Vai al contenuto

che cos'è il Male?


Messaggi raccomandati

Bhè è una visione un po' particolare. Io non ho mai sentito un prete dire non andare all'ospedale (luogo di scienza) quando stai male e non mi pare che tutti gli scienziati venissero uccisi, a quest'ora la scienza non esisterebbe. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

infatti, io parlavo di qualche anno fa.

 

anche se anche oggi, in forma molto diversa, la chiesa si scaglia sempre contro la ricerca scientifica.

 

vi ricordate il referendum dell'estate scorsa, come ci hanno invitati i cardinali a non andarre a votare?

 

 

cmq nel medioevo tutti gli studiosi che pubblicavano ricerche che si discostavano dalle presunte verità della chiesa venivano in qualche moo ostacolati

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiesa ha sempre fatto il comodo suo e a seconda dei periodi è mutata, per sopravvivere, per ampliarsi.

I buoni li si può trovare all'interno della chiesa ma anche fuori...i cattivi li si può trovare fuori ma anche all'interno della chiesa. se il nostro Dio esiste? Be...anche gli aztechi erano convinti che esistesse il dio Sole..eppure...l'uomo è un essere complicato, evoluto ma non abbastanza, pauroso, e per questo la religione fa molta presa...perchè quando si ha la paura dell'ignoto, della morte ci si deve aggrappare a qualcosa di mistico che ci faccia pesare di meno tale passaggio.

Dio? Satana? cazzate...il bene ed il male lo facciamo noi per nostra scelta e per nostro piacere.

ma ci pensate se oggi la chiesa continuasse a dire che bisogna fare all'amore solo per procreare? ba...sarebbe scomparsa.

Certi cristiani dovrebbero meditare molto sulla loro visione del bene e del male.

:innocente: :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo l'uomo non si libererà mai dalla religione. e penso che saranno proprio le varie istituzioni religiose a scatenare sia direttamente che indirettamente altre guerre e altri morti ......

 

per me il male è proprio la religione (tutte le confessioni) perchè per svilupparsi devono trovare tutti i mezzi per mantenere i popoli nell'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo l'uomo non si  libererà mai dalla religione. e penso che saranno proprio le varie istituzioni religiose a scatenare sia direttamente che indirettamente  altre guerre e altri morti ......

 

per me il male è proprio la religione (tutte le confessioni) perchè per svilupparsi devono trovare tutti i mezzi per mantenere i popoli nell'ignoranza.

 

in un certo senso è proprio cosi. se si fa riferimento ad una persona singola, un uomo, non si commette errore a giudicarlo buono o malvagio proprio perchè questi aggettivi sono soggettivi. Se parliamo di una istituzione come la chiesa cattolica o anche altre confessioni che si propongono il bene assoluto cadiamo di certo in errore poichè mutevoli, piene di ipocrisia e come unico punto di forza quella cosa misteriosa che è la FEDE. Da questo punto di vista è proprio come dici tu charly...per crederci bisogna piombare, almeno in parte, nell'ignoranza più assoluta perchè o si ha il "dono" oppure non si possono chiudere gli occhi davanti a tante porcate che, scusatemi la schiettezza, tutt'oggi la chiesa compie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la religione e' l'unica alla quale l'uomo puo' aggrapparsi per avere un barlume di conoscenza di Dio, cioe' di colui che ci ha creato, ed e' l'unico rimedio che ci parla della vita Eterna!

Purtroppo l'uomo e' solo preso dalla materia, e non si rende conto che la materia puo' durare un giorno o cento anni ma avra' una fine! E vivere inconsapevoli dell'Eternita' riduce l'uomo ad un essere con limitazioni immense e lo rende infelice anche se all'apparenza vive momenti di felicita' che svaniscono in continuazione fino a quando svanisce tutto, nel suo essere individuo ed esistere, lasciando il nulla perche' la materia vista nel suo fine e' nulla!

 

Tornando al dilemma del male e del bene, l'essere umano se ne rende conto da solo che il male fa male, cioe' porta tristezza, dolore, angoscia e il bene fa bene perche' porta la felicita' nel proprio intimo, nel cuore!

il male rende l'essere umano infelice vuoi che sia male tangibile vuoi che sia interiore!

Essendo esseri liberi possiamo scegliere la strada da seguire e come disse Gesu': ognuno raccoglie cio' che semina ! e cio' che uno semina lo sa nella completezza solo lui e Dio che sa anche quanti capelli ha ognuno di noi!

Perche' uno sceglie la strada del male? Perche' sceglie la vendetta , perche' sceglie di odiare e sfruttare il prossimo piuttosto che amarlo e volere il suo bene?

Questa decisione e' talmente personale perche' entrano in gioco tutti i difetti dell'essere umano: l'invidia , l'egoismo, la superbia etc...

Per chi e' Cattolico sa che oltre al creato visibile esiste anche il creato invisibile che umanamente non lo possiamo vedere perche' siamo soggetti alle leggi della materia e quindi ai nostri sensi, e nel creato invisibile esistono gli angeli decaduti perche' si sono ribellati e siccome anche loro potevano scegliere essendo stati creati liberi ora si trovano nella condizione eterna del male e cercano di influenzare l'uomo in questa loro strada che porta naturalmente l'infelicita'!

 

 

 

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non esistono in fondo il bne ed il male.Sono invenzioni dell uomo a seconda delle convenienze.

perdere i capelli a 16 anni è un male dolorissimo che col tempo divent apiu tenue non perchè ci piaccia essere calvi ma perchp identifikiamo il male nella perdita di un genitore per esempio e capisci di esserti tormaetato per un problema che tale non è(i capelli).

Anche con la maturità cambia il modo di percepire ciò che è male.

A 30 anni e passa,il male credo che sia la bugia,il voler mentire,l ipocrisia.i sorrisi di plastica,ila finta pietà,la beneficenza,la cecità di chi vede,tutto questo lo identifico come male.

Lo ammetto è una discussione impossibile per me,ci sarebbe tanto da dire ma riconsoosco i miei limiti.Castano parlava forse di religione.Il male è satana, colui che ti offre ricchezze e beni materiali.Attenzione a questa cosa in quanto nei secoli è stata un arma per soggiogare i miserabili,gli ultimi ,i poveri ed i ddiseredati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il male non è il diavolo,non è qualcosa di esterno che ci tenta,il male è insito negli uomini,in tutti.

è troppo difficile dare una definizione di male, e non si può generalizzare,per ognuno è rappresentato da qualcosa che dipende poi dall'esperienza.

il male può essere dipendente o indipendente dalla volontà,fare del male a un'altra persona non sempre è un atto di crudeltà consapevole. non parlo ovviamente di male fisico. il libero arbitrio delle persone può essere lesivo per altri indirettamente, il bene per uno può esser il male per un altro. il male può essere verso se stessi o verso altri.

la mancanza di rispetto di sè e degli altri è male

il mentire a se stessi e agli altri è male spesso,non sempre,non quando risparmia una sofferenza inutile,ma in ogni altro caso è male

l'egoismo spesso è male,quando non è di quello costruttivo,perchè esiste anche quello che ogni tanto ti fa dire "è giusto che anche io stia bene ed abbia quello che mi spetta"

il desiderio di poter riuscire a fare di più o ad avere di più è male quando diventa brama e ti fa calpestare le altre persone pur di raggiungere degli obiettivi

l'ipocrisia è male sempre

la perdita di un affetto è un dolore

tutti gli altri mali secodno me derivano da questi,la depressione per un difetto deriva dalla scarsa stima e rispetto di sè

l'egoismo e la brama derivano dall'insoddisfazione.

 

 

nel bene c'e un po' di male e nel male c'è un po' di bene,è così che si dice no?!

gli eccessi sono nella quasi totalità dei casi male.

 

non voglio parlare di religione,ma sol odire che anche in quel caso sono gli eccessi ad aver causato i mali maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

la religione e' l'unica alla quale l'uomo puo' aggrapparsi per avere un barlume di conoscenza di Dio, cioe' di colui che ci ha creato, ed e' l'unico rimedio che ci parla della vita Eterna!

Purtroppo l'uomo e' solo preso dalla materia, e non si rende conto che la materia puo' durare un giorno o cento anni ma avra' una fine! E vivere inconsapevoli dell'Eternita' riduce l'uomo ad un essere con limitazioni immense e lo rende infelice anche se all'apparenza vive momenti di felicita' che svaniscono in continuazione fino a quando svanisce tutto, nel suo essere individuo ed esistere, lasciando il nulla perche' la materia vista nel suo fine e' nulla!

 

Tornando al dilemma del male e del bene, l'essere umano se ne rende conto da solo che il male fa male, cioe' porta tristezza, dolore, angoscia e il bene fa bene perche' porta la felicita' nel proprio intimo, nel cuore!

il male rende l'essere umano infelice vuoi che sia male tangibile vuoi che sia interiore!

Essendo esseri liberi possiamo scegliere la strada da seguire e come disse Gesu': ognuno raccoglie cio' che semina ! e cio' che uno semina lo sa nella completezza solo lui e Dio che sa anche quanti capelli ha ognuno di noi!

Perche' uno sceglie la strada del male?  Perche' sceglie la vendetta , perche' sceglie di odiare e sfruttare il prossimo piuttosto che amarlo e volere il suo bene?

Questa decisione e' talmente personale perche' entrano in gioco tutti i difetti dell'essere umano: l'invidia , l'egoismo, la superbia etc...

Per chi e' Cattolico sa che oltre al creato visibile esiste anche il creato invisibile che umanamente non lo possiamo vedere perche' siamo soggetti alle leggi della materia e quindi ai nostri sensi, e nel creato invisibile esistono gli angeli decaduti perche' si sono ribellati e siccome anche loro potevano scegliere essendo stati creati liberi ora si trovano nella condizione eterna del male e cercano di influenzare l'uomo in questa  loro strada che porta naturalmente l'infelicita'!

:)   :)   :)

 

 

gavin tutto ciò che hai scritto ammesso e non concesso che Dio esista. Esiste? e le prove? le sentiamo dentro di noi? ba, e allora perchè gli aztechi, gli egizi, i babilonesi si sentivano dentro quella BELLISSIMA fede e secondo noi si sbagliavano? perchè dire che il Dio sole, fuoco, nilo sono scemenze ed invede il Nostro Dio è realtà? insomma, credo che sarete tutto del mio parere che il vecchio testamento con dio che crea, si riposa, strappa costole e soffia per dare la vita sia un agglomerato di buffonate atte a far credere a popoli che erano ben lungi dalla nostra cultura.

mi direte "ed allora Gesu Cristo?"...e chi l'ho detto che erano vere le cose scritte su di lui? vi ricordo che allora la gente era MOOOOOLTO influenzabile proprio a causa di scharza cultura.

Io mi baso solo su fatti evidenti, le crociate, senza le quali la chiesa non sarebbe oggi come la conosciamo noi (milioni di morti), l'inquisizione, tipico esempio di come gli uomini di chiesa sfruttavano l'inacculturatezza dei popoli (milioni di morti), le scomuniche per prelevare potere ecc ecc...

Ed oggi? ma scusate vi chiedo solo una cosa senza dilungarmi più di tanto, se mi rispondete domenica ricomincio ad andare a messa:

 

com'è che il simbolo del cardinale è un rubino? insomma, mi fa strano che una religione che professa la carità verso il prossimo faccia indossare anelli da centinaia di milioni ai suoi.....o no?

 

run erm...ti ricordi quando il papa diceva che usare il preservativo era peccato? :rolleyes:

io accetto tutte le religioni ma non cercate di farmi credere quello che non potete.

 

dimenticavo...il 70% dei credenti che vanno a messa in italia hanno età compresa tra i 60 e 80 anni....non è che proprio a quell'età si inizia a sentire la paura della morte? :fischietto:

Modificato da Lobo
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pienamente lobo e faccio anche degli esempi:

- si credeva che discendevamo da adamo ed eva perchè cosi' è scritto nella bibbia:

falso. darwin ha dimostrato che discendiamo dalle scimmie e subi' numerose critiche da parte della chiesa per quello che ha fatto.

- si credeva che fossimo al centro dell'universo perchè l'universo e il sistema solare devono ruotare intorno alla chiesa cosi' almeno ha detto la bibbia:

falso. galileo per primo ha dimostrato che non è vero e sappiamo tutti cosa gli ha fatto la chiesa.

adesso si crede ancora che dopo la morte ci sia qualcosa, bhè io sono dell'idea che un giorno prima o poi la scienza riuscirà a dimostrare che anche questa cosa è una kazzata...

chi vuol capire capisca... :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito delle crociate vorrei ricordare che sono state intraprese perchè i musulmani avevano intrapreso l'azione si islamizzazione del mondo, basta prendere un libro di storia per leggere che l'esercito ottomano è arrivato addirittura in Danimarca.

Che Adamo ed Eva sia un'allegoria lo dice la stessa Chiesa come la stessa Chiesa accetta la teoria dell'evoluzione, ma l'evoluzione da cosa? Cellule impazzite che fondendosi danno vita per un processo chimico ad un essere intelligente con dei sentimenti? Cioè ma ci rendiamo conto?!

Perchè la scienza, che tra l'altro in gran parte è sempre più vicina a Dio, non ci riproduce questo evento visto che tanto sa come è successo, come si fa ecc. ecc.?

Le testimonianze su Dio e Gesù è pieno il mondo ogni giorno non soltanto gli scritti del tempo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito delle crociate vorrei ricordare che sono state intraprese perchè i musulmani avevano intrapreso l'azione si islamizzazione del mondo, basta prendere un libro di storia per leggere che l'esercito ottomano è arrivato addirittura in Danimarca.

Che Adamo ed Eva sia un'allegoria lo dice la stessa Chiesa come la stessa Chiesa accetta la teoria dell'evoluzione, ma l'evoluzione da cosa? Cellule impazzite che fondendosi danno vita per un processo chimico ad un essere intelligente con dei sentimenti? Cioè ma ci rendiamo conto?!

Perchè la scienza, che tra l'altro in gran parte è sempre più vicina a Dio, non ci riproduce questo evento visto che tanto sa come è successo, come si fa ecc. ecc.?

Le testimonianze su Dio e Gesù è pieno il mondo ogni giorno non soltanto gli scritti del tempo. Ciao

 

infatti si parlavo di tutte le religioni come causa di morte, e non solo della chiesa.(forse escluderei da questo il buddismo che è più una filosofia di vita)

 

la chiesa non ammette mai i suoi errori, per questo mi risulta difficile credere che possa ammettere la teoria dell'evoluzione.

 

cmq religione e scienza sono due poli opposti , non si possono fondere mai insieme, una esclude l'altra..... sono come l'acqua e l'olio non si possono miscelare.

 

 

x Rundell

 

ti hanno mai parlato, al catechismo o in chiesa, del cardinale Torqumeda o di Bernardo Gui?

 

 

per me questi due uomini sono l'esempio di quel che io intendo per male allo stato puro....

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se Givanni Paolo II ha chiesto scuso pubblicamente all'apertura del Giubileo per gli errori della Chiesa come fai a dire che non ammette i propri errori???

Che la Chiesa riconosca la teoria dell'evoluzione non è una cosa che dico io ma è una cosa ufficiale.

Un piccolo esempio di entrambi i casi: http://www.senato.it/presidente/21572/2157...opresidente.htm

 

Se poi leggi qui ti trovi tutta la lista delle scuse che ha chiesto: http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Paolo_II

Prima di dire certe cose bisogna un attimino informarsi.

 

Ti faccio notare che grandissimi scienziati sono cattolici, un esempio Zichichi, non è assolutamente vero che religione e scienza sono inconciliabili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito delle crociate vorrei ricordare che sono state intraprese perchè i musulmani avevano intrapreso l'azione si islamizzazione del mondo, basta prendere un libro di storia per leggere che l'esercito ottomano è arrivato addirittura in Danimarca.

 

Appunto. come da me detto se la chiesa non avesse mandato al macello milioni di persone oggi non esisterebbe nel modo in cui la conosciamo. Se poi il cristianesimo dica di spargere ettolitri di sangue per portare avanti la parola di Dio non so e magari potresti delucidarmi tu a riguardo.

 

Cellule impazzite che fondendosi danno vita per un processo chimico ad un essere intelligente con dei sentimenti? Cioè ma ci rendiamo conto?!

Perchè la scienza, che tra l'altro in gran parte è sempre più vicina a Dio, non ci riproduce questo evento visto che tanto sa come è successo, come si fa ecc. ecc.?

 

run ma dove hai studiato? nel convento della "santissima trinità dei miracoli inutili"?

1) non sono "cellule" "impazzite"

2) magari e al limite è il processo chimico che crea "cellule" e non il contrario

3) le "cellule" non si sono fuse ma scisse al limite

4) non è che una cellula ha dei sentimenti ma l'evoluzione di milioni di anni ha portato alla mutazione di parecchie cose

 

Le testimonianze su Dio e Gesù è pieno il mondo ogni giorno non soltanto gli scritti del tempo. Ciao

 

certo...adesso vienimi a dire che gesù è dentro chi fa del bene. Allora chi fa del bene e non crede cos'ha dentro?

cmq anche delle porcate della chiesa è pieno il mondo ogni giorno.

 

 

p.s. aspetto ancora la risposta al mio quesito...perchè il bastone del papa deve essere di platino e non magari..che so di legno? e il rubino dei cardinali? uno stemma di stoffa non sarebbe bastato?

 

aspetto con impazienza le risposte per cercare di trovare la via del bene accompagnato per mano da gesù, nostro Dio e salvatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se Givanni Paolo II ha chiesto scuso pubblicamente all'apertura del Giubileo per gli errori della Chiesa come fai a dire che non ammette i propri errori???

Che la Chiesa riconosca la teoria dell'evoluzione non è una cosa che dico io ma è una cosa ufficiale.

Un piccolo esempio di entrambi i casi: http://www.senato.it/presidente/21572/2157...opresidente.htm

 

Se poi leggi qui ti trovi tutta la lista delle scuse che ha chiesto: http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Paolo_II

Prima di dire certe cose bisogna un attimino informarsi.

 

Ti faccio notare che grandissimi scienziati sono cattolici, un esempio Zichichi, non è assolutamente vero che religione e scienza sono inconciliabili.

Ciao

 

infatti giovanni paolo l'ho stimato parecchio. Ma mi chiedo:

La chiesa è portata avanti dagli uomini e ci sta che questi possano sbagliare...Ma cxxxx...fare il papa e mandare in guerra i cristiani non mi sembra un errorino cosi blando e privo di riflessione. io le crociate (non solo io che sono un xxx eh? anche gli storici) le vedo un pò come una guerra per il dominio vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

il papa ha chiesto scusa????

beh ovvio ormai nel 2000 sarebbe da stupidi negare certe cose e comunque le scuse servono a ben poco, e come se uccido un tuo parente e poi ti chiedo scusa..

troppo comodo, la chiesa ha sempre ostacolato la scienza e comunque state certi che prima o poi si riuscirà a dimostrare che dopo la morte non c'è niente e allora tutti si chiederanno:

ma a che kazzo servono le religioni??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. aspetto ancora la risposta al mio quesito...perchè il bastone del papa deve essere di platino e non magari..che so di legno? e il rubino dei cardinali? uno stemma di stoffa non sarebbe bastato?

Perchè tu ti vanti tanto di quello che hai, costantemente, e il Papa non dovrebbe avere il bastone di platino?

Comunque è chiaro, il Papa è il rappresentante in terra di Gesù, per cui per Dio bisogna dare solo il meglio. Dio viene prima di ogni cosa ed ogni persona, compresi amici, famiglia, mogli, figli. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una reazione chimica che crea un essere pensante con sentimenti?! Suvvia!

 

oh Signur

 

run...ferma un attimo la tua foga cristiana. Non è stata una reazione chimica...sono stati milioni di anni di mutazioni ed evoluzioni.

 

io direi...un essere ultraterreno che soffia un pezzo di terra e da la vita? Suvvia

 

cmq GRAZIE. sei l'esempio lampante di come il cristianesimo riduca gli uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tu ti vanti tanto di quello che hai, costantemente, e il Papa non dovrebbe avere il bastone di platino?

Comunque è chiaro, il Papa è il rappresentante in terra di Gesù, per cui per Dio bisogna dare solo il meglio. Dio viene prima di ogni cosa ed ogni persona, compresi amici, famiglia, mogli, figli. Ciao

 

runnnnn santo cieloooo! io me ne sbatto, io faccio solo il mio bene, non dico che bisogna dare ai poveri e poi mi compro gioielli...capito? IL PAPA, IL CLERO semplicemente NON POSSONO circondarsi di futilità terrene perchè PROFESSANO il contrario!

Mi Capisci? che se lo vendano il tesoro del vaticano e ci sfamino il 3o mondo....IPOCRITI!!!IPOCRITIIIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito tu puoi avere quel che ti pare e gli altri no però tu critichi ovvero fai lo stesso e forse anche peggio e critichi. Non ho mai sentito dire la Chiesa che bisogna essere morti di fame inoltre la Chiesa nel terzo mondo mi pare ben presente con missioni e soldoni veri no chiacchiere. Non sarebbe meglio prima di guardare quel che fanno gli altri quel che facciamo noi stessi, no?

Prima di criticare vedere quanto siamo criticabili noi?

Parli di Chiesa che se devolve i suoi "tesori" ci sfama il terzo mondo ma forse con i tuoi di "tesori", quelli di cui ti vanti spesso, sempre che siano veri, non ci sfamerai il terzo mondo ma sicuramente qualcuno del terzo mondo sì. Allora prima apri i tuoi tesori poi pretendi di aprire quelli degli altri, ma non criticare fino all'ora, finchè se dalla parte del criticabile, così, se e ripeto se la Chiesa è ipocrita tu sei ipocrita ne più ne meno. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...