Vai al contenuto

Problemi Da Affrontare Connessi All'acquisto Diretto In Factory

Messaggi raccomandati

In questa discussione affronteremo, ogni volta che si presenteranno, alcune problematiche connesse all'acquisto diretto in factory.

Si tratta di questioni che potrebbero essere affrontate e risolte tra noi coordinatori, ma voglio rendervi partecipi visto che riguardano tutti.

Cercheremo quindi di valutare con serenità le varie soluzioni con l'aiuto del vostri consigli.

Cominciamo con queste:

1) Campioncini di pellicola e lace presso gli incaricati.

Si è detto che presso gli incaricati regionali sarà possibile vedere e provare alcuni campioncini di pellicola e lace in diverse tonalità di colore, ciò al fine di meglio individuare il tipo di base che meglio sparisce a contatto con la cute secondo la propria carnagione.

Già la prima factory che ci ha inviato le prime protesi, su nostra richiesta, ci ha mandato gratuitamente un anello con i vari tipi di pellicola e lace in diversi colori (una quindicina in totale).

Ora, sino a quando si tratta di chiedere solo alcuni di questi campioncini alla factory questa sicuramente provvederebbe gratuitamente. Ma qui, tra quelli da procurare per gli incaricati regionali (ormai una trentina) e quelli da tenere a disposizione per coloro che vogliono riceverli per posta, non avendo bisogno di aiuto di altri per il calco e i parametri, arriviamo almeno alla quarantina/cinquantina di anelli con i campioncini.... e non si può pretendere che li mandino gratuitamente.

Non credo sia il caso di dotare ciascun incaricato del kit completo che qualche factory propone visto che mi hanno chiesto somme non indifferenti che qualcuno potrebbe non essere disposto a spendere (75,00 euro o dollari per: anello con tutti i colori di capelli, tutti i tipi di base, diverse percentuali di capelli grigi, campioni con diverse percentuali di densità, ecc.).

Però sorgerà il problema che se prima di cominciare a prendere ordini vogliamo far avere a ciascun incaricato almeno i campioncini di pellicola e lace, una volta scelta la factory, bisognerà ordinarli pagandoli e sostenere anche le spese di spedizione da loro a noi e quelle per fare il bonifico. Inoltre, quando arriveranno in Italia, bisognerà inviarli per raccomandata a ciascun incaricato.

Come ci si regola con queste spese ?

L'alternativa è quella di fare il primo ordine senza fornire ad incaricati e utenti questi campioncini ma farceli mandare con le protesi finite. Anche in questo caso andranno pagati ma si risparmierà il costo di un'apposita spedizione e di un bonifico.

2) Sfruttamento degli incaricati.

Mi è arrivato un msg privato come questo:

"Ciao, mi dai il nome dell'incaricato della mia regione X così mi faccio aiutare per il calco e la compilazione dell'ordine online che voglio fare con... xxxx" :o

Allora chiariamo una cosa:

Noi non ci facciamo il mazzo così, organizzando una copertura nazionale di collaboratori, fornendo loro istruzioni, assistenza e campioni, per poi favorire la vendita ai rivenditori e colmare le loro mancanze :ph34r: . Volontariato ne facciamo già abbastanza...

Allora, per avere la certezza che qualche utente non voglia sfruttare la nostra organizzazione per poi non partecipare all'ordine congiunto, io proporrei due soluzioni, alternative o cumulative (io comunque preferirei adottarle entrambe):

A. La richiesta di conoscere il nome dell'incaricato presuppone la seria intenzione dell'utente di partecipare ad un ordine congiunto.

Bene, allora il nome verrà fornito solo dopo il pagamento dell'acconto per l'ordine. :fischietto:

Infatti tutti i pagamenti per gli ordini avverranno in due fasi: un acconto al momento dell'ordine ed il saldo successivamente. Se veramente l'utente in questione ha intenzione di ordinare con noi non dovrebbe avere alcun problema a versare subito l'acconto.

B. La seconda ipotesi è quella che una volta realizzato il calco e stabiliti i parametri questi rimarranno all'incaricato regionale che poi li invierà a noi.

Penso che già solo la prima soluzione basterebbe a scoraggiare i furbastri ma si potrebbe applicare anche la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul punto n° 1 che mi dite ?

Queste spese per i campioncini potrebbero essere:

A. a carico degli incaricati regionali (le recupererebbero con il primo calco)

B. prese da un fondo cassa (utile anche per spese impreviste) costituito con una somma che verserebbero coloro che faranno l'ordine successivamente al primo;

C. proponete voi qualcosa... :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo che venga istituito un fondo cassa per questo tipo di spese ed eventuali altri imprevisti.

Diciamo, chi intende partecipare all'iniziativa invierà all'incaricato per la spedizione, oltre al prezzo di acquisto, il contributo una tantum di 10/15 € solo per il primo ordine.

Propongo, inoltre, che il primo ordine, che per forza di cose sarà sperimentale, riguardi al momento solamente chi ha già le idee chiare su quello che andrà ad acquistare, in sintesi chi ha già avuto esperienze d'acquisto online.

Riguardo alla problematica esposta da Medusa (richiesta di assistenza per un'ordine da inviarsi ad un rivenditore) penso che il problema non sussiste.

Mi spiego meglio; chi si rivolgerà ad un incaricato regionale sarà avvisato dal medesimo che si tratterà direttamente con una factory, mentre chi saprà gestirsi da solo presumo che si informerà bene sulle pagine di questo forum considerato che, tutto sommato, la protesi avrà il suo costo.

I campioncini potranno essere allegati quindi all'arrivo del primo ordine senza sovrapprezzo.

By the way, potrebbe essere una soluzione l'apertura a livello centrale di un account paypal per i pagamenti, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

I campioncini potranno essere allegati quindi all'arrivo del primo ordine senza sovrapprezzo.

Si risparmierebbero alcune spese (bonifico, spedizione) ma i campioncini in sè, essendo un numero rilevante, andrebbero comunque pagati alla factory.

By the way, potrebbe essere una soluzione l'apertura a livello centrale di un account paypal per i pagamenti, che ne dite?

Paypal costa. Meglio allora una carta postepay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 1:

Per quanto riguarda i campioncini..ma varrà la pena ordinarne cosi tanti e subito?

Secondo me si potrebbe dividere l'importo tra tutti quando verrà fatto il primo ordine e farseli inviare in un'unica spedizione.

Per la scelta del colore della base si potrebbero mettere delle foto online, che seppur non attendibili al 100%, potrebbero essere sufficienti per il primo ordine, che potrà anche non essere perfetto in fin dei conti.

Poi dai successivi ordini chi vorrà, potrà farsi inviare i campioncini.

Punto 2:

Evitare i furbi.

Semplice, ogni incaricato resterà in possesso degli ordini e dei calchi raccolti, in modo che potranno essere utilizzati solo e unicamente per il nostro ordine congiunto.

Poi, al momento dell'ordine l'incaricato potrà effettuare lui una spedizione unica al team dei coordinatori.

Sarebbe anche + facile da gestire secondo me.

La cosa dell'acconto non la vedo bene.

Mi spiego meglio..sarebbe corretto far pagare prima un acconto, anche per far evitare agli incaricati inutili perdite di tempo.

Pero' penso sempre all'organizzazione..per ogni consulto uno dovrebbe pagare in anticipo l'acconto richiesto, attendere la conferma, prendere appuntamento, completare successivamente il pagamento.

Troppi passaggi di soldi, sarebbe un lavoraccio da gestire Medusa, tenere i conti di tutti.

Se poi invece riuscite ad automatizzare il tutto e a farlo marciare..siete dei santi! :okboy:

Punto 3:

Per i pagamenti.

Permettimi di dissentire Medusa per quanto riguarda PayPal.. :)

E' vero che viene detratta una percentuale sull'importo versato.

Ma a questo si potrebbe ovviare applicando un sovrapprezzo sull'importo da pagare.

Alla fine la cifra non cambierebbe di molto.

Su un account che incassa fino a 2500E al mese la percentuale è di 3,4% è 0,35 a transazione.

Questo vorrebbe dire che se io ordino una protesi che costa 100 la pagherò 103,75..non credo che qualcuno andrebbe fallito spendendo 3,75E in più.. :)

I vantaggi invece sarebbero diversi..pagamenti immediati, possibilità di effettuarli da casa, tracciabilità, possibilità di pagare con carte prepagate e carte di credito.

La postePay non applica tariffe aggiuntive, si puo' pagare in contanti, pero' è necessario andare alla posta per effettuare il pagamento, tranne per i titolari di una postePay che invece possono pagare anche online.

Entrambi i metodi hanno vantaggi e svantaggi..si potrebbero adottare entrambi, poi sarebbe ogni singolo utente a scegliere come pagare, specificando chiaramente che pagando con PAYPAL ci sarebbe il piccolo sovraprezzo di cui sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa dell'acconto non la vedo bene.

Mi spiego meglio..sarebbe corretto far pagare prima un acconto, anche per far evitare agli incaricati inutili perdite di tempo.

Pero' penso sempre all'organizzazione..per ogni consulto uno dovrebbe pagare in anticipo l'acconto richiesto, attendere la conferma, prendere appuntamento, completare successivamente il pagamento.

Troppi passaggi di soldi, sarebbe un lavoraccio da gestire Medusa, tenere i conti di tutti.

Se poi invece riuscite ad automatizzare il tutto e a farlo marciare..siete dei santi! :okboy:

Beh non sarebbe così complicato.

Tutti devono pagare un acconto per il proprio ordine solo che quelli che vogliono l'assistenza per la realizzazione del calco lo pagano qualche giorno prima degli altri.

Eseguito il pagamento dell'acconto gli viene comunicato il nome dell'incaricato, si fà il calco e finisce lì visto che l'acconto per la protesi è già stato versato. Non è che cambia poi molto...

Cmq siamo qui proprio per discuterne :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il primo ordine.

Io mi riferivo ai successivi, quando la cosa sarà a "regime", e quindi bisognerà gestire ordini, consulti, etc..

Pero' mi ero dimenticato che tanto l'ordine sarà comunque unico ogni volta e verrà effettuato una volta al mese..quindi potrà partire solo quando tutti avranno versato l'acconto, oppure il loro ordine verrà rimosso.

Allora si, penso sia più facile.. :P

La mia mentalità da informatico mi porta a guardare avanti..penso alla possibilità di automatizzare il tutto..poter consultare lo stato degli ordini di ognuno attraverso un sito, vedere lo storico degli ordini, vedere chi ha saldato, etc..accessibile magari solo a quelli che hanno fatto almeno un ordine.

Se un giorno decidete di fare una cosa del genere e vi serve una mano... :)

Per quanto riguarda Paypal, è vero donquan che si prendono dei soldi in +.

Ma personalmente preferirei pagare 4E in più piuttosto che trovare il tempo per andare a fare la fila in posta..

Per questo penso che sarebbe una buona cosa lasciare la possibilità di scegliere tra + metodi..

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione affronteremo, ogni volta che si presenteranno, alcune problematiche connesse all'acquisto diretto in factory.

Si tratta di questioni che potrebbero essere affrontate e risolte tra noi coordinatori, ma voglio rendervi partecipi visto che riguardano tutti.

Cercheremo quindi di valutare con serenità le varie soluzioni con l'aiuto del vostri consigli.

Cominciamo con queste:

Bello il campioncino con tutti i tipi di pellicola,colori,tipo di capelli, grigi etcetc.

75 dollari potrebbero valere la spesa .

Metàa carico degli incaricati ( che poi avranno un piccolo tornaconto sugli ordini ) e meta' da fondo cassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore vale 46

non ho capito bene...75 euro a campione sono piu' di 2000 euro per tutti gli incaricati...mi sembran troppi,piuttosto per le prime missioni si danno(coloro che richiedono il servizio calco) 5 euro in piu'...d'accordo sui punti successivi

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene...75 euro a campione sono piu' di 2000 euro per tutti gli incaricati...mi sembran troppi,piuttosto per le prime missioni si danno(coloro che richiedono il servizio calco) 5 euro in piu'...d'accordo sui punti successivi

Forse non mi sono spiegato bene...

75,00 (non ricordo se euro o dollari) è il costo di un kit COMPLETO di campioni che una factory mi ha proposto di acquistare e che comprende:

1) un anello con ciocchette di tutti i colori di capelli;

2) piccole mini-protesi con le varie percentuali di densità;

3) piccole mini-protesi con i vari tipi di ondulazione;

4) piccole mini-protesi con le varie percentuali di grigi;

5) un anello coni i vari tipi e colori di pellicola e di lace;

6) e non so che altro....

Solo l'anello con i campioncini di lace e di pellicola ritengo quindi che costerà poco.

Comunque, la cosa più logica da fare è di scegliere prima la factory definitiva da cui acquistare e poi da questa (eventualmente) comprare kit completi o solo i campioni di lace e pellicola.

Probabilmente quindi il primo ordine verrà fatto senza l'ausilio di questi campioni. In questo caso raccomanderei con ogni calco e ordine di inviare anche delle foto in modo che la factory possa individuare meglio il colore della base più adatto secondo il tipo di carnagione delle foto.

Dopo che la factory sarà scelta ciascun incaricato sarà libero se acquistare o meno il kit completo o solo i campioncini di lace e di pellicola o neppure quelli.

Ovviamente però, quando un nuovo utente mi chiederà i nick degli incaricati della propria regione, io segnalerò anche la disponibilità che ogni incaricato avrà di questi "accessori" per rendere più preciso il suo servizio. :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me va bene riguardo i campioncini, non è poi un grosso investimento, e sinceramente credo risultino molto utili per gli ordini personali, oltre che per quelli conto terzi :okboy: :okboy: ...finalmente si potranno confrontare le reali differenze di densità, colore, percentuale di grigi, ondulazione...tutte cose sempre molto vaghe con i vari rivenditori :ph34r: :ph34r:

:hair: :hair:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me va bene riguardo i campioncini, non è poi un grosso investimento, e sinceramente credo risultino molto utili per gli ordini personali, oltre che per quelli conto terzi :okboy: :okboy: ...finalmente si potranno confrontare le reali differenze di densità, colore, percentuale di grigi, ondulazione...tutte cose sempre molto vaghe con i vari rivenditori :ph34r: :ph34r:

:hair: :hair:

E bella niki!!!!

Finalmente uno che apprezza la PRECISIONE!!!

Non avevo dubbi...a Roma già mi ero accorto che con i capelli ci sai veramente fare!!!...si prospettano grandi risultati mi sa x utenti così pignoli!!!!

:okboy: :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

75,00 (non ricordo se euro o dollari) è il costo di un kit COMPLETO di campioni che una factory mi ha proposto di acquistare e che comprende:

Solo l'anello con i campioncini di lace e di pellicola ritengo quindi che costerà poco.

Comunque, la cosa più logica da fare è di scegliere prima la factory definitiva da cui acquistare e poi da questa (eventualmente) comprare kit completi o solo i campioni di lace e pellicola.

Probabilmente quindi il primo ordine verrà fatto senza l'ausilio di questi campioni. In questo caso raccomanderei con ogni calco e ordine di inviare anche delle foto in modo che la factory possa individuare meglio il colore della base più adatto secondo il tipo di carnagione delle foto.

Dopo che la factory sarà scelta ciascun incaricato sarà libero se acquistare o meno il kit completo o solo i campioncini di lace e di pellicola o neppure quelli.

Ovviamente però, quando un nuovo utente mi chiederà i nick degli incaricati della propria regione, io segnalerò anche la disponibilità che ogni incaricato avrà di questi "accessori" per rendere più preciso il suo servizio. :supersorriso:

Questa è una cosa che secondo me s'ha da fare; io stesso a Roma mi resi conto che azzeccare il colore della pellicola è fondamentale, ne va dell'insgamabilità: nel periodo della convention, ero abbastanza abbronzato, e alcune pellicole, non sparivano completamente sulla mia fronte, mentre altre sì. Quindi sì ai campioncini. Che poi potrebbero essere acquistati anche non dal singolo utente, si potrebbero ordinare solo per gli incaricati, col famoso fondo cassa costituito da tutte le perone che fanno parte della coop.

Per quanto riguarda stanare i furbi, beh, è molto semplice: l'ordine andrebbe pagato in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore vale 46

in fondo avete ragione...io non discuto sul fatto che non si debba fare...anz,proprio ieri mi sono ricreduto nel senso che mi e' stato mostrato un lace bianco che a contatto con la mia pelle scompariva alla perfezione...molto di piu' di quello giallo che ho..per dire,se avessi avuto l'opportunita' di compararli avrei scelto sicuramente l'ultimo citato,..pero' attenzione 75 euro non sono pochi e andranno inevitabilmente ad influire sul costo finale..poi non so...se le richieste sono tantissime(piu' di 100-150)si potra' ammortizzare tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

in fondo avete ragione...io non discuto sul fatto che non si debba fare...anz,proprio ieri mi sono ricreduto nel senso che mi e' stato mostrato un lace bianco che a contatto con la mia pelle scompariva alla perfezione...molto di piu' di quello giallo che ho..per dire,se avessi avuto l'opportunita' di compararli avrei scelto sicuramente l'ultimo citato,..pero' attenzione 75 euro non sono pochi e andranno inevitabilmente ad influire sul costo finale..poi non so...se le richieste sono tantissime(piu' di 100-150)si potra' ammortizzare tranquillamente...

vale ma guarda che la spesa per i campioncini non c'entra nulla con la spesa delle protesi...

sono cose distinte e separate :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto...il fatto di comprare il "kit completo" è una cosa importantissima,così non si avranno rischi di errori madornali..io sinceramente sono d'accordissimo all'acquisto di questo Kit in caso diventassi un incaricato..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto...il fatto di comprare il "kit completo" è una cosa importantissima,così non si avranno rischi di errori madornali..io sinceramente sono d'accordissimo all'acquisto di questo Kit in caso diventassi un incaricato..

giusto una persona che si avvicina per la prima volta alle protesi deve avere tutto sotto gli occhi ,dalla densita' al colore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il kit é fondamentale...anche se chi ha sempre ordinato a toplace lo ha sempre fatto a "occhi chiusi"...xò in effetti é stato 1 dei motivi x cui prima della convention io non avevo mai ordinato...quando "acquisto" voglio vedere "l'oggetto" dell' acquisto"...purtroppo già alla cr comprai senza vedere.... :cry:

detto questo ci sarà da fare 1 fondo cassa...

30 collaboratori significano 30 kit da 75.00 euro l' uno

su x giù = 30x75 = 2250.00 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il kit é fondamentale...anche se chi ha sempre ordinato a toplace lo ha sempre fatto a "occhi chiusi"...xò in effetti é stato 1 dei motivi x cui prima della convention io non avevo mai ordinato...quando "acquisto" voglio vedere "l'oggetto" dell' acquisto"...purtroppo già alla cr comprai senza vedere.... :cry:

Le convention e già,,, se non erro la top lace a Mi aveva il kit colore almeno, xxx a Roma no,,, come dicevo appunto l'essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondo cassa probabilmente si farà ma non per queste cose perchè ci saranno collaboratori che non saranno disponibili a spendere soldi e non possiamo obbligarli.

Ripeto, secondo me questa dei kit dovrebbe essere una spesa esclusivamente a carico degli incaricati regionali (chi vorrà farla).

E' normale che poi il nuovo utente che deve scegliere l'incaricato della propria regione preferirà quello con il kit rispetto a quello che non lo avrà :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti