faranio Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 (modificato) Apparentemente fare del trading on line è relativamente semplice... ci sono diverse agenzie e si può aprire un conto anche con 150 euro. Qualcuno di voi ha mai provato? Io ci sto facendo un pensierino.... soltanto che per aprire un conto in genere chiedono un bonifico o un assegno (e io , inutile dirlo, non ho un conto in banca). Esiste un'agenzia di trading dove poter aprire un mini- conto semplicemente usando la carta di credito (postpay)? Modificato 11 Agosto 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 Web sella it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 Con la Post & Pay o altra carta di credito non saprei, ma forse è possibile basterebbe chiedere, con contante nessun problema: www.iwbank.it Tra l'altro è molto utilizzata dai trader (ho un amico che lo fa di professione ed appartiene ad un team). Le condizioni sono ottime i costi zero. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 11 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 ok grazie... ma secondo voi per un neofita sono soldi buttati? Varrebbe la pena investire poche centinaia di euro nel mio caso? Molte cose scritte nelle Condizioni non le capisco... :wacko: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 Apparentemente fare del trading on line è relativamente semplice... ci sono diverse agenzie e si può aprire un conto anche con 150 euro. Qualcuno di voi ha mai provato? Io ci sto facendo un pensierino.... soltanto che per aprire un conto in genere chiedono un bonifico o un assegno (e io , inutile dirlo, non ho un conto in banca). Esiste un'agenzia di trading dove poter aprire un mini- conto semplicemente usando la carta di credito (postpay)? Dunque caro Faranio visto che hai tirato in ballo l'argomento base del mio lavoro cercherò di darti alcune spiegazioni e consigli importanti al riguardo delle tue domande. il Trading on Line non è relativamente semplice se si hanno delle conoscenze in materia e se si dispone degli strumenti adatti. mi spiego meglio: fare del trading significa negoziare su titoli e derivati e si può fare in due maniere: o nell'ottica intraday cioè compra e vendi rapidamente sfruttando le oscillazioni dei titoli ed accontentandoti di poco (1,2,3 punti percentuali) ma in questa maniera devi avere un discreto capitale per potervci guadagnare sottraendo poi i capital gain oppure se hai poco da investire devi lavorare sui derivati ovvero su quei prodotti piu rischiosi quali covered warrant che sfruttano come base un titolo o un indice ma sono molto molto rischiosi anche perchè sono gestiti non da borsa italia ma dalle società emittenti le quali hanno addetti a fare il prezzo che si chiamano market makers. senza scendere in particolari i covered warrant hanno oscillazioni fortissime, io ci ho guadagnato moltissimo in men di 1 ora di contrattazioni ma ci ho perso l'ultima volta 10mila euro. l'altra possibilità è ragionare in un'ottica di 'cassetta' cioè comprando titoli da conservare per qualche mese o più sperando che salgano. se la tua liquidità è poca il rischio è tanto poichè alla base di un investimento poco rischioso c'è la suddivisione del capitale in % minima sull'high-tech (rischioso, media sul difensivo (bancari), e maggioranza sull'obbligazionario. puoi aprire benissimo un conto con 150 euro ma ci fai poco, certo se hai conoscenza nei covered warrant puoi anche farli diventare 15mila ma hai le conoscenze? credo di no, per conoscenze intendo saper fare analisi sui titoli in base ai grafici sfruttando le correzioni sull'ipercomprato per entrare e i rimbalzi per poi vendere, insomma non è una cosa da pivelli, conosco gente esperta che ci ha perso. ad esempio sulla correzione di -2,48 sul mibtel di venerdì ho acquistato sul panic sell dei cw cortissimi da vendere in apertura lunedì sfruttando il rimbalzo. la borsa è una sorta di poker anche se ha delle regole precise, ti fai male solo se non le segui. vale la regola 'trend is your friend' (mai contro il mercato) e 'pochi maledetti e subito'. se ti affascina il genere ci sono molti corsi (a pagamento). abbandona l'abito comunista farà e entra in piazza affari! Stop Loss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 in poche parole: se ce la fa castano può farcela chiunque :lol: :lol: :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 11 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 Casta'..... io avevo proprio pensato all'intraday... in particolare ho visto questo sito dove si parla di spread trading.. http://www.finspreads.com/italian/spread.asp Da quanto ho capito consiste semplicemente nel fatto di comprare e rivendere azioni sfruttando le fluttuazioni del mercato... dal demo del sito sembrerebbe possibile guadagnare o perdere con questo sistema anche qualche centinaio di euro al giorno, partendo con un capitale di 150 euro.... Casta... io sono interessato a questo tipo di trading... l'agenzia in questione si pappa delle percentuali da eventuali guadagni? Consigli per questo tipo specifico di trading? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 in poche parole:se ce la fa castano può farcela chiunque :lol: :lol: :lol: :lol: A belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: Casta'..... io avevo proprio pensato all'intraday... in particolare ho visto questo sito dove si parla di spread trading.. http://www.finspreads.com/italian/spread.asp Da quanto ho capito consiste semplicemente nel fatto di comprare e rivendere azioni sfruttando le fluttuazioni del mercato... dal demo del sito sembrerebbe possibile guadagnare o perdere con questo sistema anche qualche centinaio di euro al giorno, partendo con un capitale di 150 euro.... Casta... io sono interessato a questo tipo di trading... l'agenzia in questione si pappa delle percentuali da eventuali guadagni? Consigli per questo tipo specifico di trading? Non conosco quel sito cmq se inizi così inizi male. quando si vuol approdare al trading si cerca sempre di stare alla finestra per un periodo tale da comprendere come funzionano le transazioni. non esiste un 'sistema' capace di far guadagnare altrimenti saremmo tutti ricchi. noi paghiamo ad esempio una società che ci fa le consulenze sul mercato e ci manda grafici aggiornati ma cmq nno è la panacea, una notizia come quella di ieri a wall street stravolge tutte le aspettative. con 150 euro puoi solo negoziare in covered warrant dove è importante quel famoso 'spread' con la differenza che lo spread sui cw lo fa il market maker quindi è facile che il divario sia notevole e ti ritrovi con un book dove hai acquisto a 0,015 e vendita a 0,002 il che ti obbliga a perdere cmq in vendita e rimani con le dita nella marmellata ma è difficile spiegarlo così in 2 parole, ecco che conta un altro fattore la liquidità del cw e la sua scadenza, più è corto più è negoziabile. ci sono cw corti che hanno performato anche del 300% ma anche perso del 400! sui cw devi sapere: Emittente Istituto finanziario (banca, Sim..) che emette i covered warrant.(Emittenti) Market Maker Colui che fissa il prezzo (denaro-lettera)dei covered warrant e assicura che ce ne siano sempre delle quantità in vendita e in acquisto. Normalmente coincide con l'emittente. Sottostante Azioni, tassi, indici di borsa, valute, materie prime, ecc. che hanno una propria quotazione, a cui un covered warrant si riferisce. (Per esempio: Eni, Nikkey, petrolio, BTP) Strike Valore del sottostante che l'emittente assegna ad un certo warrant. Spread denaro-lettera E' la differenza percentuale tra la migliore offerta in denaro e in lettera. Tanto più è elevata tanto più è rischioso investire in quel covered warrant. Call Un warrant call aumenta di valore all'aumentare del valore del sottostante rispetto allo stike ( call 4: se il sottostante vale 4,1 il warrant ha valore maggiore che nel caso in cui sottostante vale 3,9). Put Un warrant put aumenta di valore al diminuire del valore del sottostante rispetto allo stike ( esempio put 4: se il sottostante vale 3,9 il warrant ha valore maggiore che nel caso in cui sottostante vale 4,1). Scadenza Data oltre la quale il warrant cessa di esistere. Multiplo Numero di warrant per controllare una unità di sottostante. Detto in parole povere un multiplo pari a 1/10 indica che , per esempio, ad ogni azione corrispondono 10 warrant. La conseguenza è che se per acquistare un warrant legato a quell'azione da multiplo 1/1 costa 10, applicando un multiplo 1/10, costerà 1. Esempio Un certo emittente propone il seguente covered warrant: Olivetti call 4 Settembre 2001 multiplo:1/10 Olivetti è il sottostante La scadenza è settembre 2001 (di solito metà mese) Se a quella data Olivetti ha una quotazione superiore a 4 Euro il covered warrant ha un valore, altrimenti non vale nulla. Se Olivetti vale 4,1 Euro il covered warrant vale 0,01 Euro ( (Sottostante-Strike)*Multiplo, in questo caso (4,1-4)*0,1 ) Ovviamente dalla data di emissione a quella di scadenza il warrant cambierà continuamente valore in base a una serie di parametri che vanno almeno in parte conosciuti e verranno approfonditi nella sezione Da che dipende il valore di un covered warrant. Ultimo giorno di contrattazione Giorno in cui cessa la contrattazione in borsa, ma il warrant continua ad esistere. In genere è possibile acquistarlo o venderlo fino a 5 giorni lavorativi prima della scadenza. Esercizio Dall'ultimo giorno di contrattazione per incassare il valore di un warrant (sempre che ne abbia) è necessario rivolgersi all'emittente. Il valore del warrant solitamente è calcolato prendendo come riferimento il valore di apertura del sottostante il giorno di scadenza. Si può esercitare anche i giorni precedenti, ma è necessario fare una apposita richiesta (in ogni caso per molti emittenti l'esercizio è automatico). Esercizio Automatico L'emittente si fa carico di verificare che i possessori dei suoi covered warrant abbiano maturato alla scadenza un guadagno. Ovvero che i covered warrant siano alla scadenza In the money e abbiano quindi un valore intrinseco. L'emittente verserà quindi la somma dovuta direttamente alla SIM o banca in cui sono custoditi i covered warrant che a sua volta la trasferirà nel conto del possessore. In the money Un warrant è in the money quando il valore del sottostante è superiore a quello dello strike. Per esempio se Olivetti vale 4,5 Euro, il call 4 è in the money. Si definisce deep in the money quando il sottostante è molto maggiore dello strike (per esempio se Olivetti vale 6 Euro). Se questo avviene alla scadenza il warrant ha un valore. At the money Un warrant è at the money quando il valore del sottostante è circa uguale a quello dello strike. Per esempio se Olivetti vale 4,03 Euro, il call 4 è at the money. Se questo avviene alla scadenza il warrant ha valore zero. Out the money Un warrant è out the money quando il valore del sottostante è minore di quello dello strike. Per esempio se Olivetti vale 3,5 Euro, il call 4 è out the money. Si definisce Deep out of the money Un warrant è deep out of the money quando il sottostante è molto minore dello strike (per esempio se Olivetti vale 2,5 Euro per uno strike di 4 Euro). Anche in questi casi alla scadenza il warrant ha valore zero. Valore intrinseco E' la componente di valore di un covered warrant data dalla differenza tra il prezzo del sottostante e lo strike (tale differenza va divisa per il multiplo, se diverso da 1). Solo i covered warrant in the money hanno un valore intrinseco. Valore temporale E' la componente di valore di un covered warrant dipendente dal tempo. E' massima alla data di emissione e nulla alla data di scadenza. In prossimità di quest'ultima data cala sempre più velocemente. Volatilità La volatilità è sicuramente la causa di variazione di valore del warrant più difficile da comprendere. La volatilità è l'unico parametro dei warrant che non è possibile calcolare se non a posteriori. Spesso i diversi emittenti considerano volatilità differenti per uno stesso titolo nella stessa giornata. In parole povere un titolo è più volatile di un'altro se nello stesso periodo di tempo ha oscillazioni più ampie. Se la volatilità aumenta il warrant (sia put che call) aumenta di valore a prescindere dal comportamento del sottostante, vicerversa se la volatilità diminuisce il warrant (sia call che put perde valore). Se andate a calcolare il valore di un warrant mantenedo tutti gli altri paramentri fissi e cambiando solo la volatilità si possono avere variazioni significative del prezzo. Approfondimenti in II Livello di valutazione. Volatilità implicita Stima dell'andamento delle oscillazioni del prezzo di un sottostante in un determinato periodo di tempo futuro. La volatilità implicita determina il prezzo di un covered warrant. Covered warrant liquido Un warrant si definisce liquido quando è soggetto a scambi elevati. Normalmente lo spread denaro-lettera è alquanto contenuto. Covered warrant non liquido Un warrant si definisce non liquido quando ha pochissimi scambi e solo il market maker è presente sul mercato con proposte in denaro e lettera. In questo caso lo spread denaro-lettera dipende dal market maker e può essere anche piuttosto ampio. Stile Europeo o Americano Un covered warrant di stile Europeo può essere esercitato solamente alla scadenza, uno di stile americano può essere esercitato in qualunque momento. Ovviamente entrambe i tipi di covered warrant possono essere venduti sul mercato durante in qualsiasi momento e normalmente non conviene portarli all'esercizio. L'esercizio anticipato (solo per covered warrant In the money) non è conveniente poichè si ottiene solo il valore intrinseco e si perde l'eventuale valore temporale. Delta Indicatore dinamico (ovvero che varia a sua volta) della variazione del prezzo di un covered warrant al variare del valore del sottostante, fissati tutti gli altri parametri. Theta Indicatore della diminuzione del prezzo di un covered warrant al trascorrere del tempo. (Nel CW Evaluator è espresso in Euro). altro lo trovi su http://www.tuttowarrant.it/ (c'è anche un forum) te la senti ancora? :lol: altro sito ben fatto è soldionline e finanzaonline ma anche wallstreetitalia. infine un particolare prezioso, curva faceva riferimento a Sella che torna in ballo per la piattaforma ovvero la sicurezza del trading e per la velocità e i dati che siano in tempo reale. per me sella e fineco sono tra le migliori. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 11 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 (modificato) Casta.... mi hai un po' scoraggiato... ma sei sicuro che con una somma minima potrei investire soltanto in covered warrant per sperare di avere un profitto decente? Fammi un favore... guarda un po' la demo interattiva del sito. Qui fa vedere come investendo 10 euro "per punto" in poche ore teoricamente si possono guadagnare 630 euro, comprando un titolo con quotazione di Finspreads pari a 9516 - 9523. http://www.finspreads.com/italian/spread.asp (guarda la demo interattiva... in alto a sinistra c'è il link) Modificato 11 Agosto 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 a me sembra na strunzata...se fosse così facile saremmo tutti ricchi!!! credo che avresti + possibilità di guadagno se con quei 150 euro giochi al superenalotto :fischietto: farà, nessuno ti regala i soldi e guadagnarli nn è nemmeno facile... va bè, quando sarò ricco magari inizierò a giocare in borsa, fino ad allora continuo col superenalotto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 11 Agosto 2007 Autore Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 (modificato) a me sembra na strunzata...se fosse così facile saremmo tutti ricchi!!!credo che avresti + possibilità di guadagno se con quei 150 euro giochi al superenalotto :fischietto: farà, nessuno ti regala i soldi e guadagnarli nn è nemmeno facile... va bè, quando sarò ricco magari inizierò a giocare in borsa, fino ad allora continuo col superenalotto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Guarda che nello stesso demo fa vedere come quei soldi puoi perderli altrettanto facilmente.... non credo proprio che col superenalotto avrei più possibilità di guadagnare qualcosa...... comunque... in attesa di capire meglio i meccanismi del trading... oggi ho fatto la mia onesta giocatina al lotto (di solito non gioco.. ma un'amica mi ha dato dei numeri dicendomi che se li era sognati... mah...)... persone che hanno fatto i soldi col trading esistono... così come persone che si sono rovinate col trading... Modificato 11 Agosto 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Agosto 2007 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2007 (modificato) Casta.... mi hai un po' scoraggiato... ma sei sicuro che con una somma minima potrei investire soltanto in covered warrant per sperare di avere un profitto decente? Fammi un favore... guarda un po' la demo interattiva del sito.Qui fa vedere come investendo 10 euro "per punto" in poche ore teoricamente si possono guadagnare 630 euro, comprando un titolo con quotazione di Finspreads pari a 9516 - 9523. http://www.finspreads.com/italian/spread.asp (guarda la demo interattiva... in alto a sinistra c'è il link) faranio io non conosco questo sito che continui a decantare e non conosco metodi per guadagnare 630 euro partendo da una base 10, tanto vale che quei 150 euro li punti alla SNAI e fai prima. io sono abituato a negoziare su mercati ufficiali come Mibtel, Nasdaq, Dow Jones etc. contrattando su titoli e derivati anche se i Cw non son proprio dei derivati veri e propri. il principio del trading stretto cioè l'infraday è fondamentalmente quello di sfruttare i rimbalzi sulle correzioni (ipervenduto, panic sell etc.). esempio al volo: il titolo Acotel quotato sul Allstar ha avuto un rimbalzo guadagnando il 6,39%, se avessi acquistato un covered con base Acotel 'on the money' avrei guadagnato una cifra tipo + 67% quindi investendoci 1000 euro avrei guadagnato 670 euro. funziona grosso modo così. in linea di massima cmq tutti i titoli sono influenzati dall'andamento del mercato che li quota. ad esempio per il Mibtel è sceso in area 30700 punti proseguendo su una tendenza ribassista e qui entrano in ballo i gravici che ci dicono che i segnali di acquisto scattano solo al superamento di area 31200, oltre la quale si verrebbero a creare margini per una accelerazione verso i 32000 punti circa. questi valori si chiamano 'supporto e resistenza' (il supporto è il valore di soglia da non 'bucare' la resistenza è il valore di soglia superiore al superamento del quale scatta in trend rialzista). a tutto cià logicamente si sommano le notizie che in borsa giocano molto, un utile negativo, un rialzo dei tassi, un aumento forte del greggio, dati macroeconomici sull'economia come l'indice Michigan etc. sono in grado di dare scosse rialziste o ribassiste al mercato. ti do un consiglio, non partire sparato lasciandoti influenzare da siti che promettono tutto in positivo. io mi sono fatto le ossa avanti a un monitor, seguendo le news, studiando i grafici e facendo ore di affiancamento con persone con le palle eppure vado in crisi, mi tremano le mani quando devo fare un operazione rischiosa, vado in ansia sulle vendite forti etc. la borsa è una cosa molto difficile e pericolosa e sono i grossi a fare il mercato. Modificato 11 Agosto 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati