Vai al contenuto

Una grande paura

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli utenti... Vi leggo da qualke mese.. ho avuto molte informazioni interessanti e di questo vi ringrazio.. ho deciso di registrarmi per poter scrivere in questa sezione

Mi sto curando da settembre 2007 con fina e minoxidil.

La mia situazione è buona e nessun occhio così su due piedi potrebbe dire che su di me pende una condanna che si chiama alopecia androgenetica. ho 24 anni i primi segni di cedimento sono cominciati nell'estate 2006.. prima avevo capelli bomba.. spessi e tosti come una donna.. potevo vantare look acrobatici che ora sono un ricordo... per adesso riesco a reggere ma vorrei smettere di curarmi e trovare una soluzione definitiva senza usare medicinali...

Leggendo la sezione protesi mi sono un po spaventato perchè davvero bisogna mettere e togliere tutto ogni settimana? I lace un pò più spessi durano di piu ma sono cosi sgamabili?

Non mi spaventa indossare la protesi ma quello che mi spaventa è il fatto che x avere un effetto ottimale si debba intervenire ogni giorno

Modificato da bomba1984
Link al commento
Condividi su altri siti

(RISPOSTA LUNGA)

ciao e benvenuto. Partiamo dall'inizio: fino da quasi 2 anni (estate 2006) hai cominciato a palesare problemi di capelli: non ci dici però com'è la situazione OGGI. Se hai riscontrato miglioramenti nella ricrescita dei capelli o un arresto della caduta, prima di prendere in considerazione l'utilizzo di una protesi, riflettici bene, mi spiego:

premesso che ognuno di noi vive il problema della perdita di capelli in modo diverso, guardando alla tua famiglia (tuo padre, eventuali fratelli) puoi farti un'idea di ciò che ti aspetta, ovvero capire se la perdita di capelli è probabilmente dovuta a fattori ereditari o se ci sono altre concause (stress, attività lavorative/sportive etc). Se ritieni (non è una scienza esatta, ho amici calvi con padri capelloni) che il fattore principale possa essere ereditario, allora puoi farti un'idea di cosa probabilmente ti aspetta per il futuro, e pensare di iniziare a utilizzare protesi finché "sei in tempo" perché la tua scelta resti "insospettabile". Se invece non riesci a identificare la causa, considerando che fino ad un paio di anni fa avevi una chioma eccezionale, io proverei a recuperare la situazione.

Ora, dato che personalmente utilizzo protesi ormai da diversi anni, ho smesso del tutto di interessarmi a cure, lozioni, sistemi di ricrescita, sono rimasto al minoxidil&bioscalin (che ebbero buoni risultati oggettivamente visibili, ma non soddisfacenti per un 23enne..), quindi non so che passi avanti abbia fatto la ricerca nel frattempo (non moltissimi direi, considerando quanta gente di spettacolo, sport etc fa uso di protesi da qualche anno a questa parte..), però considera che una protesi TEORICAMENTE rappresenta un passo REVERSIBILE e non troppo INVASIVO, nel senso che in qualsiasi momento puoi decidere di smetterla e farti ricrescere i capelli rimasti. Dico "non troppo invasivo" perché sebbene colle e adesivi siano testati, anallergici etc, DI SICURO non migliorano la vita della cute e dei follicoli, e quindi se oggi metti una protesi e la togli fra un anno, puoi aspettarti che la salute dei capelli "sotto" la protesi sia AL MASSIMO rimasta quella dell'anno precedente. Ma REALISTICAMENTE, colle, normale sudorazione e minore traspirabilità rispetto ad una testa "libera" tendono a peggiorare la salute del cuoio capelluto, e se a questo aggiungi il fatto che una persona che perde i capelli e non fa nulla per risolvere il problema, nell'arco di un anno può vedere fisiologicamente la situazione peggiorare, capisci che se oggi metti una protesi, tra un anno PROBABILMENTE avrai meno capelli naturali rispetto ad oggi.

Quindi l'utilizzo di una protesi è SEMPRE reversibile, ma se la adotti ora, e fra 6 mesi, un anno etc decidi di smetterla, psicologicamente ed esteticamente potrebbe essere non facile farne a meno.

----------------------------------------------------

(RISPOSTA BREVE)

Detto questo, andiamo sul PRATICO: ci sono 2 sistemi per applicare una protesi in tutta sicurezza (senza che si stacchi/scolli/sollevi) e dipendono dal tipo di protesi che scegli, dalle tue abitudini e dalle tue esigenze estetiche:

Tape: è un nastro bi-adesivo, che può essere più o meno spesso a seconda della durata e del tipo di base scelta per la protesi: ha uno spessore, che per quanto minimo (parliamo di decimi di mm...), esiste e al tatto si sente. Dura da 1 a 2 settimane, è molto resistente, ed è ottimo se si fa sport, si utilizza molto il casco, o se per vari motivi (vacanze, viaggi di lavoro etc) non può fare manutenzione "fuori casa". Il tape si applica direttamente sulla protesi che poi va attaccata al cuoio capelluto. Manutenzione veloce, necessità di ritocchi assente, pochi residui da eliminare tra un'applicazione e l'altra.

Colla: si applica direttamente al cuoio capelluto, e con le protesi adatte (lace ad esempio) consente di renderle pressoché invisibili alla vista e al tatto. Puoi passarti la mano fra i capelli, fare sport e tutto il resto, ma l'efficacia è condizionata dalla sudorazione e/o dalle condizioni ambientali: d'estate ovviamente con il caldo e la sudorazione, richiede una maggiore manutenzione e qualche ritocco, in genere ogni 2-3 giorni. La manutenzione non è particolarmente complessa ma richiede senz'altro più tempo e non è molto pratica quando si viaggia.

Il ritocco nel 99% dei casi va fatto sull'attaccatura frontale, e richiede nei casi peggiori la pulizia della cute nella zona interessata (senza togliere la protesi, semplicemente sollevando il lembo frontale) e l'applicazione di un nuovo strato di colla, che si asciuga in un minuto. E' ovvio che più ritocchi si fanno, più saranno prolungate le operazioni di manutenzione ordinaria della protesi, che sulla parte frontale avrà accumulato più residui di colla.

I costi di colle e tape sono molto contenuti, pertanto nulla ti vieta di sperimentare entrambi per trovare la soluzione che faccia al caso tuo.

Modificato da actarus72
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interesse e la completezza della risposta.

Allora nel 2006 e anke prima portavo capelli all'indietro con tonnellate di gel oppure con una leggera cresta oppure completamente spettinati e il risultato era sempre ottimo... ho iniziato a stempiarmi ma ancora non ci facevo caso poi d'improviso l'estate 2006 cominciai a notare capelli su capelli nel cuscino ... ero in vacanza... dopo qualke mese ho notato l'inizio del diradamento sulla chierica... dermatologo minoxidil con risultati mediocri dopodike finax con risultati apprezzabili... stop caduta e fine chierica... il front invece è sempre andato incontro au lento ma progressivo arretramento

Mio padre è super calvo (ha 50 anni) nel senso che ha qualke vellus ma niente di piu.. la sua capigliatura è solo laterale... mio fratello di 18 anni inizia già addirittura ad avere diradamento sul vertex... col minoxidil però ha subito bloccato.. per fortuna il mio occhio super attento mi ha permesso di farlo subito curare e ora migliora senza problemi visto che il suo problema era appena accennato. Il fratello di mio padre e mio nonno hanno avuto lo stesso percorso. Il papà di mia mamma invece ha perso i capelli solo dopo i 50 anni.

Cmq ora come ora la situazione nn va male, ma non voglio usare finasteride x tutta la vita. Ho iniziato ad usarla proprio xkè ero in panico totale... ora dopo un anno sto metabolizzando il concetto che dovrò dire addio ai mie capelli e quindi vorrei smettere con finax ke cmq è un MEDICINALE!!!

un mio amico portava una protesi xxxxx xxxxx e questo mi ha sempre convinto a non passare alle protesi, ora però usa una new gen che gli ha consigliato il parrucchiere suo... il risultato è migliore anni luce da quanto vedo io... x questo sto cercando di fare il grande salto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei iniziare ud usare la protesi ora che nn ho problemi x capire se è la mia strada... nel frattempo continuerei a curarmi con finax evitando ovviamente il minoxidil...

se quello sarà il mio futuro bene altrimenti continuero con finax fino a quando troverò il coraggio di smettere..

sembro tossicodipendente vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il tuo è un atteggiamento assolutamente normale, se ci dicessero che la cacca di piccione fa miracoli, faremmo scorta di mangime e ci troveremmo tutti a piazza S.Marco a Venezia...

Per quanto riguarda il tuo caso, non serve arrivare ai parenti di terzo grado per capire che parliamo di calvizie ereditaria, l'iter più o meno lo conosci.

In genere, quando si prova un trattamento cosmetico o medicinale, si vorrebbe -ma non ci si aspetta- di ritrovare tutti i capelli persi, spesso saremmo soddisfatti già di fermarne la caduta. A volte accade, ma fino ad oggi anche i trattamenti che portano risultati oggettivi devono essere protratti a vita, o perlomeno fino a quando non si decide che ne abbiamo avuto abbastanza (a meno che i risultati non siano stati ottimi).

Con una protesi, dopo l'entusiasmo iniziale dovuto al miglioramento istantaneo del proprio look, scatta a volte (spesso?) la sindrome di Tarzan: ovvero, si pretende di portare in testa più capelli di quanti se ne siano mai avuti, con risultati -appunto- alla xxxxx xxxxx. Ma si tratta di una "sindrome" :P che con un pò di equilibrio e intelligenza si può tranquillamente evitare.

Se, a quanto pare, ti sei documentato a fondo sulla cosa, sai che provare una protesi new-gen non è eccessivamente impegnativo, dal punto di vista economico. Provala e fai le tue valutazioni. Il risultato estetico sarà ovviamente migliore di qualsiasi trattamento sia stato inventato fino ad oggi, il costo è anche minore, sappi che devi fare i conti non con gli effetti collaterali, ma con altro genere di problemi:

capelli che si ossidano più o meno in fretta (svelando riflessi che possono pregiudicarne la naturalezza, e le tinte aiutano, ma NON fanno miracoli), manutenzione settimanale, un'igiene più attenta e meticolosa del normale, alcune (non molte) limitazioni per quanto riguarda stile e taglio, paranoie dovute a sguardi che si ritengano "sospetti": a oggi, se qualcuno domani ti parla guardandoti la fronte, sai che può al massimo pensare che stai perdendo capelli: un domani, ti fissi a pensare se abbia capito o meno che porti una protesi: non è la stessa cosa.

Intendiamoci, te lo dice uno che le porta da 10 anni (da quando conosco salusmaster con la massima soddisfazione, aggiungo) e che se tornasse indietro, farebbe scelte più o meno simili. Però anche la protesi, come la calvizie, è una (leggera) schiavitù. Fortunatamente le newgen, rispetto ai parrucchini di 5-10 anni fa, sono come l'avvento dei telefoni cellulari rispetto alle cabine telefoniche...anni luce avanti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora inizio a leggere la sezione x acquistare le protesi... Almeno mi faccio l'idea

Un mio amico acquista dal parrucchiere che ovviamente avrà il suo guadagno.. protesi a 360-400 euro della contact skin di firenze.. ora gli chiederò la durata della protesi.. nel costo c'è compresa però l'applicazione della protesi il taglio e l'assistenza quando ha bisogno.

Per adesso grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Bomba!

Hai cominciato a perdere capelli a 23 anni e questo è già un buon segno prognostico.

Le forme gravi di alopecia androgenetica (quelle definite calvizie precoce) esordiscono molto prima, a 16-17 anni a seconda dello sviluppo sessuale, e purtroppo conducono inevitabilmente ad una totale calvizie entro 10 anni.

Il tuo caso però è diverso e dovresti farlo valutare e seguire da un dermatologo che abbia notevole esperienza in campo tricologico perché non è affatto detto che il tuo destino sia diventare calvo.

Ti curi con finasteride e minoxidil: purtroppo la scienza medica non offre di più e di meglio, a meno che tu non voglia aggiungere 0,05 mg di legno della Vera Croce, 5 ml di sangue di drago e così via, a seconda di chi interpelli, con i principi attivi inseriti più per i loro effetti teorici ed il loro nome suggestivo che per quelli pratici...

Non vorrei proprio che tu, per una stempiatura o un leggero diradamento, arrivassi a metterti una protesi!

Io amo le protesi perché mi è toccato di stare in quella percentuale che comincia a perdere capelli a 16 anni, le ritengo superiori, in casi come il mio, a qualsiasi altra soluzione, capaci di risolvere al 90% il problema calvizie ma non sono così fulminato da pensare che sia meglio una protesi dei propri capelli, anche se un po' diradati.

Anticipare i tempi per metterla prima di essere completamente in piazza è giusto ma metterla quando si hanno ancora i propri capelli e non si sa neppure quale sarà l'estensione e la progressione dell'alopecia è folle!

Nessuno si butta col paracadute dall'aereo appena vede un filo di fumo uscire dal motore!

Riesci a postare una foto in cui si veda la tua situazione? E' molto importante per esprimere una valutazione che vada al di là di parole in libertà.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con poly fermo restando che se avesse conosciuto le protesi a 22 anni anche se la mia era solo stempiatura l'avrei messa subito sul front e poi piano piano tenendo sott'occhio la situazione avrei agito di conseguenza penso che vale 46 possa esserti d'aiuto usa solo i primi centimetri all lace :supersorriso:

post-12963-1210700956_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il dermatologo della mutua mi ha fatto i soliti discorsi riguardo lo stress la genetica la predisposizione lo stile di vita ecc ecc... purtroppo la mia sensazione però è quella dell'AA vera e propria.. allo stato attuale mi si è alzata la fronte (più la tempia sx che la destra) e una leggere chierica.

prima della cura i capelli nel lavandino erano tonnellate... x fortuna madre natura mi aveva donato una folta e spessa capigliatura... quindi se non avessi iniziato la cura probabilmente sarei messo peggio. Dico questo xkè dal momento in cui ho iniziato la cura sono velocemente migliorato sul vertex tanto che ora si intravede diradamento solo da vicino, solo quando proprio metto il gel e li tiro tutti all'in su si vede dall'alto che sono + sottili li sul vertex.

Le tempie nonostante fina e minox invece sono in una anno e mezzo leggermente regredite... al tempo in cui iniziai la cura le tempie proprio non le consideravo...

Non immaginate il sollievo nel vedere arrestare la caduta nel giro di 3 settimane!!!! dopo un mese e mezzo cadevano solo poki capelli e si erano gia ispessiti sensibilmente... dopo un anno i risultati sono stabili... solo le tempie mi sembrano 1po precarie...

Potrei provare a smettere di curarmi completamente, oppure eliminare fina e usare solo minoxidil e vedere come va a finire... potrei anke x un breve periodo rasarmi...

rasato mi piaccio ho gia provato... ma 1 conto è rasato un conto è calvo... quei maledetti puntini neri del rasato fanno la differenza eccome!!!

Pensare che a 21-22 anni nn mi era mai entrato nel cervello x un secondo l'idea di perdere i capelli... poi un giorno ti alzi e vedi il cuscino pieno di peli............. rendersi conto del problema nei primi mesi è devastante... pensare di abbandonare la mia criniera alla sansone non pè stato facile

Modificato da bomba1984
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con poly fermo restando che se avesse conosciuto le protesi a 22 anni anche se la mia era solo stempiatura l'avrei messa subito sul front e poi piano piano tenendo sott'occhio la situazione avrei agito di conseguenza penso che vale 46 possa esserti d'aiuto usa solo i primi centimetri all lace :supersorriso:

quindi si potrebbe anke mettere un lace solo sul front?

Link al commento
Condividi su altri siti

al posto della fina credo sia più adatta la dutasteride..

Si ma lui già si pone dubbi con la finasteride. Non credo accetterebbe di usare un farmaco nemmeno autorizzato per l'indicazione "alopecia androgenetica".

Molti lo stanno provando in modo pionieristico ed alcuni pure con buoni risultati ma non c'è alcuno studio che ne attesti l'innocuità in soggetti giovani soprattutto perché non si intravede alcuna volontà, da parte del detentore del marchio, la Glaxo, di commercializzarlo con quella indicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bomba..

ti consiglio una protesi con front in lace

poi capelli tutti all'indietro con gel........

vedrai che sballo... altro che fina ecc......!!!!

unisciti a noi

mi pare di aver capito ke x ottenere un buon effetto il lace debba essere molto sottile, tirando i capelli all'indietro l'attaccatura non darebbe problemi? la manutenzione ecrto sarebbe piu semplice dovengo gestire solo il front.

come look sono sempre stato più propenso ai capelli davanti, il che darebbe anke maggior sicurezza in caso di protesi.

praticamente avendo solo un pezzo di protesi sul front cosa si fa? ti rasi bene bene solo sulle tempi e li intorno per far aderire il lace e dove finisce riiiniziano i tuoi capelli?

sulla dutasteride............ http://it.wikipedia.org/wiki/Dutasteride

gli effetti collaterali sono più alti.... non correrei cosi tanti rischi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooooo

Una delle mie più grandi paure e l effetto ke la colla possa fare sulla cute...

Può arrossare?creare verruke?fa male?

Sono colle naturali?????spiegami un po xfavoree

Grazie

(RISPOSTA LUNGA)

ciao e benvenuto. Partiamo dall'inizio: fino da quasi 2 anni (estate 2006) hai cominciato a palesare problemi di capelli: non ci dici però com'è la situazione OGGI. Se hai riscontrato miglioramenti nella ricrescita dei capelli o un arresto della caduta, prima di prendere in considerazione l'utilizzo di una protesi, riflettici bene, mi spiego:

premesso che ognuno di noi vive il problema della perdita di capelli in modo diverso, guardando alla tua famiglia (tuo padre, eventuali fratelli) puoi farti un'idea di ciò che ti aspetta, ovvero capire se la perdita di capelli è probabilmente dovuta a fattori ereditari o se ci sono altre concause (stress, attività lavorative/sportive etc). Se ritieni (non è una scienza esatta, ho amici calvi con padri capelloni) che il fattore principale possa essere ereditario, allora puoi farti un'idea di cosa probabilmente ti aspetta per il futuro, e pensare di iniziare a utilizzare protesi finché "sei in tempo" perché la tua scelta resti "insospettabile". Se invece non riesci a identificare la causa, considerando che fino ad un paio di anni fa avevi una chioma eccezionale, io proverei a recuperare la situazione.

Ora, dato che personalmente utilizzo protesi ormai da diversi anni, ho smesso del tutto di interessarmi a cure, lozioni, sistemi di ricrescita, sono rimasto al minoxidil&bioscalin (che ebbero buoni risultati oggettivamente visibili, ma non soddisfacenti per un 23enne..), quindi non so che passi avanti abbia fatto la ricerca nel frattempo (non moltissimi direi, considerando quanta gente di spettacolo, sport etc fa uso di protesi da qualche anno a questa parte..), però considera che una protesi TEORICAMENTE rappresenta un passo REVERSIBILE e non troppo INVASIVO, nel senso che in qualsiasi momento puoi decidere di smetterla e farti ricrescere i capelli rimasti. Dico "non troppo invasivo" perché sebbene colle e adesivi siano testati, anallergici etc, DI SICURO non migliorano la vita della cute e dei follicoli, e quindi se oggi metti una protesi e la togli fra un anno, puoi aspettarti che la salute dei capelli "sotto" la protesi sia AL MASSIMO rimasta quella dell'anno precedente. Ma REALISTICAMENTE, colle, normale sudorazione e minore traspirabilità rispetto ad una testa "libera" tendono a peggiorare la salute del cuoio capelluto, e se a questo aggiungi il fatto che una persona che perde i capelli e non fa nulla per risolvere il problema, nell'arco di un anno può vedere fisiologicamente la situazione peggiorare, capisci che se oggi metti una protesi, tra un anno PROBABILMENTE avrai meno capelli naturali rispetto ad oggi.

Quindi l'utilizzo di una protesi è SEMPRE reversibile, ma se la adotti ora, e fra 6 mesi, un anno etc decidi di smetterla, psicologicamente ed esteticamente potrebbe essere non facile farne a meno.

----------------------------------------------------

(RISPOSTA BREVE)

Detto questo, andiamo sul PRATICO: ci sono 2 sistemi per applicare una protesi in tutta sicurezza (senza che si stacchi/scolli/sollevi) e dipendono dal tipo di protesi che scegli, dalle tue abitudini e dalle tue esigenze estetiche:

Tape: è un nastro bi-adesivo, che può essere più o meno spesso a seconda della durata e del tipo di base scelta per la protesi: ha uno spessore, che per quanto minimo (parliamo di decimi di mm...), esiste e al tatto si sente. Dura da 1 a 2 settimane, è molto resistente, ed è ottimo se si fa sport, si utilizza molto il casco, o se per vari motivi (vacanze, viaggi di lavoro etc) non può fare manutenzione "fuori casa". Il tape si applica direttamente sulla protesi che poi va attaccata al cuoio capelluto. Manutenzione veloce, necessità di ritocchi assente, pochi residui da eliminare tra un'applicazione e l'altra.

Colla: si applica direttamente al cuoio capelluto, e con le protesi adatte (lace ad esempio) consente di renderle pressoché invisibili alla vista e al tatto. Puoi passarti la mano fra i capelli, fare sport e tutto il resto, ma l'efficacia è condizionata dalla sudorazione e/o dalle condizioni ambientali: d'estate ovviamente con il caldo e la sudorazione, richiede una maggiore manutenzione e qualche ritocco, in genere ogni 2-3 giorni. La manutenzione non è particolarmente complessa ma richiede senz'altro più tempo e non è molto pratica quando si viaggia.

Il ritocco nel 99% dei casi va fatto sull'attaccatura frontale, e richiede nei casi peggiori la pulizia della cute nella zona interessata (senza togliere la protesi, semplicemente sollevando il lembo frontale) e l'applicazione di un nuovo strato di colla, che si asciuga in un minuto. E' ovvio che più ritocchi si fanno, più saranno prolungate le operazioni di manutenzione ordinaria della protesi, che sulla parte frontale avrà accumulato più residui di colla.

I costi di colle e tape sono molto contenuti, pertanto nulla ti vieta di sperimentare entrambi per trovare la soluzione che faccia al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una colla sulla testa darà sicuramente meno problemi di qualcosa che agisce sulla nostra amata prostata...

cmq davvero una protesi riesce a durare 3 mesi?

è questo il cruccio... l'effetto inizialke è spettacolare ma poi? i capelli sotto crescono... i capelli della protesi cadono ecc ecc

bisogna avere molta dedizione credo

Link al commento
Condividi su altri siti

una colla sulla testa darà sicuramente meno problemi di qualcosa che agisce sulla nostra amata prostata...

cmq davvero una protesi riesce a durare 3 mesi?

è questo il cruccio... l'effetto inizialke è spettacolare ma poi? i capelli sotto crescono... i capelli della protesi cadono ecc ecc

bisogna avere molta dedizione credo

Io ho messo su l'ultima protesi in pellicola il 10 gennaio ed è ancora in splendida forma, tanto che le due che avevo in attesa vi sono rimaste...

Sarà un caso di durata oltre la media ma non posso comunque evitare di considerare come la durata media delle protesi si stia allungando, se trattate bene, dove con trattate bene voglio dire non sottoposte a continui lavaggi con shampoo aggressivi, asciugature, gel commerciali, lampade etc...etc...

Sono protesi e quindi devono mimare una normale capigliatura ma non hanno le proprietà anatomiche di una normale capigliatura, semplicemente perché i capelli sono stati trattati. Capito questo, capito che non si possono usare gli stessi prodotti che si usano con i capelli naturali...

C'è chi lo fa ma poi non può lamentarsi se una protesi gli dura due mesi.

Sul fatto che i capelli sotto crescano non posso che darti ragione ma... dove starebbe il problema? Basta avere un parrucchiere di fiducia che ti dà un ritocchino ogni 45 giorni. Del resto anche chi ha i capelli propri mi pare che di solito debba andare dal parrucchiere almeno 6 volte l'anno. O no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le colle a base acqua di certo non sono aggressive, le altre, ad esempio a me, la Pegaso e' leggermente aggressiva ma non piu' di tanto.

A me dura parecchio, 10 gg, e la sopporto molto meglio del supertape.

Petalo rosso invece non e' aggrassivo per niente, ma tiene di meno.

Un'altra cosa e' poi la colle tipo onepick: sembra il bostik.

Senza contare poi che le colle con toluene sono cancerogene, e io ne so qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

IO PORTO TUTTO ALL'INDIETRO E VADO DI GEL LAVO QUASI TUTTI I GIORNI SENZA PROBLEMI(CHILATE DI GEL O SPUMA ULTIMAMENTE USO LA CURL ROCK DELLA TIGI CHE E' UNA CREMA EFFETTO BAGNATO CHE LASCIA I CAPELLI MORBIDISSIMI)L'UNICA COSA CHE TI CONSIGLIO SE FAI PISCINA ASSIDUAMENTE E' DI INDOSSARE UNA PROTESI IN PELLICOLA

AD UN MIO AMICO DI TOPA PELLICOLA FACTORY B DURA DA NOVEMBRE SENZA PERDERE NE COLORE (1B)NE CAPELLI (PAZZESCO)

CHE DIRE A TE LA TOPA

Link al commento
Condividi su altri siti