Vai al contenuto

Miglioramento E-commerce Nel Settore "protesi"


Messaggi raccomandati

Parallelamente alla creazione del nuovo sito della xxxx, apro questo topic per discutere delle caratteristiche che noi utenti vorremmo trovare in esso e in quello degli altri rivenditori.

chissà se qualcuno di questi voglia far tesoro di queste preziose indicazioni date dalla clentela...

 

Io inserisco le mie considerazioni..

 

1) sarebbe utile e trasparente inserire i prezzi già nel sito.

Molto utile avere a disposizione una funzione di carrello che permetta di acquistare prodotti e protesi (qualora il calco sia stato già ricevuto) potendoli personalizzare ampiamente attraverso la scelta di opzioni che comportano aumenti o diminuizioni di prezzo possibilmente dinamiche. (esempio sito della Dell, in cui scegliendo delle caratteristiche migliori il prezzo dinamicamente aumenta, quindi ad esempio nel nostro caso scegliendo "ricrescita simulata" poter osservare come varia il prezzo totale).

Vantaggi anche da parte del rivenditore che non deve perdere tempo a decidere con il cliente i vari dettagli.

 

2) funzione di customer care online.

Possibilità da parte dell'utente di poter monitorare il proprio ordine cliccando su stato dell'ordine. Gli utenti nuovi molto spesso si trovano nel panico quando vedono che passano 2 mesi o più e non si sa niente del prodotto ordinato. Così facendo anche il rivenditore avrà dei vantaggi in termini di diminuizione di telefonate e di miglioramento immagine.

 

3) possibilità di pagare online attraverso circuito protetto https carta di credito!

così in modo da fare tutto all'istante... ordinare con il carrello e pagare con carta di credito. Vantaggi sia per il cliente che soprattutto per il rivenditore. Diminuisce il lead time tra ordine e consegna dal momento che si risparmia il tempo di: telefonare, mandare i soldi, telefonare per conferma di avvenuta ricezione denaro.....

 

Per ora mi sono venute in mente queste.. sono cose che davvero mi sono mancate con il mio personale rapporto con un rivenditore di protesi.

 

Se avete altre idee o volete criticare le mie, postate pure!

Sperando che almeno qualcuna delle nostre idee divenga realtà!!

Modificato da Exxodd
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo Exoodd!

Hai avuto una brillante idea..anzi, 3!

 

Certo che forse questo è l'unico caso di settore di mercato in cui i clienti devono offrire proprie consulenze ai venditori al fine di migliorare il servizio!

 

Insomma: un aumento della domanda (come è auspicabile che sia, per un rivenditore) non deve produrre intasamento e peggioramento del servizio/prodotto acquistato...creando insoddisfazione nel cliente...ma il venditore dovrebbe, a fronte di un investimento iniziale, migliorare lo stesso, eventualmente allargare il business in attesa di raccogliere presto quanto seminato e in termini di soddisfazione e quindi numero di clienti.

 

La mia personale impressione è che in questo campo si improvvisi molto, senza avere una sufficiente conoscenza di come un business dovrebbe essere organizzato e quali servizi fondamentali dovrebbero essere al giorno d'oggi garantiti.

 

Speriamo davvero che queste idee diventino realtà!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante munire il sito di un passaggio da pubblico a privato, attraverso user id e password, per poter accedere a un pannello di controllo in cui vengano riepilogati tutti i rapporti fra cliente e rivenditore... lo stato dell'ordine si potrebbe inserire qui, oltre ai dati sui parametri, prodotti acquistati, "bonus" e agevolazioni che scattano dopo un certo numero di acquisti, form per scrivere le proprie considerazioni (che arrivano direttamente nella e-mail di Medusa :D ) eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza impazzirsi in soluzioni "in proprio" vorrei segnalare questi prodotti opensource (si tratta solo di configurarli)

 

oscommerce

http://www.oscommerce.com/

 

Zen Cart

http://www.zen-cart.opzione.com/

 

MW Open

http://www.mwopen.it/opensource.asp

 

e poi basta cercare: google è un amico :-)

Modificato da Bellosenzacapello
Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza impazzirsi in soluzioni "in proprio" vorrei segnalare questi prodotti opensource (si tratta solo di configurarli)

 

oscommerce

http://www.oscommerce.com/

 

Zen Cart

http://www.zen-cart.opzione.com/

 

MW Open

http://www.mwopen.it/opensource.asp

 

e poi basta cercare: google è un amico :-)

 

 

Ottima idea exxod...ma sono convinto che xxx ci avrà già pensato...ha creato il sito proprio x nn dover più intervenire personalmente sugli ordini on-line...ora si tratta solo di attendere...ma conoscendo i suoi tempi... :dorme:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza impazzirsi in soluzioni "in proprio" vorrei segnalare questi prodotti opensource (si tratta solo di configurarli)

 

oscommerce

http://www.oscommerce.com/

 

Zen Cart

http://www.zen-cart.opzione.com/

 

MW Open

http://www.mwopen.it/opensource.asp

 

e poi basta cercare: google è un amico :-)

 

 

Ottimo,,, :mago: la personalizzazione per l'acquisto la dovrebbe fare uno di noi esperto informatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...