Vai al contenuto

Colpo Di Spugna Sui Reati Contabili

curvadong

Messaggi raccomandati

http://www.radicali.it/view.php?id=79576

Colpo di spugna sui reati contabili

da La Stampa.it del 15 dicembre 2006

Per la Corte dei Conti è un vero e proprio «colpo di spugna» per i processi sui reati contabili.

Per il presidente della Commissione giustizia del Senato, il ds xxxxx Salvi, è una «norma inaccettabile, da eliminare». Un provvedimento ad personam, «peggiore dell’ex Cirielli» aggiunge il suo vice Roberto Manzione della Margherita. L’ultimo pasticcio della Finanziaria ieri ha prodotto una levata di scudi generale: una norma di appena tre righe al comma 1346. Che di fatto anticipa l’inizio della prescrizione del reato dal momento in cui si è «verificato il danno», ovvero l’erogazione dei soldi dello Stato, al momento in cui «è stata realizzata la condotta produttiva del danno», ovvero della delibera che dispone l’erogazione dei soldi. In pratica i tempi di prescrizione, fissati in 5 anni, vengono quasi dimezzati.

Un errore, l’ennesimo. Non di poco conto, se si considera che la «cabina di regia» maggioranza-governo aveva bocciato l’emendamento proposto dal senatore Pietro Fuda del Partito Democratico Meridionale e controfirmato tra gli altri dal vicecapogruppo dell’Ulivo Zanda e dai senatori Sinisi, Bruno, Boccia, Ladu e Iovene. Un «atto ordinamentale» che in Finanziaria non può essere inserito e che invece, «forse per leggerezza» spiega Manzione, è rimasto anche nel testo finale. Il perchè non si sa.

I maligni suggeriscono che in questo modo il governo abbia cercato un po’ furbescamente di ingraziarsi Fuda, chiudendo un occhio sull’emendamento che stava tanto a cuore al senatore calabrese, allo scopo di ottenere un voto in più in Senato.

La protesta durissima della Corte dei Conti, però, ha portato a galla la manovra costringendo tutti al dietrofront. In serata la capogruppo dell’Ulivo Anna Finocchiaro ha confermato il giudizio negativo della maggioranza («un’amnistia di fatto») impegnandosi a far cancellare la norma. In difesa Fuda: «Si sta equivocando e i termini della prescrizione non cambiano».

Per la magistratura contabile, invece, almeno il 60% dei procedimenti pendenti (3.654 a fine 2005) rischia di cadere. Il colpo di spugna cancellerebbe molti processi in corso e costituirebbe un pericolo serio per quelli futuri, visto che in molti casi si arriverebbe «troppo tardi» a perseguire i reati commessi da dipendenti, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e delle società della sfera pubblica.

[...]

http://www.radicali.it/view.php?id=79578]http://www.radicali.it/view.php?id=79578[/url]

Governo, Di Pietro minaccia di uscire

• da Corriere della Sera on line del 15 dicembre 2006

«Finanziaria serve al Paese e noi l'approveremo, ma, il giorno dopo, un chiarimento politico sul tema della legalità e della giustizia è improcrastinabile per il mantenimento stesso della nostra presenza in questa maggioranza. Perché qui c'è qualcuno che ha tradito la buona fede». A porre questa condizione come qualcosa che «va oltre l'ultimatum» è il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro che, intervistato dal quotidiano on-line Affaritaliani.it ritiene che «è un chiarimento politico irrinunciabile perché non siamo qui a farci prendere in giro da chi utilizza strumenti leciti per fini immorali».

L'ira di Di Pietro è contro «l'azione furbesca di qualcuno all'interno della maggioranza, e forse anche del governo, che ha inserito all'interno degli emendamenti un provvedimento disastroso per la credibilità dell'Unione, che è quello della prescrizione di fatto per i reati contabili commessi dalla Corte dei Conti». «È un emendamento - prosegue il j'accuse del leader dell'Idv - che porta l'Unione a comportarsi alla Berlusconi maniera. Io e l'Italia dei Valori abbiamo combattuto per cinque anni le leggi ad personam del governo Berlusconi e con un sotterfugio viene introdotta questa norma che di fatto impedisce allo Stato di recuperare le somme che funzionari e dipendenti corrotti dello Stato si erano appropriati. È grave soprattutto perché questo emendamento. prosegue - carpisce la buona fede di chi come me al governo si è fidato del fatto che il maxi-emendamento governativo fosse nel pieno rispetto del programma dell'Unione e che oggi si trova ad avere una responsabilità oggettiva per un emendamento non concordato, non voluto, che mai avremmo approvato e che mai approveremo».

Per questo «chiediamo un chiarimento politico al governo e alla maggioranza, non per questa Finanziaria che ormai è agli sgoccioli e di cui il Paese ha bisogno e che approveremo. Ma per rimanere noi stessi dell'Italia dei Valori all'interno di una maggioranza, che sui temi della giustizia scimmiotteggia troppo il centrodestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' UNA VERGOGNA- BASTA - PRODI E I SUOI DEVONO ANDARSENE E FINIRLA DI ROVINARE QUESTO PAESE!

La norma citata sarà cassata con un decreto governativo entro la fine di dicembre.

Quanto all'indulto...è stao votato dai 2/3 del parlamento, compresa quindi buona parte dell'opposizione.

Quanto all'affermazione di castanochiaro, sarebbe bello se chi protesta contro l'attuale governo ogni tanto lo facesse sul merito delle questioni.... ieri è stato dato un sondaggio a Porta a Porta: più del 50 % degli intervistati dichiarava di non approvare la finanziaria; peccato che la maggior parte di quegli stessi intervistati dichiarava nello stesso sondaggio di non aver capito una mazza della finanziaria. Non pretendo che la gente legga tutti i 1400 e rotti articoli della finanziaria... ma che almeno si legga qualche trafiletto di giornale ogni tanto....

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo faranio, ma è quella stessa gente che distribuisce voti a destra e sinistra, così che la credibilità del giudizio elargito ha più o meno sempre lo stesso valore, anche qdo le critiche vengono mosse a parti inverse e per questioni tra le più varie.

Proprio per questo è bene considerare le questioni nel merito e non limitarsi a degli slogan generici e insulsi (da qualunque parte provengano). Io personalmente sono di sinistra e non sono un entusiasta di questo governo.... ma obbiettivamente...considerando la situazione economica del Paese....direi che questa finanziaria sia perlomeno decente (a parte i tagli all'Università!!)...comunque ben lontana dal disastro prospettato in questi mesi da una campagna mediatica senza precedenti (e poi qualcuno dice che avere tre televisioni non conti....), in cui si mostravano continuamente immagini di proteste, senza che venisse mai spiegato il contenuto dei provvedimenti adottati, e senza che venisse mai spiegato su cosa si protestava in particolare. Quando vedo Montezemolo che si lamenta dopo aver ottenuto in un botto qualcosa come 5 miliardi di euro di sgravi fiscali....le palle mi girono davvero...tanto da spingermi mio malgrado a difendere questo governo!

P.S.

A castanochiaro suggerisco di dare un'occhiata al mio topic "Parlamentari pregiudicati"....scoprirà, a proposito di indulto, che Berlusconi nel 1990 ha usufruito di una amnistia (quella del 1989), e che fra i "suoi" ci sono nell'attuale parlamento 10 pregiudicati (ma migliora...l'anno scorso erano 13)....e che complessivamente il rapporto tra pregiudicati di centrodestra e pregiudicati di centrosinistra è di 5 a 1. Faccio poi notare che l'unico pregiudicato che ricopre un ruolo importante nell'attuale governo è Visco, condannato per abuso edilizio. Dall'altra parte abbiamo Dell'Utri condannato per associazione mafiosa; faccio notare che si tratta della stessa persona delegata alla scelta degli uomini che compongono l'attuale quadro dirigente di Forza Italia. Non cito poi tutte le leggi vergogna in materia di giustizia fatte dal precedente governo, solo perchè da qui alleprossime otto ore avrei altro da fare.

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo vuoi capire che berlusconi è finito e con lui la sua era . idem bossi.

nb: io alle ultime ho votato casini. mi stanno sulle scatole berlusconi e i suoi pupazzi.

almeno io credo di essermi un po evoluto e ho capito che il mito di berlusconi e del buon governo erano fregnacce. purtroppo una buona parte della gente di centro sinistra non è stato in grado di fare la stessa considerazione su ciò che ha votato e queste ne sono le conseguenze.

il mio augurio è che mastella e di pietro mollino prodi e formino un grande centro con casini unitamente a rutelli. fassino, rifondazione, prodi e gli altri FUORI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo vuoi capire che berlusconi è finito e con lui la sua era . idem bossi.

nb: io alle ultime ho votato casini. mi stanno sulle scatole berlusconi e i suoi pupazzi.

almeno io credo di essermi un po evoluto e ho capito che il mito di berlusconi e del buon governo erano fregnacce. purtroppo una buona parte della gente di centro sinistra non è stato in grado di fare la stessa considerazione su ciò che ha votato e queste ne sono le conseguenze.

il mio augurio è che mastella e di pietro mollino prodi e formino un grande centro con casini unitamente a rutelli. fassino, rifondazione, prodi e gli altri FUORI.

Mi sembra improbabile che Rutelli abbandoni d'improvviso l'idea del Partito democratico, per il vago ed estemporaneo disegno centrista di Casini.....quanto a Di Pietro dubito che possa allearsi con Casini....forse Mastella...ma mi sembra improbabile che decida di abbandonare la poltrona di ministro della giustizia (quando gli ricapita!)...magari il Mastellone aspetterà la fine della legislatura, dopodiché sceglierà in base all'aria che tirerà in quel momento.....Riguardo quelli di centro-sinistra, ti assicuro che la maggior parte avrebbe preferito un depennamento di tutta l'attuale classe dirigente di centrosinistra...mai trovato un entusiasta di Prodi (che comunque è migliore di come sembra) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Faranio, additi il qualunquismo mediatico e la cattiva (strumentale) informazione ma non sembri fare molto meglio.Ribadire il concetto, quello sì martellato improvvidamente un pò da tutti gli organi interessati, che la finanziaria sia stata male comunicata, è davvero cosa che muove a compassione.

Questa finanziaria, uscendo dalle piazze e dalle manifestazioni che non hanno evidentemente asilo etico ai tuoi occhi, è stata criticata da tutti gli economisti di sinistra (3 o 4 dei più noti te li linko sotto con il thread dedicato), certamente non perchè male comunicata o poco spiegata!!!!!!!!!!

chi scrive ha votato RNP.

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=26116

P:S:

il fatto che Berlusconi domani possa essere condannato in via definitiva per omicidio e per associazione mafiosa non accrescerebbe in automatico la credibilità di chi governa.Si torna sempre lì, finchè il termine di paragone della sinistra italiana è belzebù Berlusconi e non una qualsiasi delle sinistre europee, il nostro dibattito politico rimarrà ancorato all'indietro nel tempo di ere geologiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faranio, additi il qualunquismo mediatico e la cattiva (strumentale) informazione ma non sembri fare molto meglio.Ribadire il concetto, quello sì martellato improvvidamente un pò da tutti gli organi interessati, che la finanziaria sia stata male comunicata, è davvero cosa che muove a compassione.

Questa finanziaria, uscendo dalle piazze e dalle manifestazioni che non hanno evidentemente asilo etico ai tuoi occhi, è stata criticata da tutti gli economisti di sinistra (3 o 4 dei più noti te li linko sotto con il thread dedicato), certamente non perchè male comunicata o poco spiegata!!!!!!!!!!

chi scrive ha votato RNP.

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=26116

P:S:

il fatto che Berlusconi domani possa essere condannato in via definitiva per omicidio e per associazione mafiosa non accrescerebbe in automatico la credibilità di chi governa.Si torna sempre lì, finchè il termine di paragone della sinistra italiana è belzebù Berlusconi e non una qualsiasi delle sinistre europee, il nostro dibattito politico rimarrà ancorato all'indietro nel tempo di ere geologiche.

Hai ragione, le piazze piene di gente che afferma "Le tasse sono un furto" per me non hanno asilo politico, in quanto si pongono automaticamente al di fuori dello Stato. Quando vedo una protesta io mi chiedo sempre due cose: chi è che protesta e per cosa. Io in questi mesi ho visto principalmente: tassisti, farmacisti, commercianti, avvocati, mondo dell'impresa. Le prime quattro categorie protestavano per le liberalizzazioni (quindi per puro spirito di corporazione). I commercianti protestavano per le misure messe in atto contro l'evasione (e lo capisco, dopo cinque anni di pacchia, di prezzi duplicati con il governo che per tre anni nega il "caro vita"....). E poi c'è il mondo dell'impresa, che ha ricevuto una barca di soldi di sgravi fiscali, e che sostanzialmente protesta per la storia del TFR (che però rigurda meno del 10 % delle imprese italiane

, quelle sopra i 50 dipendenti, che tra l'altro non avranno nessun contraccolpo, visto che potranno accedere tranquillamente al credito bancario, con tassi d'interesse uguali a quelli che pagavano ai lavoratori visto che ci sono i rimborsi). Quanto agli "economisti di sinistra" e di destra, forse ti è sfuggito che criticano la finanziaria per aver fatto pochi tagli alla spesa (nonostante i tagli ai comuni e all'università). Il mondo del lavoro pubblico ha protestato in misure che restano nella norma, come sempre avviene quando si discute una finanziaria. Riguardo gli operai di Mirafiori, si trattava di persone che vengono da anni di cassa integrazione,e che giustamente hanno mandato a cagare quei sindacati che in questi anni avrebbero dovuto tutelarne gli interessi. Personalmente non sono un fissato anti-berlusconiano, ma è inevitabile fare riferimento a Berlusconi, dal momento che al momento l'altrenativa a questo governo sarebbe lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

faranio secondo te questo governo arriverà a fine legistatura? fai sul serio? succederebbe la guerra civile!

Beh....lo scoglio vero....la prova del nove era la prima finanziaria...superata quella è probabile che arrivi fino alla fine...del resto è anche l'opinione di Casini....riguardo la "guerra civile"....mi sembra molto improbabile...per cosa dovrebbe scoppiare...per l'aumento del bollo? E poi adesso che c'è il testo definitivo della finanziaria mi sembra che il governo anche nei sondaggi stia risalendo....al momento obbiettivamente non si vedono crisi di governo sull'orizzonte.....del resto se si andasse alle elezioni oggi il tuo amico Casini sarebbe un tantino in imbarazzo, visto che si è messo fuori dalla Casa delle libertà ma non ha ancora attuato il suo disegno centrista. ciao

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, le piazze piene di gente che afferma "Le tasse sono un furto" per me non hanno asilo politico, in quanto si pongono automaticamente al di fuori dello Stato.

Concezione curiosa dello stato.A parte la deformazione per cui sintetizzi la protesta sulla questione tasse proprio con uno slogan "le tasse sono un furto"....dopo aver detto poco prima

Proprio per questo è bene considerare le questioni nel merito e non limitarsi a degli slogan generici e insulsi (da qualunque parte provengano)..

...e a parte che, il senso di quello slogan , o meglio il senso della protesta in essere è, banalmente, che le tasse troppo alte sono un'ingiustizia, ma appunto ...il diritto di protestare è sacrosanto, previsto dalla costituzione.Al di là di questo se tu veramente hai visto qlche centinaio di migliaia di persone, pur suddivise in categorie professionali, sfilare tutte col solo cartello "le tasse sono un furto" vuol dire che l'indipendenza della televisione e dei giornali italiani ha raggiunto un livello parossistico.

Quando vedo una protesta io mi chiedo sempre due cose: chi è che protesta e per cosa. Io in questi mesi ho visto principalmente: tassisti, farmacisti, commercianti, avvocati, mondo dell'impresa. Le prime quattro categorie protestavano per le liberalizzazioni (quindi per puro spirito di corporazione). I commercianti protestavano per le misure messe in atto contro l'evasione (e lo capisco, dopo cinque anni di pacchia, di prezzi duplicati con il governo che per tre anni nega il "caro vita"....). E poi c'è il mondo dell'impresa, che ha ricevuto una barca di soldi di sgravi fiscali, e che sostanzialmente protesta per la storia del TFR (che però rigurda meno del 10 % delle imprese italiane

, quelle sopra i 50 dipendenti, che tra l'altro non avranno nessun contraccolpo, visto che potranno accedere tranquillamente al credito bancario, con tassi d'interesse uguali a quelli che pagavano ai lavoratori visto che ci sono i rimborsi).

hai visto bene!!E son convinto che avrai visto le stesse cose quando i rettori o i sindacati di categoria spingono i xxxxx in piazza contro la legge Moratti ad esempio, o contro l'abolizione dell'art.18.Corporativismi e nulla più.

Quanto agli "economisti di sinistra" e di destra, forse ti è sfuggito che criticano la finanziaria per aver fatto pochi tagli alla spesa (nonostante i tagli ai comuni e all'università).

mi riferisco a quando dici "... una campagna mediatica senza precedenti (e poi qualcuno dice che avere tre televisioni non conti....), in cui si mostravano continuamente immagini di proteste, senza che venisse mai spiegato il contenuto dei provvedimenti adottati, e senza che venisse mai spiegato su cosa si protestava in particolare.."

Il mondo del lavoro pubblico ha protestato in misure che restano nella norma, come sempre avviene quando si discute una finanziaria.

bella questa rappresentazione per cui "il mondo del lavoro pubblico protesta sempre in misure che rimangono nella norma "

evidentemente per te bloccare un paese con scioperi di giorni, giorni, giorni e giorni tra aereportuali e ferrotranvieri (ad esempio) è la norma!!

Riguardo gli operai di Mirafiori, si trattava di persone che vengono da anni di cassa integrazione,e che giustamente hanno mandato a cagare quei sindacati che in questi anni avrebbero dovuto tutelarne gli interessi.

cosa avrebbero dovuto fare i sindacati per tutelarli meglio?... spiegati che arriviamo al nocciolo piano piano.

Personalmente non sono un fissato anti-berlusconiano, ma è inevitabile fare riferimento a Berlusconi, dal momento che al momento l'altrenativa a questo governo sarebbe lui.

l'alternativa di governo sì, ma che c'entra invece con cosa sarebbe possibile e auspicabile fare in Italia?

Per dare a questo paese strutture e leggi adeguate al contesto europeo (rispetto al quale siamo indietro e deficitari) credo sia necessario prendere in esame innanzitutto il medesimo contesto, quindi sgomberato il campo da pretesti antiberlusconiani vediamo per ogni materia scottante quanto esiste già nell'altrove vicino a noi in quelle che si chiamano socialdemocrazie moderne.

....al momento obbiettivamente non si vedono crisi di governo sull'orizzonte.....
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...20/franco.shtml

Castano......evocare la possibilità della "guerra civile" evidentemente è privo di qualsiasi significato (eufemismo sofferto.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concezione curiosa dello stato.A parte la deformazione per cui sintetizzi la protesta sulla questione tasse proprio con uno slogan "le tasse sono un furto"....dopo aver detto poco prima

Non è affatto curiosa....è un'idea vecchia di 4 secoli....pagare le tasse significa aderire ad un patto sociale..non pagarle significa non aderire a quel patto.

...e a parte che, il senso di quello slogan , o meglio il senso della protesta in essere è, banalmente, che le tasse troppo alte sono un'ingiustizia, ma appunto ...il diritto di protestare è sacrosanto, previsto dalla costituzione.Al di là di questo se tu veramente hai visto qlche centinaio di migliaia di persone, pur suddivise in categorie professionali, sfilare tutte col solo cartello "le tasse sono un furto" vuol dire che l'indipendenza della televisione e dei giornali italiani ha raggiunto un livello parossistico.

Ho preso come esempio quel cartello perchè la vera sostanza di quella manifestazione era quella: non meno tasse, ma meno controlli fiscali! Si protestava per i controlli fiscali soprattutto. Faccio notare che in Italia la pressione fiscale è nella media Europea, e che molti paesi del Nord Europa hanno una pressione fiscale molto superiore alla nostra, enon mi sembra che in campagna elettorale il problema delle "tasse" sia molto sentito. Il problema non è quanto si paga, ma come si spendono i soldi evidentemente.

hai visto bene!!E son convinto che avrai visto le stesse cose quando i rettori o i sindacati di categoria spingono i xxxxx in piazza contro la legge Moratti ad esempio, o contro l'abolizione dell'art.18.Corporativismi e nulla più.

L'art. 18 è un diritto che rigurada tutti i lavoratori, non una singola categoria. La protesta fu sascrosanta e imponente, tanto che il governo d'allora dovette fare marcia indietro.

mi riferisco a quando dici "... una campagna mediatica senza precedenti (e poi qualcuno dice che avere tre televisioni non conti....), in cui si mostravano continuamente immagini di proteste, senza che venisse mai spiegato il contenuto dei provvedimenti adottati, e senza che venisse mai spiegato su cosa si protestava in particolare.."

bella questa rappresentazione per cui "il mondo del lavoro pubblico protesta sempre in misure che rimangono nella norma "

evidentemente per te bloccare un paese con scioperi di giorni, giorni, giorni e giorni tra aereportuali e ferrotranvieri (ad esempio) è la norma!!

Gli aeroporti sono in agitazione per la crisi dell'Alitalia non per il governo....nel trasporto urbano la protesta è rientrata dopo il rinnovo dei contratti di questi giorni. Per il resto, escluso il mondo della scuola, il mondo del lavoro dipendente non ha protestato....questo è un fatto innegabile.

cosa avrebbero dovuto fare i sindacati per tutelarli meglio?... spiegati che arriviamo al nocciolo piano piano.

Non faccio il sindacalista...dico che se faccio l'operaio e vado in cassa integrazione con i sindacati mi incazzerei anch'io.

l'alternativa di governo sì, ma che c'entra invece con cosa sarebbe possibile e auspicabile fare in Italia?

Per dare a questo paese strutture e leggi adeguate al contesto europeo (rispetto al quale siamo indietro e deficitari) credo sia necessario prendere in esame innanzitutto il medesimo contesto, quindi sgomberato il campo da pretesti antiberlusconiani vediamo per ogni materia scottante quanto esiste già nell'altrove vicino a noi in quelle che si chiamano socialdemocrazie moderne.

Quello che è possibile fare dipende dal governo in carica....ergo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Protestare per le tasse è sacrosanto, per il semplice motivo che non equivale a non-pagarle.Quindi chi protesta- ovviamente- non è fuori dalla costituzione (!!).

lo slogan che legittimamente quanto strumentalmente prendi "a rappresentazione" della manifestazione rimane tutto quello che hai da dire sulla medesima, da qui pare che tu frequenti allo stesso modo gli slogan che stigmatizzi!!

il pubblico impiego protesta ampiamente e lecitamente.Il fatto che tu ne spieghi contestualmente i motivi non è oggetto di questa discussione, quanto il fatto invece che tali proteste (scioperi) avvengono in misura (tu parlavi di misure nella norma..) abnorme rispetto alla media europea.

l'art.18 riguardava il lavoro dipendente, categoria che non esaurisce evidentemente la totalità del popolo italiano.Che la protesta fosse sacrosanta è un tuo giudizio personale e ...legittimo, al pari di quello di chi ritiene di affermare che le tasse siano eccessive, a fronte della qualità e dell'efficienza dei servizi erogati, come capisci bene anche da solo.

continuo a non capire questa ennesima lettura strumentale per cui l'operaio che va in cassa integrazione dovrebbe incazzarsi col sindacalista.Ma, ripeto, se ti dilunghi anche un attimo sento che arriviamo al dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel governo cadde sull'onda delle proteste contro la prospettata riforma pensionistica (ci fu uno sciopero generale). La Lega cavalcò quell'onda...c'erano poi delle frizioni nette con AN sulla questione del federalismo.....non vedo come possa confrontarsi quella situazione con quella attuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Protestare per le tasse è sacrosanto, per il semplice motivo che non equivale a non-pagarle.Quindi chi protesta- ovviamente- non è fuori dalla costituzione (!!).
Protestare contro i controlli fiscali (perchè di questo si tratta) è indecente, non degno di un paese civile.

Il pubblico impiego protesta ampiamente e lecitamente.Il fatto che tu ne spieghi contestualmente i motivi non è oggetto di questa discussione, quanto il fatto invece che tali proteste (scioperi) avvengono in misura (tu parlavi di misure nella norma..) abnorme rispetto alla media europea.
Non consoco la media europea, come non la conosci tu. Mi risulta invece che le ore di sciopero di questo periodo siano nella media italiana.

l'art.18 riguardava il lavoro dipendente, categoria che non esaurisce evidentemente la totalità del popolo italiano.Che la protesta fosse sacrosanta è un tuo giudizio personale e ...legittimo, al pari di quello di chi ritiene di affermare che le tasse siano eccessive, a fronte della qualità e dell'efficienza dei servizi erogati, come capisci bene anche da solo.
Il lavoro dipendente rigurda la stragrande maggioranza dei lavoratori. Il mio giudizio corrisponde a quello del 90 % degli italiani, compresi molti di centrodestra.

continuo a non capire questa ennesima lettura strumentale per cui l'operaio che va in cassa integrazione dovrebbe incazzarsi col sindacalista.Ma, ripeto, se ti dilunghi anche un attimo sento che arriviamo al dunque.

Secondo te cosa dovrebbe fare? E' ovvio che si incazzi con l'impresa, col governo e coi sindacati, che sono quelli che dovrebbero creare le condizioni perchè gli operai lavorino e non se ne stiano a casa. Che poi le proteste contro i sindacati siano tutte motivate è un altro paio di maniche!! Io nella vita non mi occupo di politiche contrattuali....

Link al commento
Condividi su altri siti

faranio secondo te questo governo arriverà a fine legistatura? fai sul serio? succederebbe la guerra civile!

Se c'è arrivato il governo Berslusconi...perchè no?

Castà, ma secondo te Casini indossa una protesi?

un saluto! :60:

...

Castà, chiediti perchè le ore di sciopero sarebbero abnormi...

Non ti viene in mente che forse, qui, la situazione di conflitto sociale è arrivata al limite?

Per lavoro mi occupo anche di molto diritto fallimentare.

Non potete neanche immaginare quanti imprenditori organizzano truffe, falliscono, e la fanno pure franca perchè riescono a scappare, e poi gestiscono un'altra azienda nominando, formalmente, una testa di legno quale amministratore.

Sono tantissimi.

La verità è che anche grazie alla politica di Berlusconi, questo è sempre più il paese dei Bengodi.

I furbi la fanno franca.

I poveracci no, la pagano sempre.

Il punto è questo.

Cominciamo a colpire i "furbetti del quartierino", il grosso capitale, la finanza, gli imprenditori che truffano gli altri.

Cominciasse, la magistratura a menare davvero mazzate.

Per il delitto di bancarotta fraudolenta la pena irrogabile varia dai 3 ai 10 anni di reclusione.

Beh.

Nella maggioranza dei casi viene irrogata una pena al di sotto dei 2 anni, limite sotto il quale al 90% dei casi viene concessa la sospensione condizionale della pena.

Cominciamo da questo.

Facciamo pagare chi viene riconosciuto colpevole.

Anche se, non è certo con la legge penale che si cambiano le cose...

Ciao!

Modificato da clifford
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi Clifford...i disgraziati di cui parli te son proprio quelli che non hanno nè la possibilità di scioperare nè di essere cassintegrati.Indubbiamente esiste il problema di legalità di cui parli, parimenti esiste l'ingessatura del mercato del lavoro sottolineata al solito da molti giuslavoristi di sinistra.La flessibilità solo in entrata e non spalmata sul totale della vita lavorativa è il prodromo della precarietà, questo è il primo punto in italia.Poi, la rigidità a fronte di inefficienze profonde e sprechi a carico della PA è la cura che consolida il male.L'Italia non può più permettersi di tutelare il posto a chi lavora nel comparto pubblico più inefficiente e meno produttivo d'europa e questa mi sembra una norma di alta civiltà e di responsabilità nei confronti di chi quel lavoro lo cerca spesso con disperazione.Ma per fare questo preciso passo bisogna che spariscano le sinistre che voti tu Clifford.

http://www.lavoce.info/news/view.php?id=15...&from=index

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Clifford ci sono due cose che non vanno affatto bene:

1- questo governo ha fatto una finanziaria pesantissima che graverà in modo notevole sulle spalle di tutti noi. se ieri hai visto a porta a porta si è detto che questa finanziaria graverà di una spesa extra per famiglia pari a circa 500 euro al mese!!!!!!!!!

ora questi qui forse non si rendono conto che qui c'è gente (6 milioni di famiglie sotto la soglia della povertà) che già da prima non ce la facevano ad arrivare alla fine del mese. tutta questa gente come farà?

2 - questo governo di vero contro l'evasione non ha fatto nulla. come ho già detto categorie 'protette' come dentisti o medici che esercitano a casa non dichiarano niente e non sono mai presi idem attività come barbieri, parrucchieri ma anche bar e salumerie.

se questo governo avesse voluto colpire questi evasori noi pagheremmo meno tasse invece di diretto non hanno fatto nulla e chi stava male ora starà peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Clifford ci sono due cose che non vanno affatto bene:

1- questo governo ha fatto una finanziaria pesantissima che graverà in modo notevole sulle spalle di tutti noi. se ieri hai visto a porta a porta si è detto che questa finanziaria graverà di una spesa extra per famiglia pari a circa 500 euro al mese!!!!!!!!!

ora questi qui forse non si rendono conto che qui c'è gente (6 milioni di famiglie sotto la soglia della povertà) che già da prima non ce la facevano ad arrivare alla fine del mese. tutta questa gente come farà?

2 - questo governo di vero contro l'evasione non ha fatto nulla. come ho già detto categorie 'protette' come dentisti o medici che esercitano a casa non dichiarano niente e non sono mai presi idem attività come barbieri, parrucchieri ma anche bar e salumerie.

se questo governo avesse voluto colpire questi evasori noi pagheremmo meno tasse invece di diretto non hanno fatto nulla e chi stava male ora starà peggio.

La prima affermazione è falsa...sotto i 40.000 euro ci sono sgravi fiscali anche consistenti. Chi dice che questi sgravi saranno compensati dall'aumento dell'ICI dovuto al taglio ai comuni dice il falso, perchè il meccanismo non è automatico. I comuni che riusciranno a tagliare la spesa non aumenteranno l'ICI. Nel mio comune si prevede ad esempio un abbassamento dell'ICI sulla prima csa e un innalzamento dell'ICI sulla seconda.

Sull' evasione....ti faccio notare che nel 2006 ci sono stati più di 30 miliardi di euro di entrate fiscali in più...e questo semplicemente perchè dal 2005 si sapeva che avrebbe vinto il centro-sinistra e questo avrebbe fatto la lotta all'evasione, o almeno non avrebbe fatto altri condoni...quindi la gente ha cominciato a pagare di sua sponte...non so se hai notato...ma al bar oggi è più difficile che non ti diano lo scontrino rispetto ad un anno fa.....a parte questo, sono stati presi provvedimenti seri...se un negozio in due anni è beccato tre volte a non dare lo scontrino fiscale chiude.... sono stati migliorati i sistemi di tracciabilità dei pagamenti...tra qualche anno sopra i 100 euro tu potrai pagare l'idraulico solo con assegno o carta di credito....intanto è aumentato il numero degli evasori totali beccati dal fisco (notizia di ieri)...se per te questo è niente.......

P.S.

quanto citi dei numeri cita anche la fonte (Porta a Porta non è una fonte...è una trasmissione televisiva...di gusto alquanto discutibile....).

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti