Vai al contenuto

la lega mi fa girare le palle

Messaggi raccomandati

Alla fine mi diverto a leggere Castano, che ha sicuramente il pregio di condurre sempre in modo garbato le discussioni, al di la delle differenze di vedute

Ricambio con altrettanta stima, anche tu mi fai ridere molto con le tue opinioni, ma una volta ogni tanto pero' ricordati di dirla qualche cosa seria :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 168
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

CREDO CHE NAPOLI RAPPRESENTI L EMBLEMA MAGGIORMENTE EVIDENTE ,DI UNA DECADENZA DELL INTERA NAZIOE ITALIANA.UNA CITTà STORICAMENTE DIFFICILE è LA PRIMA A CADERE IN UN MOMENTO COSI COMPLESSO PER L ITALIA.RIMANDARE TUTTO ALLA MENTALITà O AL GENOMA PARTENOPEOè INFONDATO.

lA LOTTA AL CONTRABBANDO DI SIGARETTE,QUALCHE ANNO FA ,DIEDE OTTIMI FRUTTI.DOPO UN SECOLO A NAPOLI SPARIRONO I MERCATINI E LE BANCARELLE DELLE "BIONDE".PROVA LAMPANTE CHE SOTTO CONTROLLO,NAPOLI LA SMETTE DI ESSERE UNA CITTà "ANARCHICA".QUESTI SON I MIEI DUBBI:MA è DAVVERO COSIDIFFICILE CAMBIARE LE COSE?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

billo

lA LOTTA AL CONTRABBANDO DI SIGARETTE,QUALCHE ANNO FA ,DIEDE OTTIMI FRUTTI.DOPO UN SECOLO A NAPOLI SPARIRONO I MERCATINI E LE BANCARELLE DELLE "BIONDE".PROVA LAMPANTE CHE SOTTO CONTROLLO,NAPOLI LA SMETTE DI ESSERE UNA CITTà "ANARCHICA".QUESTI SON I MIEI DUBBI:MA è DAVVERO COSIDIFFICILE CAMBIARE LE COSE??

Allora ora dovresti spiegarmi come campano attualmente quelle circa 5000 famiglie napoletane che prima vivevano col contrabbando di sigarette. come campano billo?? io un'idea cel'ho.....

Link al commento
Condividi su altri siti

CREDO CHE NAPOLI RAPPRESENTI L EMBLEMA MAGGIORMENTE EVIDENTE ,DI UNA DECADENZA DELL INTERA NAZIOE ITALIANA.UNA CITTà STORICAMENTE DIFFICILE è LA PRIMA A CADERE IN UN MOMENTO COSI COMPLESSO PER L ITALIA.RIMANDARE TUTTO ALLA MENTALITà O AL GENOMA PARTENOPEOè INFONDATO.

Okay...non rimandiamo alla mentalità partenopea tantomeno al genoma.

A cosa dobbiamo rimandare allora ?

Come mai esistono differenze così marcate tra la realtà di Napoli e della Campania rispetto a quelle del Nord ?

Perchè a Napoli si assiste a scene di degrado e di menefreghismo civico da parte di buona parte degli abitanti alle quali non si assiste invece in città come Milano o Torino ?

Milano e Torino da una parte, Napoli ed il Mezzogiorno dall'altra.....stiamo parlando di realtà facenti parte della stessa nazione, dello stesso contesto culturale ed ambientale, delle stesse opportunità storiche.

Modificato da Quarzo
Link al commento
Condividi su altri siti

alle amministrazioni locali qualche volta votate d ame stesso ed al malgoverno nazionale.realtà storicamente pii fragili hanno la peggio in questo clima di deterioramento sociale nazionale.Non c è la reale volontà di elimnare la criminalità in quanto senza di essa non si possono giustificare i finanziamenti per il decollo industriale,per salvare i xxxxx difficili e fesserie varie,che fanno la felicità di pochi fortunati.RIPETO:POCHI FORTUNATI.ALL epoca del terremoto chi era democristiano ha avut sovvenzionamenti per ristrutturare il villino a positano mentre il popolo l ha preso a quel posto.REcentemente sono nati consorzi ,cooperative nate come funghi colla pretesa,rimasta tale,di offrire al sud una chance in piu per la creazione di posti di lavoro.Risultati:miliardi buttati NON nel cesso,ma sul conto corrente di POCHI.Sottolineo ancora che sono POCHI.

L augurio che mi faccio è che il governo nazionale decida al piu presto di tagLiare i fondi al sud,istituire una commissione esterna di austriaci o lanzichenecchi,fate come vi pare,che non abbia nessun tipo di legame con la realtà locale e che operi seriAMENTE.Mi auspico anche serieriforme nella giustizia ma Non alla berlusconi;intendo leggi severissime che sbattino in galera anche ilpiccolo spacciatore.Napoli nel giro di 4 annni si risolleverebbe non di poco.Altro che mentelità da napoletani.

Link al commento
Condividi su altri siti

No castano la cosa preoccupante è che negli ultimi due anni stanno rispuntando le bacarelle di sigarette;segno tangibile di un meridione alla deriva e di una giunta bassoliniana che dopo l apparente rinascmento alla fine degli anni novanta,ha perso di nuovo il controllo della città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamoci pure due risate con la Lega.

Preferisco vivere in una regione dove mi tocca convivere con i leghisti e sopportarli, piuttosto che vivere in una città dove il degrado ed il menefreghismo civico della gente è diffuso, dove l'immondizia marcisce per strada perchè ci sono pochissimi inceneritori, dove la micro e macro criminalità è diffusa, dove tutti i giorni i rischi di rimanere vittima di scippi e rapine sono elevatissimi, dove il lavoro è pressochè introvabile, dove spesso manca il rispetto per le più elementari regole della convivenza civile, dove si viaggia in tre su un motorino senza casco, dove negli incrosci stradali i semafori sono perennemente spenti, dove sei attanagliato da una atmosfera di rassegnazione e di totale sfiducia nel futuro.

Modificato da Quarzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco vivere in una regione dove mi tocca convivere con i leghisti e sopportarli, piuttosto che vivere in una città dove il degrado ed il menefreghismo civico della gente è diffuso, dove l'immondizia marcisce per strada perchè ci sono pochissimi inceneritori, dove la micro e macro criminalità è diffusa, dove tutti i giorni i rischi di rimanere vittima di scippi e rapine sono elevatissimi, dove il lavoro è pressochè introvabile, dove spesso manca il rispetto per le più elementari regole della convivenza civile, dove si viaggia in tre su un motorino senza casco, dove negli incrosci stradali i semafori sono perennemente spenti, dove sei attanagliato da una atmosfera di rassegnazione e di totale sfiducia nel futuro.

Scusa ma perché nelle città del nord non c'è degrado? Non c'è micro e macro-criminalità? Scippi? Rapine? Clima di rassegnazione? Hai descritto le tipiche piaghe che affliggono una qualunque grande città, e da quel punto di vista il panorama è identico da Nord a Sud, credimi...

Modificato da Commissario Bellachioma
Link al commento
Condividi su altri siti

Commissario Bellachioma

il panorama è identico da Nord a Sud, credimi...

bugia.gifbugia.gif

Commissà si vede che a Napoli tu non ci hai mai vissuto. al nord esiste la criminalità, c'è la prostituzione, c'è lo spaccio di droga ma tutto il resto funziona, le città sono piu' pulite, il codice della strada è molto piu' rispettato, lo smaltimento dei rifiuti funziona ma soprattutto c'è rispetto di chi ci vive cosa che non c'è al sud. al meridione i cittadini vivono lo stato come un nemico e di conseguenza vanno controcorrente questo è il problema.

io ho abitato a firenze, milano, torino e padova, ho sempre trovato grande educazione, grande senso di civismo, pulizia, forze dell'ordine presenti sul territorio, mezzi pubblici sempre in orario, puliti e in ordine. nelle periferie come accade a roma c'è degrado come in tutte le periferie del mondo, da londra a new york ma le città del centro nord hanno una vivibilità che non è paragonabile a quelle del sud italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perché nelle città del nord non c'è degrado? Non c'è micro e macro-criminalità? Scippi? Rapine? Clima di rassegnazione? Hai descritto le tipiche piaghe che affliggono una qualunque grande città, e da quel punto di vista il panorama è identico da Nord a Sud, credimi...

Per fortuna no.....il panorama del Nord non è affatto identico a quello del Sud sotto il profilo della vivibilità, dell'ordine pubblico, del rispetto civile, dell'educazione e del senso civico altrimenti avrei già chiesto asilo politico alla vicina Svizzera.

Castanochiaro ha già risposto al posto mio.

Certo....non vengo mica a raccontare che Milano è perfetta, tutto è pulito e tutti sono onesti però (grazie a Dio) siamo ancora ben distanti dalle realtà sconvolgenti di Napoli e Palermo

Modificato da Quarzo
Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di spazzatura vi ricordo che gli imprenditori del nord hanno smaltito rifiuti al sud ed i risultati sapete quli sono?:le scorie assorbite dal sottosuolo hanno inquinato le falde acquifere e sono sempre frequenti casi di leucemia nei giovanissimi in provinciaq di casertaa.La complicità anche in questi casi fra la camorra ed una parte dell imprenditoria del nord.è evidente.Se dico questo quarzo è perchè volgio sottolineare ancora una volta che la macrcrimnalità soprqvvive grazie non solo a quella "certa"mentalità del sud ostile ad ogni forma di civltà ma anche e soprqatutto agli affari che ha fatto e fa tuttora in tutto il pese italiano.>Se poi vogliamo parlare di vivibilità di certo Napoli è invivibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore di fondo è quello di mettere a confronto le ruberie e gli imbrogli legati ad interessi economici che sono presenti sia al nord che al sud. a rubare e a prendere tangenti sono capaci tutti, in questo siamo tutti uguali, basta vedere Manipulite.

il problema è quello della vivibilità che se da un lato dipende dalle amministrazioni, dall'altro dipende a mio avviso dalla gente, dal cosidetto senso civico. è chiaro che se 5 su 10 sporcano la città la città è un cesso.

ti faccio un esempio, quando quest'estate sono andato a correre a via caracciolo, dal castel dell'ovo a mergellina via caracciolo (marciapiede) era una distesa di cocci di bottiglie di birra rotte, la scogliera è una pattumiera a cielo aperto, botiglie di plastica, lattine, di tutto. ora che anche al comune assumono una task force di netturbini la città sarà sempre un cesso e tutta quella 'munnezza' (immondizia) cel'hanno buttata i napoletani, non cel'ha certo portata il mare.

io pertanto me la prendo con la gente e con la mentalità che sembra proprio non voler cambiare e mi chiedo come mai. è come se uno facesse un cesso casa propria dove poi ci deve abitare. la città è la stessa cosa, è un po casa nostra.

volendo essere critico posso dire che la freddezza della gente del nord esiste ed è il loro limite. probabilmente a napoli quella ragazza violentata a bologna alle 18 trascinata tra le auto e portata nei giardinetti, a napoli non sarebbe accaduto perchè l'altra faccia del meridionale è quella di essere sempre pronto a intervenire, non sempre certo, ma in casi come questo sicuramente. anche a roma città calorosa vai a fare un giro ai mercati, vai al bar, sali sull'autobus e chiacchieri con tutti, è bellissimo, i taxisti sono degli attori all'alberto sordi e ti senti pieno di compagnia, napoli, roma, palermo sono degli antidepressivi naturali.

quando sono stato a padova mi sentivo l'uomo piu' solo del mondo. quando a torino passeggiavo per piazza castello e corso roma sembrava di stare tra i replicanti di blade runner, se provi a fare una battuta ti guardano quasi strano, se al bar fai colazione ci metti 2 minuti, a napoli o roma ci stai mezz'ora perchè c'è sempre qualcuno che racconta una storia, un aneddoto di vita ecc. e pensi come sei fortunato pensando che altri che stanno peggio hanno la capacità di continuare a sorridere, però la mentalità del meridionale, in particolare del napoletano ha questo grosso limite di non riuscirsi ad imporre. a napoli aspettano tutti la ciorta cioè che siano sempre gli altri ad iniziare e questo li fa vivere in questo clima di menefreghismo che li porta a dare sempre la colpa agli altri e allo stato. non è colpa loro se la città è un cesso ma del comune che non impegna abbastanza risorse per pulirla. a milano, torino, roma ecc. la gente cammina anche 5 minuti per trovare un bidone per gettare una carta o una lattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari fossero spenti i semafori agli incroci maledetti,li becco sempre io!!A tre sul motorino?Ma se io ci andavo anche a 4!!!Bei tempi,non avevo la pancia e si andava in 4!No,lascia stare.Tieniti la lega,io mi tengo i semafori..anzi no..pure quelli ,te li regalo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi di cui parlate riguardano qualunque grande città, e ciò è vero in qualunque parte del mondo si vada. Mi viene in mente New York, nei civilissimi e ricchissimi Stati Uniti, dove ci sono quartieri degradati e malfamati che fanno impallidire il peggior quartiere di Napoli. Per non parlare di intere aree diroccate e abbandonate che sembrano appena uscite da un olocausto nucleare. Solo che è difficile vederle perché la televisione ci mostra solo Manhattan, oppure ci parla della tolleranza zero di Giuliani...

Io vado in vacanza da anni in diverse cittadine della Puglia sotto i 50.000 abitanti, ho visto anche quartieri brutti, ma non ho mai potuto rilevare il degrado e la sporcizia di cui parlate, nè ho mai rischiato la vita in alcun posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ceerti quartieri come torbellamOnaca,torreangela,tor vergata,a <Roma,frANCAMENTE TUTTA STA CIVILTà NON LA VEDEVO.aBITAVANO NAPOLETANI ANKE LI '? :mellow:

Billo non te la prendere con quello che ti dico adesso eh.

Io Abito in uno dei quartieri che tu hai menzionato il 7/3 (che devi fa'? ho letto il post adesso), ti do' ragione, sono tutti quartieri dormitorio.

Poi domandi se abitano i napoletani anche qui:

è risaputo che i napoletani stanno dappertutto, in questi quartieri la concentrazione di napoletani e diretti discendenti è intorno alla metà della popolazione (perdona le mie parole crude)

Link al commento
Condividi su altri siti

non volevo offendere le persone che abitano nei quartieri romani ma prima di intervenire è opportuno avere la bontà di rileggersi la discussione .

Tu con questa affermazione ,affermi nemmeno tanto velatamente che il marcio cmq è portato dai napoletani o addirittura da coloro che hanno radici napoletane!!

Mi lascia perplessa quest acosa,non m offendo figurati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevi che non dovevo scriverlo :34:

Sappi che i napoletani che son venuti a vivere qui, come calabresi, pugliesi ecc. ma anche le seconde generazioni di veneti e friulani che sono scesi a bonificare la piana di littoria (agro pontino) sotto il fascismo.

Hanno contribuito in maniera importante alla ricchezza della città, e si sono costruiti con le loro braccia una casa. Non avrei mai voluto affermare (o far capire) che i napoletani o altri hanno la colpa di aver creato dei quartieri brutti (ma per quanto riguarda tor vergata TRANQUILLI) ma di aversi "creato" un posto dove vivere per fare la ricchezza della città.

Immaginavo che si potesse controbattere a ciò che avevo affermato perché quando che si scrive, è molto più fraintendibile di quando si parla.

In realtà io penso che Napoli e tutto il sud abbiano dei problemi grandi (se ne è dibattuto molto) ma posso rivelarsi una risorsa molto piu' dsi quanto si pensa per l'economia nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

billo

Mi lascia perplessa quest acosa,non m offendo figurati

perplessa?? hai cambiato sesso anche te? ora ti fai chiamare Billa?? :lol: :lol:

nb: Billo = Billa ci puo' anche stare, ma con Pontiac come si fa?? :D

Rosco79

In realtà io penso che Napoli e tutto il sud abbiano dei problemi grandi (se ne è dibattuto molto) ma posso rivelarsi una risorsa molto piu' dsi quanto si pensa per l'economia nazionale.

allora fai degli esempi. come possono rivelarsi una risorsa? mettendo all'asta tutte le armi della Camorra e dandone i soldi in beneficenza allo Stato :D facci capire.

Link al commento
Condividi su altri siti