Vai al contenuto

Parrucchino o no??

Sei d'accordo ad eliminare la parola "parrucchino" dal forum?  

45 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Onde evitare OT nella discussione importante apro questo topic... del tipo parrucchino o non parrucchino? :D

e copio il mio pensiero:

La protesi è un parrucchino evoluto, ma pur sempre parrucchino è. Certo la parola dà fastidio perchè ha sempre avuto un significato diciamo negativo...e probabilmente io vi sembrerò antipatico...

ma non mentiamo e non illudiamo i newbies.

E' un'ottima soluzione, ma si mette e si incolla sulla testa per nascondere la calvizie. E se cercate sul dizionario "parrucchino" trovate proprio questa definizione.

Certo chiamare "operatore ecologico" uno spazzino, può essere più gratificante e dignitoso, ma pur sempre di spazzino trattasi.

Chiamiamo protesi questa soluzione estetica, ma pur sempre di parrucchino stiamo parlando. Anzi, protesi non è neanche esatto, visto che è un termine generico e che si trovano molte tipologie di protesi.

Certo voi mi farete notare che è moooolto diverso dal parrucchino di anni fa, e vi do ragione perchè quello era proprio inguardabile.... comunque..

Io personalmente non chiamo le protesi "parrucchini", per non urtare la sensibilità dei portatori (come farebbe qualcuno chiamando spazzino un'operatore ecologico), però non sono d'accordo addirittura a censurare chi ricorda a qualche novello, magari con tutti i capelli e solo un pò rovinati, che si sta mettendo un parrucchino in testa.

A volte meglio essere schietti e sinceri, specie perchè ultimamente la parola "protesi" suona ai visitatori come qualcosa di troppo eccezionale, tanto da rasare i propri capelli e mettersela in testa solo per migliorarne la qualità, (e non scherzo.. c'è chi lo ha detto). E sicuramente se la sezione si chiamasse "parrucchini&affini" probabilmente ci sarebbero molte meno persone a frequentarla, ma sicuramente sarebbero persone che sanno quello che fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onde evitare OT nella discussione importante apro questo topic... del tipo parrucchino o non parrucchino? :D

e copio il mio pensiero:

La protesi è un parrucchino evoluto, ma pur sempre parrucchino è. Certo la parola dà fastidio perchè ha sempre avuto un significato diciamo negativo...e probabilmente io vi sembrerò antipatico...

E' un'ottima soluzione, ma si mette e si incolla sulla testa per nascondere la calvizie. E se cercate sul dizionario "parrucchino" trovate proprio questa definizione.

Certo chiamare "operatore ecologico" uno spazzino, può essere più gratificante e dignitoso, ma pur sempre di spazzino trattasi.

Chiamiamo protesi questa soluzione estetica, ma pur sempre di parrucchino stiamo parlando. Anzi, protesi non è neanche esatto, visto che è un termine generico e che si trovano molte tipologie di protesi.

Certo voi mi farete notare che è moooolto diverso dal parrucchino di anni fa, e vi do ragione perchè quello era proprio inguardabile.... comunque..

Io personalmente non chiamo le protesi "parrucchini", per non urtare la sensibilità dei portatori (come farebbe qualcuno chiamando spazzino un'operatore ecologico), però non sono d'accordo addirittura a censurare chi ricorda a qualche novello, magari con tutti i capelli e solo un pò rovinati, che si sta mettendo un parrucchino in testa.

A volte meglio essere schietti e sinceri, specie perchè ultimamente la parola "protesi" suona ai visitatori come qualcosa di troppo eccezionale, tanto da rasare i propri capelli e mettersela in testa solo per migliorarne la qualità, (e non scherzo.. c'è chi lo ha detto). E sicuramente se la sezione si chiamasse "parrucchini&affini" probabilmente ci sarebbero molte meno persone a frequentarla, ma sicuramente sarebbero persone che sanno quello che fanno.

Sinceramente dopo una convention in cui si è trattato di temi piuttosto importanti per la sopravvivenza del progetto che riguarda la nostra comunità, ritengo questo sondaggio piuttosto inutile e sinceramente anche un pò fuori luogo, senza offesa ma in questo periodo ritengo più opportuno fare sondaggi che abbiano una certa rilevanza ai fini degli OC. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

e copio il mio pensiero:

Exxodd, quando ho scritto che si dovrebbe censurare la parola p...ino, stavo mezzo scherzando.

Comunque ...vuoi sondare? Sondiamo. Io ho dato il mio voto.

Guarda che se si è sentito il bisogno di inventare termini nuovi (operatore ecologico, non vedente, nero, gay, ecc.) è perchè c'era la necessità nella società e presso gli interessati, di un termine NUOVO appunto, che non portasse con se i vecchi pregiudizi o le connotazioni negative.

Hai paura che qualche newbie fraintenda? Beh tieni presente che (come dice giustamente il Prof. Odifreddi) metà della gente ha un quoziente di intelligenza al di sotto della media. E' un fatto matematico, tutto qui.

Basta pensare che ci sono newbies che continuano a non saper leggere/capire il regolamento degli OC e fanno disperare il nostro medusa :innocente: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma la protesi non è un parrucchino, come la Ferrari non è un'utilitaria, casomai lo sarà la Panda.

O forse perchè ha 4 ruote posso chiamare utilitaria anche la Ferrari? no, pechè ha qualità, estetica e prestazioni di un'altra categoria. Come sono di un'altra categoria le protesi che portiamo noi rispetto ai cosiddetti "parrucchini".

Io la vedo così. Comunque non voglio proibire a nessuno di usare questo termine, fino a prova contraria esiste ancora libertà di espressione nei limiti di rispetto delle regole del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho aperto qui sto topic solamente perchè in LE NOSTRE FOTO si mettono solamente FOTO.

Solo per una questione di pulizia.

A me scoccia trovare dei grossi OT in thread in cui per esempio dovrebbero esserci solo foto.

Questa è l'unica motivazione. Per il resto non voglio prendere in giro nessuno e non l'ho mai fatto.

Chiudete pure il topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho aperto qui sto topic solamente perchè in LE NOSTRE FOTO si mettono solamente FOTO.

Solo per una questione di pulizia.

A me scoccia trovare dei grossi OT in thread in cui per esempio dovrebbero esserci solo foto.

Questa è l'unica motivazione. Per il resto non voglio prendere in giro nessuno e non l'ho mai fatto.

Chiudete pure il topic.

Cmq alla fine ha Ragione Exxodd anche se esteticamente nn si vede che si ha una protesi restano sempre dei parrucchini .......un PC puo diventare potente come volete puo avere tutti i processori che vuole puo addirittura avere tutte le memorie veloci come la RAM e economiche come gli Hard Disck ma per quanto lontano dal primo Calcolatore costruito che riempiva una stanza ,resta pur sempre un PC.

IL punto è che nella societa di oggi quello che è diverso è schedato: se è un qualcosa di buono le persone sono invidiose perchè vorrebbero averlo anche loro ,se invece una cosa che cel'hanno e vedono che qualcuno la vuole a tutti i costi allora cominciano a dire la mia è migliore oppure a deridere le persone che si affannano ad averla.

Esempio

vi è mai capitato di superare un esame a cxxx e poi di vedere lo sfxxxto di turno che lo rifa 7 volte prima di superarlo ....la prima cosa che vi viene da fare è ridere (se nn vi è capitato anche a voi)...dopo un po ci pensate e dite poverino!!!

E' lo stesso con la protesi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la liceità del termine "parrucchino" in questa sezione sia un argomento cruciale in effetti...

Personalmente penso che il portatore, nel caso in cui si utilizzi la parola parrucchino ,non debba prendersela più di tanto, anzi. Fare spallucce e andare oltre. Il principio è poi quello ma chi indossa ha la consapevolezza di avere a che fare con qualcosa di meglio rispetto a quello che sottende la parola parrucchino, all'idea negativa ad essa associata.

Ho recentemente visto risultati piacevoli sulla testa delle persone presenti alla convention, se domani si cominciano a chiamare parrucchini, e non più lace ,o new gen ,o come volete ,la sostanza non cambia.

L'alone di negatività che la parola "parrucchino" porta con sè, invece ,riconosco essere un dato reale ,benchè impalpabile, è quindi facile che chi la adotta voglia farlo con intenti dispregiativi più che per l'amor del vero o per altro.

In conclusione bandire il termine sarebbe come ingigantire un tabù già stupido di per sè in un'epoca in cui ognuno fà un pò come caspio gli pare...

Ognuno ne parli come crede per mio conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente dopo una convention in cui si è trattato di temi piuttosto importanti per la sopravvivenza del progetto che riguarda la nostra comunità, ritengo questo sondaggio piuttosto inutile e sinceramente anche un pò fuori luogo, senza offesa ma in questo periodo ritengo più opportuno fare sondaggi che abbiano una certa rilevanza ai fini degli OC. <_<

questa è una sezione dove qualsiasi discorso inerente alle protesi e/o parrucchini non è assolutamente Fuori luogo.

Certo non sarà il thread piu serio che sia stato mai aperto, ma da qui a dire che è inopportuno penso che sia molto esagerato.

quindi vippo ti invito a rileggerti la breve descrizione che interessa questa sezione che è:

"Le protesi, meglio conosciute (e soprattutto pubblicizzate) come reinfoltimenti non chirurgici, "capelli a contatto" o altri nomi dal grande richiamo pubblicitario, sono una delle più valide soluzioni estetiche, ma è bene sapere cosa aspettarsi e sopratutto essere predisposti psicologicamente a questa soluzione... "

Non c'è assolutamente scritto: "Sezione incentrata sull'acquisizione e l'evasione degli ordini congiunti".

Quando ci sarà scritto questo, allora potrai richiamarmi nel momento in cui posto sondaggi del genere.

E comunque è il MODERATORE che decide eventuali offtopic.

Peace

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che protesi è semplicemente una parrucca/parrucchino :hair: ...

Tralatro, secondo me, fa più tristezza chiamarla "protesi" (protesi richiama esplicitamente una menomazione, un handicap fisico) che non chiamarla con il suo nome originale

Vabbè che adesso le fabbriche si chiamano "factory" :brucelee: :lol: quindi anche ai parrucchini si potrebbe cercare un bel nome inglese... :king:

Modificato da lucaCV
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Eric Cantonà

lo possiamo chiamare con altri termini protesi, sistema, lace, new gen ecc

per gli "altri" è e sarà sempre un parrucchino

sinceramente non m'interessa questa cosa l'importante è che non venga sgamato

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che protesi è semplicemente una parrucca/parrucchino :hair: ...

Tralatro, secondo me, fa più tristezza chiamarla "protesi" (protesi richiama esplicitamente una menomazione, un handicap fisico) che non chiamarla con il suo nome originale

Vabbè che adesso le fabbriche si chiamano "factory" :brucelee: :lol: quindi anche ai parrucchini si potrebbe cercare un bel nome inglese... :king:

Nel forum bisogna parlare di costruttivita'!!!!

Io dico che e' una discussione e un sondaggio abbastanza CRETINO!

Mi astengo dal voto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No..Non credo di esser provocatorio..Discussione cretina, non costruttiva!

No Luca, secondo me questa discussione non è cretina per nulla... In questo forum, in laboratori di ricerca, in aziende di rivenditori, factory ecc.. ecc.. si lavora (come in ogni altro settore) per evolvere servizi e prodotti, in questo caso stiamo parlando dell'evoluzione di un prodotto, un "accessorio estetico" che serve ad eliminare protesicamente l'inestetismo della calvizie. EVOLUZIONE vuol dire anche adeguare e rinnovare terminologie rivolte a prodotti di nuova generazione, allo scopo che questi ultimi non possano essere confusi con vecchie ed oramai superate soluzioni, lo stesso principio si applica ad esempio nel campo dell'elettronica, una volta esistevano circuiti costituiti da valvole, oggi le valvole sono state sostituite da altri componenti che svolgono la stessa funzione ma in modo più preciso e miniaturizzato, si è deciso di chiamare questi nuovi componenti transistor... Questo è solo un esempio... Evoluzione... Quindi, anche se in misura meno importante, vuol dire anche adeguare la terminologia con cui si definisce un prodotto, allo scopo di valorizzare i nuovi ritrovati e non confonderli con i vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Luca, secondo me questa discussione non è cretina per nulla... In questo forum, in laboratori di ricerca, in aziende di rivenditori, factory ecc.. ecc.. si lavora (come in ogni altro settore) per evolvere servizi e prodotti, in questo caso stiamo parlando dell'evoluzione di un prodotto, un "accessorio estetico" che serve ad eliminare protesicamente l'inestetismo della calvizie. EVOLUZIONE vuol dire anche adeguare e rinnovare terminologie rivolte a prodotti di nuova generazione, allo scopo che questi ultimi non possano essere confusi con vecchie ed oramai superate soluzioni, lo stesso principio si applica ad esempio nel campo dell'elettronica, una volta esistevano circuiti costituiti da valvole, oggi le valvole sono state sostituite da altri componenti che svolgono la stessa funzione ma in modo più preciso e miniaturizzato, si è deciso di chiamare questi nuovi componenti transistor... Questo è solo un esempio... Evoluzione... Quindi, anche se in misura meno importante, vuol dire anche adeguare la terminologia con cui si definisce un prodotto, allo scopo di valorizzare i nuovi ritrovati e non confonderli con i vecchi.

Ma io non mi son mai sognato di chiamare "Parrucchino" la mia new gen piu' vera di chi i capelli li ha!

Pensa...neanche CR si sognerebbe di chiamarlo tale.

Non credo sia solo una questione mia.....Ma chi chiama ancora parrucchino le new gen?

Modificato da luc@2
Link al commento
Condividi su altri siti

e copio il mio pensiero:

Mi sento un po' colpevole per questa trovata dell' amico Ex.

Credo di essere stato io a parlare per primo di parrucchino,operatore ecologico etc..ma l' avevo fatto proprio per " prendermi un po' in giro "

Ex deve essere un tipo molto preciso, gli piace fare giochetti del genere, è sicuramente una pesona arguta, cosi' adesso ha tirato fuori pure il sondaggio..te possino :-)

Io non mi pronuncero' perchè non ho trovato nessuna risposta che mi potrebbe soddisfare, poi ho sempre odiato marcare le caselle..

Posso solo esprimere il mio pensiero :

Chiamatelo come volete..parrucchino,impianto,protesi,capelli a contatto,integrazione etc etc , ma quello che è importante è che attualmente non esiste altro sistema ( trapianto,cure, etcetc )che dia risultati cosi' straodinariamente positivi in termini di bellezza,naturalezza,praticita',costi come questi PARRUCCHINI DI ULTIMA GENERAZIONE CHIAMATI NEW GEN.

Tutte balle quelli che dicono che è meglio rasati,pelati,spellacchiati etcetc piuttosto che con una bella soluzione tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

No..Non credo di esser provocatorio..Discussione cretina, non costruttiva!

si che lo sei. Comincia a spiegare perchè è cretina invece di dare giudizi!

Io non mi pongo mai in maniera arrogante dicendo: E' COSI' E BASTA.

E non è la prima volta che inneschi flames. Per fortuna che spesso non ti rispondono, ma se ne trovassi uno come te finirebbe a parolacce.

peace

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci si possa davvero venire incontro. chi pensa che sia un parrucchino continuerà a pensarlo... chi lo ritiene tutt'altro resterà della sua idea... io sono per la seconda. è vero che un parrucchino si mette in testa, si incolla (sicuro?), ha i capelli, eccetera... ma la differenza di sgamabilità, praticità ed estetica è così enorme che non mi va di considerarli la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si che lo sei. Comincia a spiegare perchè è cretina invece di dare giudizi!

Io non mi pongo mai in maniera arrogante dicendo: E' COSI' E BASTA.

E non è la prima volta che inneschi flames. Per fortuna che spesso non ti rispondono, ma se ne trovassi uno come te finirebbe a parolacce.

peace

Lo e' per 2 motivi.

1) Dimmi la costruttivita' della discussione.

2)Davvero non sapevo che le new gen si chiamassero Parrucchini!..Forse li chiama cosi'chi non porta una protesi (signora protesi)!....Il parrucchino lo si toglie la sera e lo si ristalla di mattina, e' di pessima qualita', non si intravede la cute ...Lasciamo stare quello che dice il dizionario.

Non penso di esser arrogante assolutamente. Secondo me chiamare parrucchino una new gen e' solo questione di non rispetto nei ns confronti!

Credo che la provocazione sia piu' tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo come luc@ non vedo l'utilità della cosa,inoltre non puoi eliminare la parola parrucchino del forum,se non la puoi eliminare dal vocabolario,l'altro giorno un nuovo utente ha scoperto il forum e ci ha detto che da anni porta un parrucchino che mette e toglie ogni sera,come faceva a spegarsi"utilizzavo un topa di vecchia concezione" noi portatori tra l'altro non chiameremo mai le nostre new gen parrucchini quindi il problema non sussiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non mi son mai sognato di chiamare "Parrucchino" la mia new gen piu' vera di chi i capelli li ha!

Pensa...neanche CR si sognerebbe di chiamarlo tale.

Non credo sia solo una questione mia.....Ma chi chiama ancora parrucchino le new gen?

Beh, a quanto pare exxodd.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo come luc@ non vedo l'utilità della cosa,inoltre non puoi eliminare la parola parrucchino del forum,se non la puoi eliminare dal vocabolario,l'altro giorno un nuovo utente ha scoperto il forum e ci ha detto che da anni porta un parrucchino che mette e toglie ogni sera,come faceva a spegarsi"utilizzavo un topa di vecchia concezione" noi portatori tra l'altro non chiameremo mai le nostre new gen parrucchini quindi il problema non sussiste.

E' vero che questo thread non sarà il più utile del forum, ma che male fa? si tratta solo di un po' di bits nella memoria del server buttati via.

Non stiamo mica bruciando foreste tropicali.

Io ho proposto , ma per scherzo e provocatoriamente, in un altro thread di censurare automaticamente la parola p..ino (che comunque io censuro da me) e exxodd ha voluto lanciare un bel sondaggio. Inutile, certo, ma anche innocuo e soprattutto democratico.

Se volete votare votate, se non volete votare lasciate stare questo thread.

I toni accesi , quelli si, sono fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti