Vai al contenuto

Petto

TEA

Messaggi raccomandati

I bilanceri hanno il vantaggio di poter caricare di piu' e di avre l'appoggio della panca, con i manubri c'è un escursione maggiore poichè non sei vincolato dalla barra del bilancere che si ferma sul petto (in realtà non deve mai appoggiarsi). coi manubri puoi scendere anche lateralmente al busto e ne consegue un'escursione maggiore.

la domanda cmq non è chiara: petto per fare cosa massa? a maggio? è tardi.

ad ogni modo credo che la migliore routine di allenamento va valutata su un ciclo di almeno 6 mesi alternato da vari esercizi base e complementari, che non escludono a priori l'uso di soli bilanceri o manubri.

personalmente non amo il petto grosso e il mio lavoro in palestra prevede solo manubri (bend arm appunto) su orizzontale, poi su inclinata seguiti da croci orizzontali e pectoral machine, ma io ho un pettorale ottimo, spaccato e rotondo che si pompa subito, ma ci ho lavorato duro di bilancere per alcuni anni.

pertanto se lo scopo è migliorare la massa oltre a definire un po, il press su panca orizzontale è la base.

in un periodo come questo proverei a lavorare ancora di orizzontale (3x8) seguito da panca inclinata (sempre 3 x 8) ed una buona croce orizzontale 4 x 15-12-10-8 ed una pectoral machine 3x massimo numero da farsi 2 volte alla settimana.

logicamente sono parole, parlane col tuo istruttore per pianificare gli allenamenti a seconda della tua struttura fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi tengo molto nel mangiare,dolci e patatine non mi mancano,fatto sta' che sono sempre all'8 % di grasso. :P

Lavorando all'estero usufruisco di una palestra ben fornita ma senza allenatore,di conseguenza dovreste aiutarmi voi...

Volevo focalizzare il lavoro piu' nella parte centrale del petto,per questo volevo un vostro parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

per aumentare maggiormente la parte centrale sono meglio i manubri perche oltre che scendere piu giu del bilancere ti danno la possibilità di fare il movimento rotatorio che fa lavorare la parte centrale. praticamente nella posizione iniziale

i polsi sono nella stessa del bilancere poi incominciano a ruotare in senso antiorario avvicinandosi stando attenti pero a non far battere tra di loro i manubri. è un po difficile spiegarlo in un forum ma questa rotazione è molto buona per sviluppare la parte centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è propriamente detto. anche col bilancere puoi lavroare la parte centrale basta stringere l'impugnatura anche se cio' caricherà piu' i tricipiti ma non si puo0' avere tutto ma di sicuro puoi aumentare il carico complessivo che coi manubri rimane limitato.

infine non trascurate i problemi a sollevare manubri pesanti da soli (ernie inguinali, addominali, del disco). prendere una coppia di manubri da 30kg cad. da terra e posarli non è da tutti, fatevi sempre seguire.

noi in palestra abbiamo salvato un pivello che stava facendo la panca reclinata con 80 kg e si stava rompendo letteralmente il collo sotto al bilancere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le croci vanno fatte con le braccia un po piegate ma giusto per non ammazzare i tendini! piu' pieghi i gomiti piu' tende a diventare un bend-arm. non so se mi sono spiegato. quanto alla panca inclinata vale lo stesso discorso, io personalmente non le ho mai fatte, a mio avviso servono a poco.

per la parte alta faccio pectoral e a volte del pull-over, ma questo occhio perchè se lo fai a braccia flesse lavora l'intercostale.-

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...