nemicodelvento Inviato: 15 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2009 (modificato) Salve a tutti! Mi permetto di condividere con gli altri utenti della Sezione una notizia scientifica recente, sperando di non ripetere qualcosa di già noto al Forum: in tal caso vi pregherei di scusarmi. I ricercatori dell'Università di Lecce hano individuato nell'area marina protetta di Porto Cesareo un organismo, battezzato Turritopsis Nutricula, che sarebbe capace di andare oltre la legge generale che caratterizza tutti gli esseri viventi: nascere, crescere e fatalmente morire. Sembrerebbe destinato ad essere smentito uno dei concetti che più mi colpì quando, da giovane e "zazzeruto" liceale, studiai il pensiero di Hegel ( perdonatemi il riferimento un po' dotto... ). Il grande filosofo tedesco, infatti, riteneva argutamente che in ogni vivente risieda una irrisolvibile contraddizione tra la tendenza a mantenersi in vita ( ad esempio riparando le ferite con la coagulazione ) e un sicuro destino di decadimento senescente e morte. La Turritopsis Nutricula, invece, dopo aver raggiunto la maturità sessuale riesce a tornare allo stadio giovanile. Mediante un processo definito "transdifferenziamento" le cellule adulte possono persino perdere la loro specializzazione morfofunzionale ritornando totipotenti! Vi chiederete che cosa c'entra tutto questo con la Sezione Protesi... Il legame c'è, perché nella classificazione linneana la Turritopsis Nutricula risulterebbe essere una... MEDUSA! Si tratta, nello specifico, di una piccolissima idromedusa ( 2 mm ) capace di ritornare, dopo la riproduzione, allo stadio di polipo, ossia di essere tecnicamente "immortale". Allora quando gli utenti della sezione auspicano lunga vita per Medusa sono un po' troppo... pessimisti, dato che il ciclo vitale della Turritopsis Nutricula è... eterno! Modificato 15 Febbraio 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 15 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2009 (modificato) Credo di aver trovato un'immagine del singolare organismo: P.S. Prego gli utenti del Forum esperti in scienze biologiche di avere pietà di un povero profano! Modificato 15 Febbraio 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 15 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2009 (modificato) Per un attimo ho creduto che anche i bulbi capillari potessero tornare allo stato giovanile... :fischietto: Intanto mi consolo con l'idroMedusa e la sua immortalità :lol: Modificato 15 Febbraio 2009 da quintoj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 16 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2009 Credo di aver trovato un'immagine del singolare organismo: P.S. Prego gli utenti del Forum esperti in scienze biologiche di avere pietà di un povero profano! No no, non mi somiglia per niente... io ho i capelli più lunghi :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 16 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2009 Ohiohiohiohiohi, ed ora come facciamo con quelli che hanno vaticinato l'imminente e rovinosa caduta dell'Impero del Male medusiano? :34: Non potremo dunque mai liberarci di uno che ci fornisce protesi a prezzo giusto, senza sbattimenti e noie doganali per pacchetti che arrivano da Pincopallino in Bessarabia, con una società realmente esistente che paga le tasse regolarmente, un indirizzo, un volto, un cellulare sempre caldo ed accogliente? BLOODY HELL! THAT'S TERRIFIC! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati