Vai al contenuto

C'e' da preoccuparsi?

Messaggi raccomandati

ormai quasi tutte le aziende e multinazionali presenti sul pianeta fanno produrre in cina la loro merce non penso proprio che stiano programmando una ritirata collettiva semmai stanno pensando come costruire altre fabbriche....

Esatto!!!

Parlando solo di colossi come nike, adidas...hanno tutto l' interesse a tenersela stretta stretta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio questo articolo fa comprendere un pò la situazione del pieno boom che c'é!!!

http://www.jugo.it/modules.php?name=News&a...icle&sid=55

Si parla di Shanghai e proprio in merito a questa città poco tempo fa ho sentito in 1 trasmissione che 1/3 delle gru del pianeta sono a Shanghai!!! Questo é davvero incredibile...é da guinness dei primati!!! 1/3 di tutte le gru del pianeta!!! Questo fa capire quanto caspita stanno costruendo e a che velocità!!! E fa anche comprendere che miniera d' oro é la Cina anche per noi!!! Non costruiscono delle baracche ma dei grattacieli e centri commerciali di lusso...chiamando in causa quindi gli studi d' architettura e ingegneristici più accreditati del pianeta (occidentali) che fanno quindi lavorare le imprese edili più accreditate (occidentali), che a loro volta utilizzano operai cinesini (zero costi)...E questi sono tanti soldini anche per noi quindi!!!

Molto interessante anche questo articolo:

http://www.cafebabel.com/it/article.asp?T=T&Id=5371

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho comprato un frigorifero apposta sono gia arrivato a quota 20 :supersorriso: ahhahahhahahah fate vobis ...........VALE SCUSA ECCHECASSO LA MACCHINA E' IL POSTO PEGGIORE ESCURSIONE TERMICA PAZZESCA UMIDITA' CHI PIU' NE HA PIU' NE METTAAAAAAAA CIAO RAGASSI GRANDE VIPPO NUMERO 1 DEI NUMERI 1 MA REBEL77 ahahhahahah nn risponde al telefono da giorni ahahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho comprato un frigorifero apposta sono gia arrivato a quota 20 :supersorriso: ahhahahhahahah fate vobis ...........VALE SCUSA ECCHECASSO LA MACCHINA E' IL POSTO PEGGIORE ESCURSIONE TERMICA PAZZESCA UMIDITA' CHI PIU' NE HA PIU' NE METTAAAAAAAA CIAO RAGASSI GRANDE VIPPO NUMERO 1 DEI NUMERI 1 MA REBEL77 ahahhahahah nn risponde al telefono da giorni ahahahahahah

Scusa Chris, ma che erba te stai a fumà mentre scrivevi?? :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Nuovi pericoli... :unsure:

ASUS, la famosa societa' taiwanese di elettronica, ha introdotto la parita' euro-dollaro!

Vende, ad esempio, il suo nuovo minilaptop a 399 dollari (pari a 255 euro) negli USA ed a 399 euro in Europa!!!

Nel gioire per la bella iniziativa, lascio a voi le valutazioni sulle conseguenze di questa politica se dovesse prendere piede e magari pure... testa!

Se non ricordo male, gia' Medusa ci ha detto che i cinesini vogliono essere pagati in euro e non piu' in dollari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei esprimere un mio parere, esperienza fatta negli ultimi tempi.

Da quasi un mese sono alle prese con la internalizzazione delle produzioni di una grossa multinazionale italo-francese. La causa?? i cinesi e gli indiani !! producono di più si.....ma a bassissimo standard qualitativo e senza continuità temporale ( in Oriente la situazione mercato del lavoro non è il massimo....quindi appena un operaio si specializza comincia a saltare da una società all'altra per aumentare i profitti ).

Attualmente stiamo internalizzando 7 stabilimenti produttivi e penso che il mercato piegherà in tal senso anche per le altre multinazionali ( è una tendenza!! )

Per chiarirvi le idee!!! non è che la produzione viene spostata da un giorno all'altro.........in Oriente non hanno cognizione di ciò che accade in quanto sono impegnati al massimo a fare cassa!!! e noi pian piano internalizziamo la produzione senza destare molto interesse fino a lasciare del tutto la loro location.

Per quanto riguarda i costi di produzione e trasporto c'è da dire che i primi lieviteranno di circa il 7% ma il trasporto decrescerà dell'equivalente ( al prezzo che è oggi il petrolio neanche i cinesi possono ridere!! ).........quindi aspettate e vedrete.......per me altri 4/5 anni e si ritorna in buona parte tutti al vecchio continente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potessi avvicinarmi a scrivere per il sole 24ore!! ma il mio lavoro è di altro genere e non da economista.

In particolare, nel mio precedente commento, ho dato alcune rassicurazioni importanti per chi ( come te ! ) usa prodotti made in cina! Se leggi bene prima di scrivere potresti notare che ho parlato di vecchio continente! cioè quello in cui viviamo !! quindi reperire i prodotti sarà più sicuro e facile ( almeno lo spero ! ).

Aggiungo che fare commenti in questo post è sicuramente inerente alle questioni internazionali e quindi un po alla lontana anche da ....24ore! poi se a te ( sempli.... ) queste cose poco interessano fa nulla ! vorrà dire che sarai comunque premiato nel futuro.....meglio di così!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potessi avvicinarmi a scrivere per il sole 24ore!! ma il mio lavoro è di altro genere e non da economista.

In particolare, nel mio precedente commento, ho dato alcune rassicurazioni importanti per chi ( come te ! ) usa prodotti made in cina! Se leggi bene prima di scrivere potresti notare che ho parlato di vecchio continente! cioè quello in cui viviamo !! quindi reperire i prodotti sarà più sicuro e facile ( almeno lo spero ! ).

Aggiungo che fare commenti in questo post è sicuramente inerente alle questioni internazionali e quindi un po alla lontana anche da ....24ore! poi se a te ( sempli.... ) queste cose poco interessano fa nulla ! vorrà dire che sarai comunque premiato nel futuro.....meglio di così!!

ciao

Secondo me Sempli ha letto molto attentamente prima di scrivere. E poi reperire i prodotti nel vecchio continente non è detto che sia più facile e comunque significa farlo a costi molto più elevati. Da qui le preoccupazioni espresse in questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Non per cinismo (altrimenti avrei postato la domanda l'altro ieri) ma solo per previsione...

Qualche possibile ripercussione sui nostri traffici per il grave terremoto?

La Cina è immensa, i cinesi sono più di un miliardo e quindi il fatto che ci siano molti morti è probabilisticamente conseguente e non indice di una estesa devastazione però... non è che ci sono crollate la factories B e D no? :unsure:

Se no ci conviene allestire una missione di salvataggio e recupero... :fischietto:

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per cinismo (altrimenti avrei postato la domanda l'altro ieri) ma solo per previsione...

Qualche possibile ripercussione sui nostri traffici per il grave terremoto?

La Cina è immensa, i cinesi sono più di un miliardo e quindi il fatto che ci siano molti morti è probabilisticamente conseguente e non indice di una estesa devastazione però... non è che ci sono crollate la factories B e D no? :unsure:

Se no ci conviene allestire una missione di salvataggio e recupero... :fischietto:

Tranquillo, le factories non hanno subito alcun danno e continuo a dialogare giornarlmente (anche tramite chat) con i relativi responsabili.

Forse si potrebbe avere qualche ritardo sulle spedizioni, ma nulla di più.

Certo però che se il terremoto fosse avvenuto nella zona delle factories....

Questi eventi possono accadere in qualunque momento ed una scorta di protesi nel cassetto di certo male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti