Vai al contenuto

La Calvizie Fa Crescere?


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Faccio il seguente ragionamento: ho vissuto il 'dramma' della calvizie attorno ai 25 anni dove sprofondai in una forte depressione. proprio non riuscivo ad accettare in me l'ipotesi (poi non avveratasi) di diventare pelato.

 

ad oggi mi chiedo e vi domando se secondo voi la calvizie specie se in giovane età rappresenta un modo per crescere che ci fa comprendere che nella vita l'estetica è alla fine solo un involucro, una cosa secondaria rispetto alle nostre qualità interiori oppure se la calvizie è un vero e proprio handicap, un sentirsi diversi da chi ha i capelli e gioca sulla propria immagine, quindi una sofferenza profonda che non avrà mai fine e ci renderà sempre insicuri con le donne e con gli altri e quindi arrabbiati con la vita?

 

come la vedete sulla base della vostra esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi ha condizionato per quasi due anni.non mi ha fatto crescere o per meglio dire maturare ma è stato semplicemente un ostacolo da superare come tanti altri.

ora tralasciando la voglia di andare dal parrucchiere la calvizie non mi crea nessun problema non perche credo che l aspetto esteriore non conti anzi essendo vanitoso conta molto per me ma semplicemente perchè si deve avere la forza di accettare i difetti e la volonta di migliorare i nostri punti di forza.

Modificato da RAFFAELE10
Link al commento
Condividi su altri siti

se la becchi a 16 anni è un vero dramma però da una parte è meglio perchè ti puoi iniziare a "parare il cxxx",se la becchi a 21 è peggio perchè stai proprio nel limbo dell'età adulta e della adolescenza però magari sei ancora in tempo e nella conizione per riacchiappare la situazione e questo può darti forza,se la becchi a 26 bene o male te lo puoi aspettà e cerchi di metterci una pezza in qualche modo,dopo i 30 direi che,magari al contrario di quando si ha 18,anni dovrebbe contare di più la sostanza che la forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

essere pelati è una xxxx a qualsiasi età e nn vedo perchè uno deve cercare delle scuse per accettare il problema io la vivo come una crossa rottura di coglioni.

 

Questo scassamento comincia al mattino da quando mi sveglio e mi guardo allo specchio e mi dico: che schifo! e mi giro dall'altra parte sul vater per pisciare.... praticamente in me la calvizie ha modificato il mio comportamento in modo che io non curi + il mio aspetto perche ogni volta che mi guardo allo specchio mi faccio cagare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è per quanto mi riguarda che nn mi accetto perchè quando mi guardo allo specchio mi ricordo capelluto e questo suscita in me un sentimento di noia misto a rabbia che mi spinge a nn guardarmi.

 

Poi però la cosa finisce lì perchè i tempi delle paranoie logorroiche per fortuna sono passati.

 

 

Il fatto è che questo problema esiste nella mia vita da un pezzo però fino a poco tempo fa riuscivo a controllarlo invece negli ultimi tempi ha preso a manifestarsi in modo + evidente per questo dico che lo vivo come una rottura...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la calvizia mi ha fatto maturare molto, all'inizio e' stato drammatico, ma con il tempo ho iniziato ad apprezzare di piu' la vita, e diventare consapevole che ci sono cose peggiori, ho avuto un amico che quando la mia AGA ha iniziato a diventare evidente, si e' preso un tumore al cervello, beh in quel momento mi sono accorto che la clvizia non e' niente, e che non pregiudica la mia vita...dipende solo da come una la prende.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'AA non ha fatto certo crescere :ph34r: anzi, mi ha solo creato tanta rabbia e insicurezza, tenendo conto che avevo un carattere che fondamentalmente mi portava ad essere anche troppo sicura di me stessa, la vedo più come una regressione. insomma non mi portato nulla di moralmente buono o valutabile come tale :( non so, forse essendo donna mi condiziona più che se fossi un uomo <_ e non riesco a venirci patti. fossi un uomo sarei incazzato uguale probabilmente ma almeno mi sentirei fuori dal mondo :blink:>

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che la pelata nn è niente in confronto alle disgrazie della vita ma questo nn vuol dire che pelato o capelluto è indifferente è un ragionamento che non sta in piedi... :dorme:

 

Io non ho fatto il solito discorso: ci sono malattie peggiori....hai capito male

 

Quella era una mia esperienza personale..

 

Io prendo fina, ti sembre che potrei aver fatto quel ragionamento!!! <pelato o capelluto e' indifferente>

 

Se una persona ha accettato la calvizia (cio' non significa che non si curi per debellarla) e sicuramente cresciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai accettata, ho sempre pensato che fosse un'ingiustizia!

il mio carattere è cambiato profondamente, non mi sento più me stesso...in pratica vivo al 60%.

La cosa che mi fa incazzare è che continuano a ritenere la calvizie un qualcosa di poco conto...xxxxx non è così! Perdere la sicurezza in se stessi, perdere la voglia di fare le cose, arrivare a guardarsi allo specchio provando pena x se stessi...che c'è di più triste nella vita!!!

Migliaia di xxxxx si AUTOCOMMISERANO e si ammalano di depressione; è un male che attacca la psiche e difficilmente se ne esce fuori "integri"...è inutile trovare farmaci miracolosi x curare chissà quali mali se poi la vita fa schifo!

Tralasciando quello che pensano gli altri, la verità è che l'aga genera non dolore ma sofferenza, quella che viene da dentro e che nessuna pillola può curare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il seguente ragionamento: ho vissuto il 'dramma' della calvizie attorno ai 25 anni dove sprofondai in una forte depressione. proprio non riuscivo ad accettare in me l'ipotesi (poi non avveratasi) di diventare pelato.

 

ad oggi mi chiedo e vi domando se secondo voi la calvizie specie se in giovane età rappresenta un modo per crescere

 

Sì, la calvizie fa crescere...l'incazzatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai accettata, ho sempre pensato che fosse un'ingiustizia!

il mio carattere è cambiato profondamente, non mi sento più me stesso...in pratica vivo al 60%.

La cosa che mi fa incazzare è che continuano a ritenere la calvizie un qualcosa di poco conto...xxxxx non è così! Perdere la sicurezza in se stessi, perdere la voglia di fare le cose, arrivare a guardarsi allo specchio provando pena x se stessi...che c'è di più triste nella vita!!!

Migliaia di xxxxx si AUTOCOMMISERANO e si ammalano di depressione; è un male che attacca la psiche e difficilmente se ne esce fuori "integri"...è inutile trovare farmaci miracolosi x curare chissà quali mali se poi la vita fa schifo!

Tralasciando quello che pensano gli altri, la verità è che l'aga genera non dolore ma sofferenza, quella che viene da dentro e che nessuna pillola può curare!

 

Quello che dici e' vero, e' quasi tutti quelli che soffrono di calvizia ci sono passati, con conseguenze piu' o meno gravi. Questa e' cmq una fase, la piu' drammatica, di un lungo percorso per accettare la cosa, in alcne persone questa fase dura un po' di piu' e in alcuni casi puo' portare, come hai fatto notare, ad una depressione.

 

Posso assicurarti pero' che quello che viene da dentro, come tu lo definisci, e' molto piu' semplice da curare di una calvizia, forse non per tutte le persone e' lo stesso ma oltre ad essere curabile e' anche guaribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

castano questo 3d potevi evitare di aprirlo perchè ci ha solo fatto incazzare di più.

 

secodo me invece e' un topic molto serio, che evidenzia come un disturbo giudicato dall'opinione pubblica come difetto estetico puo' portare dei benefici sul piano interiore e come invece sottolineato nelle ultime risposte a delle situazioni insostenibili,per questo nel titolo ha messo il "?".

Un topic del genere potrebbe aiutare chi di questo problema ne fa un dramma psicologico, aiutando tali soggetti a trovare nelle risposte di altre persone un aiuto per ritornare sereni, o magari anche il contrario, ricordare a coloro che vivono questa situazione piu' serenamente che stanno fingendo e il problema e' una realta' alla quale non si scappa, nemmeno con un sorriso stampato in faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordare a coloro che vivono questa situazione piu' serenamente che stanno fingendo e il problema e' una realta' alla quale non si scappa, nemmeno con un sorriso stampato in faccia.

 

con tutto il rispetto.......ognuno è libero di farsi le pippe mentali che vuole e farsi distruggere la vita da qualsiasi problema che vuole ma da qui a dire che chi vive questo problema estetico più serenamente in realta finge c' è ne passa.............e sarò sincero è anche grave pensarla cosi perche significa che non si ha neanche la lucidita per rendersi conto che si soffre in realta per una propria insicurezza di fondo e no per il problema in quanto tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutto il rispetto.......ognuno è libero di farsi le pippe mentali che vuole e farsi distruggere la vita da qualsiasi problema che vuole ma da qui a dire che chi vive questo problema estetico più serenamente in realta finge c' è ne passa.............e sarò sincero è anche grave pensarla cosi perche significa che non si ha neanche la lucidita per rendersi conto che si soffre in realta per una propria insicurezza di fondo e no per il problema in quanto tale.

 

Hai interpretato male quello che ho scritto, prova a rileggere..magari e' anche colpa mia, non scrivo bene in ita xche' non e' la mia lingua madre

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico è cresciuto di 10 cm da quando ha l'aga :D

 

Scherzo, nn penso proprio faccia crescere, crea solo incertezze, frustrazione e problemi. NN c'è nulla di positivo nella calvizie.NN fa maturare ne migliorare.Il fatto che quando si è più grandi si da meno importanza a tale problema nn è perchè si diventa più maturi, ma perchè gli altri ti vedono differentemente.Si ha a che fare con persone più mature che nn badano solo al'aspetto estetico, e di riflesso ci si sente meglio.Certo c'e chi piu maturo lo è gia e l'affronta nel modo migliore, e chi invece nn ci riesce(e nn li biasimo, ognuno è diverso)

 

Purtroppo la calvizie, soprattutto in giovane età è una bruttissima esperienza, e spero tanto che presto si trovino delle cure davvero efficaci, per evitare che tanta gente passi una adolescenza condizionata da tale evento.(so che c'è di peggio e cose molto più gravi della calvizie:malattie, targedie ecc tuttavia la vita di che soffre di problemi di capelli precocemente è cmq meno serena, e spero che presto si trovi una soluzione)

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece credo che da un lato te ammazza dentro :P ma dall'atlro te fa crescere e gaurdi come sto mondo demxxxx basato sull'aspetto esterore ti faccia essere scartato a priori, certo poi magari ti vedi brutto ecc.... ma io sinceramente non me la prendo se mi chiamano pelato ecc, coie' mi da fastidio ma leggermente, anzi! ci skerzo su.............

 

bho poi seocndo me arrivera' al punto che la accettero' l'unico disagio che mi crea sono per l'atlro sesso, che molto spesso mi sento dire "con uno pelato no", poi bho, io penso di essere cresciuto un po' grazie[ma non e' che la ringrazio con piacere] a questa cosa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...