Vai al contenuto

Nuovo sistema per pulire gli specchi dai residui di adesivo


Messaggi raccomandati

Oggi era giorno di manutenzione e quindi di insozzamento dello specchio 150 x 100 cm di fine '800... :supersorriso:

Ho voluto provare un nuovo sistema, per uscire dai soliti ammorbanti solventi e dall'imbrattante olio di oliva.

Ho spalmato ben bene con l'apposita spugnetta un po' di cera da carrozzeria su tutto il vetro.

Ho atteso l'asciugatura quindi ho iniziato la rimozione con il panno.

Ne è uscito un gran pastrocchio: pareva che cera e colla fossero un tutt'uno e gli aloni non se ne andavano per nulla.

La cosa mi ha fatto pensare...

 

wile_designer.gif

 

Mi son detto: "E se la cera avesse incorporato la colla, esercitando una attrazione molecolare preferenziale rispetto al vetro?"

 

Così ho semplicemente spruzzato un po' di prodotto per vetri direttamente sopra la schifezza e se ne è andato TUTTO con una sola passata lasciando lo specchio splendente!

 

Avete mai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi era giorno di manutenzione e quindi di insozzamento dello specchio 150 x 100 cm di fine '800... :supersorriso:

Ho voluto provare un nuovo sistema, per uscire dai soliti ammorbanti solventi e dall'imbrattante olio di oliva.

Ho spalmato ben bene con l'apposita spugnetta un po' di cera da carrozzeria su tutto il vetro.

Ho atteso l'asciugatura quindi ho iniziato la rimozione con il panno.

Ne è uscito un gran pastrocchio: pareva che cera e colla fossero un tutt'uno e gli aloni non se ne andavano per nulla.

La cosa mi ha fatto pensare...

 

Mi son detto: "E se la cera avesse incorporato la colla, esercitando una attrazione molecolare preferenziale rispetto al vetro?"

 

Così ho semplicemente spruzzato un po' di prodotto per vetri direttamente sopra la schifezza e se ne è andato TUTTO con una sola passata lasciando lo specchio splendente!

 

Avete mai provato?

Poly..........Prova a togliere la colla con una spatolina come questa.

188978DSCF0289.jpg

Agli aloni ci pensa l'ammoniaca (€ 0,50 a litro) miscelata con acqua in un panno morbido!

Max 30 secondi!.................Mia moglie non mi sgrida piu' poiche' lo specchio e' davvero splendende!! :supersorriso:

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poly..........Prova a togliere la colla con una spatolina come questa.

188978DSCF0289.jpg

Agli aloni ci pensa l'ammoniaca (€ 0,50 a litro) miscelata con acqua in un panno morbido!

Max 30 secondi!.................Mia moglie non mi sgrida piu' poiche' lo specchio e' davvero splendende!! :supersorriso:

 

Grande Luca, vero....ammoniaca....è 1 miracolo x tante altr porcherie...

adesso provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su che specchi lo fate? Forse più piccoli...

Su uno specchio di 150x100 cm se uso l'ammoniaca e magari apro il rubinetto del metano entro direttamente nell'atmosfera... di Saturno! :supersorriso:

 

Ho provato ad usare il raschiavetri ma non sortiva alcun effetto decisivo: proverò su una (piccola) parte con l'ammoniaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non vorrei fosse già stato detto, però....

Io pulisco lo specchio (delle dimensioni di quello di Poly, ma con un paio di secoli in più :P ) con il...REMOVER!

Talmente semplice da sembrare banale....scusate, per quale motivo non dovrebbe togliere dallo specchio ciò che elimina dalla pellicola/lace?

 

Un saluto,

MDM

 

P.S.= a volte è già perfetto così; altre, ripasso al volo con il vetril (sullo specchio eh!, non sulla pellicola.....)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi era giorno di manutenzione e quindi di insozzamento dello specchio 150 x 100 cm di fine '800... :supersorriso:

Ho voluto provare un nuovo sistema, per uscire dai soliti ammorbanti solventi e dall'imbrattante olio di oliva.

Ho spalmato ben bene con l'apposita spugnetta un po' di cera da carrozzeria su tutto il vetro.

Ho atteso l'asciugatura quindi ho iniziato la rimozione con il panno.

Ne è uscito un gran pastrocchio: pareva che cera e colla fossero un tutt'uno e gli aloni non se ne andavano per nulla.

La cosa mi ha fatto pensare...

 

wile_designer.gif

 

Mi son detto: "E se la cera avesse incorporato la colla, esercitando una attrazione molecolare preferenziale rispetto al vetro?"

 

Così ho semplicemente spruzzato un po' di prodotto per vetri direttamente sopra la schifezza e se ne è andato TUTTO con una sola passata lasciando lo specchio splendente!

 

Avete mai provato?

vi fate troppi problemi...provate con le riviste di carta lucida tipo Oggi,Di Più,Verissimo,Mhensilt's..la colla viene via facilmente,dopo il giornale lo butti e non stai lì a pulire niente...poi per quando mi riguarda io la colla la levo con il giornale,con lo specchio,sulle mattonelle,sui cd o dvd,persino su un marmo liscio sono ruscito a levare la colla..cioè voi date troppa importana alle regole,ma ci sono mille modi per affrontare il problema...non ricordo chi diceva una volta in un post che se mettevi il duo-tac sul lace poi non riuscivi più a levarlo....ma quando mai??si leva una bellezza e non sporca niente,l'unico fastidio è il luccichio e lo spessore,tutti altri generi di problemi,ma sicuramente non sporca niente e viene via facilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, Salvo, usi i DVD per levare i residui del tape?

 

Ma questa è mitica ma... che DVD sono? :supersorriso:

 

E non si graffiano?

Poly il cd o dvd che vado ad usare sicuramente sono destinati al cestino della spazzatura,quindi ne approfitto per la manutenzione e poi li butto via,ma anche le riviste,prova,con un giornale ci fai la bellezza di 4/5 manutenzioni,e poi lo butti via... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad usare il raschiavetri ma non sortiva alcun effetto decisivo: proverò su una (piccola) parte con l'ammoniaca.

Raggruppa la colla con un raschiavetri (provane alcuni per trovare il piu' efficace,mi trovo bene con lo Stanley giallo,lama inclinata a 45°,ovviamente usa cautela per non rigare,ma se perfettamente parallela allo specchio direi che e' impossibile fare danni,almeno non mi è mai successo ),ovviamente la colla deve essere ancora morbida,eventualmente spruzza un po' di remover o alcol sopra.I pochi residui rimanenti,si sciolgono come neve al sole con alcol e carta.Per gli aloni usa un normale prodotto per vetri (trovo insuperabile quello dell' Amway).L'ammoniaca puo' dare fastidio ai piu' sensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggruppa la colla con un raschiavetri (provane alcuni per trovare il piu' efficace,mi trovo bene con lo Stanley giallo,lama inclinata a 45°,ovviamente usa cautela per non rigare,ma se perfettamente parallela allo specchio direi che e' impossibile fare danni,almeno non mi è mai successo ),ovviamente la colla deve essere ancora morbida,eventualmente spruzza un po' di remover o alcol sopra.I pochi residui rimanenti,si sciolgono come neve al sole con alcol e carta.Per gli aloni usa un normale prodotto per vetri (trovo insuperabile quello dell' Amway).L'ammoniaca puo' dare fastidio ai piu' sensibili.

Ma scusa,non per contro ribattere....Ma non è meglio provare con le riviste patinate?Non rischi di fare danni,a fine manutenzione non devi fare atro che buttare il giornale senza pulire niente,oppure un dvd o cd vecchio che non utilizzate più,che a fine manutenzione buttate,perchè rischiare di fare danni?perchè dopo la manutenzione devi star lì ancora a pulire lo specchio?Addirittura mettere a rischio uno specchio dell'ottocento,quando ci sono mille modi per operare... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi fate troppi problemi...provate con le riviste di carta lucida tipo Oggi,Di Più,Verissimo,Mhensilt's..la colla viene via facilmente,dopo il giornale lo butti e non stai lì a pulire niente...poi per quando mi riguarda io la colla la levo con il giornale,con lo specchio,sulle mattonelle,sui cd o dvd,persino su un marmo liscio sono ruscito a levare la colla..cioè voi date troppa importana alle regole,ma ci sono mille modi per affrontare il problema...non ricordo chi diceva una volta in un post che se mettevi il duo-tac sul lace poi non riuscivi più a levarlo....ma quando mai??si leva una bellezza e non sporca niente,l'unico fastidio è il luccichio e lo spessore,tutti altri generi di problemi,ma sicuramente non sporca niente e viene via facilmente..

 

provate con le riviste di carta lucida tipo Oggi,Di Più,Verissimo,Mhensilt's..

Salvo.....Con le riviste (cose provate e riprovate), non e' la stessa cosa con lo specchio!!!!!

Lo specchio e' il massimo cme attrito e resistenza.

 

non ricordo chi diceva una volta in un post che se mettevi il duo-tac sul lace poi non riuscivi più a levarlo

Non lace......E' stato detto sul poly, ma nel verso sbagliato di Duo tac!.............Duo tac rimarra' li' eternamente! :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggruppa la colla con un raschiavetri (provane alcuni per trovare il piu' efficace,mi trovo bene con lo Stanley giallo,lama inclinata a 45°,ovviamente usa cautela per non rigare,ma se perfettamente parallela allo specchio direi che e' impossibile fare danni,almeno non mi è mai successo ),ovviamente la colla deve essere ancora morbida,eventualmente spruzza un po' di remover o alcol sopra.I pochi residui rimanenti,si sciolgono come neve al sole con alcol e carta.Per gli aloni usa un normale prodotto per vetri (trovo insuperabile quello dell' Amway).L'ammoniaca puo' dare fastidio ai piu' sensibili.

 

Va bene!

Ma se eviti remover o alcool l'attrito sara' maggiore e la colla viene via meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

provate con le riviste di carta lucida tipo Oggi,Di Più,Verissimo,Mhensilt's..

Salvo.....Con le riviste (cose provate e riprovate), non e' la stessa cosa con lo specchio!!!!!

Lo specchio e' il massimo cme attrito e resistenza.

 

non ricordo chi diceva una volta in un post che se mettevi il duo-tac sul lace poi non riuscivi più a levarlo

Non lace......E' stato detto sul poly, ma nel verso sbagliato di Duo tac!.............Duo tac rimarra' li' eternamente! :supersorriso:

 

 

Ho appena usato la copertina del Venerdì, ma ha funzionato così bene che si è portata dentro il lace un mare di capelli...

 

LUCA, SVUOTA LA TUA CASELLA DI POSTA, SE NO NON POSSIAMO SCRIVERTI QUANTO SIAMO FELICI DEI TUOI PRODOTTI!!!!!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato una cornice 40x50 al supermercato (sui 3 euro) di quelle con solo il vetro e il pannello dietro.

Funziona benissimo, e per pulirla la metto sotto il getto bollente della doccia e poi passo in cerchio una spugnetta abrasiva (tipo quelle verdi per i piatti) e viene via tutto senza usare nessun prodotto, in cinque minuti netti e pulita.

Ovviamente quando passo la spugnetta sposto il getto bollente... :rolleyes:

L'unica cosa e ascigarla bene dopo e magari passare un panno in modo che passandoci sopra la mano si senta un leggero attrito e non sia liscia.

 

Ciao,

Xavier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...