Vai al contenuto

Sono disperato

Messaggi raccomandati

Salve ho 22 anni compiuti tre giorni fa. Questa è una foto fatta dall'alto con il flash. Vorrei sapere se sono in tempo per fare qualcosa per la caduta.Non ho mai preso farmaci o fatto cure, vivo in un paesino delle marche e non ci sono dottori esperti, almeno non mi sono mai interessato troppo. Ho incominciato a perderli verso i 16 anni, ma a 15 e mezzo già ricordo di aver incominciato a notare qualcosa. Mi sono illuso che potessero cambiare le cose, ma nulla. Non ho una vita, ho rinuanciato a tutto, la mia ragazza mi ha lasciato un annetto dopo che mi vedeva spelacchiato: diceva che purtroppo non riusciva a vedersi con uno mezzo pelato e che per lei l'aspetto fisico era importante. Eravamo insieme tre anni: anni SPLENDIDI, lei è stata brutale ma sincera. Ho pianto e ho lasciato l'università. Giocavo a pallone ma gli avversari quando andavo alla stadio ( giocavo in prima categoria e avevo 18 anni ) mi urlavano : vecchio pelato, malato, sembri in dialisi. Non ho retto più e ho lasciato il calcio. I miei amici volevano andare in discoteca, uscire la sera, fare feste: ma io non me la sentivo di seguirli e cosi sono rimasto isolato. Non ho più nessuno , tranne qualche chiamata di qualche amico di univirsità che ogni tanto mi chiede come sto. Poi mi elenca tutti i suoi successi, gli esami che ha dato, le riunioni con gli altri miei amici. Ho un bel viso ( almeno cosi dicevano tutti, ricordo che mi chiamavano : viso d'angelo, ma dopo che ho incominciato a perdere i capelli gli insegnanti di scuola, i parenti e tutti me lo facevano notare dicendo che dimostravo 20 anni in più. Così convinto che pur avendo intelligenza e voglia di andare avanti la mia immagine fosse troppo brutta mi sono chiuso in me stesso. Alcune volte penso , forse vale la pena sentire che merito anche io di avere qualcuno a fianco che mi dica: sei carino lo stesso, hai un bel sorriso, hai solo 22 anni, non sembri un tipo anziano. Forse sono fesserie ma da molti anni mi fanno sentire solo e mi spiace perchè ero un tipo estroverso e vitale. Una volta dopo tanti anni sono uscito: avevo un berrettino: un mio amico me o ha tolto e scherzando ha detto: ecco che c'è sotto, madonna che brutto, riprendi il capello se no pensano che cè qui mio nonno. Tutti hanno riso. Io ho risposto per le rime e sono andato via. Ma il vincitore era lui, lui con i suoi anni perfetti e gli amici che prima erano anche miei. Il problema è che sono in una piccola realtà , tutti sanno chi sono, e pur avendo un testa pensante ( sono sempre stato bravo a scuola e all'università ) hanno l'arma per ferirmi e usata quella, resta uan specie di lama nel cuore. Forse direte: dietro ci sono altri problemi: non è l'alopecia che ti ha distrutto. Non è esatto. Ero brillante, simpatico, avevo tanti amici, facevo teatro, calcio, avevo una vita sociale piena. Ecco forse perchè mi sono preso tante battute, perchè ero troppo e ora sono nulla. Un'ultima cosa: vedete il vero problema della calvizie è che gli altri ti feriscono ogni giorno. Non è come un'altra malattia, che ti porta in dote il rispetto e la dignità di essere comunque protetto dall'amore di chi ti sta vicino. Mi chiedo: ma se ad uno che ha la sedia a rotelle le dicessero: ferro vecchio arruginito, gamba di legno ecc, come la prenderebbe? Ed io devo continuare a prendermi le battute, e a rispondere a muso duro solo perchè la pelata non è considerata dalla massa una situazione esistnziale difficile. Scusate se sono stato lungo. Mi sfogo dopo tanti anni... ecco tutto.

Un saluto

Alessandro

post-7059-1134092523_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bello, io ho 20 anni di capelli sono quasi come te, io sto pensando al trapianto, però tra 4-5 anni, almeno spero, fidati posso capire in pieno quello ke provi, pensa avevo anke la tipa fino a un anno fa, poi mi ha lasciato, e il motivo penso ke siano i capelli (3 anni e mezzo di storia...... t r o i a!!!!) abbi pazienza anke io ho incominciato a perderli a 15anni, aspetta 2 0 3 anni e poi prova con il trapianto, e cerca di uscire fidati, piano piano ti sentirai meglio.... adesso vado a dormire!!

ciao bello non ti abbattere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao:) almeno qui sei approdato in una community in cui nessuno ti insulterà, ma potrai ricevere aiuto e comprensione ;) Intanto io non sono molto esperto, ma credo che prima di tutto sia necessaria una visita da un buon dermatologo, poi qualcosa si potrebbe fare: esistone cure diverse. C'è una sezione "Chiedi All'Esperto, oppure con il comando "Cerca" puoi trovare mille informazioni, basate sulle esperienze dei xxxxx che sono qui. Un abbraccio!

PS: Io a tutte ste persone superficiali e IGNORANTI, che discriminano un ragazzo, costringendolo a lasciare tutto e a vivere un disagio esistenziale che non si merita, AUGURO TUTTO IL MALE DEL MONDO.

Modificato da Vagabond
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Premesso che a me dalla foto non sembra che tu sia messo eccessivamente male e, anche se non ti si vede in viso non penso proprio che tu possa sembrare "un vecchio", mi dispiace constatare il gran numero di persone superficiali e prive di tatto in cui ti sei imbattuto. Persone per le quali ASSOLUTAMENTE NON VALE la pena di mollare tutto quello che ti piace e che riguarda la tua vita. L'unica cosa che valeva la pena mollare erano loro, evidentemente. Anche la tua ragazza, ma che persona è se ritiene di interrompere una storia duratura per un motivo francamente inesistente. C'è da chiedersi perché stesse con te prima. Sono certa che presto troverai una ragazza che ti meriti davvero.

Non devi "darla vinta" a queste persone, dico darla vinta ma in realtà io penso che siano solo immaturi e stupidi (chissà quanti dei tuoi amici usciranno fuori con la calvizie magari nei prossimi tempi; statisticamente è assai probabile che diversi vengano a farti compagnia) e probabilmente non hanno interesse a vederti "sconfitto e abbattuto", neanche ci pensano di causarti tutto questo malessere con le loro cretinate. E poi di calciatori diradati o calvi ce ne sono stati, non mi sembra che nessuno dovrebbe stupirsi.

L'unica cosa che devi fare è trovare la forza di fregartene e, se ti è possibile, di cambiare ambiente (sono certa che in un posto diverso, con gente che non ti conosce, il problema non si porrà per niente). Riprendi a studiare e a fare tutto quello che facevi prima, non è questione di trapianti, secondo me se vuoi curarti e hai tutto il diritto di farlo (ma per te solo, non per "salvare" rapporti falsi con gli altri) penso che potresti ottenere anche dei buoni risultati.

Coraggio, non rovinare i tuoi anni migliori per la stupidità altrui. Sulla calvizie non dovrebbe aver più voglia di scherzare nessuno, sono anche del tutto privi di fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che andando da un dermatologo sicuramente si può fare qualcosa con una terapia farmacologica, però ripeto sotto l'occhio attento di un medico.

Sei ancora in tempo non disperare, informati di un dermatologo più vicino al tuo paese e fatti vedere.

Per quanto riguarda la ragazza ...beh!! forse tutto questo bene non te ne voleva e a questo punto meglio così, scusami la brutalità ma una donna se ama non può scegliere un uomo per il numero di peli che ha in testa.

Posso dirti per esempio che la mia fidanzata ,quando gli dissi che iniziavo la cura , mi disse che non gliene ne poteva fregare di meno se diventavo pelato se questa cura doveva mettere a repentaglio la mia funzione di uomo a causa degli eventuali effetti collaterali.

Comunque ripeto informati per un dermatologo vicino al tuo paese e vai a farti una visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me dovresti provare a pigliarla in modo positivo...scherzaci su con i tuoi amici.....per quanto riguarda la tua ragazza non credo sia quello il vero motivo per cui ti ha lasciato e poi io non ti vedo messo eccessivamente male....prendi il treno,vai da un derma serio ( ce ne sono tanti in toscana o a roma ) e prova ad affrontare il problema senza troppi pensieri negativi...e soprattutto: torna a vivere,torna all'università,fai teatro,gioca a calcio....insomma vivi la tua vita che un'altra non te la ridarà nessuno ( se poi credi alla reincarnazione è un'altro conto )....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdere i capelli presto deve far male, ma non credere che gli altri utenti del forum riescano ad essere positivi in tutti i momenti della loro vita.

ti posso dare 3consigli:

- lotta con le unghie e con i denti, la sofferenza molte volte puo' forgiare il carattere di un uomo, torna all'universita', torna a fare teatro, a giocare a calcio. Non dimenticare che la calvizie è una "malattia" ereditaria, se fosse un impedimento al miglioramento della razza umana probabilmente l'evoluzione avrebbe fatto si che adesso non ci sarebbero più calvi;

- trova un dermatologo esperto che possa darti una cura, non riacquisterai i capelli di quando avevi 15anni, ma vedere che qualcosa accade può darti un sostegno morale enorme;

- Quando ti sentirai giù potrai parlare con noi, sicuramente troverai persone che non ti prenderanno in giro per il tuo problema, ma troverai gente che ti starà a sentire e che ti darà un minimo di sicurezza :) ;

Ah.... la tua ragazza ti ha lasciato quando avevi 17anni, quindi presumo che lei non avesse neanche la tua età. Ascolta a me, le donne non sono tutte così, da giovanissimi si guarda all'aspetto fisico, poi con il passare del tempo si guardano altre cose: la simpatia, il fascino, la voglia di fare, ecc ecc.

Una donna non ti sposerà mai se non si sentirà protetta con te, poco gliene freghera' se hai 2peli, 1pelo o nessun pelo sulla testa.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

balorda questa storia.....però prova a pensare questo: se la tua ex ragazza fosse ingrassata all'improvviso di 50 kk..pensi che avresti cominciato a trovarla meno attraente...e forse l'avresti lasciata...lo so che è un discorso superficiale però non bisogna fare gli ipocriti e non evidenziare come anche noi maschi magari tendiamo a non calcolare le donne grasse, col cxxx gigante ecc ecc....per il discorso delle battute cattive auguro a quelle persone tutto il male del mondo...tra l'altro conosco gente calva (ma calva!!) messa con fighe dell'altro mondo!le persone maturano, e si tende anche a vedere al di la dell'esteriore.. l'importante e che tu non snaturi il tuo carattere e ti lasci influenzare dalla calvizie..sii felice..cerca di esserlo. sinceramente a livello di cure io sono molto scettico...io ho 23 ho praticamente tutto (sono però stempiato) e le cure (mino + fina) non stanno funzionando neanche a bloccare..ti auguro qualcosa di migliore. CIAO BELLO

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro mi sono ritovato nella tua storia per il discorso della ragazza...effettivamente anche io sono stato lasciato dopo tre anni e mezzo (veramente splendidi) però col senno di poi ho realizzato che più per la calvizie sono stato lasciato per il modo in cui IO affrontavo la situazione...sempre depresso..triste..apatico..scontroso..irrascibile...penso che le ragazze più che dal discorso estetico possano essere influenzate dal nostro riscontro psicologico...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....1 curati,e bene,mi sembra che nelle marche c'e' un dermatologo del gitri,oppure vai a roma da campo-2 ma che teste di c.... sono i tuoi amici,spero ex,non hai perso niente.3 riprendi l'universita' e fai la vita piu' consona a te,il cervello non dipende dal numero di capelli che uno ha,quindi....4 cerca di non far vedere agli altri le tue debolezze,purtroppo molta gente quando fiuta la preda l'azzanna e non la lascia piu',quindi cerca nei limiti del possibile di vivere con piu' serenita' il problema capelli,vedrai che gli altri non faranno piu' battute su di te,e se le fanno rispondi con ironia sui loro difetti,nessuno e' perfetto,e vedrai che la volta dopo abbozzeranno-ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no no no!!ma che fai ti arrendi??????non lo fare!!io ho la tua stessa età 22,ma cavolo dopo i primi tempi che ovviamente ero psicologicamente debole,ora non mi interessa piu' di tanto8voglio dire mi dispiace ma non potendoci fare niente cerco di fregarmene!).Tra l'altro forse stoi anche peggio di te in fatto di capelli...Per il resto ho cmq una vita normalissima,esco suono(tra l'altro suono hard rock.heavy,e suono spesso in l,ocali pieni di metallari,molti dei quali con capelli lunghissimi,ma mica mi prendono in giro!A loro piace la musica,e se ne fottono se ho i capelli come lunghi oppure no!)!Con le ragazze uguali,dipende anche da come sei tu,se non ti fai vedere sempre depresso,e usi la tua vera personalità troverai una ragazza sicuramente meno superficiale di quella con cui stavi.

E riprendi la tua vita in mano,non puoi lasciartela scappare così!magari riscrivito all'università,per poi magari lavorare via dal tuo(stupido,per le persone intendo)paese!

FORZAAAAAA!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao werde...inutile dirti che mi spiace un sacco per quello che ti è capitato...la mia storia assomiglia molto alla tua...se ti fai un giro nella sezione problemi psicologici potrai leggere una mia discussione.io ho cominciato a perderli verso i 18(ora ne ho 21)...ero stempiato...e ricordo che una mia amica mi faceva notare la mia stempiatura con una cattiveria che a distanza di anni mi fa ancora rabbrividire...come se fosse stata colpa mia... :( ...ora ho il vertex leggermente diradato...ma se porto i capelli + lunghi(3 o 4 cm)non si vede nulla.devi lottare dal punto di vista pratico.Lascia perdere psicologi(perchè ti assicuro che molti te lo consiglieranno come hanno fatto con me,dicendomi che il mio disagio non deriva dall'a.a.,ma era già insito in me) e prenota una visita da un dermatologo esperto.Vista la tua giovane età hai buone probabilità di recuperare qualcosa.Io uso da 2 anni e mezzo minoxidil al 2% e propecia...ho ottenuto risultati abbastanza buoni...ma per me ormai è diventata una schiavitù che mi impedisce comunque di avere una vita normale(non posso uscire perchè la lozione mi unge i capelli,quindi spesso me ne sto chiuso in casa).Prima ero un ragazzo brillante e pieno di vita,andavo bene a scuola e avevo mille interessi...ora ho lasciato l'uni e la mia ragazza(non voglio dirle dei miei problemi,e continuare la storia fingendo sarebbe impossibile)...e sto facendo di tutto per superare il problema dal punto di vista pratico.Fortunatamente a parte qualche battutina(ad esempio una volta un maledetto poliziotto mi ha perquisito...e non contento che non avessi nulla mi ha detto:vediamo che nascondi sotto al berretto...io mio malgrado l'ho tolto e lui mi fa:lo sapevo che nascondevi qualcosa,nascondi una bella stempiatura...e tutti a ridere...)a me non è capitata...ma ciò non mi fa pesare di meno il problema perchè comunque l'alopecia è un problema MIO e non degli altri....quindi che gli altri non se ne accorgano o fanno finta di nulla a me non interessa + di tanto.Spero con tutto il cuore che chi ci fa notare il problema non immagini nemmeno il disagio psicologico che creano le sue battutine...perchè altrimenti proporrei la sedia elettrica per queste persone e un forte desideri che loro abbiano i nostri stessi problemi...è inutile consigliarti di uscire,di riprendere gli studi etc etc...perchè sono sicuro che tu ci abbia già pensato,ma evidentemente hai scelto la strada per te meno dolorosa e nessuno meglio di te sa quale sia...posso solo farti un in bocca al lupo eun augurio di cuore affinchè tu,in un modo o nell'altro,esca da questo maledetto incubo.se ti va di scambiare quattro chiacchiere contattami senza alcun problema.Un abbraccio,ti sento vicino :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco anche a me sono successe le tue stesse cose,di bellezza ero ai livello di costantino daniele carim ecc.mi ucciderei credimi(anche se sono messo meglio di te tricologicamente parlando),quello che posso dirti è che la vita non è tanto lunga quindi cerca di viverla al meglio,certo se durava tanto o era infinita era duro sopportare un rompimento di palle del genere.

le soddisfazioni si ottengono anche in mille altri modi la musica lo studio il lavoro un bel fisico quindi cosa aspetti datti da fare,mica soltanto a star con della gente(che io non considero tuoi amici)e a far si che questi non abbiano niente da dire sul tuo conto.

calcola che se avresti avuto una folta chioma sarebbe stata la stessa cosa solo che non avresti avuto un punto debole e saresti stato piu sicuro di te.

i capelli haime sono importanti ma un uomo che vive con onore lo è molto di piu,trovati degli "AMICI"nel vero senzo della parola ed essi orgoglioso di te stesso non tirarti mai in dietro essi il primo ad affrontare le cose senza paura vedrai che ti abituerai a questo stile di vita e ne avrai di ragazze(credimi ne conosco molti di xxxxx del genere)

quindi curati vai in palestra a teatro ecc.

se non ti apri non troverai mai la ragazza giusta.

dimentica le persone con cui uscivi,dimentica la tua ex,trova altre persone e non permettere mai a nessuno di offenderti minaccia pure di ucciderlo se ti offende e sarai sempre ricordato bene anzi la gente neanche pensera se tu perdi o no i capelli.

tricologicamente parlando sei messo benino quindi curati e con una buona dose di ottimismo chissa che non recuperi tutto col tempo.

sappi che potresti avere ottimi risultati non aspettare.

un saluto amici e

ricorda che chi se ritira dalla lotta è ngran fio de na mignotta!

p.s.abbasso gli individui che si sentono forti solo strovando difetti negli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa storia mi ha toccato profondamente! Mi è sembrata per alcuni aspetti simile alla mia...nn fare in modo che l'aga vinca su di te! Combattila perchè sei giovane è hai tutto il diritto di sentirti bello, non mi piace il fatto che ti sei arreso! Cavolo, non darla vinta ai tuoi amici (se possiamo considerarli tali :angry: ) purtroppo i teenager e gli adolescenti (ma anche i 25enni o peggio i 30enni) nn si rendono conto di offendere, il 98% dei teenager sn tutti cazzuti, cogl ioni, sbruffoni, lavativi bambinoni e pure sporchissimi (molti adolescenti usano le stesse magliette per giorni o neanche si fanno la doccia :( ) che sanno solo offendere PESANTEMENTE per godere come delle putta ne in calore, trova qualche loro difetto (ti assicuro che nn sarà difficile) e pigliali per il cxxx tu! Magari se per te l'aga è un gran problema (anzi lo è, come lo è per me) cura l'aspetto fisico, vestiti elegante e tirati a lucido, riprendi a fare sport (anche io gioco a calcio, anche se mi prendessero a pedate io nn lo lascerei mai perchè fa parte della mia vita) e metti su un fisicaccio da paura!!! Io ti consiglio di andare da un bravo derma come il dott. Gigli, cominciare una cura farmacologica per almeno un annetto e se la cosa va male fai un viaggetto in canada per un bel trapianto! Magari ci incontriamo li visto che anche io ho in progetto un trapianto (vedrai come ci rideremo su)...ma per adesso inizia una cura farmacologica con propecia, minoxidil e antiandrogeni per un'annetto, ma prima di tutto vai dal dermatologo..uno bravo, mi raccomando!

Penso che qui ti troverai bene, siamo tutti simpatici e pronti a dare una mano a chi ne ha bisogno!

Ahh, un'altro consiglio......riprendi l'università, calcio e divertimento....non entrare in quel circolo vizioso della depressione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

nel leggere la tua storia mi sono quasi commosso! o rivissuto tutti i brutti momenti che ho passato!

anche io ho iniziato presto a perdere i capelli, avevo 17 anni ora ne 23! una tragedia! in quel momento ho perso la voglia di vivere...cose che penso sappiate già anche voi amici! + volte ho pensato d farla finita! niente ha + senso!

finchè a 20 mi è successo qualcosa di molto peggio! della serie piove sempre sul bagnato! li la fine ..... è iniziato il vero calvario!

ma forse ora ho incominciato ad accettare la calvizia e anche l'altro problema!

tra l'altro forse a gennaio mi opererò x risolverlo e o anche iniziato il trattamento con propecia minox integratori e balle varie e speriamo in bene!

quello che posso dire è accettare la situazione anche quella + brutta e una volta chiarita la situazione ripartire da zero! capire cosa è veramente importante nella vita (che ricordo a tutti è una sola)e cosa si vuole veramente e nn cosa gli altri vogliono da te! e li cercare di raggiungere i propri Obbiettivi!

cxxxx mai arrendersi!!!!!

lottare fino alla fine!!!!

il mondo è una xxxx ma la vita può essere anche bella!!!!

credete nei vostri mezzi ! anche i "pelati" sono in grado di fare imprese straordinarie!

ultima cazzata e poi vi lascio!

ogni vostra debolezza deve diventare la vostra forza! è questo il segreto dei + grandi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Werde, hai la mia piena solidarietà.

Cerca di dedicarti alle cose positive che vedi attorno e che vedi in te, con pazienza e fiducia. Vedrai che il tuo dolore con il tempo muterà forma.

Non rifugiarti nell'autocommiserazine, è questo, e non la pelata, il vero terreno di

caccia per i sadici, sia quelli che godono nell'attaccare, sia quelli che mostrano una morbosa compassione, che sanno amare solo il dolore e quindi ci si affezionano e lo nutrono. Se non trovano questo pasto prelibato.. i sadici se ne vanno con il tempo a cacciare altrove, fidati. Nell'autocommiserazione si cova il risentimento e nel risentimento matura nuovo sadismo.. è un circolo vizioso perverso che ci porta a trascurare le cose buone che abbiamo e rovina anche quelle.

Non fare che i tuoi capelli rovinino il tuo viso d'angelo e lascino sfiorire le altre tue doti. Cerca di rialzarti e parti da quello che c'è di buono in te e negli altri (anche nei sadici c'è qualcosa di buono).

In bocca al lupo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale...comincia a vedere la cosa da un altro lato,perche' ti assicuro,che e' la realta'...l'intelligenza comanda tutto..il cervello delle persone,non una testa piena di capelli piuttosto che una diradata..chi ti prende in giro o ti deride fa leva sulle tue debolezze,perche' in fondo sa che non e' un problema cosi' serio,ecco perche' chi ha una malattia grave non viene deriso...capisco assolutamente i problemi e i meccanismi che fa scattare un diradamento di capelli..ma non e' cosi' grande il problema come lo vedi tu..

Sta a te..se la capisci bene...se no..il tempo passa e tu non vivi la vita come deve essere vissuta...

Chi scopre di avere una malattia grave...quello si che ha problemi...quello si che comincia a vedere le cose in un modo davvero diverso...credimi ale...vivi...reagisci...fai uscire la tua intelligenza se ammetti anche tu di averla...

E' un forte problema psicologico rendersi conto di perder i capelli e veder il proprio corpo che cambia..ma fa parte del processo vitale...ci sta insomma...

Poi mi dirai,quando trovi una ragazza (e te lo auguro) che capisce anche le tue debolezze,ti vuole bene anche per questo..mi dirai come sara' bello il triplo farci l'amore e dirsi fra se e se "che xxx che ero prima...ho buttato davvero troppo tempo..."

Ale...vivi...non chiuderti...la vita e' bella e troppo breve...

E comunque...effettivamente la tua situazione non e' cosi' disastrosa..dammi retta!!

Vivi Ale.. :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...