Vai al contenuto

L'11 Settembre ha davvero cambiato il mondo?


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Io me lo domando all'alba dell'anniversario di quella strage di massa. ma di persone ne sono morte molte di più in altrettante guerre sommerse come quelle tra Uzi e Utu in Africa ma al mondo non sembra essergliene fregato più di tanto. e gli americani quanti civili hanno ucciso findora in Iraq in nome di una pace del tutto fittizia?

 

e l'11 settembre, non è certo mio intento volerlo giustificare sarei matto, ma non è anche lo specchio di un terrorismo che fa leva sulla esasperazione di una società islamica stufa dello strapotere americano nel mondo?

 

domani ci saranno manifestazioni contro il terrorismo e i media dedicheranno pagine e trasmissioni ma nessuno si chiede come mai si è arrivati a tanto? come mai c'è gente capace di immolarsi per una causa così assurda?

 

credo che la risposta sia che nel mondo si è creato un dosagio notevole tra chi sta assai bene e chi è all'esasperazione tuttavia devo muovere in questo una critica verso l'islam: chi si immola contro gli occidentali nella sua 'guerra santa' non si accorge che anche nei paesi islamici ci sono caste di persone straricche (emiri, principi etc.) che vivono nel lusso piu sfrenato (vedi emirati, abu dabi, arabia saudita, yemen etc.) dove poi la quasi totalità della gente vive in condizioni di miseria allucinanti e dove il rispetto dei diritti umani è pressocchè inesistente (vedi impiccagioni, lapidazioni, mutilazioni etc.).

 

cosa pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

L'america, sempre l'undici settembre di una trentina di anni fa', ha assassinato il presidente eletto dal popolo in Cile, Salvator Allende, creando un embargo economico ancor prima del golpe armato, ha fatto trucidare in trentanni più di trentamila persone, cento volte quelle morte a NY, facendo instaurare un governo dittatoriale, quello del generale Pinochet, che ha governato a braccetto con la cia.

 

Io ricordo quell'undici settembre, in memoria della libertà negata ad un intero popolo.

Modificato da LittleBastard
Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry..

A quello imposto al governo Allende dopo la sua vittoria...

 

“La politica di Allende, sempre più sbilanciata a sinistra verso il socialismo (in parte in accoglimento delle pressioni di alcune delle frange più massimaliste della sua coalizione), e gli stretti rapporti con Cuba, allarmarono Washington. L'amministrazione Nixon cominciò ad esercitare una pressione economica sempre più crescente attraverso molti canali, alcuni dei quali erano legali (come l'embargo), ma molti di più illegali, attraverso il finanziamento degli oppositori politici nel Congresso Cileno e nel 1972 attraverso l'inconsueto appoggio economico erogato al sindacato dei camionisti, che paralizzò il paese."

...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ha cambiato e anche molto, ogni anno è un giorno che non mi fa stare bene, è un ricordo presente e destabilizzante. averlo visto succedere minuto per minuto, anche se , per mia fortuna , non da dove è successo, me lo fà rivivere periodicamente e mi fà riprovare le stesse brutte sensazioni provate anni fà. credo che, a parte la visione nella storia, che è solo una goccia in milioni di morti, follie umane, demoni, sia quello che ognuno ha provato in quel momento ha fare una differenza, per alcuni è stato un nulla per altri è stato un evento che ha cambiato il modo di essere.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...