Vai al contenuto

Zidane E Platini


Brasileiro

Messaggi raccomandati

In questi giorni sui giornali si sono fatti paragoni con Platini, quasi tutti risolti a favore di Zidane.

 

Ora...a parte che Platini (per chi ha avuto la fortuna di vederlo giocare per anni in Italia anche allo stadio) era un giocatore diverso, a parte che segnava un sacco di gol...a parte che era un leader vero che non si sarebbe (e non si è mai) fatto buttare fuori per capociatte gomitate etc etc.

 

Se prendiamo come riferimento la capacità di incidere su una squadra, Michel è e rimane DI GRAN LUNGA irraggiungibile.

 

Platini ha costituito un modello per il calcio francese (e non solo) rivitalizzando un movimento che era morto: non ha vinto il mondiale per una serie di congiunture sfavorevoli

 

Ma come giocatore, a mio parere, Platini,come capacità di incidere in una squadra valeva 10 volte il miglior Zidane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ammetto ovviamente di averle viste in cassetta perchè ero troppo giovane, a me sinceramente non pareva chissà che poi, le punizioni indubbiamente era bravo ma zico ad esempio era meglio di lui...

e comunque maradona era 10000 volte meglio di platini...

zidane a mio avviso resta piu' forte anche perchè ha fatto la differenza in un'epoca nella quale era nettamente piu' difficile giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do la mia opinione poi magari leggiti quella di Curva se vuole intervenire che ha la mia età.

 

Non fidarti assolutamente quando dicono che 20 / 30 anni fa era più facile giocare. è una balla.

 

Forse si correva un pochino di meno (ma poco) ma i difensori erano molto piu cattivi e falli che oggi costituirebbero ragione per ammonizione ed espulsione non veniva sanzionati. Non era un calcio piu facile. Giocatori come Kempes (nel 78) Zico Paolo Rossi sarebbero midiciali anche oggi.

In compenso giocatori come Tarantini (difensore argentino) Benetti, Gentile (ai mondiali) non potrebbero piu giocare con le regole di oggi senza essere mandati fuori dal campo dopo 10 minuti.

 

All'epoca giocatori del genere ti marcavano per 90 minuti

 

 

Ovviamente un giocatore lo devi vedere per anni in diverse partite, io ho visto tutti e due molte volte e ti dico che Platini era qualcosa di eccezionale, prese la Juventus che era una buona squadra in Italia e le fece vincere tutto, gli altri erano bravi ma lui fece fare il salto di qualità.

 

 

Maradona come colpi di classe singola era ed è ineguagliabile, ma non credere che Platini fosse molto da meno.

 

Se la differenza c'è tra i due, essa è veramente minima, ma Platini era piu al servizio della squadra di Maradona.

 

E tra Platini e Zidane c'è un abisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh parliamoci chiaro:

le difese di una volta erano davvero penose....

al giorno d'oggi è molto piu' diffcile e poi il calcio è molto piu' veloce quindi è difficile c'è poco da fare....

la classe di zidane era superiore a quella di platini ma ovviamente inferiore a quella di maradona che rsterà il piu' grande di tutti!

tra maradona e platini c'era un abisso

Link al commento
Condividi su altri siti

beh parliamoci chiaro:

le difese di una volta erano davvero penose....

 

Curva,

se leggi questo topic e ti va di intervenire dimmi con una difesa a 4 cosi composta

 

Passarella e Franco Baresi centrali (anche se in realtà giocavano da liberi ma schieramoli in linea per essere piu moderni)

Tarantini del mondiale 78 a sinistra

Gentile del mondiale 82 a destra

 

se ritieni che qualche fuoriclasse del XXI secolo passarebbe facilmente e la difesa sarebbe cosi penosa

 

ps: io credo che Passarella sia stato il piu grande difensore di tutti i tempi, il fiorentino che è in te conferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Passarella è stato il più grande libero di tutti i tempi, e uno dei più grandi giocatori di sempre, unendo le doti del marcatore purissimo e cattivo come nessuno a quelle del costruttore di gioco, avendo lo strepitoso lancio di 60 metri, il tiro di Roberto Carlos e segnando più o meno come Pippo Inzaghi!!!!!!Quando mai un difensore segnerà più 14 gol in un campionato????Oltretutto un giocatore cresciuto in un'epoca di fuoriclasse assoluti ed eterni della difesa come Cabrini, Gentile, Scirea, Krol..... e son solo alcuni.

 

su Platinì...nn ho letto i paragoni fatti sui giornali con Zidàne...ma trovo umoristico che qualche esperto abbia potuto affermare che il secondo sia superiore al primo.....per cui Braz indicameli che poi li commentiamo....dopodichè ...premesso che Zidàne è un giocatore eccezionale e meraviglioso, il miglior 10 classico degli ultimi 15 anni, e per classico intendo a ridosso delle punte senza se e senza ma,,....chi ha visto giocare Platinì sa che più di lì non si va....Platinì tornava come Zidàne e ripartiva dalla difesa, però con una genialità nelle aperture assolutamente superiore, lancio di 70 metri ( Boniek se li sogna ancora..) mai più visto...molto superiore nel tiro da fuori e ovviamente nelle punizioni, pari nel dribbling e inferiore nella protezione palla, ma improponibile il paragone come realizzatore visto che Platinì giocando dietro due punte come 10 classico vince 3 volte la classifica marcatori in Italia!!!!Vince poi anche 3 volte il pallone d'oro nel momento in cui nel mondo ci sono fuoriclasse assoluti!!!!!!!

 

 

Sulle punizioni un discorso a parte.....Maradona , Zico e Platinì sono praticamente alla pari...anche se il più grande come media gol/punizioni tirate è Zico, ma ad esempio Platinì le tirava e le segnava anche di seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passarella è stato il più grande libero di tutti i tempi, e uno dei più grandi giocatori di sempre, unendo le doti del marcatore purissimo e cattivo come nessuno a quelle del costruttore di gioco, avendo lo strepitoso lancio di 60 metri,  il tiro di Roberto Carlos

 

e lo stacco di testa di Materazzi, lui che non era alto piu di un metro e ottanta. quando saltava andava sopra a tutti in difesa ed in attacco dove segnava tanti gol. :)

Passarella è stato qualcosa di ineguagliabile, straordinario

Non nascerà piu un difensore cosi', solo chi lo ha visto giocare puo' capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio parere è che Zidane è di poco superiore a platini...di poco....il mondiale vinto indiscutibile gli fa guadagnare punti.....permettetemi di fare una classifica

 

1: MARADONA(senza dubbi il piu grande di tutti i tempi)

2:PELE'

3:JOHAN CRUYFF

4:ZIDANE

5:PLATINI

6:GARRINCA

7:BAGGIO

8:FRANZ BECKENBAUER

9:RIVERA

10:MATTHAUS

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto che siamo su un terreno molto personale e quindi nessuno ha veramente ragione o torto:

 

1) Nella tua classifica c'e Crujff che non ha mai vinto un mondiale: se ciiò serve a rendere superiore un giocatore non dovrebbe in teoria stare prima di Zidane

 

2) Zidane ha vinto un mondiale in casa, con una squadra piena di ottimi giocatori che correvano come non ho piu visto correre una squadra. Quella stessa squadra 4 anni dopo ha fatto pippa in Corea. Non ho nessun elemento per poterlo provare, ma la capacità atletica della Francia nel 98 mi è sempre parsa sospetta. Ricordiamo che Platini aveva intorno non più di 3/4 giocatori di buon livello internazionale (Fernandez, Tigana, Giresse) e giocava in attacco con Stopyra e in difesa con Battiston.

Zidane giocava in attacco con Trezeguet e Henry, in difesa Thuram e gli altri che sai.

 

Conclusione: Platini giocava con 4 giocatori forti Zidane aveva una squadra forte dietro.

Questo ha fatto la differenza, molto piu che Zidane o Platini da soli

Link al commento
Condividi su altri siti

Zidane ha vinto un mondiale in casa, con una squadra piena di ottimi giocatori che correvano come non ho piu visto correre una squadra. Quella stessa squadra 4 anni dopo ha fatto pippa in Corea. Non ho nessun elemento per poterlo provare, ma la capacità atletica della Francia nel 98 mi è sempre parsa sospetta. Ricordiamo che Platini aveva intorno non più di 3/4 giocatori di buon livello internazionale (Fernandez, Tigana, Giresse) e giocava in attacco con Stopyra e in difesa con Battiston.

Zidane giocava in attacco con Trezeguet e Henry, in difesa Thuram e gli altri che sai

 

oltre alla condizione atletica, c'è da dire che ebbero pure un cxxx smisurato, essendo arrivati in finale:

 

- vincendo con un golden goal contro il Paraguay

- passando ai rigori con l'Italia, anche se, ad onor del vero, ci avevano messo sotto per tutti i 90 minuti

- rimontando dall'1-0 contro la Croazia con doppietta di Thuram

- incontrando un Brasile stordito a causa di quanto accaduto al Gordo

 

Una piccola correzione, salvo le partite del girone eliminatorio, mi pare di ricordare che la Francia giocò la fase ad eliminazione diretta schierando come punta titolare Guivar'ch, giocatore tanto impronunciabile quanto impresentabile, e non gli allori imberbi Henry e Trezeguet.

 

Per quanto riguarda il giudizio sul giocatore, per me è stato probabilmente il più grande giocatore degli ultimi 10-15 anni, con una visione di gioco eccezionale e la capacità, insolita per un numero 10, di dare un contributo sensibile anche in fase di copertura. Non condivido troppo, però, il giudizio di chi lo ritiene un giocatore capace di fare la differenza in partite importanti: eccezione fatta per il mondiale 1998, dove và però ricordato che i suoi due gol sono venuti su calcio d'angolo, e che il Brasile era probabilmente distratto per via di quanto accaduto a Ronaldo, e per la Champions vinta con un Real nettamente favorito sul Bayern Leverkusen, partita in cui, tra l'altro, segnò un gol stupendo, mi ricordo solamente delle prestazioni opache ( mi riferisco alle due champions perse con la Juventus, agli Europei del 2000, dove non fece assolutamente nulla, ed anche alla partita di ieri sera, in cui non ha fatto nulla di eclatante, si è divorato il gol della vittoria nel primo tempo supplementare, e, con la sua stupida capocciata, ha di fatto sancito la sconfitta della Francia, dopo l'espulsione, ero quasi sicuro che ai rigori l'avremmo spuntata noi ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Platini era un grande ma nella juve aveva a che fare con ottimi calciatori,in pratica il "blocco"dell 82!!Non credo sia molto piu forte di Zidane,il franco algerino in fatto di grazia e di classe credo sia superiore ma Platini era piu pungente,piu concreto.

Come difensori Passerella e poi krhol rappresentavano un pò i "fantasisti"dela difesa;avevano classe e talento infinito tanto d anon sembrare difensori.

Maradona era il Mozart del calcio;un genio assoluto che stravolgeva le regole della fisica.Il rimpianto assoluto dei tifosi napoletani rimane la coppa dei campioni;2 a 0 a Madrid contro Sanchez e Butraguenho,1 a 1 il ritorno al S paolo!!

L unica volta che ho tifato per il Milan è stato in Real madrid Milan :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...