Vai al contenuto

Stangata Dell'ocse Sulla Finanziaria:

Messaggi raccomandati

L'Ocse stronca la manovra: "Punta troppo sulle tasse"

In Italia l'aggiustamento dei conti pubblici nel 2007 "è legato interamente alle nuove tasse". Non c'è invece "nessun serio tentativo di tagliare la spesa". E' quanto si legge nell'Economic Outlook dell'Ocse. Secondo l'organizzazione invece, il nostro Paese dovrebbe puntare a ridurre la spesa soprattutto nei settori "delle pensioni, pubblico impiego, enti locali e sanità". Anche perchè l'aumento delle tasse "deprime la crescita dei consumi".

Non solo, nonostante la maxi-manovra (oramai si viaggia sopra i 35,4 miliardi di euro), il deficit/Pil del nostro Paese non scenderà sotto il 3%, ossia nei parametri fissati dal Patto di Stabilità, neppure nei prossimi anni. Numeri alla mano, il rapporto deficit/Pil si attesterà al 4,8% nell'anno in corso, per poi scendere nel 2007 al 3,2% (un dato superiore alla stima del 2,8% formulata dal governo italiano), ed al 3,3% nel 2008.

Questo perché, secondo l'organizzazione, le entrate relative all'evasione fiscale saranno inferiori alle attese del governo.

i comunisti affossano l'italia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io volevo che lo mettesse casta... cosi' magari questa volta non si scordava di copiare e incollare anche le valutazioni sul rialzo della crescita economica e dell'occupazione... :P

[ormai sono 2 mesi che diciamo le stesse cose sulla finanziaria comunque, quando si inventano qualcosa di piu' divertente...?]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io volevo che lo mettesse casta... cosi' magari questa volta non si scordava di copiare e incollare anche le valutazioni sul rialzo della crescita economica e dell'occupazione

secondo te è dovuta al nuovo governo?fino a quando la finanziaria non andra in esercizio il governo attuale non avra inciso minimanente sull economia del paese come è normale che sia.da quando sarà approvata allora si potranno dare meriti o demeriti concreti a questo nuovo governo per ora l unica cosa che poteva fare e ha fatto è l indulto una cosa sbagliatissima ma che si sarebbe fatto cmq a prescindere da chi stava al governo.

ps la finanziara è la solita legge di programmazione economica inutile perchè come al solito non vi sono le riforme e i tagli sostansiosi alle spese pubbliche nessun governo lo fara tanto meno questo di sinistra che ha la fragilita di un cristallo.in questi due tre anni in cui durare questo governo avremo due trecento euro di tasse in piu e tutto il resto rimarra come sempre se scoppiera qualche guerra in meno puo essere che la crescita economica possa aumentare anche del 1 2 % ma cmq nella xxxx stiamo o meglio una buona parte degli italiani ci sta e li rimarra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per curva

non abbastanza divertente, io vorrei qualcosa di epico, facciamo un allargamento territoriale in antartide, un programma di ripresa dell'energia atomica oppure un bell'incontro con Kim Jong-il. Qualcosa che scaldi un po' il dibattito, altrimenti davvero parliamo sempre delle stesse cose... :D

per raffaele

quindi anche le previsioni di rialzo dell'economia e dell'occupazione...

e secondo te il mio intervento difendeva...

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io volevo che lo mettesse casta... cosi' magari questa volta non si scordava di copiare e incollare anche le valutazioni sul rialzo della crescita economica e dell'occupazione... :P

[ormai sono 2 mesi che diciamo le stesse cose sulla finanziaria comunque, quando si inventano qualcosa di piu' divertente...?]

Ottima osservazione infatti non ho messo la parte che reputo piu importante, quella appunto sulla crescita economica nel ns paese allora eccola, analizziamola insieme:

RIPRESA - L'Ocse ribadisce invece l'avvenuta ripresa dell'economia italiana nel 2006, confermando la stima di una crescita del Pil dell'1,8% per l'anno in corso, che mette la parola «fine a quattro anni e mezzo di quasi stagnazione».

a questo punto però dobbiamo far notare come nel 2006 l'italia era ancora governata dal centro-destra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno al 30.11.2006

Mercoledì nero per la maggioranza. Con un ordine del giorno trasversale e fortemente appoggiato dalla Margherita, la commissione salute del Senato impegna il governo a rivedere il decreto legge che rivedeva le tabelle sulle quantità minime, praticamente raddoppiando la dose minima giornaliera. Ed è polemica nell'Unione :dorme:

Ma altri Guai arrivano anche sulla manovra, bocciata dalla commissione difesa.

Manovra, commissione difesa dice no

Maggioranza abbandona votazione

Il voto con l'opposizione, in dissenso con l'Unione, potrebbe ripetersi anche in Aula: "Sara' una testimonianza dolorosa ma necessaria. Ho votato con la Cdl - ha detto - dopo aver tentato una sintesi bipartisan, che stava per far venire fuori un documento d'accusa, forte e determinato, sottoscritto da tutte le forze politiche presenti in commissione Difesa.

L'astensione di Rifondazione comunista ha fatto sì che Forza Italia ritirasse il suo voto favorevole e poi il sottoscritto ha proposto un parere contrario che è stato votato". Se il governo porrà la fiducia in Aula, De Gregorio fa capire chiaramente che voterà contro: "Se non ci saranno risorse per la Difesa, io dirò al mondo degli operatori della difesa che qualcuno che ascolta il loro grido di dolore c'è stato e che ha segnalato il suo dissenso con determinazione e con forza".

Ahahahahahaha quando litigano i comunisti sono uno spettacolo :lol:

allora quanta vita ha ancora questo governo? io dico e spero poca! sono alla frutta e speriamo che per il 2007 se ne tornino a casa e lascino governare chi di politica se ne intende davvero.

come sempre quelli di sinistra (anxche in questo forum) intervengono solo quando c'è da vantarsi e da accusare gli altri, quando invece c'è da discutere dei problemi del loro schieramento spariscono tutti....ahahahah

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

e mettiamo questi articoli...

sono tratti da Tgcom

Articolo sulla Commissione Difesa

http://www.tgcom.mediaset.it/politica/arti...olo338165.shtml

Articolo sullaTurco e la cannabis

http://www.tgcom.mediaset.it/politica/arti...olo338299.shtml

alla fine le cose non cambiano,questo governo è in crisi e non va d'accordo su niente.

DEVONO ANDARE A CASA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano,questo governo secondo me sbaglia perchè di veri comunisti non ne vdo nemmeno l ombra.Secondo me ci vorrebbe l esproprio proletario ,solo cosi ci sarebbe una vera ridistribuzione della ricchezza.Altro che tasse che vanno a colpire anche il lavoratore medio piccolo.Allora il problema è al centro,o meglio il centro cattolico ,ben pensante,di odore democristiano,l eterno guaio dell italia.

Mi auguro per L italia uno come Stalin :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahaha quando litigano i comunisti sono uno spettacolo :lol:

beh, non solo i 'comunisti'

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politic...30/casini.shtml

:D :D

per quanto riguarda la crescita economica mi sembra di avere letto 'dopo 4 anni e mezzo di stagnazione' che mi sembrava un messaggio abbastanza diretto a qualcuno... e la crescita era in prospettiva per i prossimi anni. Che nulla toglie alle altre critiche comunque. Sempre il solito discorso che facevamo in un'altra discussione, dipende da come la guardiamo, in termini 'assoluti' (non proprio assoluti magari prendendo in considerazione altri paesi dell'unione) oppure se rapportiamo le scelte di questo governo a quelle del governo precedente.

in termini 'assoluti' non sono soddisfatto, in termini relativi si.

Link al commento
Condividi su altri siti

non esatto, politiche dannose o poco oculate possono affondare la crescita, nei primi anni ’90 l’economia viaggiava a livelli ottimi e lo sconquasso nei conti pubblici restava, ora non c’e’ piu’ nemmeno la crescita. Tra i fattori rientra ovviamente la bassa crescita d’europa e l’esposizione di alcuni mercati strategici italiani alla globalizzazione ma non e’ sufficiente a spiegare perche’ oltre i nostri dati erano i piu’ bassi d’europa (visto che ami tanto i paragoni europei :P )

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

non esatto, politiche dannose o poco oculate possono affondare la crescita, nei primi anni ’90 l’economia viaggiava a livelli ottimi e lo sconquasso nei conti pubblici restava

appunto.... la bassa competitività non ha nulla a che fare coi conti pubblici, se non piuttosto indirettamente...il periodo che ricordi tu era legato all'export...cioè al cambio favorevole e non a politiche 'favorevoli'.....

ora non c’e’ piu’ nemmeno la crescita. Tra i fattori rientra ovviamente la bassa crescita d’europa e l’esposizione di alcuni mercati strategici italiani alla globalizzazione ma non e’ sufficiente a spiegare perche’ oltre i nostri dati erano i piu’ bassi d’europa (visto che ami tanto i paragoni europei :P )

i nostri dati erano e sono i più bassi d'Europa perchè non abbiamo un sistema competitivo.Se l'Europa cresce poco/medio noi cresciamo nulla/poco.Questo per la struttura dell'apparato produttivo e per l'organizzazione del medesimo.Leggi giornate di sciopero italiane /media giornate di sciopero paesi UE, leggi

produttività procapite, leggi pressione fiscale/ servizi erogati alla collettività e alle imprese/stesso parametro media UE.

la crescita non si crea con le politiche, al massimo si può evitare di frenarla....proprio evitando la politica fiscale che stiamo facendo NOI al governo ( rammentare qui le parole di Draghi e dell'OCSE sul rischio che la pressione fiscale eccessiva freni consumo e crescita)

per esempio

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...re/30/bus.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi giornate di sciopero italiane /media giornate di sciopero paesi UE, leggi

produttività procapite, leggi pressione fiscale/ servizi erogati alla collettività e alle imprese/stesso parametro media UE.

ll[/url]

questo rientra nella politica di un governo, appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano,questo governo secondo me sbaglia perchè di veri comunisti non ne vdo nemmeno l ombra.Secondo me ci vorrebbe l esproprio proletario ,solo cosi ci sarebbe una vera ridistribuzione della ricchezza.Altro che tasse che vanno a colpire anche il lavoratore medio piccolo.Allora il problema è al centro,o meglio il centro cattolico ,ben pensante,di odore democristiano,l eterno guaio dell italia.

Mi auguro per L italia uno come Stalin :ph34r:

Ciao Billo,

il comunismo ha prodotto solo e sempre tragedie. stalin ha rovinato e provocato la morte di milioni di innocenti e gli espropri sono delle ingiustizie.

se tu mi tiri in ballo stalin allora io ti dico tu e i comunisti che ci sono in questo forum mi sapete dire come mai in Inghilterra, paese tutt'altro che comunista l'economia va bene e anche i poveri non se la passano male come da noi? gli extracomunitari illegali non ce ne sono e la pressione fiscale non è così forte.

eppure li non c'è comunismo, me lo sai spiegare?

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

se tu mi tiri in ballo stalin allora io ti dico tu e i comunisti che ci sono in questo forum mi sapete dire come mai in Inghilterra, paese tutt'altro che comunista l'economia va bene e anche i poveri non se la passano male come da noi? gli extracomunitari illegali non ce ne sono e la pressione fiscale non è così forte.

eppure li non c'è comunismo, me lo sai spiegare?

mi sembrava infatti che il tuo riferimento all';inghilterra mi suonasse familiare, questo

http://www.economist.com/world/britain/dis...tory_id=8089315

e' un articolo apparso sull'economist qualche settimana, piuttosto interessante vedere come ci si concentri solo sugli immigrati e molto meno sulla classe 'povera' inglese. E' piuttosto lunghetto, ma, in pochissime parole, spiega che la classe povra 'bianca' inglese sta sprofondando sempre di piu' nel raggiungimento di obiettivi di carriera, reddito e persino come ispirazione rispetto ai piu' dinamici e motivati immigrati -che dal canto loro invece creano anche sacche di poverta' allucinanti come noi in italia non abbiamo.

in ogni caso, la pressione fiscale per i redditi piu' alti in inghilterra e' del 40%, in Italia 43%, vero?

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Castano il mio sfogo è dettato dalla delusione appunto di questo governo ma resto dell idea che quelli del centro destra siano altrettanto mediocri!

Sono persone incapaci,rappresentano quella sinistra "salottiera"che fa piu danni di alleanza nazionale!!Un governo di mariti ,mogli e figli,insomma TUTTI in famiglia!!Alla faccia della democrazia e del liberismo.Gli unici in cui credo sono persone come la Bonino e lo stesso Di Pietro.Lo ammetto che ho nutrito speranze fino a poche settimane fa ma ora mi auguro un governo BErlusconi perchè cosi mi sento preso per il c ul o due volte :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti