gennaro2 Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 (modificato) Ciao a tutti, ieri ho avuto un interessante incontro con una persona che mi ha suggerito di rendere pubblica questa mia esperienza. Io da circa 8 anni indosso, se il termine e' corretto, protesi di CR. Inizialmente le fissavo con il tape, poi per migliorare la tenuta e la durata ho cominciato ad usare il one-pick. A distanza di 8 anni mi e' comparso un papilloma nella vescica, molto grosso tra l'altro, e mi sono dovuto sottoporre alla rimozione chirirgica. I papillomi sono dei tumori il piu' delle volte benigni, ma molto fastidiosi in quanto l'operazione, di fatto breve e semplice, prevede un interessamento dell'uretere e per molto tempo... insomma e' una cosa che non auguro a nessuno. Per non parlare poi della chemioterapia che dura per 7 mesi dopo l'operazione. Quando mi fu diagnosticata la cosa mi chiesero se io lavorassi in ditte dove fabbricano vernici o colle, in quanto i solventi, di solito TOLUENE, permettono il crearsi di questi tumori. Io ovviamente dissi di no ma mi venne il dubbio che usando ormai costantemente il collante per la protesi... insomma... che non fu veramente quella la causa. Io non ho prove scentifiche ovvio, ma stranamente alla mia richiesta di dirmi i componenti di tale colla, spiegando a CR quello che era successo, ebbi risposte vaghe e forvianti. Ora, e' vero che essere maliziosi a volte ci si azzecca, ma ascoltate un mio consiglio: NON USATE COLLE CHE HANNO TOLUENE COME SOLVENTE. Piuttosto fate controlli e reincollaggi piu' ravvicinati ma evitate colle tenaci. La salute e' una cosa preziosa. Gennarino. Modificato 19 Giugno 2006 da gennaro2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Ciao a tutti,ieri ho avuto un interessante incontro con una persona che mi ha suggerito di rendere pubblica questa mia esperienza. Io da circa 8 anni indosso, se il termine e' corretto, protesi di CR. Inizialmente le fissavo con il tape, poi per migliorare la tenuta e la durata ho cominciato ad usare il one-pick. A distanza di 8 anni mi e' comparso un papilloma nella vescica, molto grosso tra l'altro, e mi sono dovuto sottoporre alla rimozione chirirgica. I papillomi sono dei tumori il piu' delle volte benigni, ma molto fastidiosi in quanto l'operazione, di fatto breve e semplice, prevede un interessamento dell'uretere e per molto tempo... insomma e' una cosa che non auguro a nessuno. Per non parlare poi della chemioterapia che dura per 7 mesi dopo l'operazione. Quando mi fu diagnosticata la cosa mi chiesero se io lavorassi in ditte dove fabbricano vernici o colle, in quanto i solventi, di solito TOLUENE, permettono il crearsi di questi tumori. Io ovviamente dissi di no ma mi venne il dubbio che usando ormai costantemente il collante per la protesi... insomma... che non fu veramente quella la causa. Io non ho prove scentifiche ovvio, ma stranamente alla mia richiesta di dirmi i componenti di tale colla, spiegando a CR quello che era successo, ebbi risposte vaghe e forvianti. Ora, e' vero che essere maliziosi a volte ci si azzecca, ma ascoltate un mio consiglio: NON USATE COLLE CHE HANNO TOLUENE COME SOLVENTE. Piuttosto fate controlli e reincollaggi piu' ravvicinati ma evitate colle tenaci. La salute e' una cosa preziosa. Gennarino. <{POST_SNAPBACK}> E ancora non lo denunci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gennaro2 Inviato: 19 Giugno 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Non ne ho le prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hootie Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 che il toluene fosse cancerogeno si sapeva già...e non da ora !! invece chi mi sa dire di cosa sono fatti i tape?? con quale collante sono fatti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hair_forever Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Gennarino, mi spiace x quello che t'è successo ma quello che scrivi nn c'azzecca niente.Il toluene contenuto nel One Pick non c'entra nulla con la tua malattia, stanne certo. Da 1 documento ufficiale dello stato della California:"Cancer: In a U.S. National Toxicology Program test, rats and mice exposed to high levels of toluene in the air throughout most of their lives did not show any sign of increased cancer rates. There is no good reason to believe that toluene causes cancer" Hootie,prima di parlare porta fatti, non quaqquaraqquate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sid Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Gennarino, mi spiace x quello che t'è successo ma quello che scrivi nn c'azzecca niente.Il toluene contenuto nel One Pick non c'entra nulla con la tua malattia, stanne certo. Da 1 documento ufficiale dello stato della California:"Cancer: In a U.S. National Toxicology Program test, rats and mice exposed to high levels of toluene in the air throughout most of their lives did not show any sign of increased cancer rates. There is no good reason to believe that toluene causes cancer" Hootie,prima di parlare porta fatti, non quaqquaraqquate <{POST_SNAPBACK}> hair, una cosa sono i topi, un'altra gli uomini!! lipobay ti dice qlc? era testato su topi... e considerato sicuro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hair_forever Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 hair, una cosa sono i topi, un'altra gli uomini!!lipobay ti dice qlc? era testato su topi... e considerato sicuro! <{POST_SNAPBACK}> Ok Sid, trovami uno straccio di documento ufficiale che affermi che il Toluene provochi tumori e sarò x sempre dalla tua parte! :60: ma anche no :P "The International Agency for Research on Cancer (IARC) has determined that there is inadequate evidence for the carcinogenicity of toluene in humans. OVERALL IARC EVALUATION: Toluene is not classifiable as to its carcinogenicity to humans. " :sudato: :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Ok Sid, trovami uno straccio di documento ufficiale che affermi che il Toluene provochi tumori e sarò x sempre dalla tua parte! :60: ma anche no :P "The International Agency for Research on Cancer (IARC) has determined that there is inadequate evidence for the carcinogenicity of toluene in humans. OVERALL IARC EVALUATION: Toluene is not classifiable as to its carcinogenicity to humans. " :sudato: :okboy: <{POST_SNAPBACK}> Hair...Comunque in Italia, nelle vernici c'e' scritto: Toluene Free! Quindi non credo faccia bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hair_forever Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Ne aspiri di + spuzzandoti un profumo spray:tutti campioni ne contenevano.Le colle che lo contengono,ne hanno 1 quantità MAX al 2.6%.Evapora subito.Per averne effetti dannosi dovresti attaccarti ad una boccia e sniffartela x un mese...Ne aspiri ancora di + quando ti fai il pieno alla macchina...E poi, Luc@2,mi servi un assist che manco Totti farebbe...quando qualcuno vende un prodotto contenente Toluene, l'etichetta NON andrebbe mai rimossa, è giusto che chi lo usa ne sia a conoscenza! :diavoletto: :lol: :diavoletto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andredb Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Ok Sid, trovami uno straccio di documento ufficiale che affermi che il Toluene provochi tumori e sarò x sempre dalla tua parte! :60: ma anche no :P "The International Agency for Research on Cancer (IARC) has determined that there is inadequate evidence for the carcinogenicity of toluene in humans. OVERALL IARC EVALUATION: Toluene is not classifiable as to its carcinogenicity to humans. " :sudato: :okboy: <{POST_SNAPBACK}> Alcune info sul toluene, che se cancerogeno magari non è, certo un contatto prolungato non è auspicabile... ""Il toluene danneggia i nervi, i reni e probabilmente anche il fegato. L'inalazione dei suoi vapori produce sintomi di stanchezza, nausea, confusione, disturbi alla coordinazione dei movimenti e può portare alla perdita di coscienza. Un contatto regolare può produrre un'intossicazione dagli effetti euforizzanti. I vapori di toluene hanno un effetto narcotico a carico degli organi respiratori e sono irritanti per gli occhi; sono anche possibili in alcune persone manifestazioni allergiche. Il toluene deve essere conservato in ambienti molto ben areati. Anche in piccole quantità, benché non sia solubile in acqua, il toluene è considerato un inquinante delle acque (WKG 2). È facilmente biodegradabile. La miscela dei suoi vapori con l'aria in percentuali comprese tra l'1,2% ed l'8% è esplosiva."" http://it.wikipedia.org/wiki/Toluene non ho capitop però, è affettivamente contenuto nelle colle vendute per utilizzo con le protesi?? se si quali?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andredb Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 in oltre... TOLUENE L’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro (I.A.R.C.) ritiene il toluene non classificabile come cancerogeno (Gruppo 3) per evidenza inadeguata di effetti cancerogeni sia sull’uomo che sull’animale e l’O.M.S. indica come valori di linea guida: 260 µg/m 3 (media settimanale) e 1 mg/m 3 come valore di punta - 30 minuti (valore di linea guida basato su effetti sensoriali) ------- Certo è che dibito siano stgati condotte sperimentazioni su uomini di contatto prolungato e quotidiano con toluene sull'arco di 10 anni o più..... ---- ps.. Non confondete con il benzene, quello si che è altamente cancerogeno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hair_forever Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Ottima spiegazione,andredb, qui si comincia a ragionare...Si, il toluene è presente in molte colle ,la più famosa delle quali è l'UltraHold(in una %pari al 2,6%) Ed in effetti l'effetto più nocivo che può venire dall'uso/contatto/inalazione del Toluene è proprio l'associazione col Benzene, altamente + pericoloso e dannoso.Questa sostanza però non si trova nelle coole ad uso protesico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 (modificato) in oltre... TOLUENE L’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro (I.A.R.C.) ritiene il toluene non classificabile come cancerogeno (Gruppo 3) per evidenza inadeguata di effetti cancerogeni sia sull’uomo che sull’animale e l’O.M.S. indica come valori di linea guida: 260 µg/m 3 (media settimanale) e 1 mg/m 3 come valore di punta - 30 minuti (valore di linea guida basato su effetti sensoriali) ------- Certo è che dibito siano stgati condotte sperimentazioni su uomini di contatto prolungato e quotidiano con toluene sull'arco di 10 anni o più..... ---- ps.. Non confondete con il benzene, quello si che è altamente cancerogeno... <{POST_SNAPBACK}> http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l21271.htm Toluene e triclorobenzene [direttiva 2005/59/CE] La direttiva fissa un valore limite di 0,1 % della massa in adesivi e vernici spray destinati alla vendita al pubblico (toluene) e di 0,1 % della massa per tutti gli altri usi, eccetto come prodotti intermedi (triclorobenzene). 0,1% sulle vernici...Non sulla pelle unana e addirittura il 2,6%!!!!!! (trenta volte superiore)! Modificato 19 Giugno 2006 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andredb Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Stai dicendo che questa Ultra Hold è difatto un prodotto Furilegge?? Qualcuno sa indicarmi un sito dove vengano ben mostrati i vari tipi di colla per questo particolare utilizzo?? Grazie Come gia avevo detto in un precedente post, la possibile tossicità di queste colle è la cosa che mi spaventa di più, e non certo i tempi di manutenzione e la paura di essere "sgamati" Ricordatevi che un ragazzo che indossa una protesi a 20 anni, realisticamente si trovara a doverla indossare per almeno 30/40 anni!!! ossia 30 anni con un agente chimico a contatto con la nostra pelle...tutti i giorni tutto il giorno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hair_forever Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Lo smalto x unghie ne contiene di +...In America è assolutamente la colla + venduta...Se qualcuno facesse causa alla compagnia che la produce con dati validi e provati diventerebbe milionario in un nanosecondo.Visto che ne sai tante ti consiglio di provarci, phenomeno! :lol: E se qualcuno di tua conoscenza lo vende a 45 € senza etichetta, consigliali, per la salute degli altri, di smettere! :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 (modificato) Stai dicendo che questa Ultra Hold è difatto un prodotto Furilegge?? Qualcuno sa indicarmi un sito dove vengano ben mostrati i vari tipi di colla per questo particolare utilizzo?? Grazie Come gia avevo detto in un precedente post, la possibile tossicità di queste colle è la cosa che mi spaventa di più, e non certo i tempi di manutenzione e la paura di essere "sgamati" Ricordatevi che un ragazzo che indossa una protesi a 20 anni, realisticamente si trovara a doverla indossare per almeno 30/40 anni!!! ossia 30 anni con un agente chimico a contatto con la nostra pelle...tutti i giorni tutto il giorno... <{POST_SNAPBACK}> Be' max 0,1 contro 2,6...penso proprio di si! Ma mica non ci saranno colle senza Toluene! Modificato 19 Giugno 2006 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hair_forever Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l21271.htm http://tinyurl.com/qyopl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hootie Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Caro Hair Forever è facile cercare su google toluene e venire qui a spiegarci la tossicologia del toluene. Il toluene è meno tossico del benzene, meno cancerogeno e mutagenico, ma ha gli stessi metaboliti (sebbene in minor concentrazione) del benzene che sono ritenuti essere cancerogeni (questi metaboliti sono carattirizzati da un anello epossidico altamente reattivo). Ciò che riporti tu sono soltanto una serie di esperimenti fatti dalle università americane che lasciano il tempo che trovano; tuttavia è vero che non ci sono studi che provano con certezza che il toluene sia cancerogeno (infatti non è stato inserito nelle sostanze cancerogene): alcuni dicono solo perchè vi è scarsità di dati. Se vuoi altre delucidazioni sul toluene chiedi pure: considera cmq che io ti parlo per mezzo di una preparazione universitaria che ho alle spalle... se sono quqquaraquate questo non lo so, in caso ti resta ciò che capisci leggendo google. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 (modificato) ... Modificato 19 Giugno 2006 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hair_forever Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 Caro Hootie, non c'è bisogno di usare Google, se ti leggi il forum americano della TL troverai validissime argomentazioni di personaggi con preparazione universitaria pari alla tua sul Toluene.Anzi, sai che ti consiglio? Apri un post là sugli effetti del Toluene, di sicuro troverai persone molto in gamba...Vediamo cosa ne viene fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andredb Inviato: 19 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 19 Giugno 2006 http://tinyurl.com/qyopl <{POST_SNAPBACK}> Chè è sta roba??? Cmq la mia preoccupazione è il tempo incredibilmente alto di contatto con questa e altre sostanze... la cangerogenicità non è provata... ma dopo 15 anni di protesi che succede?? Persino la "dolce euchessina" ossia la fenolftaleia è stata scoperta cancerogena dopo decenni.... per non parlare dell'amianto...ma quanta gente cia ha lasciato le penne??? Io ci andrei cauto, poi fate voi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
semplicemente Inviato: 20 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2006 ...sarebbe bene in effetti fare chiarezza fino in fondo...e nel caso in cui non ci si riesca non rischiare. Nei tape che sostanze ci sono??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Eric Cantonà Inviato: 20 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2006 Ciao a tutti,ieri ho avuto un interessante incontro con una persona che mi ha suggerito di rendere pubblica questa mia esperienza. Io da circa 8 anni indosso, se il termine e' corretto, protesi di CR. Inizialmente le fissavo con il tape, poi per migliorare la tenuta e la durata ho cominciato ad usare il one-pick. A distanza di 8 anni mi e' comparso un papilloma nella vescica, molto grosso tra l'altro, e mi sono dovuto sottoporre alla rimozione chirirgica. I papillomi sono dei tumori il piu' delle volte benigni, ma molto fastidiosi in quanto l'operazione, di fatto breve e semplice, prevede un interessamento dell'uretere e per molto tempo... insomma e' una cosa che non auguro a nessuno. Per non parlare poi della chemioterapia che dura per 7 mesi dopo l'operazione. Quando mi fu diagnosticata la cosa mi chiesero se io lavorassi in ditte dove fabbricano vernici o colle, in quanto i solventi, di solito TOLUENE, permettono il crearsi di questi tumori. Io ovviamente dissi di no ma mi venne il dubbio che usando ormai costantemente il collante per la protesi... insomma... che non fu veramente quella la causa. Io non ho prove scentifiche ovvio, ma stranamente alla mia richiesta di dirmi i componenti di tale colla, spiegando a CR quello che era successo, ebbi risposte vaghe e forvianti. Ora, e' vero che essere maliziosi a volte ci si azzecca, ma ascoltate un mio consiglio: NON USATE COLLE CHE HANNO TOLUENE COME SOLVENTE. Piuttosto fate controlli e reincollaggi piu' ravvicinati ma evitate colle tenaci. La salute e' una cosa preziosa. Gennarino. <{POST_SNAPBACK}> credo che in tutte le colle cianoacriliche e non ci siano dei solventi per rendere la colla sempre allo stato liquido altrimenti si seccherebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 20 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2006 Ricordo che oltre la Ultrahold anche la colla TIGHT GRIP contiene Toluene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hootie Inviato: 20 Giugno 2006 Segnala Share Inviato: 20 Giugno 2006 Hair il forum americano della tl ? top lace ? vorresti trovare argomentazioni valide su un forum che vende protesi? te lo do io un buon sito.. http://www.emedicine.com/emerg/topic594.htm e cmq considera che tutti gli studi fatti sono per esposizioni acute al toluene e non croniche. Non per allarmarvi, ma non è solo in toluene il possibile agente tossico delle colle. Una discussione di qualche tempo fa con Daniel66 fu molto interessante... secondo me dovrebbe stare al top... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati