semplicemente Inviato: 17 Novembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2006 Ad esempio in un'altro forum nel quale scrivo, per evitare spamm hanno creato un minimo di 50 messaggi per poter partecipare al forum in modo attivo, ma essendo questo un forum di aiuto non puoi negare l'aiuto ad uno alle prime armi... Esatto...infatti il "segnale d' avviso" era nato nella mia testa x questo motivo: incentivare chi ha esperienza (e x esperienza mi riferisco a chi é iscritto da minimo 6 mesi ed ha già all' attivo un certo numero di post...x esempio 50). Costoro non sono profani....bensì in 6 mesi e con circa 50 messaggi un minimo di esperienza ce l' hanno. Bene questi se smettono di postare e di VOTARE, ma al tempo stesso sono spesso collegati (lo si legge in basso il nome di chie é collegato)...significa solo 1 cosa: continuano ad aggiornarsi senza mai aiutare. ecco a chi é riferito il mio appello....a questi utenti....se Tizio é iscritto da 6 mesi...ha postato 50/100 volte...e da 5/6 mesi non posta più nonostante si colleghi giornalmente o settimanalmente al forum per parecchio tempo (e lo si vede sempre in basso quanto 1 sta collegato)...significa che tizio non ha voglia di aiutare....quello che mi fa rabbia é che ai profani rispondiamo x aiutare sempre noi 8/10 "benefattori"...mentre Tizio e quelli come lui magari stanno collegati ore tutte le settimane...si informano...leggono anche i POST IN CUI I NOVELLI CHIEDONO AIUTO...ma cosa fanno???Non consigliano...bene questi a mio avviso non servono a nulla. P.S: I personaggi come l' immaginario Tizio dovrebbero ricordare che se tutti avessero fatto come loro, col cavolo che avrebbero appreso...anzi non esisterebbe probabilmente il forum. spero di aver chiarito 1 volta x tutte il mio punto di vista. bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 17 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2006 Essendo un forum pubblico secondo me sarebbe un controsenso mettere una soglia di post al mese... Ad esempio in un'altro forum nel quale scrivo, per evitare spamm hanno creato un minimo di 50 messaggi per poter partecipare al forum in modo attivo, ma essendo questo un forum di aiuto non puoi negare l'aiuto ad uno alle prime armi... Condivido pienamente quanto appena detto da Semplicemente. Anche io vedo spesso utenti esperti del forum collegati che si limitano a leggere postando solo raramente. Questi dovrebbero essere più attivi. La scusa di non avere tempo non regge visto che passono ore nel forum. Oltre a questi bisogna poi distinguere gli 0 post dai nuovi arrivati che postano solo facendo domande. Per questi ultimi io mi accontenterei che il nuovo arrivato prima di fare domande postasse almeno una volta, solo per presentarsi. In molti forum non è concesso postare senza prima averlo fatto in un'apposita sezione dedicata alle presentazioni. Credo che sia anche una forma di educazione. Per gli 0 post (vengo, mi informo/aggiorno e chiudo) sarei meno tollerante. Avrei anche in mente la soluzione. Post in evidenza liberi di essere consultati, quindi libero accesso a tutti all'enciclopedia di Pack su C.R. (importantissima per le potenziali vittime del baffone che cercano informazioni su internet), alle foto delle protesi, ai prezzi, ecc.. Per consultare invece il resto della sezione protesi e potervi fare domande bisognerebbe postare almeno una volta in un'apposita discussione in evidenza denominata "Presentazioni". Gli 0 post, non avendo accesso al resto della sezione, sarebbero costretti almeno a presentarsi una volta prima di scroccare informazioni. :okboy: Per quanto riguarda i vecchi oziosi utenti che si scocciano di postare, se non raramente, non li obbligherei a farlo se non vogliono. Non avrebbe senso imporre un certo numero di post mensili se poi il contenuto degli stessi fosse insignificante. Naturalmente però questi dovrebbero tenere conto che la loro considerazione nel forum è proporzionale all'utilità ed alla frequenza dei loro interventi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 17 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2006 ma l utilita di presentarsi dove sta?è veramente utile leggere e rileggere sempre il "calvario" capillifero di ogni utente tenendo presente che i racconti si assomigliano.cosi si va ad appensatire solo il forum ma di cose interessanti da leggere non c' è ne saranno. la cosa non chiara è:volete aumentere i messaggi a discapito della qualita o credete di poter trovare un modo per costringere degli estranei che stanno davanti a un computer a rispondere e a fare domante intelligenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 17 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2006 ma l utilita di presentarsi dove sta?è veramente utile leggere e rileggere sempre il "calvario" capillifero di ogni utente tenendo presente che i racconti si assomigliano.cosi si va ad appensatire solo il forum ma di cose interessanti da leggere non c' è ne saranno. Non dico che ogni nuovo arrivato deve raccontarci la storia della sua vita... basterebbero poche righe. Sempre meglio che spuntare dal nulla e pretendere risposte (in passato, qualcuno che dopo un giorno non riceveva ancora risposte si è incazzato pure). Non sarebbe certo un post in più per ogni nuovo arrivato ad appensantire il forum. Ci sono e ci saranno sempre post inutili e superflui (tipo "quoto", ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilfolle Inviato: 17 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2006 io mi son riletto il discorso di partenza.... posso chiedere quando ho mai scritto di aver bisogno?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 18 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Novembre 2006 Personalmente a me quest'ultima idea di medusa piace. Trovo giusto che ci si presenti, ognuno a suo modo, e ritengo sia anzi un discorso auspicabile. Presentarsi e salutare ancor prima di sparare là magari una domanda a bruciapelo è un punto di partenza preferibile dal mio punto di vista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore vale 46 Inviato: 18 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Novembre 2006 Personalmente a me quest'ultima idea di medusa piace. Trovo giusto che ci si presenti, ognuno a suo modo, e ritengo sia anzi un discorso auspicabile. Presentarsi e salutare ancor prima di sparare là magari una domanda a bruciapelo è un punto di partenza preferibile dal mio punto di vista. l'idea e' buona pero' non deve rimanere tale;la maggior parte delle volte si hanno solo commenti del tipo buona idea,ottimo e via dicendo...tutti gli spunti rimangono,alla fine,nel dimenticatoio...facciamo che questa cosa venga applicata da subito o nel breve periodo altrimenti so' gia' come finisce...spero solo che dopo aver detto questa cosa si agisca..per davvero pero'....i nuovi utenti secondo me devono presentarsi,in fondo noi siamo una grande famiglia e mi sembra scortese che uno nuovo si presenti di punto in bianco con domande atte a soddisfare un proprio bisogno,lo sfamarsi per poi scappare e' da vigliacchi...chi e' nuovo,e non vuole postare,qualsiasi sia il motivo,puo' comunque apprendere le cose di cui ha bisogno:i tre rivenditori,i prezzi,i prodotti ecc...,la sezione delle questioni piu' in deve essere consultata solo da coloro con un numero minimo di mex... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leoluca Inviato: 19 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2006 Condivido pienamente quanto appena detto da Semplicemente. Anche io vedo spesso utenti esperti del forum collegati che si limitano a leggere postando solo raramente. Questi dovrebbero essere più attivi. La scusa di non avere tempo non regge visto che passono ore nel forum. Oltre a questi bisogna poi distinguere gli 0 post dai nuovi arrivati che postano solo facendo domande. Per questi ultimi io mi accontenterei che il nuovo arrivato prima di fare domande postasse almeno una volta, solo per presentarsi. In molti forum non è concesso postare senza prima averlo fatto in un'apposita sezione dedicata alle presentazioni. Credo che sia anche una forma di educazione. Per gli 0 post (vengo, mi informo/aggiorno e chiudo) sarei meno tollerante. Avrei anche in mente la soluzione. Post in evidenza liberi di essere consultati, quindi libero accesso a tutti all'enciclopedia di Pack su C.R. (importantissima per le potenziali vittime del baffone che cercano informazioni su internet), alle foto delle protesi, ai prezzi, ecc.. Per consultare invece il resto della sezione protesi e potervi fare domande bisognerebbe postare almeno una volta in un'apposita discussione in evidenza denominata "Presentazioni". Gli 0 post, non avendo accesso al resto della sezione, sarebbero costretti almeno a presentarsi una volta prima di scroccare informazioni. :okboy: Per quanto riguarda i vecchi oziosi utenti che si scocciano di postare, se non raramente, non li obbligherei a farlo se non vogliono. Non avrebbe senso imporre un certo numero di post mensili se poi il contenuto degli stessi fosse insignificante. Naturalmente però questi dovrebbero tenere conto che la loro considerazione nel forum è proporzionale all'utilità ed alla frequenza dei loro interventi. Si sono d’accordo anche io con medusa semplicemente. Dovete scusarmi se e da circa 15 giorni che non mi collegavo,ma purtroppo vado fuori sede e dove rimango la sera non ho internet e difficilmente posso collegarmi,almeno che non vado da un internet point. Purtroppo per ora fino ad aprile mi collegero’ sporadicamente per questo problema,ma sono sempre a disposizione per aiutare qualsiasi persona che ha bisogno. :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Decimo Meridio Inviato: 20 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2006 Aggiungo che il Topic "Le nostre foto" è rimasto miseramente vuoto....pochi, e qui li ringrazio, hanno avuto il coraggio di postare loro foto....e poi si parla...un pò troppo secondo me...anche coloro che chiedono maggior collaborazione da parte degli utenti, di foto ne hanno messe pochine, pur dopo aver annunciato la imminente pubblicazione... Io mercoledì (finalmente!!!!) farò l'integrazione della pellicola di xxxx ma, senza ipocrisia, dico già che non pubblicherò le foto....se a coloro che hanno inserito le proprie sul topic dovessero interessare (non a te Devizb, noi ci vedremo! :okboy: ) non avrò problemi a scambiarle via PM...do ut des....non mi sento di condividerle con chi fa della propria esperienza, un luogo privato, in pieno accordo con il pensiero di Semplicemente. Un saluto MDM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel66 Inviato: 20 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Novembre 2006 Io, per ora, sono nella fase del domandare e poco più... perchè ancora non ho abbandonato il simil-xxxxx e sono in attesa della prima protesi in lace da Toplace. Dopodichè, esporro certamente le mie impressioni ed i piccoli trucchi che penso (e spero) acquisirò nell'utilizzo di queste protesi, sia autonomamente, sia grazie alle risposte che mi avete fornito in precedenza. Secondo me l'idea di Medusa di una presentazione dei nuovi arrivati, è molto valida. Un pò meno l'idea di un minimo di nuovi topic mensili per ogni utente, perchè si rischia, se non si ha niente da scrivere, di aprire discussioni inutili al solo scopo di fare numero. Inoltre, c'è da considerare che, giustamente, quando qualcuno fra i nuovi arrivati posta, in genere lo fa per chiedere consigli, e spesso e volentieri gli viene (altrettanto giustamente) detto di fare una ricerca nel forum, poichè "ci sono già altri topic che parlano di questo", e discorsi simili. La sola lettura dei topics precedenti, infatti, può non essere sufficiente a chiarire completamente i dubbi. Quindi, secondo me sì alla presentazione dei nuovi iscritti, però lasciamo al forum la sua naturale essenza, cioè quella di essere un punto di incontro spontaneo dove poter scrivere secondo le proprie esigenze, capacità e disponibilità. :mago: Byezz :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capello83 Inviato: 21 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Novembre 2006 Sono da cordo anchio sul fatto che i portatori dovrebbero postare di più,se hanno cose da dire di utile e che possa illuminarei profani,nel mio caso ho diminuito i post, perchè quando qualcuno chiedeva aiuto gli erano già stati dati consigli di tutti i modi e avrei detto la stessa cosa già ripetuta, ma quando avrò novità tipo quando mi arriverà la new poly posterò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 27 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 27 Novembre 2006 scusate l'assenza.... ma ho avuto di meglio da fare che collegarmi a internet col pc :) Questo però non significa che quando mi collego , non vengo volentieri a fare un giretto da queste parti lasciando qua e là la mia zampata :) Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati