Sephiroth Inviato: 25 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2006 ciao se una persona ha un inizio o cmq sintomi di a.a. ,però il diradamento è di lieve entità...conviene usare il minoxidil? Da come ho letto alcuni medici in questi casi non lo danno,mentre altri lo danno per partito preso (nel caso si abbia a.a. ovviamente). DOve sta la verità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontiac Inviato: 26 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2006 ciaose una persona ha un inizio o cmq sintomi di a.a. ,però il diradamento è di lieve entità...conviene usare il minoxidil? Da come ho letto alcuni medici in questi casi non lo danno,mentre altri lo danno per partito preso (nel caso si abbia a.a. ovviamente). DOve sta la verità? <{POST_SNAPBACK}> a maggior ragione se l'AA è ancora in fase iniziale (e quindi di lieve entità) conviene usare subito il minox, altrimenti piu' il diradamento diventa marcato e meno si puo' fare per migliorare la situazione! non ho capito bene il senso della tua seconda domanda, se si ha AA certa è dobbligo iniziare una terapia col minoxidil.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sephiroth Inviato: 26 Febbraio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2006 (modificato) ... non tutti i medici prescrivono anche il minoxidil oltre a fina,e mi chiedevo se ciò ha un senso o meno.(a me non è stato prescritto).Forse anche si. Forse non è detto che se uno ha a.a. debba usare sempre anceh il minox,se già usa la finasteride. Inoltre leggendo in alcuni siti che si occupano di capelli si parla di minoxidil da utilizzare nella zona del vertice.Del frontale non si parla. Sinceramente non so quanto sia effettivamente efficace minoxidil nel frontale. che poi cmq a me viene da pensare una cosa...si tende sempre a prendere di tutto quando si ha l'alopecia. Ma ogni sostanza è un fermaco (finasteride,minoxidil)..se cmq con una delle due si ottengono risultati buoni(mantenimento)..perchè usarle entrambe? Poi cmq la finasteride è piu recente del minoxidil..una volta si usava il minoxidil perchè c'era solo quello. Modificato 26 Febbraio 2006 da Sephiroth Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kill Jill Inviato: 26 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2006 Il minoxidil andrebbe usato dopo aver iniziato finasteride e dopo un anno di assunzione da quest'ultima. Il binomio di questa terapia è ad oggi la migliore cura per l'a.a. e il resto delle cure è un coadiuvante che può essere utile alla salute del capello. I dermatologi non prescrivono subito il minoxidil se non è proprio indispensabile intervenire. Voglio dire non è bello legarsi a vita ad un prodotto che incolla i capelli che tanto anche se non vuoi prima o poi dovrai smettere di applicare. Quindi delle volte è meglio applicarlo al 2%, se vuoi fare una pausa la fai senza troppi disastri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sephiroth Inviato: 26 Febbraio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2006 (modificato) concordo con kill jill. Intanto continuando a leggere in giro si dice sia che il minox va usato solo nel vertice e che davanti fa poco,e sia che il minox davanti è efficaca solo se associato ad antiandrogeni. Il che mi fa pensare che il minox puro cmq sul frontale non è tutto questo portento. Ho notato che si consiglia semper il minoxidil anche nel frontale,su internet...ma non so poi quante persone effettivamente ottengono dei benefici. Credo sia piu saggio,se il medico lo ritiene,uniziare solo con finasteride perchè appunto se con quest'ultima migliori un pò e cmq mantieni...meglio,no? il minoxidil è cmq una lozione,a differenza di finasteride che è una semplice pasticca.Inoltre lo stesso minox è un farmaco e può avere i suoi sides. Tra l'altro leggendo le testimonianze non mi sembra che poi cosi tante persone abbiano avuto benefici nel frontale con il minoxidil.. Se il minoxidil serve maggiormente per il vertice allora ha un senso che alcuni derma,magari i piu informati ,diano solo la finasteride..come ho detto sopra,una volta se uno era calvo nel vertice gli veniva prescritto minoxidil perchè solo quello c'era..ma ora c'e la finasteride . Non comprendo perchè c'e questa sorta di confusione sull'efficacia di minoxidil nel frontale.C hi dice che nel frontale fa poco,chi dice che fa,ecc Forse questo avviene sulla base di esperienze personali.. Ad esempio nel mio caso,simile a molti altri,c'è uno sfoltimento frontale molto modesto (niente di macroscopico).Il medico vede che anceh nel vertice ci sono lievi sintomi di aga.E mi prescrive la finasteride e basta. Voi mi consigliereste anceh il minoxidil,visto che ho aga. Però ha senso,se l'ipotesi che minoxidil funziona bene sul vertice e basta,è fondata? Tanto per il vertice io prendo già finasteride...minoxidil lo spalmerei solo davanti,nella zona in cui vorrei reinfoltirmi di piu(a mio avviso è anche sbagliato spalmare per partito preso minoxidil su tutto il cuoio capelluto). Ma se in quella zona il minox fa poco e niente...che senso ha? Modificato 26 Febbraio 2006 da Sephiroth Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kill Jill Inviato: 26 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2006 Intanto la finasteride è una molecola inibitore dell'enzima 5 alfa reduttasi (il tipo due con precisione). Il fatto che non sia una lozione e che si assume via orale non fa alcuna differenza anzi. Premesso questo, non farti troppe paranoie, userai il minoxidil quando la tua situazione ti convincerà ad intervenire senza più esitazioni; il supporto di un buon dermatologico al massiomo ti potrà dare conferma. Il discorso del frontale è ormai un'argomento molto chiacchierato. si è vero il frontale è più difficile da bloccare ma sia minoxidil che fina possono aiutare in tal senso. Gli antiandrogeni posso essere un supporto (tutto da valutare), ma prima di arrivarci meglio che ti curi bene con finasteride poi se proprio devi il minoxidil. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sephiroth Inviato: 26 Febbraio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2006 ma dal momento in cui si inizia ad assumere finasteride già si inizia a bloccare l'avanzare della a.a. oppure per iniziare solo a bloccarla bisogna aspettare un anno di assunzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 26 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2006 ma dal momento in cui si inizia ad assumere finasteride già si inizia a bloccarel'avanzare della a.a. oppure per iniziare solo a bloccarla bisogna aspettare un anno di assunzione? <{POST_SNAPBACK}> l'avanzata si blocca da subito perchè si inibisce subito la 5 alfa. Un anno, sei mesi, di meno, è il tempo necessario affinchè i risultati siano tangibili (l'a.a. porta a una lentissima ma inesorabile perdita di capelli). Per curare al meglio l'androgenetica, ad oggi e per non perdere tempo, soldi e capelli (lo ripeterò all'infinito9 bisogna utilizzare 1. fina 2. minox+antiandrogeni+idrocortisone (minox da solo è superato anche se cmq efficace) 3. uno shampoo delicato 4.....pazienza....... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sephiroth Inviato: 27 Febbraio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 27 Febbraio 2006 lentissima neanche tanto...nel senso che c'e un sacco di gente che nel giro di un anno perde molta chioma e passa da normale a diradata visibilmente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mailus Inviato: 1 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 1 Marzo 2006 lentissima neanche tanto...nel senso che c'e un sacco di gente che nel giro di un anno perde molta chioma e passa da normale a diradata visibilmente... <{POST_SNAPBACK}> Anche io volevo iniziare ad usare minoxidil. Usao Fina da 2 anni e la caduta si è fermata, solo che le tempie senza accorgermene, mooolto ma moooolto lentamente si stanno diradando. credo inizierò ad usare questo prodotto, però volevo chiedere una cosa: la caduta indotta dopo quanti giorni si presenta ? dopo questa caduta quanto tempo ci vuole per far ricrescere i capelli ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sephiroth Inviato: 2 Marzo 2006 Autore Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2006 io volevo sapere : usando il minoxidil ,sappiamo che si sincronizza il ciclo follicolare..ma per quanto tempo resta cosi? finchè si usa il minox?e quindi anceh per anni? perchè allora si avrebbero sempre cadute indotte nel corso del tempo,poichè i capelli invece di cadere a mosaico cadrebbero sempre tutti insieme . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 Infatti non è obbigatorio iniziare subito col minoxidil,ad esempio in casi di effluvio piu' androgenetica,allora il dermatologo potrebbe consigliarti la finasteride per evitare peggioramamenti improvvisi,oppure in casi di aa piu' lievi per stabilizzare la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 20 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 20 Marzo 2006 lentissima neanche tanto...nel senso che c'e un sacco di gente che nel giro di un anno perde molta chioma e passa da normale a diradata visibilmente... <{POST_SNAPBACK}> Se quei venti capelli al giorno che ti cadono non ricrescono in un paio d'anni come la mettiamo????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati