Giemme66 Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 p.s. aspetto delle scuse o un intervento di admin su run...un moderatore può intervenire cosi? <{POST_SNAPBACK}> Lobo, ribadisco la mia convinzione che Dio esiste e che la vita non si sia formata per caso anche se la tua esistenza mette a dura prova la mia fedee ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 non credo che lobo si riferisse alle opinioni di rundll in merito. ognuno ha il diritto di pensarla come gli pare comunque,in base alla propria fede o alla propria logica o a entrambe le cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 Lady Marmelade ovviamente io ho un lato razionale molto sviluppato quindi non posso che pensarla dal punto di vista scientifico quando nella tua vita accadrà qualcosa di inspiegabile, qualcosa che sentirai vicina come superiore ma allo stesso tempo estremamente semplice allora inizierai a cambiare opinione e capirai come non tutto è sempre scientificamente dimostrabile, ma anche la bontà che si incontra negli occhi di certa gente o la cattiveria che si intravede in altre non puo' essere solo frutto della scienza, di cose dimostrabili nate ed evolute dal big bang. cioè io non riesco ad immaginare che il carattere delle persone non sia dovuto all'anima ma solo a terminazioni nervose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 astano,io non ho detto che sono atea ma fatico molto ad accettare per vere determinate cose che dice la chiesa,che sono scritte nella bibbia per esempio. ho scritto la mia opinione sulla creazione. io non posso razionalmente credere che una costola di adamo abbia dato origine a eva dai..è una cosa che solo chi non ha abbastanza cultura può credere,e con questo non voglio offendere nessuno. io sono una evoluzionista,ma non dico che l'inizio di tutto,la nascita del cosmo intero o la presenza delle condizioni necessarie affinchè nascesse la vita,intesa anche come organismo unicellulare.non possano essere dovuto a una presenza superiore. in effetti quelle sono cose difficilmente spiegabili. ma permettimi di essere scettica su miracoli o visioni..non so,forse sono blasfema perchè non sono atea e dico queste cose,ma la mia ragione mi impedisce di pensare che siano verosimili. forse sono solo metafore. non mi è ancora capitato niente di inspiegabile,non so se mi accadrà. non so. è accaduto qualcosa di insoegabile ai miei genitori separatamente,ma io sono cmq scettica. del resto non si possono spiegare cose che ancora non si conoscono,ed ecco per esemio che alcuni malati di epilessia sono stati presi per posseduti in un epoca passata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 Valentina consentimi ma ci sono due errori di fondo che fanno tutti i 'non credenti': il primo rifarsi ai racconti bibblici come la costola di adamo o la mela ecc., la seconda fare riferimento ad errori vecchi della Chiesa come i malati di epilessia o gli orrori dell'Inquisizione. avere Fede non significa riflettere su queste cose. la Fede è credere che in ogni uomo c'è la presenza di Dio, che l'anima è immortale e che chi osserverà in linea di massima dei buoni comportamenti avrà la vita eterna. al dilà di cio' basta soffermarsi a guardare tante piccole cose nel mondo e nella natura che sembra davvero assurdo che sia accaduto tutto da se. poi ognuno è libero di avere le proprie idee, ma ne conosco tanti che non credevano e poi si sono ravveduti, il primo sono io. nb: ci sono poi i Miracoli, quelli veri come il caso di un frate in Puglia che sta avendo manifestazioni simili a quelle di Padre Pio, studiato dai migliori dottori i quali non hanno saputo trovare spiegazioni scientifiche. ci sarebbe molto da discutere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 sembra assurdo che sia accaduto tutto da sè dici,è vero,ma pensa solo alla fecondazione e allo sviluppo di una cellula in un individuo..è una questione biologica e un riassunto della evoluzione. chi ha fede,quelli che ce l'hanno davvero,la fede cieca che dici tu,credono alle parole della bibbia e ai racconti di miracoli,e alle visioni della santa vergine,alla moltiplicazione dei pani e dei pesci..insomma capito cosa intendo? io ti ho detto che non sono atea,ma mi viene complicato credere a queste cose,non credo proprio siano vere,anche perchè la bibbia è stata scritta da uomini e tradotta innumerevoli volte. la chiesa è fatta di uomini che hanno fatto errori gravi e sono anche stati presuntuosi. ma chi ha fede crede anche nella santa chiesa cattolica,la comunione dei santi la remissione dei peccati e la vita eterna. cmq i miracoli sono studiati dagli uomini di scienza del vaticano,che meno male sono sempre un po' scettici in partenza,ma sono pur sempre uomini di chiesa. tu mi rivolti contro le parole sull'epilessia..ebbene,quegli episodi erano frutto di ignoranza,ignoranza nel senso che non si conosceva,ma non conoscere e dare la colpa al demonio è una cosa troppo arcaica secodno me..non so,se ci sono i mezzi perchè non cercare di capire il perchè? io non credo nei posseduti e negli esorcisti. sarà un mio limite,ma non ci credo. così hanno fatto sì che delle persone disturbate o con problemi di salute fossero cosiderate un opera del maligno,anche nel secolo scorso ovviamente..ma ti pare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 La vita, l'uomo, la fecondazione, i processi, i procedimenti, tutto frutto di una macchina perfetta impossibile da credere frutto del caso, delle reazioni chimiche, molto più credibile che ci sia stata la mano di qualcuno a creare tutto. Perchè è nato un uomo e non un palazzo da questi casi e reazioni chimiche? I sentimenti, l'amicizia, l'amore, l'odio? Frutto di reazioni chimiche e non derivanti dall'anima (per riprendere una cosa giustissima detta da castano)? L'automobile è nata da un'evoluzione oppure c'è chi l'ha costruita) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumetta Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 a giààààà! che filmoni...non ne fanno più di tale spessore artistico :cry: <{POST_SNAPBACK}> Non c'entra nulla ma non ho resistito... dovevo attaccarmi alla catena delle dotte citazioni tratte dai film d'azione: Danko, nato stanco (fichissimo!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 17 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 Lady Marmelade io ti ho detto che non sono atea cosa mi significa questa frase innanzitutto? pregasi spiegare! cosa vuol dire 'non sono atea'? cosa sei?? una strega? :D Lady Marmelade chi ha fede,quelli che ce l'hanno davvero,la fede cieca che dici tu,credono alle parole della bibbia e ai racconti di miracoli,e alle visioni della santa vergine,alla moltiplicazione dei pani e dei pesci..insomma capito cosa intendo? scusami Valentina ma non c'è cosa piu' ridicola di chi sa poco e vuole far finta di sapere tutto. io credo in Dio, non ho visioni, non vedo miracoli ovunque e le parole della Bibbia sono da interpretare come parole di un tempo passato. posso dirti che una cara persona di famiglia è una persona di Chiesa che è stata missionaria all'estero per piu' della metà della sua vita e sai cosa mi dice: la fede è una presenza, il sentire Dio dentro di te, l'avere una visione della vita che non mette l'uomo al centro dell'universo ma privilegia l'amore per Dio e per il prossimo. i tuoi discorsi sono i discorsi di chi non vuole accettare la Fede perchè forse ne ha paura e antepone questi preconcetti ed è logico che una persona adulta abbia difficoltà ad accettare storielle da catechismo come serpenti, mele e costole, ma facendo le persone serie potrei citarti l'esempio della donna con un tumore avanzato guarita da Papa Wojtila (che al papa non lo aveva mai visto). un sacerdote disse a Wojtila che quella donna aveva 4 figli piccoli e che se fosse morta per loro sarebbe stato un dramma crescere. dopo la visita del Papa la donna è guarita e questo è uno dei miracoli attribuiti a Giovanni Paolo II, ma ci sono quelli di Padre Pio e tantissimi altri. la Fede è qualcosa di molto grande ma di facilmente comprensibile ed il primo grande sbaglio che fanno tutti gli atei (o quelli 'indefiniti' come te) che non si sa in cosa credono, è quello di anteporre i propri dubbi da terza media alla possibilità di ampliare le proprie vedute. non dico che sia obbligatorio credere, per carità, io sono stato ateo per piu' di metà della mia vita, ma almeno approfondisci le tue conoscenze e non limitarti a frasi fatte. io posso dirti che il passaggio che ho avuto è stato dopo una situazione molto difficile dalla quale credo di aver avuto delle prove dell'esistenza di Dio eppure vedi io che persona colorita sono, sono un 'peccatore' uno a cui piace la bella vita, ma non siamo tutti perfetti, siamo persone dopo tutto, ma credo che la Fede dia un arricchimento immenso che solo dopo che lo hai provato senti che la vita è qualcosa di molto piu' ampio. nb: non vorrei essere stato critico verso di te valentina, solo spronarti a ragionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 Credo in dIO E CREDO nella bibbia.Credo anke nel demonio e penso che castano sia posseduto ,ha bisogno seriament edi un esorcista!!! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 ti ho scritto non sono atea in risposta a qualcosa che hai scritto tu. guarda mia zia è una suora, di discorsi del genere a casa mia se ne sono fatti spesso. il vero cristiano,quello che ha fede è quello che crede in Dio,padre onnipotente,creatore del cielo e della terra,delle cose visibili e invisibili ecc la sai la preghiera suppongo. la fede è cieca e non devi interpretare la bibbia come ti fa comodo,ma se hai fede devi credere ponendoti certamente delle domande,è ovvio,ma devi credere ai fondamenti cristiani e anche alla chiesa come istituzione. così sta scritto. le altre sono libere interpretazioni della chiesa che appartengono anche a quelli che non pregano mai,non si rivolgono mai al signore se non in casi di emergenza,non mettono mai un piede in chiesa dal giorno della cresima fino al giorno del matrimonio ma si professano pieni di fede. è ipocrisia. io ho le mie idee dettate dalle cose che so,che ho studiato,da quella che è la mia cultura scientifica,e non parlo perhcè non so,parlo perchè qualcosa so :) quindi credo nell'evoluzione,non credo che si ridia vista ai ciechi con un po' di fango,e sono blasfema d'accordo. non credo in adamo ed eva,non credo al peccato originale,non credo nelle colpe di eva,non sono d'accordo sulla assenza delle donne nella chiesa se non con ruoli subordinati come quello della suora. ci sono tante cose che non mi vanno. come può essere la donna così poco importante in una istituzione che promuove la vita e la famiglia per esempio? la donna è l'unico essere che può dare la vita! non riesco ad essere cieca,perchè oggi non si può essere così tanto ciechi se permetti. non voglio disquisire sull'anima o meno, ma il paradiso che viene raccontato non penso che esista in quei termini,e tantomeno l'inferno. rundll l'evoluzione è un processo che ha impiegato milioni di anni per perfezionarsi,tu non devi vedere il caso come a se stante,il caso delle 'combinazioni' di eventi che potevano succedere,simbiosi per esempio,o organizzazioni cellulari,organizzazione di esseri unicellulari in gruppi pluricellulari,suddivisione dei 'compiti',creazione di essere pluricellulari,sono tutte cose che sono sì accadute per caso,ma che sono state premiate dall'evoluzione perchè capaci di sopravvivere,perchè vincenti,questo in milioni di anni ha ddato origine a organismi molto complessi,come l'uomo,ma anche come un pesce o una formica,o un battere. non so come meglio spiegarmi,non è che per caso un giorno è nato l'uomo,c'è tantissimo,tantissimi gradini dell'evoluzione e di cambiamenti non solo negli organismi viventi ma anche nelle condizioni ambientali,trasformate,e trasformate anche grazie a questi nuovi organismi, tantissimi gradini dal brodo primordiale all'essere umano come lo concepite. e lo sviluppo embrionale è un riassunto dell'evoluzione più o meno insomma. da una cellula si arriva a un organismo completo e pensante. è biologia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 PS probabilmente quelle che non si prende in considerazione quando si parla di caso è che forse intendete il caso come se fosse successa solo quella cosa e poi per caso andava proprio bene,ma guarda tu,difficile che sia un puro caso no? dite voi, ma in realtà ci saranno stati migliaia di 'tentativi' semplicemente falliti,che non si sapranno mai descrivere perchè non sono stati premiati,perhcè non erano vincenti,non erano adeguati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TEA Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 Male e bene non esistono, sono solo valutazioni dei nostri cinque sensi che sono inaffidabili per conoscere la verita',sono manifestazioni di eternita' troppo grandi per essere conosciute da occhi umani... Riallacciandomi al discorso religioso,ecco,cosa e' bene ?Busch che quando lancia le bombe tuona con la sua voce "dio e' con noi" ?e cosa e'male ?un fanatico musulmano che mentre si fa saltare in aria grida il nome di Halla? Per me le religioni da quando esistono hanno portato piu' male che bene,hanno allontanato l'uomo dalla verita' ,forse per la sola paura di conoscerla... Una chiesa che predica la poverta' e vive nell'oro cosa puo' insegnarmi,se a nn fidarmi di quest'ultima,il creato e' causa di un entita' superiore ,?o forse siamo abbandonati al caso,? al nostro destino?,la ragione umana ha i suoi limiti,e' per questo che la religione e' stata inventata. Quando la mano invisibile del vento accarezza i capelli dei salici di cristallo ,non potrebbe essere un segnale divino? Tutto potrebbe essere a questo mondo tranne certezza... P.S. non cancellare il messaggio perche' non blasfemia... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 sai tea,il problema è che l'uomo è opportunista corruttibile,fa il suo interesse,quasi sempre,parlo in generale,la religione in mano a uomini,la chiesa è fatta da uomini,i libri sacri sono stati scritti da uomini...alla fine la religione si inquina di peccati e presunzioni umane perchè mai Dio avrebbe dovuto discriminare i gay per esempio,nella religione cristiana quasi quasi sono eretici..perchè Dio avrebbe considerato una donna inferiore a un uomo?la donna dà la vita,è grazie a una donna che ha mandato suo figlio sulla terra. per quale motivo Dio avrebbe voluto che gli uomini per convincere altri uomini a professare una fede avrebbero dovuto farlo con la forza,perchè Dio avrebbe voluto imporre la fede e indottrinare per forza. io imputo tutto questo agli uomini che hanno interpretato la religione a loro vantaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 Il fatto che continuo a sentire dire che l'evoluzione ha impiegato miliardi di anni non mi fa trovare un nesso tra sentimenti e reazioni chimiche anche se si parla di tempi lunghissimi e continuo a chiedermi sempre perchè chi propone questa teoria (che rimane solo e soltanto una teoria) sembrerebbe sapere tutto ma non sa: quanti anni effettivi ci sono voluti? Quali sarebbero state queste sostanze? Quali sono le modalità? L'unica cosa che sa chi propone questa teoria è che è stata una reazione chimica ma non sa di cosa e come. Mi pare un po' poco per avanzare certe ipotesi. Per me le religioni da quando esistono hanno portato piu' male che bene,hanno allontanato l'uomo dalla verita' ,forse per la sola paura di conoscerla... È il contrario: chi da contro la religione allontana l'uomo dalla verità. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 beh con rispetto è sempre più probabile che io sia nata dalla simbiosi tra due microorganismi che dalla costola di un uomo. :) anche perchè prova a staccarti una costola,vediamo se nasce una ragazza,invece l'esperimento sul brodo primordiale è già stato postato in questo topic da darko credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 Certo se la stacco io non succede nulla ma se è Dio a farlo il discorso è diverso. Gli esperimenti hanno portato sempre al nulla dal momento che nessuno è mai riuscito a creare un uomo, ne un essere umano, manco una pianta, dal nulla. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2006 ma è impossibile creare un uomo dal brodo primordiale,e si sa anche prima di tentare! l'uomo è il risultato di milioni di anni di evoluzione partita da quello che si è formato dal brodo primordiale,quello era solo il punto di partenza. e poi in ogni caso ricreare le medesime condizioni ambientali sarebbe impensabile in vitro. gli uomini si riproducono dagli uomini,continuando ad evolvere,ma nascono dall'unione di due gameti,non è che nella placenta c'è il brodo primordiale, è un tentativo un po' debole quello per distruggere la teoria evoluzionistica :) cmq non ti voglio convertire :) nn voglio convertire nessuno eh! ma allora perchè se la donna è nata dalla costola dell'uomo adesso l'uomo non ha una costola in meno come richiamo a quell'evento e come memorandum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Certo in particolare perchè sono solo tutte supposizioni e nulla di certo sia i processi che sostanze. L'evoluzione non è la nascita, l'evoluzione presuppone che ci sia già qualcosa da evolvere. Un solo invito: leggere i discorsi di Enrico Medi, uno dei più grandi scienziati italiani, allievo di Enrico Fermi, insomma non un c oglione ma un genio ma soprattutto scienziato ovvero uomo di scienza. La domanda che fai è un prodotto della razionalità ma Dio non è razionale, le sue azioni non sempre devono essere spiegate anche perchè non ne hanno di spiegazioni, piuttosto tu donna della ragione dovresi spiegare perchè uomini con tumori terminali prossimi alla morte dal giorno alla notte si ritrovano guariti ma soprattutto perchè ciò accade in situazioni e luoghi di fede. Se trovi la spiegazione (non lo troverai mai nella scienza) allora troverai la risposta anche a perchè l'uomo non manca di una costola. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumetta Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 insomma non un c oglione ma un genio <{POST_SNAPBACK}> Maestraaaaaaaaa, Run DLL ha detto una parolaccia!!!!! :diavoletto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Fumetta è mai possibile che non fai altro che intervenire a sproposito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumetta Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Fumetta è mai possibile che non fai altro che intervenire a sproposito? <{POST_SNAPBACK}> Tu sei pazzo di me... :bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ssstrunz Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 RunDll....Dio ha fatto in modo che le condizioni chimiche, biochimiche ecc ecc portassero alla nascita della vita...l'una cosa non esclude l'altra...basta con questa visione o tutto bianco o tutto nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Veramente detto in sincerità Fumetta mi fai un po' compassione e detto tra noi non penso nemmeno che tu sia di sesso femminile. Dio è verità e certe verità sono solo bianco e solo nero. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ssstrunz Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Dio non è verità ma conoscenza e alla conoscenza ci si arriva con la fede e con la dedizione allo ricerca delle risposte ai perchè!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati