconosciuto come un portatore di alopecia androgenetica e mai e poi mai gli lasceranno incollarsi dei peli in testa senza motteggiarlo a vita... Infine ecco gli astenici, quelli del "Vorrei ma come faccio?" o del "E se poi...?". Passano anni o addirittura decenni a studiare tutte le problematiche inerenti la protesizzazione, ne sanno più di me e di te ma poi... arrivano a 45 anni e restano pelati. Ecco quindi gli acerrimi nemici del protesizzato: i pelati rivendicativi. Avendo perduto il loro treno verso la protesizzazione, provano profondo odio (ed anche un po' di malcelata invidia) nei confronti di chi abbia fatto il grande passo. Ovvio che cerchino, in tutti i modi, con esternazioni spesso maleducate ancor prima che offensive, di dimostrare che la loro non-scelta è stata quella giusta, perché il posticcio èp una non-soluzione, perché il posticcio dà troppi problemi, perché il posticcio si vede, perché il posticcio è cancerogeno, perché il posticcio richiede l'abbattimento di due alberi in Amazzonia... Discutere con costoro è tempo perso. Basta lasciarli alle loro convinzioni e godersi le proprie soddisfazioni... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr008 Inviato: 11 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2009 Ti ringraziamo, invece, perché raramente capitano novizi già così consapevoli dell'ambiente in cui dovranno muoversi dopo l'eventuale protesizzazione. Vedi, Janx, non tutti hanno avuto, hanno o avranno la possibilità mettersi il posticcio in testa. Un tempo esisteva una limitante economica e non dico una bugia se affermo che fino a 7 anni fa non era possibile reperire un qualcosa da mettersi in testa a meno di 1000 euro. La realtà è che, in media, per coprirsi la testa occorrevano non meno di 4000 euro ma si arrivava a casi limite di 20000 euro. Logico che, chi ha avuto i tuoi/nostri problemi in quel periodo possa aver a malincuore dovuto rinunciare anche per motivi di budget... Ma anche in questa fase dorata non tutti possono protesizzarsi. C'è chi è schiacciato dalla pressione sociale: ormai parenti ed amici lo hanno visto e riconosciuto come un portatore di alopecia androgenetica e mai e poi mai gli lasceranno incollarsi dei peli in testa senza motteggiarlo a vita... Infine ecco gli astenici, quelli del "Vorrei ma come faccio?" o del "E se poi...?". Passano anni o addirittura decenni a studiare tutte le problematiche inerenti la protesizzazione, ne sanno più di me e di te ma poi... arrivano a 45 anni e restano pelati. Ecco quindi gli acerrimi nemici del protesizzato: i pelati rivendicativi. Avendo perduto il loro treno verso la protesizzazione, provano profondo odio (ed anche un po' di malcelata invidia) nei confronti di chi abbia fatto il grande passo. Ovvio che cerchino, in tutti i modi, con esternazioni spesso maleducate ancor prima che offensive, di dimostrare che la loro non-scelta è stata quella giusta, perché il posticcio èp una non-soluzione, perché il posticcio dà troppi problemi, perché il posticcio si vede, perché il posticcio è cancerogeno, perché il posticcio richiede l'abbattimento di due alberi in Amazzonia... Discutere con costoro è tempo perso. Basta lasciarli alle loro convinzioni e godersi le proprie soddisfazioni... ;) Purtroppo per noi "novizi"i dubbi sono sempre tanti...forse troppi...anch'io vorrei fare il grande passo ma le domande sono sempre le stesse: - (Premetto che gioco a calcetto..amatoriale) e se durante una partita mi si stacca??! - (In estate) e se al mare o in piscina mi si stacca?!? - E se.......?!? E avanti così...!! Credo sia così un pò per tutti... Approfitto per una domanda: Ma dove va installata la protesi bisogna propio tagliare i capelli a zero??!? Chiedo perchè per la prima installazione potrei anche non piacermi e se così fosse...dove vado con la crapa pelata? Come avete fatto voi "le prime volte"?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Janx Inviato: 11 Marzo 2009 Autore Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2009 haha grande Poly. E qui si vede l'esperienza e la classe. Ottima la distinzione in categorie, ne prendo subito nota, così saprò da chi guardarmi le spalle. ;) Anche nel mio caso per parenti ed amici stretti sarà difficile non notare alcuna differenza. Certo, sarà mia premura cercare di rendere la transazione quanto meno miracolosa possibile. Per adesso, ci penso, ma non me ne preoccupo. Al massimo dirò che son tornato così da un viaggio a Lourdes. ;) Anzi, se vi vengono in mente suggerimenti migliori in tal proposito, sarò contento di ascoltarli.. chessò.. un viaggio a Fatima invece. ;) Approfitto per una domanda: Ma dove va installata la protesi bisogna propio tagliare i capelli a zero??!? Chiedo perchè per la prima installazione potrei anche non piacermi e se così fosse...dove vado con la crapa pelata?Come avete fatto voi "le prime volte"?! Ciao Mr008, nel frattempo provo a risponderti io da novizio. La risposta è sì, bisogna rasare. Per quello che ho potuto leggere nel forum c'è chi va di lametta e chi invece solo di macchinetta. Credo la prima soluzione offra però una migliore superficie per l'adesione degli adesivi, e credo che sarà quella che adotterò io. Sul fatto che, dopo l'applicazione, possa improvvisamente venire folgorato sulla strada di Damasco, è una cosa che ho anche messo in conto, per quanto improbabile possa apparirmi. In quel caso, vorrà dire che pareggerò tutto il taglio e mi terrò il mio boccione lucido per qualche settimana, prima di ottenere il mio solito aspetto spennacchiato. Comuque poco male. Eviterò di uscire di giorno per evitare di abbagliare chi mi incrocia per strada. Spero di non aver detto sciocchezze. A presto Janx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Janx Inviato: 11 Marzo 2009 Autore Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2009 ah dimenticavo. grazie Flash. Ho deciso. Inizio di ferro di cavallo. ;) Grazie a tutti! un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 11 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2009 (modificato) Purtroppo per noi "novizi"i dubbi sono sempre tanti...forse troppi...anch'io vorrei fare il grande passo ma le domande sono sempre le stesse:- (Premetto che gioco a calcetto..amatoriale) e se durante una partita mi si stacca??! - (In estate) e se al mare o in piscina mi si stacca?!? - E se.......?!? E avanti così...!! Credo sia così un pò per tutti... Approfitto per una domanda: Ma dove va installata la protesi bisogna propio tagliare i capelli a zero??!? Chiedo perchè per la prima installazione potrei anche non piacermi e se così fosse...dove vado con la crapa pelata? Come avete fatto voi "le prime volte"?! Janx ha già adeguatamente risposto. Ne approfitto per completare il discorso ed infiorettarlo un po', visto che questo è il mio compito abituale... :fischietto: E se? E se? E se? Mi sembri mio nipote quando prese la patente... E se mi si blocca l'acceleratore? E se mi si rompono i freni? E se un ubriaco mi viene addosso? E se un fulmine mi colpisce mentre sono a 130? La risposta è sempre la stessa: AMEN! :diavoletto: Noi dobbiamo premurarci di esercitare accortezza e giudizio. A Dio o al Caso (a seconda dei gusti) il potere di disporre del nostro successo secondo la loro volontà. Così come, se guidi con perizia e prudenza e curi la manutenzione del veicolo, sarà difficile avere un incidente stradale, così pure sarà ben difficile patire il distacco del posticcio mentre Belen Rodriguez ti passa la mano tra i capelli... Se poi, mentre camminate, l'intera squadra degli All Blacks vi prende di mira, fa un pacchetto di mischia e si mette a tirare i vostri capelli, è probabile che tutto si stacchi. Logicamente. Perché una protesi non è una magia come il mantello elfico. E' solo una struttura organico-sintetica incollata sulla vostra testa. Incollata, non saldata o inchiodata. Da qui a dire che un distacco sia facile ce ne corre. A me è successo solo una volta: un vento fortissimo mi colse di coda ed il posticcio volò 10 metri avanti a me ed io a corrergli dietro ridendo come un matto, col vento che continuava a farlo rotolare. Lui rotolava, io ridevo ed ero felice: stavo da solo in cima ad una montagna a fare trekking. Le forme viventi più intelligenti che avevo avvistato erano una famigliola di cinghiali, troppo dotati di robuste setole per poter provare invidia per il mio posticcio! Semplicemente, dovendo fare l'escursione, mi ero messo un cappellino ed avevo appena poggiato la protesi con del tape ormai andato. Ecco: il rischio maggiore viene da noi, dalla nostra fretta, dall'abitudine, dall'eccessiva sicurezza. Questo non solo per il paventato distacco (fosse così facile, con tutti i parruccati di ogni specie che sono in giro, vedresti volare un posticcio al giorno) ma soprattutto per il paventato sgamo, il vero incubo del protesizzato. Mai abbassare completamente la guardia, mai dire: "Vabbeh, mi sembra di essere strano ma ci penserò domani!". Questo NON significa vivere nell'ansia ma semplicemente curarsi, cioé aver cura di sé e della propria immagine. Mai lasciarsi andare "perché tanto finora nessuno mi ha mai detto nulla", altrimenti si arriva all'Effetto Geppetto: parrucca color polenta sopra capelli neri... :unsure: Modificato 11 Marzo 2009 da Polywater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati