Vai al contenuto

Nuove foto

Messaggi raccomandati

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono due maximo diversi a quanto ho capito pero'.

si, ma quello sopra, afferma che fina funziona (e già qui viene da ridere) solo quando si hanno tutti i capelli, in caso di diradamento è inutile, mentre le immagini dell'altro dicono il contrario, ovvero si assiste ad una sorta di miracolo, nella foto prima è evidente un diradamento assurdo, nell'altra una densità quasi normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma quello sopra, afferma che fina funziona (e già qui viene da ridere) solo quando si hanno tutti i capelli, in caso di diradamento è inutile, mentre le immagini dell'altro dicono il contrario, ovvero si assiste ad una sorta di miracolo, nella foto prima è evidente un diradamento assurdo, nell'altra una densità quasi normale...

Non e' esattamente cosi'. La fina e' utile fin quando i blubi ancora non sono proprio morti. Il maximo miracolato molto probabilmente aveva i capelli miniaturizzati ma non ancora del tutto deceduti ed e' riuscito a recuperare bene. Poi se ha voluto ingannare tutti postando foto di due persone diverse io non lo posso sapere pero' mi sembra che tu abbia male interpretato le parole del maximo di questo thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dubbioso siamo in situazioni molto simili, sia noi due che molti altri nel forum (Goten Maximo e c85 sono i primi che mi vengono). Anche io come te ho preso fina per un po' di tempo poi ho smesso. La stempiatura piano piano si alza, in maniera impercettibile di anno in anno, e la V diventa sempre piu' stretta. Difficile dire se sia una situazione da fina. Per me la risposta e' un "ni". Secondo ma la stempiatura fisiologica e' una aga lentissima. Ti dico anche che secondo me gente come noi se non si cura arriva a 40 anni con una stempiatura abbastanza evidente ed un principio di diradamento del vertex ma senza diventare pelati fino ad un eta' piuttosto avanzata. Mio padre ha 60 anni, e' stempiato e con un principio di diradamento del vertex da piu' di 10 anni ma ha ancora una capigliatura invidiabile per uno di quell' eta'.

Altro esempio che posso portare, molto simile a mio padre, e' l' attore Jonathan Frakes che faceva il comandante in Star Trek nuovo. Ha iniziato a stempiarsi nel '90 piu' o meno ed adesso ha una capigliatura bella stempiata ma tutto sommato invidiabile per uno della sua eta'.

http://content.answers.com/main/content/wp...Frakes_2005.jpg

Questo qui e' del 52, ora ha 55 anni, e ha iniziato a stempiarsi come noi intorno ai 30 credo. Questo per dire che non e' vero che la stempiatura "fisiologica" inizia intorno ai 20 anni, puo' iniziare a qualunque eta' esattamente come l' aga.

Goten pero' non ha tutti i torti, e nemmeno Maximo li ha. Prendere fina subito sicuramente aiuta, secondo me irrobustisce i capelli e limita il processo di stempiatura che, se lasciato agire indisturbato, piano piano si mangia parecchio frontale ma in un modo cosi' lento che prima di avere problemi seri ed evidenti devono passare dei lustri.

Il mio discorso non arriva a nessun punto, anche perche' io non ho ancora una idea precisa su cosa fare, sinceramente ora come ora sono tentato di tornare dal mio medico e dirgli si mi puo' riiniziare a prescrivere il proscar.

non sono d'accordo su una punto fondamentale: la stempia fisiologica, per me, esiste eccome: nel tuo topic postai esempi di attori famosi stempiati con un'ottima densità nel resto dei capelli. e altrettanti esempi puoi vederli tu stesso tutti i giorni.. difficile che un uomo (anche se con tutti i capelli) non sia stempiato..e in questo stesso forum c'è la testimonianza di una moderatrice (in un topic che hai letto anche tu) che dice che suo marito si è stempiato intorno ai 20 anni, a adesso, a distanza di 10 anni, è tale e quale

ora,sul fatto che esista anche un'aga lenta, che si manifesta dopo i 30, ti dò ragione, e difatti pare una "certezza" clinica

La calvizie ad evoluzione lenta, inizia verso i 27-35 anni in soggetti che già presentano uno stadio II o IIa e progredisce lentamente, per decenni, senza superare in genere lo stadio III vertex (nel 10-15% dei casi si arriva al IV o al V, sempre secondo la scala di Norwood). Questi soggetti presentano triangoli di alopecia frontoparietale profondi ma poco aperti

http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html

quello su cui non sono d'accordo però è che una stempiatura sia PER FORZA preludio di un'aga lenta. magari nel mio caso, o nel tuo, è così. ma sicuramente non possiamo averne la certezza, per ora. da qui il sacrosanto dubbio: curarsi o no?

Modificato da dubbioso84
Link al commento
Condividi su altri siti

riporto il classico esempio:

cart grant giovane

10-p1.jpg

cary grant uomo

11-p1.jpg

cary grant vecchio

4-p1.jpg

stessa stempia, da quando è ragazzo (intorno ai 20/25), a quando è vecchio..

se questa non è una fisiologica, cos'è? non si può certo dire che non fosse stempiato.. =)

Modificato da dubbioso84
Link al commento
Condividi su altri siti

Cary Grant non e' stempiato. Ha un' attaccatura a V perche' i capelli al centro della fronte sono piu' in basso ma non ha assolutamente dei "buchi" ai lati come noi. Anche Materazzi ha i capelli al centro piu' in basso ma non e' stempiato.

Quoto il sito di Marilani

"La calvizie ad evoluzione lenta, inizia verso i 27-35 anni in soggetti che già presentano uno stadio II o IIa e progredisce lentamente, per decenni, senza superare in genere lo stadio III vertex (nel 10-15% dei casi si arriva al IV o al V, sempre secondo la scala di Norwood). Questi soggetti presentano triangoli di alopecia frontoparietale profondi ma poco aperti."

Questa e' la stempiatura fisiologica. Esiste, eccome, ma e' sbagliato, secondo me, interpretarla come un fenomeno diverso dalla calvizie. E' semplicemente una calvizie molto lenta, o incompleta, che per completarsi impiega decenni. Prendete Vieri. Avete visto che ha una stempiatura evidentissima eppure adesso che i capelli gli si sono allungati sembra normale. Se Vieri non si cura magari tra 20 anni sara' come l' attore che ho postato prima. Chi non ha problemi di calvizie sono persone come Costacurta o Nicolino Berti che a 40 anni hanno i capelli di un dodicenne. Per il resto siamo solo tutti affetti da differenti forme di alopecia androgenetica.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

no no.. è stempiato eccome..

8-p2.jpg

Ascolta, forse e' la pettinatura assurda con la riga da una parte forzatissima degli anni' 50 che ti trae in inganno. Cary Grant aveva l' attaccatura a V ma non era stempiato. Non so se mi spiego. Si vede che lui ha quella forma di attaccatura che e' ben diversa dalla nostra che presenta evidenti buchi sulle tempie. Prendi le mie foto, o le tue. Anzi fatti la pettinatura alla Grant e vedrai che verrai fuori in maniera diversa. Io di sicuro, tu magari sei un pelo piu' giovane e stai in uno stadio meno avanzato. In ogni modo secondo me Grant non e' mai stato affetto da frontoparietale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cary Grant non e' stempiato. Ha un' attaccatura a V perche' i capelli al centro della fronte sono piu' in basso ma non ha assolutamente dei "buchi" ai lati come noi. Anche Materazzi ha i capelli al centro piu' in basso ma non e' stempiato.

Quoto il sito di Marilani

"La calvizie ad evoluzione lenta, inizia verso i 27-35 anni in soggetti che già presentano uno stadio II o IIa e progredisce lentamente, per decenni, senza superare in genere lo stadio III vertex (nel 10-15% dei casi si arriva al IV o al V, sempre secondo la scala di Norwood). Questi soggetti presentano triangoli di alopecia frontoparietale profondi ma poco aperti."

Questa e' la stempiatura fisiologica. Esiste, eccome, ma e' sbagliato, secondo me, interpretarla come un fenomeno diverso dalla calvizie. E' semplicemente una calvizie molto lenta, o incompleta, che per completarsi impiega decenni. Prendete Vieri. Avete visto che ha una stempiatura evidentissima eppure adesso che i capelli gli si sono allungati sembra normale. Se Vieri non si cura magari tra 20 anni sara' come l' attore che ho postato prima. Chi non ha problemi di calvizie sono persone come Costacurta o Nicolino Berti che a 40 anni hanno i capelli di un dodicenne. Per il resto siamo solo tutti affetti da differenti forme di alopecia androgenetica.

io ti darei anche se ragione se non esistessero esempi viventi che dimostrano che non è così.. vieri magari ha un'aga lenta, ma ripeto, gente come cary grant o mastroianni assolutamente no. se vuoi chiamala aga stabilizzata, ma in ogni caso non è un'aga che è progredita! (e difatti sono morti con la stessa stempia e gli stessi capelli di quando erano giovani).. se sappiamo che sul frontale agisce il testo, mentre l'aga è causata dal dht, perchè negare l'esistenza della fisiologica? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non c' e' nessuna "zona vuota" sopra le sue tempie. Ha solo i capelli che gli vanno al centro verso in giu'. Mi dispiace, per me stai cercando di ingannarti da solo per convincerti di non avere niente.

8p2bv4.jpg

Pero' come ho gia' detto io non voglio fare il depositario della verita'. Sono anche io combattuto tra le due scuole di pensiero ma diciamo che ultimamente propendo molto per quella dell' aga lenta che comunque va' combattuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, forse e' la pettinatura assurda con la riga da una parte forzatissima degli anni' 50 che ti trae in inganno. Cary Grant aveva l' attaccatura a V ma non era stempiato. Non so se mi spiego. Si vede che lui ha quella forma di attaccatura che e' ben diversa dalla nostra che presenta evidenti buchi sulle tempie. Prendi le mie foto, o le tue. Anzi fatti la pettinatura alla Grant e vedrai che verrai fuori in maniera diversa. Io di sicuro, tu magari sei un pelo piu' giovane e stai in uno stadio meno avanzato. In ogni modo secondo me Grant non e' mai stato affetto da frontoparietale.

ma scherzi? forse tu ti vedi peggio di quello che sei solo perchè hai ancora un viso giovane e vedi grant meglio di quello che è solo perchè è un uomo.. immagina i capelli di grant sulla faccia di un bambino! è stempiato eccome!

domani mi faccio la stessa pettinatura e la posto :D

cmq non porto questi esempi per convincermi di non avere l'aga, io potrei benissimo averla, però sono sicuro che la fisiologica esiste ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scherzi? forse tu ti vedi peggio di quello che sei solo perchè hai ancora un viso giovane e vedi grant meglio di quello che è solo perchè è un uomo.. immagina i capelli di grant sulla faccia di un bambino! è stempiato eccome!

domani mi faccio la stessa pettinatura e la posto :D

cmq non porto questi esempi per convincermi di non avere l'aga, io potrei benissimo averla, però sono sicuro che la fisiologica esiste ;)

Non saprei di preciso, alla fine siamo qui per aiutarci non per far prevalere le nostre convinzioni uno sull' altro.

Secondo me siamo di fronte a diversi tipi di aga. Normalmente uno inizia ad andare in piazza e a stempiarsi allo stesso tempo o quasi. Alcuni vanno solo in piazza (Zidane e Liguori) mentre altri si stempiano all' inverosimile ma vedendo da dietro il vertex e' intatto (mi viene in mente Schillaci). Poi ci sono quelli come noi che si stempiano piano piano. Per me l' errore sta nel voler per forza presentare la stempiatura e l' aga come 2 cose diverse. Anche la famosa attaccatura a V e' una cosa che non va' confusa. Chi ha il vertice dei capelli frontali basso (cioe' che tende verso il naso) ha l' attaccatura a V (Materazzi o Cary Grant) ma non ha i vuoti anormali sopra i triangolini. Quella' e' un' altra cosa, quella e' alopecia allo stato iniziale.

Poi puo' essere pure che chi e' stempiato ha un decorso cosi' lento che l' aga sembra fermarsi e puo' anche essere che nel corso degli anni si stabilizzi un pochino ma sempre di aga si tratta. Non aggressiva okay, pero' non presentiamo i due processi come due cose totalmente differenti. Anche perche' a quanto vedo sui forum americani di questa famigerata "stempiatura fisiologica" nessuno parla e questo dovrebbe far riflettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

goten, a dire la verità si vede eccome quando tiro i capelli indietro (se dico a qualcuno "sono stempiato" di solito questo mi fa "ma dove?", poi tiro indietro i capelli e la reazione diventa "beh in effetti.." .. l'ultima volta che sono andato a tagliarmi i capelli pure quella stronza della parrucchiera -mai vista prima- me l'ha detto <_< )

l'arretramento non è di mm, ma di uno o due cm, prima avevo la fronte più bassa.. però la forma in tutti i questi anni è rimasta praticamente uguale, è per quello che non me ne accorgevo.. si alzava piano piano, capello per capello, e due o tre anni fa quando riguardavo le foto dei miei 16 anni pensavo "mah, mi sembra di essere sempre uguale".. poi un giorno ho detto "col càzzo, sto stempiando! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Diaciamoche l'attaccatura di chi deve perdere i capelli è ben diversa, la tua e a V e ben marcata(tipo diabolik), mentre chi stempia per aga ce l'ha a U oppure con i lati arrotondati in quanto scavati.Sinceramnete nn saprei il derma che ha detto? era uno bravo?

il discorso è tutto soggettivo!!posso fare un esempio a riguardo...

il mio patrigno è sempre stato stempiato (con la forma a V) da quando aveva 20 anni...ora ne ha 65 e la stempiatura è camminata negli anni un po ma ha ancora tutti i capelli nel vertex e in mezzo!!!!questa è fisiologica...

il mio fratellastro attaccatura come il padre a V ma intorno ai 20 ha iniziato a perderli inesorabilmente e ora ne ha 35 ed è calvo completo...

il fatto è che se l'attaccatura come dubbioso è cambiata di cosi poco dai 16 anni..direi che puo stare tranquillo..se poi il vertex ha iniziato a diradarsi allora è un presagio...cmq DUBBIOSO tieniti controllato..se vedi che non cammina e che non ne perdi non prendere fina...vuol dire che è fisiologica...se poi noti il contrario intervieni!

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è tutto soggettivo!!posso fare un esempio a riguardo...

il mio patrigno è sempre stato stempiato (con la forma a V) da quando aveva 20 anni...ora ne ha 65 e la stempiatura è camminata negli anni un po ma ha ancora tutti i capelli nel vertex e in mezzo!!!!questa è fisiologica...

il mio fratellastro attaccatura come il padre a V ma intorno ai 20 ha iniziato a perderli inesorabilmente e ora ne ha 35 ed è calvo completo...

il fatto è che se l'attaccatura come dubbioso è cambiata di cosi poco dai 16 anni..direi che puo stare tranquillo..se poi il vertex ha iniziato a diradarsi allora è un presagio...cmq DUBBIOSO tieniti controllato..se vedi che non cammina e che non ne perdi non prendere fina...vuol dire che è fisiologica...se poi noti il contrario intervieni!

beh di poco mica tanto sono uno o due cm e si vedono tutti.. a 18 anni non ero per niente stempiato (pur avendo un'attaccatura a V)..

cmq mi sto monitorando costantemente :visitor:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...