Vai al contenuto

mie foto...


Messaggi raccomandati

fai conto che hai ancora 1 anno di miglioramenti.finasteride raggiunge i massimi risultati nei primi due anni.

cmq fra una decina di giorni devo andare dal dottor gigli e chiederò informazioni su questi antiandrogeni da utilizzare insieme al minoxidil!qualcosa faranno!

sicuramente un occhio esterno vede la situazione in modo più oggettivo!per quanto riguarda il minoxidil lo applichi due volte al giorno(1mml al mattino e 1 mm la sera)oppure una unica applicazione da 2 mml??cmq l'efficacia dovrebbe essere la stessa da quanto leggo in questo forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

una cosa che ti consiglio di NON fare da quella poca esperienza che mi son fatto:

 

non stare a farti paranoie, conta che una caduta non vuol dire che per forza quei capelli li hai persi, poi mi pare che tu stia nel complesso bene..

 

riguardo alla rasatura:

 

in principio anche io temevo di sembrare un alieno o (senza voler offendere le memorie di nessuno) un deportato di qualche lager visto che son magro. ero molto legato alle mie capigliature ma ti dico la verità, becco più femmine con i capelli rasati e in minor numero che prima quando sfoggiavo pettinature che sfidavano la forza di gravità...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che ti consiglio di NON fare da quella poca esperienza che mi son fatto:

 

non stare a farti paranoie, conta che una caduta non vuol dire che per forza quei capelli li hai persi, poi mi pare che tu stia nel complesso bene..

 

riguardo alla rasatura:

 

in principio anche io temevo di sembrare un alieno o (senza voler offendere le memorie di nessuno) un deportato di qualche lager visto che son magro. ero molto legato alle mie capigliature ma ti dico la verità, becco più femmine con i capelli rasati e in minor numero che prima quando sfoggiavo pettinature che sfidavano la forza di gravità...

 

:ok2: grande Cocodì!!!!

 

guarda paranoie non me ne faccio poi tante...penso di fare la cosa migliore per i miei capelli: uso il minoxidil al massimo, prendo fina...ripeto sto valutando di riprendere con una lozione di antiandrogeni e aggiungere un buon integratore; di più non credo poter fare....certo forse avendo iniziato maari un anno prima magari salvavo di più...comunque io punto al mantenimento! se te dici che il massimo dell'efficacia la fina lo raggiunge dopo 2 anni...bhè aspetto fiducoso

 

per rispondere a kabal: faccio 2 applicazioni una al mattino euna alla sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io la fina non sò manco cosa sia perchè nemmeno devo usarla.. io uso il minoxidil 2% e da poco prendo tali pasticche Cistidil, ma la mia è una situazione più particolare...

 

Comunque basta perseverare.. non aspettarti miracoli ma non scoraggiarti e leggendo qua e là si evince comunque che quasi tutti i medicinali che si prendono danno risultati in tempi abbastanza lunghini (confronto a quanto si vorrebbe)

 

Hehe le donne, sarà il fascino del ragazzo maturo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Aggiornamento aprile 2010 :(

 

Cari utenti,

è tanto che non scrivo sul forum...cerco di non pensare troppo alla amara situzione che ci caratterizza ma sento oggi la necessità di condividere con voi questo brutto brutto momento...

lo specchio ieri ha risvegliato d'improvviso un disagio che sembrava sopito ma che mi ha fatto tornare a soffrire;

la mia situazione in breve:

ho 24 anni...a giugno 2008, dopo vistose cadute e una stempiatura incipiente sono stato dal derma che mi ha diagnosticato aga...io pensavo di aver problemi solo sul frontale ma lui notò anche qualcosa sul vertex...ho una pessima storia familiare con babbo che a 27-30anni era già molto stempiato (le tempie via via arretrano verso il centro cosicchè gli spazi tendono poi unirsi...) e con un fratello più grande che ha ora quasi 30 anni e che è stempiato anche lui (ma forse anche meno di me che ora ne ho 24..oggi mi sembra così:-((( )...d'altra parte sia uno zio paterno, uno zio materno e mio nonno materno hanno avuto una folta capigliatura e una hairline invidiabile fino ai 50 ma sicuro nn ho i loro geni!

il derma mi fece iniziare con soluzione di minox al 3% con alcuni antiandrogeni (non ricordo bene quali ma nulla di speciale)e col proscar 1/4...fino ad oggi il proscar non l'ho mai smesso ma a gennaio 2009 ho smesso il galenico (principalmeneto perchè mi costava troppo) e ho proseguito col minox 5% commerciale...la situazione fino a novembre 2009 è continuata ad essere stazionaria come più o meno le foto che postai tempo prima ma poi ho smesso di botto definititivamento col minox perchè mi provocava rossore e irritazione!

finora non avevo notato grandi peggioramenti... il minox lo applicavo solo sul frontale che sembrava tenere!

ma in queste settimane ho notato una grandissima perdita di capelli in doccia(mani piene piene ad ogni passata...) e guardandomi allo specchio mi sono reso conto solo ora che la situazione è NETTAMENTE PEGGIORATA....che le tempie/fronte sono paurosamente arretrate una tantissimo e mi sono davvero spaventato...ho notato tra l'altro che la zona nonostante 5 mesi di interruzione di minox sembra sempre arrossota e leggermente irritata!

ciò che voglio chiedere è questo:

-sono stato un imbecille a sospendere il minox così e per così tanto tempo...ho buttato al vento ciò che avevo difeso con tanta difficoltà...la cosa è definitiva?da ieri sono tornato ad applicarne 2 ml a sera ma servirà? le tempie più me le tocco più sembrano liscie e prive di quella peluria che avevo prima...mi viene davvero da piangere!!!!

-fermo restando che voglio continuare il proscar e ritornare al minox,posso fare altro comunque per questo frontale maledetto? potrei sperimentare lo spironolattone (che non ho mai usato) o il ciproterone (se non erro nella soluzione iniziale c'era) o altro?

non faccio uso di integratori sebbene abbia carenze di folati ma penso che col frontale ste cose centrino poco...so che la stempiatura se fisiologica (e col la storia familiare c'è poco da dubitare) ma vorrei comunque sapere se esiste un aiuto valido che vale la pena tentare?

mi sento davvero disperato e molto molto giù...quello che avevo tenuto con il minox, in 5 mesi di sospensione è andato via per sempre?? grazie a chi vorrà dire la sua...

 

foto che dimostrano il peggioramento...per il confronto guardate la pagina precedente!!! :(

post-15016-12707372694627_thumb.jpgpost-15016-12707372786359_thumb.jpgpost-15016-12707372870236_thumb.jpgpost-15016-12707372984269_thumb.jpgpost-15016-12707372571081_thumb.jpg

Modificato da pegaso86
Link al commento
Condividi su altri siti

NN vorrei darti pareri affrettati, ho dato un occhiata veloce alle vecchoe foto. Devo dire che la situazione di partenza se nn c'eran componenti di effluvio ma era sl il risultato di un aga nn era bellissima, almeno x un fissato come me delle tempie, al contarrio xò nelle fotro successive ho visto dei miglioramenti davvero notevoli che nn mi sarei aspettato(sempre a meno che nn ci fosse una componente di effluvio risolta durante quei mesi). Ora effettivamente e a malincuore noto un certo peggioramento se nn è la differenza di qualità delle foto a trarmi in inganno........posso sl dirti alcune cose che nn ti saranno di alcuna consolazione, ma tanto la cyra definitiva si sa che n ce l'ho io ne te ne nessun dottore, e che cmq la bacchetta magica x fare sempre le scelte gisute nn ce l'ha nessuno:

 

1)Il minox ha effettivamnte aiutato molto, nn mi aspettavo che in una cura potesse aiutare così tanto....

2)Il minox è una arma a doppio taglio, come ho più volte detto se lo si prende e per caso poi si deve smetter(xchè da fastidi o xchè costa o x qualsiasi motivo) sei panato, xchè droga i capelli(alopeciati e non) e se lo smetti causa un bell'effluvio ai capelli in astinenza(tu stesso hai detto che ne perdevi tantissimi) e in piochissimo tempo sei peggio di prima.

3) La peluria che se ne andata stai tranquillo che nn sarebbe diventata capelli.......sn capelli costretti dal minox a rispuntare ma resta peluria, onde x cui o te li rasi e in tal caso un minimo di copertura estetica la da o se invece porti i capelli lunghi nn ti cambia niente....

 

Spero tu riesca a recuperare, consultati col tuo derma mi raccomado, nn andare alla ceca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Goten...apprezzo la sincerità!non cercavo false illusioni...noto anche io che il peggioramento è davvero notevole e pensare che ho solo 24 anni!la cosa che mi spaventa di più è la situazione da ora ai prossimi 5-6 anni!!!

 

quello che mi chiedo...per quanto la stempiatura sia fisiologica e non ci si possa far nulla, l'uso costante del proscar non mi assicura neanche che il processo in parte venga arrestato? oltre alle tempie arretrate, io vedo la parte frontale in generale terribilmente rada!!!

 

la questione minox come la giudichi? d'accordo sul fatto che ho fatto malissimo a sospenderlo di botto, ora come ora sono pronto a riprenderlo e a riusarlo con costanza...MA SERVIRà?

 

cosa farà esattamente? potrà almeno arrestare o anche far recuperare un pò? e gli antiandrogeni...ragazzi ditemi voi!

A stento riesco a guardami allo specchio...:-(((

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn lo so.....la mia idea è di mai iniziare il minox perchè come ti ho detto sopra valito come troppo negativi gli inconvenienti di una sua interruzione che può essere dovuta a svariati motivi, e cmq nn avrei mai la costanza di applicarlo due volte al giorno tutti i giorni......ma è una mia opinione, è risaputo che per le tempie dove il testosterone fa tanti danni quanti il dht se nn di più, il minox cn antiandrogeni dia una marcia in più (solo se associato a propecia, valuto inutili le cure composte da solo minox).

 

Se rinizi sicuramente riavrai dei risultati, questo è sicuro ma nn so se ritorneari a una situazione pre interruzione. Secondo una mia del tutto personale opinione, il minox costringe a crescere capelli che dovrebbero morire, come costringere a correre un corridore che dovrebbe riposare. Ma ti ripeto il minox a differenza della fina nn cura assolutamente l'aga, neanche in maniera minima, diciamo che nn ci prova neanche. Il problema di quando interrompi il minox è che il nostro corridore si ritrova più stanco di prima, senza la sua dose di cocaina che gli da "energia" e a quel punto un riposino nn gli basta...........entra in coma.......se riprendi la coca il corridore "resucita", e prova a rinizare a correre, ma ormai sta moltooooo male e farà quel che può....

 

Molti ridono di questa cosa, ma io consiglio di tentare insiema alle cure classiche la ginnastica facciale......richiede però serietà e costanza, soprattutto all'inizio, poi una volta che uno ha capito e metabolizzato cosa fare non è niente di impegnativo.....molti han trovato giovamento.....io la faccio da tempo e ammetto che serve, purtroppo nn la pratico nel modo corretto e cn la giusta costanza ma mi sn proposto di iniziare.....x info a riguardo cerca su internet.....su questo forum l'argomento è morto ma nell'altro forum che nn si può nominare la praticano in tantissimi e c'è una sezione apposta cn una guida......se sei interessato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, Pegaso86.

 

Concordo con Goten sulla necessità di un uso costante del minoxidil affinché il principio attivo risulti efficace.

 

Mi permetto di aggiungere un consiglio, non so se pertinente. Poiché - se ho ben capito - hai interrotto la cura a causa di irritazioni al cuoio capelluto... hai provato a farti prescrivere una lozione galenica priva di glicole propilenico?

 

All'interno della lozione galenica, inoltre, potrai farti prescrivere gli antiandrogeni topici che il tuo dermatologo riterrà opportuni per la tua situazione.

In tal caso, comunque, raramente gli specialisti inseriscono lo spironolattone; che io sappia una lozione con questo principio attivo assieme al minoxidil - infatti - potrebbe risultare di sgradevole odore.

Qualora tu voglia risolvere questo inconveniente, comunque, potresti far aggiungere nella soluzione il canreonato di potassio, che però - se non ricordo male - determinerebbe un considerevole aumento del prezzo.

 

Ad ogni modo ritengo saggio da parte tua evitare false illusioni, dato che le attuali armi a nostra disposizione per combattere l'alopecia non sono in grado di ripristinare un'attaccatura integrale. E' comunque importante cercare di preservare i follicoli attivi e - con un po' di fortuna - sperare di poter recuperare qualche livello di displasia dei capelli non ancora persi.

 

In bocca al lupo per la tua chioma ( e, più in generale, per ogni aspetto della tua vita ),

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante anche per il tuo contributo Nemicodelvento...speravo che tu potessi darmi il tuo parere!!!:-)

tra qualche giorno vedrò di inserire nuove foto dopo quasi un mese di ripresa del minoxidil 5%!

so che doveva buttarmi subito sul galenico con antiandrogeni ma ho preferito terminare prima la lozione idustriale che avevo...devo dire con mia somma sorpresa che, a parte la normalissima e copiosissima caduta indotta, dopo già un mese di ripresa mi SEMBRA che ci sia un piccolo miglioramento!!!!certo i tanti capelli che cadono in doccia fan paura ma so che in fondo significa che il minoxidil sta agendo...

come dice Nemicodelvento non mi illudo...ma FORSE ho ritrovato un pochino di entusiasmo!!!so bene che non posso ritrovare una hair line perfetta (magari!!!)...ad oggi le mie speranze sono di conservare quello che ho in quanto la stempiatura fisiologica c'è ed è irreversibile!!!

 

stavo pensando di usare la lozione galenica con antiandrogeni nella misura di 1ml al giorno ad esempio al mattino, mentra alla sera di applicare l'industriale!

cosa ne pensate? in questo modo il galenico (molto più costoso visto gli antiandrogeni) mi durerebbe di più e inoltre l'industriale sarebbe meno irritante!rischio di ridurre l'efficacia? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mio parere è preferibile evitare di fissarsi sulla caduta più copiosa, che potrebbe essere indotta proprio dall'efficacia del principio attivo. Chi soffre di alopecia androgenetica deve cercare di preservare soprattutto i follicoli, dato che i capelli terminali - prima o poi - devono cadere per un ricambio fisiologico. Io stesso mi sono reso conto di aver paradossalmente "perso" più capelli in periodi in cui "cadevano" in minore quantità.

 

Relativamente al tuo dubbio, credo che non ci siano problemi ad alternare le due boccette dato che - se ho ben compreso - la percentuale di minoxidil è la stessa ( 5% ). Diverso sarebbe il discorso - almeno stando alle mie congetture da profano - qualora le concentrazioni fossero differenti.

 

Ti prego comunque di considerare il mio parere poco attendibile, non avendo io vere e proprie competenze mediche o farmaceutiche. Per un giudizio più autorevole potresti provare a rivolgere il quesito al Dott. Gigli nella Sezione "Chiedi all'esperto".

 

Ti auguro di cuore che il minoxidil, stavolta applicato con continuità, possa consertirti di preservare il tuo patrimonio tricologico.

 

Ciao,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minox funziona parecchio sulle tempie però è scomodo. L' infoltimento che hai avuto in quella zona era molto probabilmente dovuto al minox. Una volta smesso hai perso un po' di tempie ma la situazione non è bruttissima, anzi, sei messo grosso modo come me che non ho mai usato minox. Secondo me se inizi a riprenderlo con costanza avrai miglioramenti sulle tempie di nuovo dato che un po' di capellini si intravedono. Vedi tu se il gioco vale la candela, io il minox non l' ho mai preso proprio per la sua scomodità e per un' altra serie di motivi.

In ogni caso assolutamente non fare mai l' errore di sospendere finasteride, questo non farlo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie starscream,

ho avuto modo di vedere le tue di foto e secondo me sei messo molto meglio di me...in ogni caso ti invidio perchè in effetti il minox è una tortura e se riuscissi a conservare il fronale con la sola finasteride sarebbe fantastico!!avevo sospeso il minox sia per le spese (il galenico mi costava di più ma era sopportabile) sia per l'effetto sui capelli (nel senso della costante sensazione di sporco e unto che crea)!

grazie comunque del consiglio...per ora sono tornato ai canonici 2 ml ad giorno!presto vorrei ordinare il galenico con antiandrogeni e alternarlo all'industriale...

la finasteride è la mia costante...spero di non avere mai problemi! prendere un quarto di compressa al giorno non mi da noia...

 

comunque ora posto le foto ad un mese dalla situazione in cui avevo sospeso minoxil per 5 mesi! ovvio che la cute è più arrossata ma usando uno shampoo più delicato noto che la cosa è minima...la caduta intensissima nei primi 20 giorni, da una settimana a questa parte SEMBRA leggermente diminuita (non arrestata) ma so che è indotta parzialmente da minoxidil quindi non mi preoccupo...poi come densità generale non mi sembra particolamente grave lo stato, il mio cruccio è ovviamente il frontale e la pessima hair line molto indietreggiata alle tempie...hamilton 2 per dirla in parole povere e credo che molto sia da attribuire alla stempiatura fisiologica quindi...:-(!comuqnue spero che riusando il minox dovrei poter migliorare un pochino sulle tempie (PER INCISO IO LA APPLICO SOLO ALLA PARTE ANTERIORE DELLA TESTA...sbaglio?in fondo la parte posteriore mi pare sia apposto!!!conisliatemi su questo punto per favore!!!)

 

ecco le foto di ieri

 

FRONTE:

 

post-15016-12734799219727_thumb.jpg

post-15016-12734799333524_thumb.jpg

post-15016-12734799406747_thumb.jpg

 

Tempia Destra

post-15016-12734800079879_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra foto Tempia destra

post-15016-12734801604556_thumb.jpg

 

Tempia Sinistra

post-15016-12734801890554_thumb.jpg

post-15016-1273480203628_thumb.jpg

 

 

notate un leggero miglioramento? a me sembrerebbe così ma non so...da vicino allo specchio noto capellini corti e non mi pare siano semplice vellus! non vorrei illudermi...forse per un bilancio più veritiero devo aspettare ancora qualche mese!!!

grazie a chiunque vorrà dire la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ex assuntore di minoxidil "di lungo corso" posso dirti che anch'io tendevo a concentrare la lozione nelle zone più sensibili all'alopecia andogenetica, benché - per ciò che riguarda il mio caso - tutta l'area superiore del cuoio capelluto sia sempre stata interessata al defluvio ( seppur con differenti livelli di gravità ).

 

Penso pertanto che convenga applicare la soluzione soprattutto nella zona anteriore a maggior ragione per la tua situazione, dato che non noti particolari problemi nel resto del cuoio capelluto.

 

Relativamente agli effetti del farmaco - invece - credo che sia prematura una valutazione attendibile, come tu stesso hai con saggezza compreso. Considerando la presenza di capelli displasici non ancora ridotti a vellus, concordo con Starscream nel ritenere potenzialmente utile l'impiego del minoxidil.

 

Il prodotto tende ad ungere i capelli, però l'applicazione unica giornaliera dei 2 ml prima di andare a dormire attenua i possibili relativi fastidi.

 

In attesa di aggiornamenti ( spero di cuore sempre positivi ) in bocca al lupo per la tua cura,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i vostri ultimi interventi ragazzi...mi siete di incoraggaimento!!

spero davvero che la situazione migliori!!di capellini ne sto vedendo parecchi e sempre più spessi...oltre al semplice vellus che aumenta!!!

 

vi tengo aggiornati e tra un mesetto vi posto nuove foto...in bocca al lupo a tutti!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi dopo circa un mese dal mio ultimo commento, posto la situazione ad oggi...come avevo scritto, dopo una sospensione di 5 mesi di minoxidil al 5% e notando un peggioramento netto, agli inizi di aprile ho ripreso pienamente con la solita applicazione di 2 ml al giorno (1 al mattino e 1 alla sera e solo sulle tempie) oltre alla finasteride (iniziata dal giugno 2008 e mai sospesa...)!!!

guardate e fate un confronto con le foto precedenti e magari anche con quelle delle pagine prima...che ne dite??

 

Frontale:

post-15016-1276869432819_thumb.jpgpost-15016-12768694474197_thumb.jpgpost-15016-12768694614785_thumb.jpgpost-15016-12768694751594_thumb.jpgpost-15016-12768694879182_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...