Vai al contenuto

Importante Notizia Ansa

Diapason

Messaggi raccomandati

Salve a tutti....notizia ANSA di ieri...

"DALLE STAMINALI CAPELLI COLTIVATI IN VITRO

GENOVA - Una nuova speranza per i calvi ed un'opportunità di finanziamento per la ricerca sul cancro: è il doppio vantaggio offerto dalla nuova tecnica sviluppata dall'equipe del professor Pierluigi Santi ordinario di chirurgia plastica convenzionata con l'Istituto dei tumori di Genova (Ist), in collaborazione con Edoardo Rapposio, che permette di moltiplicare i bulbi dei capelli in provetta e di impiantarli sull'uomo.

Secondo quanto spiegato dal professor Santi, mentre si stava conducendo uno studio sulle cellule staminali contenute nel bulbo al fine di costituire lamine di cute, si è scoperto che dividendo in due il bulbo di un capello, ogni parte è in grado di ricreare integralmente un bulbo. Così, andando avanti nel lavoro, si è visto che da un capello si può arrivare ad ottenerne una decina, tutti impiantabili sul paziente senza timore del fenomeno del rigetto.

"La nostra ricerca utilizza le cellule staminali che sono nel follicolo del capello che possono essere utilizzate per ricreare capelli o lembi di cute", ha spiegato il professor Santi, e per questo si pensa già ad una banca della cute per soggetti a rischio come i vigili del fuoco. A primavera il laboratorio sarà pronto per effettuare i trapianti sull'uomo, e se la normativa lo permetterà, anche i calvi, a pagamento, potranno rivolgersi all'Ist. E quel denaro servirà a finanziare la ricerca"

link

http://ansa.it/opencms/export/site/notizie...2077875190.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Diapason ha scritto:

Salve a tutti....notizia ANSA di ieri...

"DALLE STAMINALI CAPELLI COLTIVATI IN VITRO

GENOVA - Una nuova speranza per i calvi ed un'opportunità di finanziamento per la ricerca sul cancro: è il doppio vantaggio offerto dalla nuova tecnica sviluppata dall'equipe del professor Pierluigi Santi ordinario di chirurgia plastica convenzionata con l'Istituto dei tumori di Genova (Ist), in collaborazione con Edoardo Rapposio, che permette di moltiplicare i bulbi dei capelli in provetta e di impiantarli sull'uomo.

Secondo quanto spiegato dal professor Santi, mentre si stava conducendo uno studio sulle cellule staminali contenute nel bulbo al fine di costituire lamine di cute, si è scoperto che dividendo in due il bulbo di un capello, ogni parte è in grado di ricreare integralmente un bulbo. Così, andando avanti nel lavoro, si è visto che da un capello si può arrivare ad ottenerne una decina, tutti impiantabili sul paziente senza timore del fenomeno del rigetto.

"La nostra ricerca utilizza le cellule staminali che sono nel follicolo del capello che possono essere utilizzate per ricreare capelli o lembi di cute", ha spiegato il professor Santi, e per questo si pensa già ad una banca della cute per soggetti a rischio come i vigili del fuoco. A primavera il laboratorio sarà pronto per effettuare i trapianti sull'uomo, e se la normativa lo permetterà, anche i calvi, a pagamento, potranno rivolgersi all'Ist. E quel denaro servirà a finanziare la ricerca"

Bravo...è proprio questa la notizia che ho accennato in un'altra discussione....

l'hanno detta ieri al TG di LA7,,però l'audio non era ottimo...leggevo solo e parlavano dell'istituto di Genova e di una scoperta che avrebbe portato beneficio anche nella ricerca contro il tumore.....

speriamo bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

BoyRM76 ha scritto:
Il problema che ci faremmo poi sarebbe questo: "mi fido o no a farmi fare il trapianto da un italiano?...mi disegnerà bene la linea frontale? mi distribuirà bene i capelli? mi farà restare cicatrici?"

credo che una scoperta simile sarà estesa ad altri paesi quindi il problema nn sussiste

il problema vero è se sta cosa si realizza o resta solo un progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima degli italiani non mi fido però questo medico è abbastanza quotato,ogni tanto va anche a fare delle comparsate a Porta a Porta se non sbaglio ed è stato premiato anche all'estero.L'unica cosa che non mi convince è che non si dedica solo alla tricologia ma di chirugia ricostruttiva in generale, e in genere chi non si dedica soltanto ai trapianti non è mai una cima a farli.

Non bocciamolo a prescindere solo perchè è italiano comunque, prima vediamo qualche risultato e poi giudichiamo.

Modificato da Blue
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente lui si dedicherebbe solo alla coltivazione dei bulbi da impiantare e non all'impianto vero e proprio.

Comunque ricordo tempo fa (due anni mi pare) c'è stato un altro studioso straniero che ha fatto degli sudi sezionando i bulbi piliferi ed ottenendone altri.

Disse che finiti i suoi studi avrebbe cominciato ad impiantarli nell'uomo ma che in fase sperimentale aveva aveva avuto problemi con la consistenza dei capelli.

Poi è sparito e non si è saputo più nulla delle sue sperimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti