Vai al contenuto

digiuno per dimagrire

Vieri

Messaggi raccomandati

" ruolo del muscolo nel metabolismo del digiuno è molto importante. Sebbene il fegato abbia una riserva di glucosio sotto forma di “glicogeno” che può provvedere a mantenere i livelli giusti di zucchero nel sangue per sei-otto ore dopo un pasto, il muscolo diventa la principale fonte di glucosio per periodi di digiuno più lunghi. Il muscolo compie questa funzione trasformando le sue proteine in aminoacidi e quindi rilasciando questi aminoacidi nel sangue. Da qui gli aminoacidi sono intercettati dal fegato che li trasforma in glucosio. Il glucosio prodotto in questo modo è essenziale per il cervello e per le funzioni nervose ed il corpo sacrificherà tanta proteina muscolare quanta ne è necessaria per mantenere i giusti livelli di glucosio nel sangue durante il digiuno."

"La maggior parte dei tessuti è in grado di utilizzare per le sue necessità le riserve di grassi e di proteine, ma il cervello e il sistema nervoso centrale richiedono invece glucosio (zucchero semplice) come unica o prevalente fonte di energia.

Le riserve di zucchero possono coprire per un sol giorno queste richieste.

Il corpo sintetizza prontamente glucosio dalle proteine: ecco allora che si osserva all'inizio del digiuno un gran consumo di proteine, tale che se questa sintesi continuasse il corpo non potrebbe sopravvivere per più di tre settimane.

Contemporaneamente aumentano i corpi chetonici nel sangue, come avviene sempre quando si ha un elevato consumo di proteine in carenza di zuccheri.

Elevato consumo proteico

formazione di corpi chetonici (sostanze acide che possono determinare acidosi)"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi limito a riportare il link dell'intera pagina da dove 'forse' hai preso i brani, voglio pensare che eri distratta e che non hai letto tutto......

..http://www.salute-scuola.it/digiuno.htm

riprendo dalla frase più ad effetto che tu hai riportato fino alla fine della pagina.....

Il corpo sintetizza prontamente glucosio dalle proteine: ecco allora che si osserva all'inizio del digiuno un gran consumo di proteine, tale che se questa sintesi continuasse il corpo non potrebbe sopravvivere per più di tre settimane.

Contemporaneamente aumentano i corpi chetonici nel sangue, come avviene sempre quando si ha un elevato consumo di proteine in carenza di zuccheri.

Elevato consumo proteico

formazione di corpi chetonici (sostanze acide che possono determinare pericolose acidosi, come avviene nel diabete, come avviene nell'acetone che colpisce spesso i bambini piccoli):

ma allora i detrattori del digiuno hanno ragione!!!

Niente affatto!!!!

MA COME??????

George F. Cahill jr dell'Elliott P. Joslin Resarch laboratory della Diabetes Foundation ha per primo dimostrato che il cervello, a digiuno, utilizza i corpi chetonici invece del glucosio.

Ricercatori dell'università di Oxford hanno in seguito dimostrato che il cervello è dotato del complesso enzimatico necessario a metabolizzare i corpi chetonici.

Durante il digiuno la chetonemia è un fatto fisiologico che dimostra come il corpo è geneticamente preparato al digiuno: quando i corpi chetonici raggiungono nel sangue un valore soglia, scatta nelle cellule nervose il metabolismo dei corpi chetonici, che diventano nutrienti indispensabili e per niente tossici.

Non appena scatta questo adattamento non occorre più sintetizzare zuccheri dalle proteine (il ruolo del glucosio è stato sostituito dai corpi chetonici!) ed il consumo proteico rapidamente si riduce al minimo, mentre diventa massimo il consumo dei grassi.

Alto cosumo proteico, scarso consumo di grassi, formazione di corpi chetonici tossici durante il digiuno!

Quante volte l'avete sentito affermare da sedicenti esperti del metabolismo: ebbene gli "esperti" semplicemente ignoravano che questo avviene solo in una breve fase iniziale di adattamento biochimico dopo la quale:

I CORPI CHETONICI DIVENTANO NUTRIENTI PER LE CELLULE NERVOSE e rimangono costanti come dosaggio nel sangue (con valore un po' più elevato rispetto a chi si alimenta normalmente perchè solo questa loro maggiore presenza nel sangue fa scattare L'ADATTAMENTO DELLE CELLULE NERVOSE AI CORPI CHETONICI)

Il CONSUMO PROTEICO si abbassa al minimo, preservando queste riserve preziose

il CONSUMO DEI GRASSI, cioè delle riserve per eccellenza, aumenta e si mantiene elevato.

Pertanto, a parte il brevissimo periodo iniziale di transizione, il corpo si adatta rapidamente in modo ottimale al digiuno in modo da poter rimanere in condizioni fisiologiche il più a lungo possibile: ed i corpi chetonici sono indispensabili perchè questo avvenga.

Anche le moderne ricerche quindi confermano quanto già osservato da Chossat, da Luciani, da Benedict e da numerosi altri studiosi

Tutti i testi di fisiologia moderni contengono queste nozioni ed è inspiegabile che anche esperti della nutrizione non li conoscano: consigliamo loro di comprarsi un buon testo di biochimica, ad es. Biochimica di Mathews e van Holde Casa Editrice Ambrosiana e di aprirlo ad. es. a pagina 786, al paragrafo "digiuno"

Modificato da curvadong
Link al commento
Condividi su altri siti

da quella pagina ho tratto uno solo dei pezzi,il secodno, che non condraddice nulla perchè i corpi chetonici vanno in circolo e anche se riescono ad essere metabolizzati non sono energia di prima scelta. devi tenere anche conto dei cataboliti che si sviluppano alla fine. per esempio se il metabolismo è solo proteico ti sale molto l'azotemia nel sangue,perchè gli aminoacidi prima di venire degradati a dare ATP devono essere deaminati nel fegato e i residui amminici trasportati via circolo sanguigno fino ai reni,i residui aminici non sono nè salutari per l'organismo,e sovraccaricano i reni. questa cmq è una parentesi.

la prima parte l'ho presa da un sito medico.

in ogni caso quello che diceva sempre il mio professore di fisiologia generale era che le persone fissate,nella fattispecie per esempio le anoressiche,pensano di risolvere i loro problemi di peso con in digiuno,ignorando che dopo le riserve di glucosio venivano intaccate le riserve di proteine. le riserve più grandi di proteine sono nei muscoli. magari gli hanno dato la laurea per niente..chi lo sa

Link al commento
Condividi su altri siti

da quella pagina ho tratto uno solo dei pezzi,il secodno, che non condraddice nulla perchè i corpi chetonici vanno in circolo e anche se riescono ad essere metabolizzati non sono energia di prima scelta. devi tenere anche conto dei cataboliti che si sviluppano alla fine. per esempio se il metabolismo è solo proteico ti sale molto l'azotemia nel sangue,perchè gli aminoacidi prima di venire degradati a dare ATP devono essere deaminati nel fegato e i residui amminici trasportati via circolo sanguigno fino ai reni,i residui aminici non sono nè salutari per l'organismo,e sovraccaricano i reni. questa cmq è una parentesi.

la prima parte l'ho presa da un sito medico.

in ogni caso quello che diceva sempre il mio professore di fisiologia generale era che le persone fissate,nella fattispecie per esempio le anoressiche,pensano di risolvere i loro problemi di peso con in digiuno,ignorando che dopo le riserve di glucosio venivano intaccate le riserve di proteine. le riserve più grandi di proteine sono nei muscoli. magari gli hanno dato la laurea per niente..chi lo sa

guarda se la laurea dovesse essere una garanzia di infallibilità o di indiscutibilità il mondo sarebbe rispettivamente migliore e peggiore.Tu che sicuramente ne hai la possibilità leggiti il libro di biochimica citato, al di là di cosa diceva il tuo professore, io l'ho fatto tramite un mio conoscente.La realtà di molti settori della conoscenza nelle università italiane è quella che vede il futuro docente leggere l'ultimo libro quando deve fare la tesi e poi più.L'aggiornamento professionale, a sua volta propedeutico alla ricerca seria, dovrebbe essere un must, ma come vedi il tuo professore non è stato in grado di leggere studi che datano ormai 10 anni, cosa come vedi ampiamente alla portata degli utenti di un forum qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la cosa migliore è fare una dieta tipo:

colazione:caffè lungo americano

pranzo:un paio di frutti

merenda:un frutto

cena:un insalata o pesce

che ne dite?

direi un frutto a colazione,il pesce a pranzo,di sera un mix di spinaci.Funziona credimi!!In merito al digiuno e non solo,i nopstri autorevoli prof farebbero bene ad aggiornarsi,ha ragione curvadong.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...io continuo a non capire come certe persone possano escludere il cibo dalla propria vita quando basterebbe correre 45 minuti al giorno ed in 1 mese partirebbelo almeno 2 kg di grasso senza che il muscoli vengano intaccati, o al massimo in minima parte.

Complimenti per la vostra ..menza!!

post-7914-1147535766_thumb.jpg

Modificato da listanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete la cosa che mi fa sorridere qual'è? che alla fine i piu' autorevoli esperti in tricologia hanno sottolineato piu' volte come le carenze nutrizionali siano alla base di effluvi anche cronici che sono in grado di peggiorare notevolmente un'Aga.

in questo forum almeno il 90% soffre di Aga e piu' della metà ha avuto un effluvio e tanti ci convivono e non avete ancora capito che privarvi del cibo è uno dei fattori principali che 'alimentano' un effluvio.

considerate che al dilà di cio' che dicono questi medici sostenitori della dieta del digiuno il corpo umano necessita di dosi 'giornaliere' (fabbisogno), di tutti i nutrienti in natura.

in ultimo sere fa a Porta a Porta si parlo' proprio di questo argomento. c'erano due medici, il primo notissimo nutrizionista, l'altro sostenitore del digiuno.

ebbene come disse il noto medico di cui purtroppo non ricordo il nome ma è famoso), 'non ci sono documentazioni scientifiche sull'efficacia del digiuno a fini dimagranti ma sono sicuramente noti i gravi danni che puo' apportare.

xxxxx io ieri me ne sono andato a correre per 1 ora 1 un quarto, una bella doccia e alla sera sono stato da amici a mangiare tagliatelle alla genovese e carne al forno con patate, una porzione di parmigiana, pane cafone e vino rosso, tutto senza esagerazioni e non potete immaginare quanto faccia bene ala mente e al corpo sentire quei profumi caserecci ed assaggiare quei cibi, il tutto anticipato da bruschette alla brace.

ora scappo che mi aspettano per una spaghettata alle vongole da queste amiche a torvajanica

spaghetti_vongole.jpg

'amiche di castano'......gli piace un po bere e hanno un modo tutto loro per bruciare le calorie :lol: :lol: :lol: :lol:

post-3770-1147601101_thumb.jpg

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene come disse il noto medico di cui purtroppo non ricordo il nome ma è famoso), 'non ci sono documentazioni scientifiche sull'efficacia del digiuno a fini dimagranti ma sono sicuramente noti i gravi danni che puo' apportare.

non è vero, prova a leggere anche gli altri post ogni tanto, il digiuno è studiato da almeno 50 anni e affrontato in testi universitari come quello citato nel mio post.....

Link al commento
Condividi su altri siti