Vai al contenuto

Densita' Non Come Conteggio Delle Uf Al Cm2

Immanuel

Messaggi raccomandati

La densità numerica non deve essere considerato il fattore primario per determinare la copertura necessaria / desiderata quando si tratta di persone affette da calvizie.

I fattori primari che devono essere considerati come più importanti sono invece: il DIAMETRO / CALIBRO del capello e il NUMERO DI CAPELLI contenuto nelle unità follicolari.

Il calibro del capello è molto più importante della densità numerica.

L’apparenza di calvizie viene infatti data dalla luce che penetra fra i capelli fini e si riflette sopra lo scalpo. In questa fase il capello affetto da calvizie non è ancora totalmente perso, esso è miniaturizzato e quindi ha perso diametro.

Il capello è così sottile che la persona sembra quindi calva.

Ma il paziente non ha perso la densità, ha perso il diametro.

Ad esempio, qui nella foto si può notare che, anche se nel riquadro vi sono 15 unità follicolari, soltanto una unità follicolare, quella col calibro più grosso, può essere contata in termini di densità. Le altre ci sono, ma essendo di diametro minore, non influiscono sulla densità e sulla copertura effettiva.

Immagine2.jpg

Il problema della densità numerica è qualcosa che viene sempre tirato in mezzo quando si discute sull’effettiva copertura di un trapianto. C’è quasi la percezione che il numero delle UF per cm2 sia il fattore principale per raggiungere densità e copertura.

Non è così, la densità in UF al cm2 non è il fattore primario, ma bensì le CARATTERISTICHE del capello, che giocano un ruolo molto più importante.

Le caratteristiche ideali includono: elevato calibro del capello, un alto numero di UF multiple, capelli ricci od ondulati, e un basso contrasto fra il coloro della pelle e quello dei capelli.

Per questo motivo, ogni persona, a seconda delle caratteristiche dei capelli, ha la necessità di avere un diverso numero di UF, in generale e al cm2. Per lo stesso motivo 3000 UF non danno a tutte le persone la stessa copertura e la stessa densità.

Sono quindi le caratteristiche dei capelli che determinano l’ammontare delle UF necessarie che devono essere innestate per bloccare la penetrazione della luce (e quindi l’aspetto di calvizie) o per fornire una densità superiore.

Il disegno qui sotto illustra come il calibro del capello può fare, e fa, una più grande differenza nella sensazione di copertura che il numero delle UF innestate al cm2.

Ogni casella contiene lo stesso numero di puntini numeri (ogni puntino rappresenta una unità follicolare). Si può notare che, come più il capello diventa spesso e aumenta di diametro, più luce viene bloccata (meno spazi bianchi) e quindi più viene raggiunta la sensazione di densità, pur essendoci LO STESSO NUMERO DI CAPELLI in ogni casella.

Immagine3.jpg

Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles).

Ricevo un compenso per la mia attività.

EMAIL: [email protected]

MSN MESSENGER: [email protected]

WEBSITE: www.bhrclinic.com

N. di TELEFONO: +39 338 8469749

1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007

Modificato da Immanuel
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Concetti a volte un po' complessi per i non addetti, ma certamente molto corretti.

Purtroppo, fatte queste considerazioni nella discussione con il paziente, bisogna dire che i parametri iniziali di ciascuno, vanno compresi, analizzati ma non sono modificabili.

Ciascun paziente potrà accedere a risultati diversi in base alle proprie condizioni di partenza.

La terapia potrà essere quindi utile in particolare per coloro che rischiano di avere risultati gravati da una maggiore trasparenza.

Un saluto

Doc

Modificato da Dott. Tesauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Concetti a volte un po' complessi per i non addetti, ma certamente molto corretti.

Il concetto che deve passare è che, in vista di un autotrapianto di capelli, il paziente deve necessariamente diventare un addetto, informato su ogni dettaglio.

Non deve rimanere un semplice paziente, affidato passivamente alle mani (sapienti o meno) dei chirurghi

Link al commento
Condividi su altri siti

il paziente deve scegliere solo il chirurgo giusto.che diventi un esperto o meno poco conta perchè di certo il risultato finale non cambia.è compito del dottore illustrare tutti gli aspetti dell intervento e dare un idea il piu possibile vicino alla realta del risultato che ci si puo aspettare.tutto qui.

se un nuovo utente si iscrive oggi legge che uno dei migliori è hasson e si opera ignorando qualsiasi aspetto dell intervento ha le stesse probabilita di successo che ho io che posso prendere una laurea sull argomento perche il fatto che io conosca tutti i termini tutte le procedure la grandezza dei bisturi ecc ecc non aumenta le possibilita che il mio intervento sara migliore rispetto agli altri.

infatti molte persone in passato hanno aperto il forum hanno visto chi è il migliore hanno prenotato e si sono fatti il trapianto senza scervellarsi piu di tanto tra la densita percentuali di attechimento e stronzate del genere.

Modificato da RAFFAELE10
Link al commento
Condividi su altri siti

il paziente deve scegliere solo il chirurgo giusto.

il chirurgo giusto lo sceglie in base a cosa? informandosi, e informarsi implica conoscere.

che diventi un esperto o meno poco conta perchè di certo il risultato finale non cambia.

non ho mai affermato il contrario

però se sei informato, eviti di andare da chirurghi improvvisati, e il risultato cambia eccome.

se un nuovo utente si iscrive oggi legge che uno dei migliori è hasson e si opera ignorando qualsiasi aspetto dell intervento ha le stesse probabilita di successo che ho io che posso prendere una laurea sull argomento perche il fatto che io conosca tutti i termini tutte le procedure la grandezza dei bisturi ecc ecc non aumenta le possibilita che il mio intervento sara migliore rispetto agli altri.

Se tu hai un calibro di capelli che è un decimo del mio. A me mi mettono 3000 UF e a te altrettante.

Tu vai a chiedere in giro come mai non hai avuto la mia stessa copertura dato che le UF innestate sono le stesse.

Oppure

Tu sei NW 7, vai a fare una STRIP. Non sai nulla su lassità, densità etc. Ti prelevano 3500 Grafts

Tu vai in giro a chiedere come mai hai solo il frontale coperto, mentre il mid e il crown sono scoperti

E forse ti chiedi anche come mai hai una cicatrice sulla nuca

Oppure

Vai a fare una FUE da un chirurgo che utilizza un punch di cui tu ignori il diametro. Ti ritrovi delle piccole cicatrici bianchi nella nuca.

Vai a chiedere in giro come mai non ti puoi più rasare a zero

Se tu chiedi tutte queste cose prima, puoi fare la scelta

Utilizzi un punch di 1,2 mm ? Non vengo da te

Sono troppo calvo per avere un totale ristorazione con un intervento? Valuto con calma se è il caso di farmi lasciare una cicatrice e trovarmi coperta soltanto 1/3 o 2/3 di testa

Accorpi le UF o mi fai delle riduzioni dello scalpo? Non vengo da te

Il mio calibro di capelli fa ridere e non avrò mai un risultato decente? Non faccio l'intervento oppure lo faccio ma so a cosa vado incontro.

infatti molte persone in passato hanno aperto il forum hanno visto chi è il migliore hanno prenotato e si sono fatti il trapianto senza scervellarsi piu di tanto tra la densita percentuali di attechimento e stronzate del genere.

Se non hai nulla di dire e pensi che queste siano stronzate, evita di partecipare.

Se poi per te informare su aspetti quali la densità, il calibro, o la percentuale di attecchimento (di cui non ho mai parlato, quindi non so perchè la tiri fuori, forse per fare numero alle tue argomentazioni) sono cose inutili, libero di pensarlo, mi chiedo allora come mai prima di decidere se fare un trapianto a tutti viene consigliata la stessa cosa: informarsi, informarsi e informarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

il chirurgo giusto lo sceglie in base a cosa? informandosi, e informarsi implica conoscere

informarsi sul curriculum dei vari chirurghi non implica conoscere ogni aspetto dell intervento.quando si sceglie un dottore nel mondo reale e in qualsiasi campo della chirurgia una qualsiasi persona normale vede i titoli l esperienza e i risultati ottenuti non certo fa un corso accelerato di chirurgia.

Se tu hai un calibro di capelli che è un decimo del mio. A me mi mettono 3000 UF e a te altrettante.

Tu vai a chiedere in giro come mai non hai avuto la mia stessa copertura dato che le UF innestate sono le stesse.

Oppure

Tu sei NW 7, vai a fare una STRIP. Non sai nulla su lassità, densità etc. Ti prelevano 3500 Grafts

Tu vai in giro a chiedere come mai hai solo il frontale coperto, mentre il mid e il crown sono scoperti

E forse ti chiedi anche come mai hai una cicatrice sulla nuca

Oppure

Vai a fare una FUE da un chirurgo che utilizza un punch di cui tu ignori il diametro. Ti ritrovi delle piccole cicatrici bianchi nella nuca.

Vai a chiedere in giro come mai non ti puoi più rasare a zero

Se tu chiedi tutte queste cose prima, puoi fare la scelta

Utilizzi un punch di 1,2 mm ? Non vengo da te

Sono troppo calvo per avere un totale ristorazione con un intervento? Valuto con calma se è il caso di farmi lasciare una cicatrice e trovarmi coperta soltanto 1/3 o 2/3 di testa

Accorpi le UF o mi fai delle riduzioni dello scalpo? Non vengo da te

Il mio calibro di capelli fa ridere e non avrò mai un risultato decente? Non faccio l'intervento oppure lo faccio ma so a cosa vado incontro.

è compito del chirurgo durante il colloquio dire al paziente quali aspettative puo avere quali sono i pro i contro e i rischi.

se devi conoscere la grandezza del punch e cazzate del genere significa che non hai fiducia del dottore che hai scelto e allora è meglio rinunciare.

in qualsiasi intervento chirurgico si deve istaurare un rapporto di fiducia tra il chirurgo e il paziente perche ripeto uno puo conoscere anche tutta la procedura a memoria ma il paziente è sempre il lato passivo della situazione.............quando hai l influenza e chiami il dottore che fai?ti prendi un attimo una laurea in medicina per poter confutare o meno la sua diagnosi o la sua cura????????

solo in questo campo della chirurgia e sopratutto nei forum c' è tutta questa ansia d informazioni per il semplice fatto che negli anni passati molti hanno preso una fregatura quindi giustamente non si fidano dei dottori e cercano di diventare autodidatti........io invece vado dal migliore mi faccio una chiacchiera con lui se mi da una buona impressione mi opero e se non sono sfortunato avro il risultato che avevo immaginato grazie alle indicazioni del dottore.andando dal migliore non m interessera sapere quale punch per il semplice fatto che so che lui sa meglio di me e te quale punch usare.

io partecipo come e quando mi pare.............se non ti sta bene cio che scrivo non rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

informarsi sul curriculum dei vari chirurghi non implica conoscere ogni aspetto dell intervento.quando si sceglie un dottore nel mondo reale e in qualsiasi campo della chirurgia una qualsiasi persona normale vede i titoli l esperienza e i risultati ottenuti non certo fa un corso accelerato di chirurgia.

In base a questo ragionamento, è sufficiente che uno abbia titoli, esperienze e alcune foto per essere il tuo chirurgo da cui andare.

Quindi io domani apro la pagina web ad esempio del chirurgo Lave..ri, vedo che i titoli li ha, l'esperienza pure e le foto anche. E vado da lui, tanto a che mi serve sapere se lui solitamente mette 15 uf al cm2, se le sue cicatrici sono invisibili o meno, se l'inclinazione dei nuovi capelli è ridicola...certo...

Ah no, me lo dice lui al colloquio !!!

è compito del chirurgo durante il colloquio dire al paziente quali aspettative puo avere quali sono i pro i contro e i rischi.

se devi conoscere la grandezza del punch e cazzate del genere significa che non hai fiducia del dottore che hai scelto e allora è meglio rinunciare.

Tu hai detto: "Apri il forum, vedi che uno dei migliori ad esempio è Hasson, prenoti con lui."

Il colloquio quando lo faresti scusa?la mattina prima dell'intervento quando hai già prenotato e viaggiato 12 ore?

Secondo te quelli che sono andati da Hasson ci hanno mai parlato direttamente prima di fare la procedura, oppure l'hanno visto per la prima volta la mattina dell'intervento?

E non sono tutti degli hasson quelli da cui potresti fare un colloquio, ricordalo

quando hai l influenza e chiami il dottore che fai?ti prendi un attimo una laurea in medicina per poter confutare o meno la sua diagnosi o la sua cura????????

Un influenza è una cosa ben diversa che un intervento di chirurgia alla testa. Ripeto il trapianto non è una cosa meccanica, ti do due pastiglie e guarisci.

A parte questo:

No, non serve una laurea, ma se sei preparato sull'argomento tanto meglio no?

Poi se sei preparato corri anche il rischio di riuscire a dire due parole durante la visita dal dottore, che magari male non ti fanno, piuttosto che fare con la testa accenni di consenso ad ogni cosa che dice.

Se poi non te ne frega niente, vuoi essere impreparato, sono affari tuoi. Chiama il primo medico disposto a esibire titoli, anni di esperienza e affidati alle sue mani e alle sue cure senza porti il minimo dubbio critico o la minima questione.

Che poi se chiami un dottore non lo devi pagare, e se lo paghi, lo paghi pochi euro. Se chiami un chirurgo lo devi pagare migliaia di euro. Quindi la differenza è abissale

Il trapianto è anche un rapporto economico.

E come in ogni rapporto economico non puoi stare passivo e stare a sentire ciò che ti dice la controparte, perchè 90 su 100 quella controparte ti vuole fottere.

E a te ti fotte 100 su 100 :lol:

Ripeto: Non sono tutti degli hasson quelli da cui potresti fare un colloquio

solo in questo campo della chirurgia e sopratutto nei forum c' è tutta questa ansia d informazioni per il semplice fatto che negli anni passati molti hanno preso una fregatura quindi giustamente non si fidano dei dottori e cercano di diventare autodidatti........

Ti quoto

io invece vado dal migliore mi faccio una chiacchiera con lui

Ripeto, per scegliere il migliore, devi informarti. Ma non dal suo curriculum.

non m interessera sapere quale punch per il semplice fatto che so che lui sa meglio di me e te quale punch usare.

Nessuno mette in dubbio che lui sia più esperto di me e di te. E non devo essere io a dirgli quali punch utilizzare.

Sto solo dicendo che magari è meglio sapere a cosa andrai incontro prima di prenotare

Ad esempio molti chirurghi utilizzano punch di dimensioni elevate, anche superiori a 1 mm. Questo perchè teoricamente ciò permette al chirurgo un'estrazione più rapida, veloce e sicura, comporta una più sicura sopravvivenza della UF a discapito però dei puntini bianchi nella donor e del danneggiamento delle UF circostanti.

Utilizzare invece punch di dimensioni inferiori rende la vita più difficile al chirurgo, in quanto lo obbliga a stare più attento, concentrato e per più tempo, a cambiare di volta in volta il punch a seconda della UF da estrarre, per fare in modo che la UF sopravviva ma al tempo stesso a non lasciarti puntini bianchi nella donor e a non danneggiare le UF circostanti

Ora secondo te un chirurgo, di cui non sai nulla sulla sua eticità, quale punch preferirebbe usare sulla tua testa?

Sicuramente un punch superiore al mm per le ragioni di prima.

E secondo te un chirurgo che adopera un punch superiore al mm non ti farà una buona impressione se ci parli soltanto del più e del meno durante il colloquio? Si te la farà !

Secondo te lui durante il colloquio ti dirà: "guarda io utilizzo punch di 1.2 mm, ti lasceranno l'effetto tarma sulla nuca" oppure ti dirà: "utilizzo dei punch di 1.2 mm, sono più sicuri, e non lasciano effetti visibili in donor (tanto te ignorante non ti sei informato e non sai cosa voglia dire)"

Io dico che se te non metti il dito nella piaga, ti dirà la seconda cosa.

Basta vedere cosa voleva fare Tesauro (persona che cmq ritengo professionista e etica) sul forum, consigliare i plugs senza chiamarli col vero nome, sottovalutando la cultura media degli utenti del forum.

Una volta che qcn ha fatto notare questa cosa, egli ha pensato bene di sorvolare sull'argomento per mesi...

Chiedi a Tesauro se i plugs di cui parlava saranno naturali, e ti risponderà ovviamente di sì

Ma tu sai già che essi non sono naturali, e che danno l'effetto bambola, quindi ti confronti ad armi pari con lui.

Lo reputi uno svantaggio?

Io lo reputo una delle più grandi conquiste del forum.

Altrimenti facciamo una lista dei 4-5 chirurghi validi al mondo, chiudiamo il forum e saluti a tutti

se mi da una buona impressione mi opero

Ecco, accontentati dell'impressione e accontentati di ciò che il chirurgo ti vuol dire.

Ma non consigliare agli altri di fare altrettanto

Dato che al colloquio, non avendo conoscenza in materia, nè elementi per dialogare, più che dire "sono calvo e voglio i capelli" non puoi fare. Quindi è il chirurgo che ti parla e tu ascolti passivamente.

In sala operatoria sei costretto ad essere passivo, ma almeno nel colloquio pre intervento hai la possibilità di parlare, esporre le tue conoscenze, le tue esigenze, i tuoi dubbi, ed essere attivo. Quindi che male c'è a farlo?

Perchè molti, a differenza tua, non si accontentano di un'impressione...Anzi, è proprio dalle impressioni sbagliate che sono nati i trapianti più disastrosi.

Se poi ti danno fastidio o reputi inutili i thread informativi, prova a dirci a noi di che cosa si dovrebbe parlare e inizia ad argomentare? dei curriculum vitae dei chirurghi o di questioni tecniche ??

Ma per piacere

Modificato da Immanuel
Link al commento
Condividi su altri siti

In base a questo ragionamento, è sufficiente che uno abbia titoli, esperienze e alcune foto per essere il tuo chirurgo da cui andare.

Quindi io domani apro la pagina web ad esempio del chirurgo Lave..ri, vedo che i titoli li ha, l'esperienza pure e le foto anche. E vado da lui, tanto a che mi serve sapere se lui solitamente mette 15 uf al cm2, se le sue cicatrici sono invisibili o meno, se l'inclinazione dei nuovi capelli è ridicola...certo...

Ah no, me lo dice lui al colloquio !!!

Tu hai detto: "Apri il forum, vedi che uno dei migliori ad esempio è Hasson, prenoti con lui."

Il colloquio quando lo faresti scusa?la mattina prima dell'intervento quando hai già prenotato e viaggiato 12 ore?

Secondo te quelli che sono andati da Hasson ci hanno mai parlato direttamente prima di fare la procedura, oppure l'hanno visto per la prima volta la mattina dell'intervento?

E non sono tutti degli hasson quelli da cui potresti fare un colloquio, ricordalo

Un influenza è una cosa ben diversa che un intervento di chirurgia alla testa. Ripeto il trapianto non è una cosa meccanica, ti do due pastiglie e guarisci.

A parte questo:

No, non serve una laurea, ma se sei preparato sull'argomento tanto meglio no?

Poi se sei preparato corri anche il rischio di riuscire a dire due parole durante la visita dal dottore, che magari male non ti fanno, piuttosto che fare con la testa accenni di consenso ad ogni cosa che dice.

Se poi non te ne frega niente, vuoi essere impreparato, sono affari tuoi. Chiama il primo medico disposto a esibire titoli, anni di esperienza e affidati alle sue mani e alle sue cure senza porti il minimo dubbio critico o la minima questione.

Che poi se chiami un dottore non lo devi pagare, e se lo paghi, lo paghi pochi euro. Se chiami un chirurgo lo devi pagare migliaia di euro. Quindi la differenza è abissale

Il trapianto è anche un rapporto economico.

E come in ogni rapporto economico non puoi stare passivo e stare a sentire ciò che ti dice la controparte, perchè 90 su 100 quella controparte ti vuole fottere.

E a te ti fotte 100 su 100 :lol:

Ripeto: Non sono tutti degli hasson quelli da cui potresti fare un colloquio

Ti quoto

Ripeto, per scegliere il migliore, devi informarti. Ma non dal suo curriculum.

Nessuno mette in dubbio che lui sia più esperto di me e di te. E non devo essere io a dirgli quali punch utilizzare.

Sto solo dicendo che magari è meglio sapere a cosa andrai incontro prima di prenotare

Ad esempio molti chirurghi utilizzano punch di dimensioni elevate, anche superiori a 1 mm. Questo perchè teoricamente ciò permette al chirurgo un'estrazione più rapida, veloce e sicura, comporta una più sicura sopravvivenza della UF a discapito però dei puntini bianchi nella donor e del danneggiamento delle UF circostanti.

Utilizzare invece punch di dimensioni inferiori rende la vita più difficile al chirurgo, in quanto lo obbliga a stare più attento, concentrato e per più tempo, a cambiare di volta in volta il punch a seconda della UF da estrarre, per fare in modo che la UF sopravviva ma al tempo stesso a non lasciarti puntini bianchi nella donor e a non danneggiare le UF circostanti

Ora secondo te un chirurgo, di cui non sai nulla sulla sua eticità, quale punch preferirebbe usare sulla tua testa?

Sicuramente un punch superiore al mm per le ragioni di prima.

E secondo te un chirurgo che adopera un punch superiore al mm non ti farà una buona impressione se ci parli soltanto del più e del meno durante il colloquio? Si te la farà !

Secondo te lui durante il colloquio ti dirà: "guarda io utilizzo punch di 1.2 mm, ti lasceranno l'effetto tarma sulla nuca" oppure ti dirà: "utilizzo dei punch di 1.2 mm, sono più sicuri, e non lasciano effetti visibili in donor (tanto te ignorante non ti sei informato e non sai cosa voglia dire)"

Io dico che se te non metti il dito nella piaga, ti dirà la seconda cosa.

Basta vedere cosa voleva fare Tesauro (persona che cmq ritengo professionista e etica) sul forum, consigliare i plugs senza chiamarli col vero nome, sottovalutando la cultura media degli utenti del forum.

Una volta che qcn ha fatto notare questa cosa, egli ha pensato bene di sorvolare sull'argomento per mesi...

Chiedi a Tesauro se i plugs di cui parlava saranno naturali, e ti risponderà ovviamente di sì

Ma tu sai già che essi non sono naturali, e che danno l'effetto bambola, quindi ti confronti ad armi pari con lui.

Lo reputi uno svantaggio?

Io lo reputo una delle più grandi conquiste del forum.

Altrimenti facciamo una lista dei 4-5 chirurghi validi al mondo, chiudiamo il forum e saluti a tutti

Ecco, accontentati dell'impressione e accontentati di ciò che il chirurgo ti vuol dire.

Ma non consigliare agli altri di fare altrettanto

Dato che al colloquio, non avendo conoscenza in materia, nè elementi per dialogare, più che dire "sono calvo e voglio i capelli" non puoi fare. Quindi è il chirurgo che ti parla e tu ascolti passivamente.

In sala operatoria sei costretto ad essere passivo, ma almeno nel colloquio pre intervento hai la possibilità di parlare, esporre le tue conoscenze, le tue esigenze, i tuoi dubbi, ed essere attivo. Quindi che male c'è a farlo?

Perchè molti, a differenza tua, non si accontentano di un'impressione...Anzi, è proprio dalle impressioni sbagliate che sono nati i trapianti più disastrosi.

Se poi ti danno fastidio o reputi inutili i thread informativi, prova a dirci a noi di che cosa si dovrebbe parlare e inizia ad argomentare? dei curriculum vitae dei chirurghi o di questioni tecniche ??

Ma per piacere

Immanuel secondo me hai frainteso ciò che ha detto raffaele,magari con toni un pò bruschi..Ha semplicemente detto che non occorre sapere tutto sui punch che usa il dottore o altre questioni tecniche perchè non ce n'è bisogno..

Io sono d'accordo con lui..Il tuo post non è inutile,anzi..Ma per uno che ha intenzione di trapiantarsi non credo siano conoscenze necessarie..Basta solo avere chiari in testa tutti i limiti dell'autotrapianto,sapere che se si è come lino banfi non si possono fare miracoli,sapere che avere i capelli fini non gioca a proprio favore,sapere da che chirurgo andare(ma basta leggere un pò il forum e i nomi sono quelli STRANOTI),sapere come funziona la procedura di prelievo(ma anche questa è una cosa ormai arcinota).Tutte cose che ormai sono evidenziate benissimo sui forum,non serve sbattersi più di tanto.

Ad esempio io volevo andare da bisanga..Quello che mi ha fermato per adesso è solo la mia calvizie in evoluzione..

Non sapevo minimamante che punch usasse,(non sapevo neanche cos'è un punch!),mi sono bastate solo le ottime opinioni riportate da moltissimi utenti su questo chirurgo,tu in primis..Se uno frequenta questo e altri forum sulla calvizie e non è cerebroleso capirà immediatamente da chi andare per cercare di risolvere il suo problema..

Ritengo le nozioni da te riportate sicuramente interessanti,ma allo stesso tempo secondo me non fondamentali da sapere.

Se vai dai top non prenderai nessuna fregatura,sfxxx permettendo come dicevo prima,l'unica cosa se l'utente come lino banfi non si informa può rimanere deluso dal risultato diverso magari dalle sue aspettative,ma basta una lettura minima del forum per capire tutti i limiti del trapianto.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Hellas, concordo su quasi tutto quello che hai detto

E hai detto una cosa differente rispetto a raffaele

Ciò che cmq per me può essere essenziale, per altri non lo è e mi sta benissimo

Ma io in questo thread parlavo solamente di come la densità non è determinata in primis dal numero di uf piazzate al cm2. Niente di trascendentale o di complicato. Sono concetti a cui ci si arriva anche autonomamente (altro che discorsi complessi).

Ma non è obbligatorio saperlo, ci mancherebbe altro.

Era solo per offrire degli spunti su cui discutere, per cercare di andare oltre i soliti nomi e cercare di discutere anche di altri elementi oltre al nome, cognome di un chirurgo. Elementi che per me sono molto interessanti, se per qualcuno non è così, pace.

Immanuel secondo me hai frainteso ciò che ha detto raffaele,magari con toni un pò bruschi..Ha semplicemente detto che non occorre sapere tutto sui punch che usa il dottore o altre questioni tecniche perchè non ce n'è bisogno..

Invece bisogna saperlo se non si vogliono avere sorprese

E' impensabile sottoporsi ad una FUE senza sapere il diametro del punch che il chirurgo utilizzerà su di noi...IMPENSABILE.

Cerchiamo di muoverci dalla posizione di semplici pazienti passivi.

Ok non sarà necessario sapere che la densità dipende dal calibro, ma sapere il punch che un chirurgo fue utilizzerà penso sia abbastanza importante !!!!!!

Ritengo le nozioni da te riportate sicuramente interessanti,ma allo stesso tempo secondo me non fondamentali da sapere.

Esatto

Però permettimi di dire che se il forum fosse composto solo da cose "fondamentali da sapere" rimarrebbe ben poco allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impensabile sottoporsi ad una FUE senza sapere il diametro del punch che il chirurgo utilizzerà su di noi...IMPENSABILE.

Cerchiamo di muoverci dalla posizione di semplici pazienti passivi._____________________________________________________________________

Scusa,se io dal forum capisco che Bisanga è il top per la fue,non è necessario che sappia che strumenti usa,perchè è sottointeso che ne userà di adeguati visto che è il migliore,no?

Però permettimi di dire che se il forum fosse composto solo da cose "fondamentali da sapere" rimarrebbe ben poco allora. _____________________________________________________________________

[

Qui ti do ragione,infatti io non ho detto che il tuo post è inutile,ma solo interessante da leggere,è giusto scrivere nuove nozioni sul forum anche se non sono fondamentali,altrimenti che forum sarebbe?

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

se io dal forum capisco che Bisanga è il top per la fue,

E come lo capisci se è il migliore ?

Informandoti almeno almeno su come effettua i prelievi, gli innesti e sui risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto, la maggior parte delle volte si basano solo sui risultati nella zona ricevente. Ovviamente è la cosa più importante, ci mancherebbe altro

Nessuno però pubblica mai foto a capelli rasati della donor

Se a te per fare una FUE basta sapere che i capelli innestati ricresceranno, buon per te.

Per me, che ogni tanto mi capita di rasare a lametta i capelli, interessa sapere, oltre i risultati in zona ricevente, anche quelli in zona donatrice. Quindi ho la necessità di sapere se avrò dei segni visibili in zona donor, rasando a zero i capelli. E uno degli elementi chiave in questo è sapere il diametro del punch.

Probabilmente la prenderò troppo sul serio io, non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma se ne parlano tutti bene di questo chirurgo,si sa che è il top nella fue,perchè dovrei dubitare dei suoi strumenti?Non ha senso

Non si tratta di dubitare degli strumenti, si tratta di conoscere e sapere se gli strumenti per prelevarti le UF potrebbero lasciare dei segni più o meno visibili.

In teoria anche un punch di 1,2 mm è ottimo, ma solo ai fini delle UF prelevate, non di certo per la tua donor

Link al commento
Condividi su altri siti

Immanuel,possiamo continuare fino a domani mattina..Non serve conoscere gli strumenti che usa perchè è palese che il miglior chirurgo userà sempre e comunque quelli adatti.Non sarebbe il migliore,altrimenti.

Per esserlo saprà valutare sicuramente caso per caso,adopererà un punch adeguato e certamente

non ti lascerà mai segni in donor,altrimenti appunto che migliore sarebbe??

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate.. i primi che sono andati da hasson, come hanno fatto a sapere che era tra i migliori? Si fa come si fa sempre su internet (e questa è la grande forza della rete) si raccolgono informazioni e report e si incrociano le fonti. Se pincopallino mette delle foto fichissime sul web ma cercando non si trovano altri riscontri, io mi insospettisco un po. Se trovo informazioni in rete, slegate tra loro, che mi confermano un quadro, gia ho piu fiducia. Se poi ho anche aquisito un po di competenza, ho un arma in piu per validare il tutto.

E di bisanga? Si è molto bravo, ma nella fase della conoscenza di questo chirurgo, si è potuto sapere di piu perchè alcuni si sono informati, lui è stato disponibile al confronto, ha reso ampia documentazione e anche perchè ovviamente pazienti soddisfatti hanno sparso la voce. Ma i primi sono andati da lui, anche perchè hanno avuto informazioni tecniche (e non solo rassicurazioni) su come avrebbe svolto il lavoro, perchè si conosceva la sua storia ecc...

Scusa raffaele, metti che un utente, invece di capitare qui o in qualche sito simile, capiti da qualche altra parte dove vengono indicati altri (magari non proprio top..) chirurghi.. e si fida.. ? O metti che fosse capitato proprio qui, in un periodo non troppo lontano dove l'informazione era (per lo meno) indirizzata verso (o contro) alcune tecniche e alcuni professionisti? Cosa sceglieva? Sicuri che sceglieva il top?

Se chiedo al mio dermatogo il migliore per fare l'autotrapianto chi mi indicherà? Uno dei soliti nomi italiani, perchè il circuito nel quale è inserito è quello della classe medica italiana e magari ti dirà anche il nome di un amico.. guardare Berlusconi per credere.. lui si sarà fidato delle sue fonti ed ovviamente era estremamente ignorante in materia. Avesse avuto piu cultura in materia, magari veniva fuori una robina un pò piu decente..

Sai digitando "autotrapianto" in google, cosa salta fuori come primo link? La pagina di questi signori: Dott. Ciro Adamo, Dott.ssa Monica Corvi, Dott. Guido Molea, Dott. Luigi Sala. Io non li conosco, ma secondo voi sono il top??

Si poi ci sono anche i link ai forum, come però ci sono i link (parecchi) al famoso luminare di padova.. :34:

Ora, anche scegliere il migliore non è cosi facile. Incrociando le fonti e soprattuto "sapendole interpretare" si rischia di meno, molto di meno. E visto che qui tutti concordiamo che molta gente è rimasta fregata, per me è giustissimo che i temi vengano dibattutti e la conoscenza venga condivisa. Tanto piu che il livello nel quale uno usufruisce delle informazioni del forum se lo sceglie.. ma lo sceglie solo se c'è qualcosa da scegliere.

ciao

Modificato da cripto
Link al commento
Condividi su altri siti

si hellas, ma ci sono i top fue e i top strip.. se non mi informo sulle differenze delle tecniche rischio di non fare la scelta migliore per me, per definizione. E cosi vale per tutto..

E' verissimo, si possono ottenere gli stessi ottimi risultati conoscendo o non conoscendo la materia.. ma per la seconda categoria di persone, dipendentemente dalla fonti che interpellano, dai siti in cui capitano... ecc, è molto piu infuente la variabile "fortuna" ed è piu facile rimanere fregati o, nel migliore dei casi, non scegliere l'ottimale per se (pur rimando tra i top)

ciao

p.s. tra l'altro, aggiungo come postilla, che la mancanza di competenza impedisce di considerare globalmente il quadro delle possibilità, solo perchè magari, in un determinato periodo, alcuni chirurghi sono piu nominati di altri. Per esempio, molti che leggono superficialmente il forum non avranno mai sentito parlare di woods. E' vero, costa carissimo, è in australia, e tutto quello che volete. Ma non è un'alternativa fue validissima?

Modificato da cripto
Link al commento
Condividi su altri siti

si hellas, ma ci sono i top fue e i top strip.. se non mi informo sulle differenze delle tecniche rischio di non fare la scelta migliore per me, per definizione. E cosi vale per tutto..

E' verissimo, si possono ottenere gli stessi ottimi risultati conoscendo o non conoscendo la materia.. ma per la seconda categoria di persone, dipendentemente dalla fonti che interpellano, dai siti in cui capitano... ecc, è molto piu infuente la variabile "fortuna" ed è piu facile rimanere fregati o, nel migliore dei casi, non scegliere l'ottimale per se (pur rimando tra i top)

ciao

p.s. tra l'altro, aggiungo come postilla, che la mancanza di competenza impedisce di considerare globalmente il quadro delle possibilità, solo perchè magari, in un determinato periodo, alcuni chirurghi sono piu nominati di altri. Per esempio, molti che leggono superficialmente il forum non avranno mai sentito parlare di woods. E' vero, costa carissimo, è in australia, e tutto quello che volete. Ma non è un'alternativa fue validissima?

Mah,woods bisanga,cole,sono tutti nominatissimi e quindi validi per la fue.Facendo ripeto una lettura minima del forum si capiscono benissimo tutti limiti e i pregi di ciascuna tecnica,fue o strip.Poi che vada da woods o bisanga,hasson o armani,dopo aver letto un pò e capito anche vedendo i vari casi che sono bravi chirurghi,non cambia nel risultato finale.Non mi servirà certamente sapere che punch usano,dopo aver sentito i commenti positivi di molti utenti anche sui segni in donor.

si E' verissimo, si possono ottenere gli stessi ottimi risultati conoscendo o non conoscendo la materia.. ma per la seconda categoria di persone, dipendentemente dalla fonti che interpellano, dai siti in cui capitano... ecc, è molto piu infuente la variabile "fortuna" ed è piu facile rimanere fregati o, nel migliore dei casi, non scegliere l'ottimale per se (pur rimando tra i top)

Se io,dopo aver capito la differenza tra strip e fue,che ormai la sanno tutti,decido ad esempio per una strip,sento osannare hasson & wong da tutti gli angoli,se non sono cerebroleso capisco che sono i migliori e vado da loro,sicuro al 100 % di non prendere fregature.Su questo non ci sono dubbi.

Lo stesso vale per una fue.Basta una lettura minima del forum.Per me è stasto così.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto piu che il livello nel quale uno usufruisce delle informazioni del forum se lo sceglie.. ma lo sceglie solo se c'è qualcosa da scegliere. (cripto)

SacroSanto. condivido al 100%.

Per conto mio maggiore è il numero delle info è meglio è.

Se poi questo indagare è per alcuni ritenuto un "di più" troppo approfondito o superfluo lo si potrà saltare a piè pari, senza che abbia danneggiato alcuno (rendiamoci conto della monnezza, vera e propria seppur "fisologica" ,che c'è in diversi altri post).

Per esempio, molti che leggono superficialmente il forum non avranno mai sentito parlare di woods. E' vero, costa carissimo, è in australia, e tutto quello che volete. Ma non è un'alternativa fue validissima? (cripto)

ancora una volta con cripto. (e non per partito preso, beninteso).

Domanda:

Immanuel vidi una foto da te inserita tempo addietro, la quale mostrava un esito di un trapianto FUE in donor. Ahimè i puntini bianchi c'erano eccome ,ti ricordi chi era il dottore? lì fu il diametro del punch a determinare quel risultato,la carnagione del paziente, le indicazioni post-op non rispettate o cosa altro? ho cercato il post ma non lo trovo...

Modificato da Chris4017E
Link al commento
Condividi su altri siti

Chris io non ho messo in discussione il fatto che non bisogna informarsi,ma solo il fatto di sapere che punch usa un chirurgo.Non è necessario saperlo,ma non ho neanche detto che è inutile discuterne,altrimenti potremmo come dice immanuel chiudere il forum.

L'importante è capire bene i limiti e i pregi di ogni singola tecnica e,ovviamente,andare dai migliori in assoluto.

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Chris io non ho messo in discussione il fatto che non bisogna informarsi,ma solo il fatto di sapere che punch usa un chirurgo.Non è necessario saperlo,ma non ho neanche detto che è inutile discuterne,altrimenti potremmo come dice immanuel chiudere il forum.

L'importante è capire bene i limiti e i pregi di ogni singola tecnica e,ovviamente,andare dai migliori in assoluto.

;) :fiorellino:

Per di più ,benchè forse trascurabile(?), io apprezzo molto l'approccio di chi spiega nel dettaglio il proprio lavoro.

Indicare il diametro dello strumento utlilizzato ,fra le altre cose, è anche se vogliamo indice di massima trasparenza e di consapevolezza circa la bontà delle proprie scelte da parte del chirurgo.

Noto con dispiacere che ciò è perlopiù in uso al di fuori del nostro paese.

Se i migliori perdono tempo a illustrare il proprio lavoro perchè gli altri dovrebbero sentirsi insultati nello scendere in dettagli? O ,più in generale ,nel rispondere con precisione a domande precise???

A me i dettagli interessano.

E anche il confronto.

Modificato da Chris4017E
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate.. i primi che sono andati da hasson, come hanno fatto a sapere che era tra i migliori? Si fa come si fa sempre su internet (e questa è la grande forza della rete) si raccolgono informazioni e report e si incrociano le fonti. Se pincopallino mette delle foto fichissime sul web ma cercando non si trovano altri riscontri, io mi insospettisco un po. Se trovo informazioni in rete, slegate tra loro, che mi confermano un quadro, gia ho piu fiducia. Se poi ho anche aquisito un po di competenza, ho un arma in piu per validare il tutto.

E di bisanga? Si è molto bravo, ma nella fase della conoscenza di questo chirurgo, si è potuto sapere di piu perchè alcuni si sono informati, lui è stato disponibile al confronto, ha reso ampia documentazione e anche perchè ovviamente pazienti soddisfatti hanno sparso la voce. Ma i primi sono andati da lui, anche perchè hanno avuto informazioni tecniche (e non solo rassicurazioni) su come avrebbe svolto il lavoro, perchè si conosceva la sua storia ecc...

Scusa raffaele, metti che un utente, invece di capitare qui o in qualche sito simile, capiti da qualche altra parte dove vengono indicati altri (magari non proprio top..) chirurghi.. e si fida.. ? O metti che fosse capitato proprio qui, in un periodo non troppo lontano dove l'informazione era (per lo meno) indirizzata verso (o contro) alcune tecniche e alcuni professionisti? Cosa sceglieva? Sicuri che sceglieva il top?

Se chiedo al mio dermatogo il migliore per fare l'autotrapianto chi mi indicherà? Uno dei soliti nomi italiani, perchè il circuito nel quale è inserito è quello della classe medica italiana e magari ti dirà anche il nome di un amico.. guardare Berlusconi per credere.. lui si sarà fidato delle sue fonti ed ovviamente era estremamente ignorante in materia. Avesse avuto piu cultura in materia, magari veniva fuori una robina un pò piu decente..

Sai digitando "autotrapianto" in google, cosa salta fuori come primo link? La pagina di questi signori: Dott. Ciro Adamo, Dott.ssa Monica Corvi, Dott. Guido Molea, Dott. Luigi Sala. Io non li conosco, ma secondo voi sono il top??

Si poi ci sono anche i link ai forum, come però ci sono i link (parecchi) al famoso luminare di padova..

Ora, anche scegliere il migliore non è cosi facile. Incrociando le fonti e soprattuto "sapendole interpretare" si rischia di meno, molto di meno. E visto che qui tutti concordiamo che molta gente è rimasta fregata, per me è giustissimo che i temi vengano dibattutti e la conoscenza venga condivisa. Tanto piu che il livello nel quale uno usufruisce delle informazioni del forum se lo sceglie.. ma lo sceglie solo se c'è qualcosa da scegliere.

ciao

i primi che sono andati da hasson non sapevano una pippa hanno visto le foto su internet e sono andati.a dimostrare che l unica cosa che conta sono i report fotografici degli utenti.

cripto la realtà è che se uno entra in questo forum o negli altri e vuole realmente operarsi basta che si legge mezz ora il forum e il giorno stesso prenota per hasson o wong alvi shapiro ecc ecc consapevole di andare sul sicuro.il massimo sforzo intellettivo che deve fare è capire la difficilissima differenza tra strip e fue.

il motivo che spinge molti a dilungarsi in queste discussioni tranne i pochi che lo fanno per mestiere è che per un motivo o per un altro non possono operarsi : mancanza di soldi,situazione non stabile,situazione troppo disperata,semplicemente fifa.........

da quando 5anni fa sansone ando da hasson è cambiato poco o nulla quindi tutto questo fermento è giusto per riempire un po il forum prendo spunto da questa discussione giusto perche ne stiamo occupando lo spazio: il calibro del capello è importante.........wow abbiamo fatto una scoperta fantastica............

ma dai è da una vita che si parla sempre delle stesse cose stiamo a parlare ancora del fattore cxxx cio fa capire quanto sia importante sapere la grandezza del punch :dorme: .

la vera cosa utile di questi forum sono i report fotografici degli utenti che dovrebbero essere in buona fede rispetto alle foto messe sui siti.e con queste foto si riesci a capire qualcosina in piu sui vari dottori.......tra parentesi molti utenti parlano tanto e poi fanno delle foto di xxxx non so quanto per incapacita o per propria incoscia volonta di prendersi per il cxxx da soli altri scompaiono e altri si offendono.....

che bisanga o pincopallino usa il punch da 0.9 o la sega elettrica l unica cosa che importa sono i risultati perche se arriva un altro dottore che fa la fue con il punch 1.2 e dimostra che non lascia residui cicatrizionali tirate le somme che ci frega di queste elementi tecnici..........perche fina a prova contraria cio che dice un dottore puo benissimo essere smentito da un altro visto che in questo campo della chirurgia ognuno dice il contrario di tutto........

la tecnica è questa ci sono dei limiti strutturali che non possono essere superati e fino a quando non ci sarano scoperte significative starete a parlare sempre delle stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti