simona Inviato: 14 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2007 Ho fatto 3 foto due con flash e una senza,vorrei una vostra opinione se secondo voi potrebbe essere alopecia androgenetica e quali potrebbero essere delle valide soluzioni. Foto n° 2 Foto n° 3 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Inviato: 14 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2007 (modificato) Ciao simona..... Credo che nessuno possa risponderti a questa domanda in modo esauriente....dalle foto si capisce ben poco e credo che nessuno possa sbilanciarsi dicendoti cosa hai..... Il mio consiglio, se hai qualche dubbio, è di andare da un bravo dermatologo e lui ti saprà dire meglio di noi e, in caso ne avessi bisogno saprebbe prescriverti una buona terapia..... Da canto mio(prendilo con le pinze) ti dico, se noti un grosso aumento della caduta ed i capelli ke perdi sono scuri e in salute, che potrebbe trattarsi di un effluvio stagionale... leggi qua... ciao ciao Modificato 14 Aprile 2007 da Ettore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sc1978 Inviato: 15 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2007 secondo il mio modestissimo parere non hai nulla Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 16 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2007 (modificato) Mi associo, almeno all'apparenza sembri non averci nulla. cmq se ti rassicura fai una visita. cosa in particolare ti ha fatto allarmare e pensare di avere problemi di capelli? Modificato 16 Aprile 2007 da castano_chiaro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona Inviato: 16 Aprile 2007 Autore Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2007 ciao,grazie x le vostre risposte.Purtroppo di visite ne ho fatte ,ho perso addirittura il conto.Mi hanno fatto diagnosi sempre diverse x nn parlare delle cure.Il mio problema è la persistente caduta,ormai cronica dato che perdura da anni.Ho sempre avuto molti capelli portati lunghi(ora li ho tagliati)e da com'ero prima la massa si è molto ridotta.Sono molto preoccupata e questo problema mi rende nervosa e ansiosa:ho 31 anni e la mia paura è di rimanere calva se nn riesco ad arrestatre la caduta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 16 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2007 Cara Simona, se a 31 anni la tua situazione è questa (ed è positiva a mio avviso), il problema di diventare 'calva' lo vero puramente utopico. sicuramente sarai affetta da un effluvio divenuto cronico, ne ho sofferto anch'io e si può guarire se la cosa ti può rassicurare! si può guarire affontandolo dal punto di vista psicologico dove l'effluvio si 'alimenta' perchè i ns capelli un po come lo stomaco risentono moltissimo dello stresso e dei disturbi 'neurovegetativi'. questa è una cosa che devi affrontare in prima persona mettendo sotto analisi te stessa e il tuo stile di vita (incluso quindi il lavoro, il sonno e le ansie se ne hai) e perchè no, se può servire anche della psicoterapia che può aiutare a conoscersi. l'altro aspetto è quello della nutrizione dove diete e modi sbagliati di mangiare possono provocare carenze pericolose di nutrienti (vedi ferro, voi donne avete già il ciclo). se le analisi sono ok ed hai scartato anche una eventuale affezione per l'ovaio policistico che nella donna può dare problemi di capelli, se anche la tiroide è ok e non assumi talute categorie di farmaci che possono indurre effluvio allora sarà tutta colpa dello stress. ti dico tutto ciò perchè per l'effluvio cronico ci sono passato anche se da ragazzo e un cambiamento profondo delle mie abitudini e stile di vita sono stati l'arma vincente, solo che occorre tempo e costanza. ti auguro tanti, tantissimi capelli e se puoi non ci pensare troppo, è la prima regola! ciao :okboy: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona Inviato: 16 Aprile 2007 Autore Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2007 Quasi tutti i medici che ho sentito,mi hanno sempre detto che lo stress incide molto sui capelli,ma purtroppo nn è facile stare calmi quando i capelli continuano a cadere e nessuna cura sembra fermare la caduta.Sono partita da una ferritina a 3(alimentazione sbagliata x anni e anni),ora è notevolmente salita a parte l'emoglobina ancora un po' bassa.Anche lo zinco,la vit.b12 sono rientrati nei range normali grazie ad una alimentazione molto più equilibrata.Tiroide ok,nessuna intolleranza particolare,valori ormonali abbastanza nella norma.L'ecografia pelvica evidenziò formazioni cistiche assenti,ma una micropolicistosi ovarica,però nessuna cura particolare.L'endocrinologo escludeva la sindrome dell'ovaio policistico,anche se la mia paura fosse che la caduta era dovuta a questa micropolicistosi.So solo che la caduta continua tra alti e bassi,variando molto tra un mese e l'altro.Sono ansiosa,stressata,nn faccio altro che pensare ai capelli e so benissimo che nn fa bene.Vorrei uscire da questo incubo,almeno recuperare in parte i capelli persi. Speriamo si risolva tutto come dici..un in bocca al lupo anche a te,ciao e grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 16 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2007 a mio avviso potrebbe essere aga. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 a mio avviso potrebbe essere aga. Per me questo giudizio è infondato, innanzitutto l'aga nelle donne agisce con un pattern diverso quindi non colpisce in modo particolare il vertex, secondo non mi pare che la nostra amica riferisca di perdere capelli in fase di miniaturizzazione. da quanto scrive simona secondo me si tratta di un effluvio cronicizzato che ha subito accelerazioni e recuperi in base anche alla situazione alimentare difficile. per me fu lo stesso. posso dire per la mia esperienza che a recuoperare ci ho messo piu di 2 anni. nb: io assocerei un tricogramma per valutare le fasi anagen, telogen e catagen che potrebbe aiutare per un ulteriore chiarimento. simona: tu perdi solo capelli 'lunghi' giusto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona Inviato: 17 Aprile 2007 Autore Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 Ciao castano,la maggior parte dei capelli che perdo sono lunghi ma ne trovo anche di corti e mi è stato spiegato che un effluivio cronico come il mio che dura da anni può portare a questo,ma di cose ne ho sentite di diverse come di pareri.C'è chi mi prescrisse il minoxidil che mi causò più danni che altro,x poi passare a cortisonici sia topici che in pillole.Il tricogramma lo feci presso un centro che mi diede la diagnosi di effuvio telogenico e miniaturizzazione con tra perentesi la scritta forse compatibile con alopecia androgenetica.Altri esperti smentirono ciò con ulteriori pareri.Che dire?mi muovo nel vuoto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 Non so da quali medici tu sia stata in visita, di certo posso dirti che i dermatologi veramente esperti in tricoloigia sono pochi, tra i migliori i dott.ri Gigli del forum, Campo a Roma e Marliani a firenze, la dott.ssa Cappio è anche molto quotata. l'effluvio in forma cronica presenta miniaturizzati come l'aga ma la differenza saliente è la %. un soggetto con aga (oltretutto della tua età) dovrebbe avere una % di miniaturizzati notevole. anch'io ne avevo ma su 30 caduti i miniaturizzati erano nemmeno 6. oltretutto considerando le foto, la tua descrizione etc. per me l'aga non c'è anche perchè un'aga si sarebbe manifestata prima e in modo piu evidente, infine l'aga non è caratterizzata da caduta copiosa o cmq evidente di capelli 'lunghi' ovvero telogen maturi, questa è la caratteristica dell'effluvio! quando si ha l'aga non ce ne si accorge dai capelli caduti ma dal diradamento fantasma che si manifesta via via negli anni. infine se hai avuto 'danni' dal minoxidil è xchè il minoxidil accelera la fase anagena quindi provoca effluvio. a mio avviso i cortisonici sono gli unici utili (locoidon lozione) che si usa 3 volte la settimana ma sotto controllo medico. di piu non so dirti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona Inviato: 17 Aprile 2007 Autore Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 Sinceramente sono nel caos più completo e penso di avere entambe le cose(effluvio e androgenetica)Di capelli ne perdo a dismisura,nn solo quando li lavo ma tutti i giorni,supero i 100..Mi cadono dappertutto,in mezzo,dietro,sui lati,infatti li noto diradati soprattutto davanti,sui lati,ma anche dietro la massa è molto diminuita.Ho sempre avuto i capelli grossi,ora invece dappertutto sono molto più fini.Ultimamente sono in cura da un'omeopata che mi sta curando con integratori vari e inizioni.Di capelli in crescita ne vedo,ma sono molti corti e fini.Le foto le ho fatte nn lavando i capelli da 4 giorni x avere una visione più chiara,ma sembra tutto così confuso Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 .Le foto le ho fatte nn lavando i capelli da 4 giorni x avere una visione più chiara,ma sembra tutto così confuso beh se quelle sono foto dopo 4 giorni che non li lavi lasciatelo dire sei fortunata, non hai capelli grassi e paiono appena lavati! secondo me ora nella tua situazione puoi fare solo due cose: continuare come stai facendo (non ad angosciarti, dico nelle cure) oppure sentire un'altra campana. certo aga ed effluvio possono sommarsi ma non è la regola. cmq dal mio punto di vista per la tua 'storia' l'effluvio cronico ci sta tutto. di più non so dirti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona Inviato: 17 Aprile 2007 Autore Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 grazie castano,sei molto gentile.Forse dalle foto nn si vede chiaramente,ma ti assicuro che dal vivo nn erano così puliti.Forse xchè in passato anche se nn li lavavo spesso erano più puliti,ora li vedo diversi sià in quantità che in aspetto estetico.Per ora continuo con queste cure,nel frattempo sentirò ancora anche il parere dell'endocrinologo e magari farò un'altra ecografia.Tu come stai?hai risolto l'effluvio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 17 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 inanzitutto hai dei bei capelli....almeno dalle feto sembra così.... poi secondo me nn hai nulla, e se hai qualcosa questa nn è alopecia androgenentica ma effluvio... ma tutto quello che c'era da dire te l'ha detto il buon castano :fiorellino: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 si Simo, ho risolto da circa 1 anno spero definitivamente ma con l'effluvio non si sa mai. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona Inviato: 17 Aprile 2007 Autore Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 mi fa proprio piacere,spero anch'io prma o poi di venirne fuori qualunque cosa abbia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2007 Cara Simona, dalla mia esperienza ti posso dire una cosa. in tricologia ci sono situazioni molto chiare ed evidenti ed altre come la tua e la mia ma anche di molti altre persone, che sono situazioni confuse, poco chiare nelle quali l'incidenza psicologica e nutrizionale gioca un ruolo molto importante. purtroppo anche medici preparati commettono errori di valutazione. pensa che a me una dottoressa mi disse che ero spacciato e potevo risolvere solo col trapianto! (logicamente la tipa lavorava per un centro che si occupava di trapianti e cure di facciata), ma altri due medici mi dissero che la mia era aga ed ho fatto una terapia di finasteride per ben 3 anni e mezzo dopo la quale stufo mollai tutto. io ci ho messo anni per venire a capo della mia situazione e spero che tu ci riesca molto prima perchè ci ho sofferto molto e capisco cosa vuol dire, pare che sei in un tunnel senza via d'uscita. in realtà la via di uscita c'è sempre ed è comprendere le cause cercando di risolverle o quantomeno affrontarle. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona Inviato: 18 Aprile 2007 Autore Segnala Share Inviato: 18 Aprile 2007 Ciao castano,purtroppo è così,da alcuni anni sto combattendo questa "battaglia",ho fatto esami su esami,visite a dismisura,x nn parlare delle cure.Ho avuto pareri discordanti,e di conseguenza sempre una terapia differente.Purtroppo la mia caduta continua copiosa,dove tocco, i capelli cadono.Ormai è diventato un incubo alzarmi la mattina e specchiarmi;anche oggi(e so che è sbagliato)sono stata a guardarmi e vedo la mia situazione peggiorare.La riga nn si è allragata ma ai suoi lati i capelli si diradano,e se alzo i capelli di lato ne vedo mancare molti.Anche dietro ne mancano molti e qui ne ho avuti sempre tanti.Mi scoraggio ogni giorno che passa.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 18 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 18 Aprile 2007 (modificato) Scusa ma sei sei una donna e la densita' e' uniforme (anche non fosse uniforme non si vede il percorso tipico dell' androgenetica) come diagnosi davvero probabile c' e' solo l' effluvio. In ogni caso l' unico consiglio che mi sento di darti e' di andare da un dermatologo esperto in problemi di capelli al femminile (anche quelli che ti ha suggerito castano) e vedrai che cosi' avrai piu' chances di risolvere. In bocca al lupo facci sapere :) Modificato 18 Aprile 2007 da Starscream Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simona Inviato: 19 Aprile 2007 Autore Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2007 Ciao,certo la densità è uniforme(se si può ancora parlarne),i capelli mi cadono dappertutto anche se io ne vedo molti meno sul davanti e parlo di quantità.Purtroppo nn riesco a fermare la caduta,già quello sarebbe un gran passo avanti.Di visite da dermatologi ne ho fatte davvero tante e essendo sempre punto e a capo ho perso un po' le speranze.Come già detto,ho l'ovaio micropolicistico,magari una visita da un ginecologo o endocrinologo(già peraltro sentito)potrà chiarirmi un po' le idee.Brancolo nel buio.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 19 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2007 Ciao,certo la densità è uniforme(se si può ancora parlarne),i capelli mi cadono dappertutto anche se io ne vedo molti meno sul davanti e parlo di quantità.Purtroppo nn riesco a fermare la caduta,già quello sarebbe un gran passo avanti.Di visite da dermatologi ne ho fatte davvero tante e essendo sempre punto e a capo ho perso un po' le speranze.Come già detto,ho l'ovaio micropolicistico,magari una visita da un ginecologo o endocrinologo(già peraltro sentito)potrà chiarirmi un po' le idee.Brancolo nel buio.. Boh...vai nella sezione donne del forum, li' magari ti sapranno dire di piu' e ci puo' anche essere qualcuna col medesimo problema. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Aprile 2007 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2007 per esperienza la caduta si ferma con locoidon lozione (ma attenzione usato per piu di 3 volte la settimana per 3 mesi può sensibilizzare la cute e sono guai), dopo i pruriti sono terrificanti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati