Vai al contenuto

phil collins capellone

modern

Messaggi raccomandati

è sempre bruttoccio, ma non si puo negare che con i capelli aveva un po' piu di fascino....

insomma i capelli incidono sull'estetica generale, non si puo negare, nonsi deve negare...questo non significa che uno rasato o calvo è perforza brutto come un certificato di morte...ora phil collins coi capelli ci guadagva assai

è quello a sinistra

gabriel.jpg

oggi

collins_4.jpg

Modificato da modern
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaah Phil Collins...

Io a phil collins gli voglio bene; è certamente qualcosa di irrazionale e inspiegabile dato che mica lo conosco... Ma forse dipende dal fatto che collins è il musicista più bistrattato che io abbia mai sentito. E' diventato un punto di riferimento verso il basso in seguito (e forse come conseguenza , manco si trattasse di karma...) al suo grande successo degli anni 80-primissimi 90.

La stessa stampa inglese lo ha tartassato non poco tanto che penso se ne sia andato nella tranquilla ginevra (anche) perchè nauseato dal clima avverso del suo Paese e non solo per altri motivi...

Indubbiamente è un musicista ora sottovalutato ma di grande carisma e personalmente, mi ripeto, di coinvolgente simpatia.

La sua voce è particolare, un timbro riconoscibile spesso effettato e ficcante, di testa.

Phil non era un musicista che conoscesse la musica alla perfezione, non sul pentagramma, e per di più è stato un cantante inizialmente "improvvisato"...basti pensare al modo in cui ha cominciato coi genesis quando è passato al microfono dopo l'addio di gabriel.

Tuttavia ha fatto cose egregie, pur in mezzo a canzonette esageratamente smielose o eccessivamente orecchiabili che ancora gli rimproverano (forse uno che è stato nei genesis non può più permettersi il pop). E' pur sempre parte della storia della musica, parte di quella storia che più conta tra l'altro, e non di una storia marginale. Ha suonato con tutti i più grandi ed è (era, ok...) considerato fra i batteristi migliori in circolazione, per lo meno restando nell'ambito della musica leggera (ma ha avuto anche progetti collaterali più "impegnati").

Insomma phil collins meriterebbe maggior rispetto in ambito musicale.

Probabilmente il fatto di essere succeduto a peter gabriel ha fatto sì che l'odio dei fanatici genesis cominciasse a dilagare avanzando lento e inesorabile nei suoi confronti anche per molti anni a seguire. Boh, saranno queste vicissitudini "sfortunate" relativamente, perchè parliamo pur sempre di uno degli uomini più ricchi in circolazione, che me lo hanno reso ancor più simpatico. Eppure "a sorpresa" gabriel pochi anni or sono ha rivelato di stimare il collega "meno impegnato".

Chiusa parentesi e cenni sulla carriera di collins commento l'aspetto estetico.

Dunque:

phil collins non se ne è mai fregato dei capelli come di tutto il resto inclusi gli abiti o il look in generale (non ha gran gusto obiettivamente, si diceva avesse un suo stile che era un...non-stile), ricordo un concerto in cui era già evidentemente spennato (ma gli rimaneva una ostinata U appuntita sul frontale) in cui arrivavano degli uomini eleganti sul palco reggenti uno specchio col quale phil si aggiustava la giacca e passava poi a pettinarsi con ampi movimenti delle mani e lo sguardo concentrato volgendosi infine verso il pubblico chiedendo ironicamente se i capelli fossero stati in ordine... (il pubblico osannò quello spunto curioso nel bel mezzo del concerto)

Questo prendersi non molto sul serio, che ho motivo di supporre fosse sincero, deve averlo aiutato molto.

Tuttavia credo di poter dire abbastanza obiettivamente che la calvizie lo ha danneggiato esteticamente ( non a livello di carriera dato che non fu impostata sulla bellezza) e non poco.

Collins ha una testa XL. Da giovane i capelli lunghi a chiudere come tendine gli angoli del suo capoccione gli conferivano una aspetto anche aggraziato. Non è il caso della foto antica di sopra ma ci sono filmati in cui collins non era affatto un brutto ragazzo per l'epoca.

L'aspetto rasato viceversa ne enfatizza la caratteristica del capo oversize, benchè l'età lo renda meno freak di quanto sarebbe potuto essere con 30 anni di meno.

Secondo il mio parere un corpo e una testa come quella di collins mal si confanno a un look rasato, addirittura meglio quei pochi capelli che teneva lunghetti anni or sono. Al momento non essendoci più quelli (frontalino ai minimi termini) la scelta è obbligata.

phil_collins.jpg

drums.jpg

è lui???

flamingyouth.jpg

philold.jpg

FlamingYouth-pix.jpg

Modificato da Chris4017E
Link al commento
Condividi su altri siti