Vai al contenuto

I Calvi non devono far figli?

Messaggi raccomandati

Vi pongo questo interrogativo a cui stavo pensando oggi quando un mio collega di lavoro mi fa: non mi lamento della mia vita ma per i capelli mi sono rovinato l'esistenza e quando penso di fare un figlio immagino subito che essendo figlio di un calvo e nipote di un calvo (padre), avrebbe moltissime probabilità di avere anche lui problemi di calvizie e questo mi fa pensare che sarebbe un ragazzo infelice.

voi come la vedete? pero' effettivamente c'è da riflettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io la vedo che mai e poi mai rinucerei a priori alla gioia di mettere al mondo una creatura solo perché -probabilmente- in futuro pure lei potrebbe avere problemi tricologici...ma proprio mai nella vita, nemmeno ci penso. Se nella più cessosa della ipotesi dovesse accadere e creare problemi, sarei il primo a farmi in quattro per tentare di tenere sotto controllo il problema, conoscendolo bene,annessi e connessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)nn è detto che perchè tu sei pelato anche tuo figlio deve esserlo...

2)io ho 20anni..conto d avere il primo a 27...ed allora qnd avrà problemi d capelli penso c sia qlc terapia adatta...e sarei il primo a sborsare i soldi...

3)magari m capitano tutte figlie femmine eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile questione io ho un po' offeso in famiglia ultimamente,parlando diretto con mio padre che ha parecchi capelli.

Purtroppo il mio pensiero è parecchio alterato e non lucido in questo senso,se l'ereditarieta' da parte materna è molto dannosa,come dice quella famosa dermatologa,ne prendero' atto.

Modificato da ilcalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il discorso che intendevo lanciare in questo topic è serissimo, non fraintendetelo. io ascolto molto amici e conoscenti. ricordo tempo fa una ragazza bruttissima che odiava i suoi genitori (brutti anche loro) e li odiava perchè gli rinfacciava di averla messa al mondo nonostante era deducibile che sarebbe nata bruttona.

in pratica il succo del discorso (forse l'ho impostato io male) è: fare figli non è in realtà una cosa che soddisfa i genitori rispetto ai figli stessi? io credo di si. tanti bambini abbandonati, lasciati nei cassonetti, uccisi dai genitori. ma questi genitori quando li hanno messi al mondo non pensavano a fare una cosa 'gioiosa'?

al contrario il mio discorso sulla calvizie e sensi di colpa per eventuali figli calvi era in relazione alla psiche molto vulnerabile dei giovani d'oggi che vivono la calvizie e tutti i difetti estetici come un vero e proprio handicap.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA siete fuoriiiiiiiiiii????MIO DIO!!Nonostante i miei capelli e le lotte per mantenere una capigliatura decente sono orgoglioso di mio padre da cui ho ereditato magari il capello fragile,per il resto no problem :diavoletto: !!Quando sarò padre sarann altri i problemi che mio figlio dovrà superare e spero che ancke lui sarà fiero di me quando sarà uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare figli oggi è senza dubbio una responsabilita' enorme. Io conoscevo dei giovani che rimproveravano al padre di essere un ignorante... era un tipo del marocco che aveva sposato una donna di qui... lo trattavano male...

Modificato da Raviolo
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica il succo del discorso (forse l'ho impostato io male) è: fare figli non è in realtà una cosa che soddisfa i genitori rispetto ai figli stessi? io credo di si. tanti bambini abbandonati, lasciati nei cassonetti, uccisi dai genitori. ma questi genitori quando li hanno messi al mondo non pensavano a fare una cosa 'gioiosa'? ....

Non ho capito il senso del discorso... all'inizio si diceva una cosa del tipo "ho problemi di capelli e ne soffro... è il caso di avere dei figli se penso che potrebbero ereditare il mio problema e soffrire come me?"

E allora avrei risposto che il discorso è abbastanza aleatorio, nel senso che non è così scontata l'ereditarietà di certi problemi, non fosse altro che i genitori sono due e non è detto che si prenda tutto dal padre. Un mio ex era calvo a 20 anni mentre il padre era un capellone da paura (tra l'altro, pure la mamma lo era) quindi non è così scontato. I motivi alla base della calvizie sono talmente tanti che non puoi ridurre tutto ad un discorso di ereditarietà...

Avrei risposto anche nelle famiglie ci sono una varietà immensa di problematiche riguardanti la salute che si ripetono di generazione in generazione (che magari non sapete neanche perchè non vi siete posti il problema) e se pensate a questo: 1) la calvizie sarebbe quello meno preoccupante

2) a questo punto, nessuno dovrebbe più fare figli e l'uomo si estinguerebbe nel giro di 50 anni

3) i problemi che oggi non hanno una cura, l'anno prossimo potrebbero essere superati con qualche scoperta innovativa

Nella mia famiglia ad esempio, ci sono una serie di decessi tutti dovuti alla stessa forma di tumore che si ripetono in ogni generazione e quindi è evidente che esista una sorta di predisposizione genetica. Adesso però quel problema si cura con buone possibilità di guarigione. Chiedete ai vostri genitori e vedrete che qualche predisposizione particolare la trovate in ogni famiglia.

Se invece il discorso era "fare figli è un atto di egoismo o di altruismo"? E' chiaro che un discorso di egoismo, è la natura che ci impone questo desiderio a un certo punto della vita e serve proprio alla prosecuzione della specie! Anche l'atto sessuale è piacevole per lo stesso motivo, altrimenti chi lo farebbe mai? Non facciamo esempi di fatti di cronaca che fanno notizia proprio in quanto esulano dalla normalità delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

A-sarebbe anche una soluzione definitiva ,il problema e' che se guardi sulla zucca dell'uomo bianco di razza caucasica credo che il 90% sia affetto da perdita di capelli.....anche perche' per calvo cosa intendi??solo i nw 6/7 o anche i NW 2/3 perche' seppur i miusra minore anche i NW bassi sono portatori d'infelicita'.......quindi se volete non esisterebbe piu ' la razza umana ......non penso sia fattibile

B-a quelli che nascono oggi il porblema non si porra in questi termini,sara' solo un porblema economico......uno che nasce oggi tra 25 anni penso che denaro permettendo potra trapinatarsi 100 mila capelli monobulbari con desing a suo piacimento......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi pongo questo interrogativo a cui stavo pensando oggi quando un mio collega di lavoro mi fa: non mi lamento della mia vita ma per i capelli mi sono rovinato l'esistenza e quando penso di fare un figlio immagino subito che essendo figlio di un calvo e nipote di un calvo (padre), avrebbe moltissime probabilità di avere anche lui problemi di calvizie e questo mi fa pensare che sarebbe un ragazzo infelice.

voi come la vedete? pero' effettivamente c'è da riflettere.

questa è una delle stronzate più grosse che abbia mai sentito in vita mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituire la parola "calvo" con "basso", "grasso", "diabetico", "intollerante al glutine", "ateo", "comunista" o altra parola a scelta, e vediamo se la domanda ha ancora senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il senso è assicurare alle generazione future un'esistenza migliore della nostra,secondo la nostra prospettiva.C'è chi si ferma a riflettere altri forse un po' meno.

Mi viene in mente il film Gattaca.

ma dico stiamo scherzando? non fare figli per paura che possano diventare calvi???

qui dentro (capelli a parte <_< ) siamo + o meno tutti in salute e bene o male i nostri genitori sono sempre stati tranquilli per questo....ma provate a pensare a cosa devono passare i genitori di figli che nascono con malformazioni fisico/mentali, down o con malattie gravi come la leucemia........

ps la stronzata grossa castano sto giro non era tua, ma del tuo collega

Link al commento
Condividi su altri siti