Vai al contenuto

Trattamenti cicatrici acne

syn

Messaggi raccomandati

bob quando sei andato da ottavian che ti ha detto del tca ne devi fare uno o piu trattamenti?

mi ha detto uno..poi gli ho richiesto mi assicura al 100% solo 1?? si.

però non mi ha ancora richiamato per fissare appuntamenti.....io intanto martedi sono riuscito a intruffolarmi dal dottore del dermaroller, che se non sbaglio fà anche peeling....penso che saprà darmi anche lui un parere. io vorrei fare un po' lo gnorri e fare finta di non saper nulla del dermaroller..per vedere se me lo propone e come!!

bosogna dire che ottavian è un medico diverso da tutti gli altri che ho incontrato nei centri laser, non ha sicuramente parlantina o ti propone foto o parla bene o male degli altri. quando esci da un suo colloquio non ti senti illuso, ma neanche appagato, perchè non ti racconta favole...lui è anni che lavora e risultati migliori li ha visti col tca...e quindi giustamente continua per la sua strada. io lo ammiro tanto per una cosa, quando ho visto la foto della famosa ragazza che ha curato(ha fatto veramente un miracolo) un qualsiasi altro centro medico ne avrebbe fatto una pubblicità spaventosa nel vedere il caso che ha curato, lui invece no.

a me ha dato impressione di un ottimo medico, purtroppo noi abbiamo una brutta bestia da curare che sono le cica, pure lui sà che sono difficilissime da cancellare....e la bacchetta magica come sappiamo non esiste ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo bob purtroppo la bacchetta magica non esiste il 19 vado anch io da lui e sentirò che mi dirà certo che è una dura lotta la nostra a volte mi chiedo chi non ha questi problemi dovesse trovarseli da un giorno all altro che farebbe noi ce li portiamo dietro da anni e oramai siamo abituati a lottare chissà che prima o poi ne esca pure una vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collagenil glico crema usandolo regolarmente praticamente è come se fosse un peeling leggero per uso quotidiano, Io questi prodotti li trovo efficaci, perchè raschiano minimamente la cute che infatti nella maggior parte dei casi si squama e si fa rossa.

Ecco io penso che 1 cura con collagenil o similari questo http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...SezioneRif=710) possa essere un buon punto di partenza per migliorare gli inestetismi.

Avete mai provato ad usare uno di questi prodotti per 2,3 mesi consecutivi.

Si ha un effetto tipo laser ma con un costo assolutamente inferiore.

Il problema pero' è che il viso con questo tipo di prodotti si arrossa e desquama.

Io ho 23 anni, ho avuto da 12, 13 anni acne che ormai è quasi terminata utilizzato tutti i soldi prodotti 8Benzac, dalacin, aitol, eryacne, eritromicina, ecc), ancora mi esce qualche comedone qualche volta sul naso,o intorno la bocca, soprattutto purtroppo sulla zona dei baffi, nelle due estremità e non capisco il motivo, o meglio puo'essere il radersi ma io i baffi me li devo radere per forza ogni due giorni perchè li odio come la barba e ho provato ad utilizzare svariate creme e prodotti ma non ho risolto , e quindi ho ancora la comparsa di queste "lesioni".

Per quanto riguarda gli esiti cicatriziali feci un Erbium 4,5 anni fa che non risolse nulla e da allora ho deciso di non pensare piu' a laser, ecc ed iintraprendere la strada delle creme leviganti che possono essere a basa di collagene, acido glicolico, salicilico e ialuronico,suddette.

Ora queste creme hanno piu' funzioni, perchè oltre a levigare, idratano e in alcuni casi puliscono e prevengono.

Secondo me dovremmo aprire un topic apposito dove poter confrontarci.

Una curiosità :i costi del fraxel, gli effetti ,e le varie capacità di pulsione, quali sono?

mi rispondete per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 8 giorni dal peeling sto veramente molto bene, oggi sono anche uscito... le croste sparite tutte, la pelle deve ancora "assestarsi" un poco ma sono rimaste solo alcune pellicine, cmq si vede solo da vicino. Tirando un po' le somme, ora che posso farlo vi dico che questo TCA è andato veramente molto bene, avevo una cicatrice depressa sulla guancia destra che è scomparsa del tutto! (era anche giovane cmq..) per il resto sono diminuite molto le macchie e la pelle appare molto meno grassa. Alcune piccole cicatrici di vecchia data (5-6 anni) che avevo sul naso (anche per la varicella) non sono cambiate per niente ma non si vedono quindi non importa... non posso che non consigliarlo. Unici due problemi: vita sociale distrutta per una settimana e il dolore lancinante quando ti applicano l'acido. Se riesco mi faccio dare le foto che mi ha fatto il derma del pre-post.

Per syn: quegli ingredienti.. tranne qualcuno sono TUTTI principi attivi, penso che il meccanismo d'azione non lo sappiano neanche loro <_<

edito: x neal: il collagenil lo uso anche io e ve lo consigliavo qualche post fa.. si sono visti miglioramenti in 15gg

Modificato da Lethis
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di TCA ne ho fatti più di uno in passato e non voglio essere negativa perchè come sappiamo ogni esperienza è diversa ma io non lo consiglierei mai.

Oltre il dolore lancinante che cmq dura pochi minuti e la settimana del tutto chiusa in casa a me non ha fatto proprio NULLA se non farmi venire le macchie che prima non avevo mai avuto. All'inizio però sembra che la pelle sia migliorata probabilmente perchè più sottile si vedono meno le cicatrici e almeno per un po' di mesi in generale la mia pelle sembrava migliore. Ma poi l'effetto passa ed è tornato tutto come prima se non peggio!!

Parere personale il principio dei peeling e dei laser ablativi a me non convince perchè non arrivano al derma ... danno solo l'illusione per un po' di tempo perchè la pelle si assottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi i nomi: Gandolfi a Como, De Angelis a Napoli (il top in Italia pare), Mazzi a Verona (quest'ultimo non l'ho trovato su internet).

Io ho sempre avuto la pelle sottile, a maggior ragione dopo i trattamenti. Tretti mi ha spiegato -al pari di quanto aveva fatto Sannito, ma Tretti è più affidabile visto che ha parlato contro il suo interesse perchè fa solo laser ablativi - che assottigliare ulteriormente la pelle è pericoloso mentre ispessirla la renderebbe meno delicata. Per farvi capire: se appoggio il viso su una mano la pelle in quel punto rimane arrossata per un po'.

Inoltre, le pelli sottili sono più soggette a diventare rugose.

Tretti dice di avere visto dei risultati sorprendenti con il frazionale non ablativo. Questo laser però va bene solo se in mani esperte e lui si fida solo di quei tre medici che mi ha indicato.

Dice di avere visto le foto - ed è certo che sono veritiere perchè conosce quei dott. - di persone con situazioni aberranti che sono migliorate molto, quindi se la situazione di partenza non è devastante tanto meglio.

Per BOBGEM e ZAMPAS: perchè ritenete che l'ispessimento accentui le cicatrici?

Io ho visot mie amiche piene di brufoli in passato che ora non hanno nemmeno una cicatrice e ciò perchè avevano la pelle molto più spessa della mia; la mia invece appena la sfiori rimane il segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di TCA ne ho fatti più di uno in passato e non voglio essere negativa perchè come sappiamo ogni esperienza è diversa ma io non lo consiglierei mai.

Oltre il dolore lancinante che cmq dura pochi minuti e la settimana del tutto chiusa in casa a me non ha fatto proprio NULLA se non farmi venire le macchie che prima non avevo mai avuto. All'inizio però sembra che la pelle sia migliorata probabilmente perchè più sottile si vedono meno le cicatrici e almeno per un po' di mesi in generale la mia pelle sembrava migliore. Ma poi l'effetto passa ed è tornato tutto come prima se non peggio!!

Parere personale il principio dei peeling e dei laser ablativi a me non convince perchè non arrivano al derma ... danno solo l'illusione per un po' di tempo perchè la pelle si assottiglia.

sei sicura al 100% di aver fatto un peeling tca e al 35%???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxx, è un po' che non scrivo, ma ogni tanto vengo a leggere lo stesso vostre notizie, volevo solo dire, che ormai sono passati quasi 8 mesi dall'ultimo mio fraxel 1500, e a distanza di tutti questi mesi, il mio miglioramento si è assestato su un buon 50-60%, e ha giovato molto anche sui brufoli che ogni tanto mi comparivano, adesso la pelle è quasi sempre pulita, macchie svanite e il tutto ha cambiato il modo di guardarmi allo specchio, mi sento mooolto meglio e sono contenta!

Vi auguro di cuore di avere miglioramenti qualsiasi trattamento intraprendiate!! A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bob Strasicura che fosse TCA e ne ho fatti molto più di uno e aumentava tutte le volte la percentuale però la percentuale non la ricordo mi spiace.

purtroppo però la percentuale è importante, chi ho letto che ha fatto meno del 35% ha visto davvero poco niente!!!

poi oltre al tca devono essere presenti altri acidi, quello che fà ottavian si chiama peeling composto, perchè contiene piu' sostanze. ma fabrijk sei sparita?? attendo con ansia tue notizie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo però la percentuale è importante, chi ho letto che ha fatto meno del 35% ha visto davvero poco niente!!!

poi oltre al tca devono essere presenti altri acidi, quello che fà ottavian si chiama peeling composto, perchè contiene piu' sostanze. ma fabrijk sei sparita?? attendo con ansia tue notizie!!!!

Bob caschi male perchè io oltre al tca ho fatto anche il peeling compositum all'idi di roma ... e ti posso dire che la storia è stata la stessa. Ma poi nel composto cosa è al 35 % il TCA? ed è possibile farlo a quella percentuale con altri acidi?

E poi neanche il 35 % arriva al derma e il nostro danno è nel derma.. solo i segni davvero superficiali potrebbero trovare soluzione con i peeling poi magari mi sbaglio , riporto la mia esperienza e un invito a valutare bene.

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel mio caso il TCA non ha fatto molto, una specie di fraxel più leggero, io ne avevo fatti 3 mi sembra a dosaggi crescenti fino al 35% Adesso in USA e GB fanno anche il TCA spot al 100% (TCA cross) cioè mettono l'acido solo sulla singola cicatrice alla concentrazione massima. In Italia non ho mai sentito nessuno che lo fa e a parte tutto a me fa un po' impressione come tecnica... :unsure: Forse il vantaggio rispetto ad altre tecniche come il fraxel è che costa molto meno, quindi uno lo può provare per capire se magari sei il fortunato su cui c'è la risposta individuale. Anche se anche qui dicono tutti che devi farne un ciclo di 4/5 :angry:

Ciao kia!! Che piacere risentirti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ! trovo che su tutti i trattamenti il risultato sia troppo soggettivo e quando si tratta di peeling al tca visto il post abbastanza impegnativo dovrebbe essere un po più sicuro il risultato su una cosa sono daccordo con chi ha detto che il peeling ed i laser ablativi sono solo effetti che durano per 6 8 mesi poi la pelle pian piano inizia a tornare allo stato normale e con più facilità tende a formare rughe e dilatazione dei pori e molto spesso finisce pure per essere peggio di prima questo mi sembra che oltre ad averlo provato su me stesso sia anche il parere di molte altre persone che ha avuto lo stesso effetto dunque penso xxxxx che dobbiamo iniziare a stare più in guardia su queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

anyway il tca cross sembra avere un gran successo negli usa ma come era per il fraxel del resto no? e come tutte le altre cose loro sono sempre più avanti tranne che quando queste tecniche arrivano in italia chissà perchè non funzionano mai allo stesso modo io non so ad esempio il tca cross mettono l'acido all interno della cicatrice poi ad un certo punto si forma la crosta che poi cade da sola ma l'acido non ha corroso la pelle come nel peeling ? non cè il rischio che la cicatrice diventi ancor più profonda? scusa la mia ignoranza ma mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse !

Link al commento
Condividi su altri siti

anyway il tca cross sembra avere un gran successo negli usa ma come era per il fraxel del resto no? e come tutte le altre cose loro sono sempre più avanti tranne che quando queste tecniche arrivano in italia chissà perchè non funzionano mai allo stesso modo io non so ad esempio il tca cross mettono l'acido all interno della cicatrice poi ad un certo punto si forma la crosta che poi cade da sola ma l'acido non ha corroso la pelle come nel peeling ? non cè il rischio che la cicatrice diventi ancor più profonda? scusa la mia ignoranza ma mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse !

Mah mi chido anche io le stesse cose... pensa che c'è anche chi se lo fa da solo, comprandolo su ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel mio caso il TCA non ha fatto molto, una specie di fraxel più leggero, io ne avevo fatti 3 mi sembra a dosaggi crescenti fino al 35% Adesso in USA e GB fanno anche il TCA spot al 100% (TCA cross) cioè mettono l'acido solo sulla singola cicatrice alla concentrazione massima. In Italia non ho mai sentito nessuno che lo fa e a parte tutto a me fa un po' impressione come tecnica... :unsure: Forse il vantaggio rispetto ad altre tecniche come il fraxel è che costa molto meno, quindi uno lo può provare per capire se magari sei il fortunato su cui c'è la risposta individuale. Anche se anche qui dicono tutti che devi farne un ciclo di 4/5 :angry:

Ciao kia!! Che piacere risentirti!!

bè anyway di te mi fido, comunque come sappiamo la risposta di tutto è individuale. ma tu quanti anni fà lo hai fatto???

io l' unica cosa che voglio puntualizzare e di cui mi danno incertezze anche i miei genitori è questa: io ho notato comunque che nessuno " conciato davvero male", va a farsi un fraxel...e secondo me onestamente neanche lo propongono gli stessi dottori. io sia in rete , che in questo forum, ho avuto testimonianza di fabrijk che dice di avere una situazione tipo cassano ed di essere migliorata 50%, poi dopo che ho visto quel ragazzo in sala d' aspetto...e vi ripeto i nostri sono solo segnetti...quelle persone l' acne le ha davvero sfregiate!!!! e quel ragazzo ha fatto ogni tipo di laser...ma vede miglioramenti solo col tca. la mia conclusione è che il tca quanto puo' essere efficace sui casi davvero gravi, tanto puo' essere inefficace su casi come i nostri di leggere cica. forse perchè "sbuccia" davvero i grossi difetti della pelle, mentre magari sulle cica piu' piccole non riesce a livellarle. infatti lethe se non sbaglio scrive che ha visto grossi miglioramenti sulla cica piu' grande, mentre ad esempio sulle cica da varicella che sono tipo grossi pori dilatati non vede nessun miglioramento.

altra cosa di ottavian ricordiamoci che lui un mese prima fà punture biorivitalizzanti su tutto il viso, che è a sentire lui la base assoluta di una buona riuscita di un peeling, perchè ammorbidisce la pelle come nessun altro trattamento domiciliare e carica il viso di acqua e acido ianuronico, indispensabile per stabilire una sana nuova epidermide. e l' imprtanza dei trattamenti prepeeling, se ne parla da sempre...sono davvero importanti. comunque grazie a tutti delle testimonianze, ci vorrebbe come mi ha consigliato qualcuno, di fare come su acne.org e cioè tante piccole sezioni, in cui si parla di ogni singolo trattamento. sarebbe cosi per tutti i nuovi anche piu' semplice sapere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

esperienza PERSONALE: fatto tca sia in Italia , sia all' estero; un totale di sette , otto trattamenti.

sia 35% classico ( mi brucia solo a pensarci) sia come blue peel ( sono stata un puffo per una settimana);

risultati: una pelle più rosea e uniforme per un mesetto.

Le cicatrici tutte al loro posto;

poi col tempo mi son chiesta quale utilità .... passare l' acido sulla cicatrice! mah....

colgo l'occasione per segnalare anche i cosìdetti " side effects": pelle infiammata e rush cutaneo. Sottopelle un delirio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La profondità del peeling dipende da numerosi fattori, quali:

1 Il tipo di sostanza utilizzata

2 La concentrazione della sostanza utilizzata

3 Il numero dei passaggi con la sostanza prescelta sulla stessa zona di pelle

4 La tecnica di applicazione

5 La preparazione della pelle nella fase pre-trattamento

6 Il tipo di trattamento cutaneo nel periodo precedente il peeling

7 Il tipo di pelle del paziente

8 La zona di cute trattata

9 Il tempo di posa dell'agente chimico prescelto sulla pelle

Considerando tutte queste variabili, è naturale comprendere che qualsiasi classificazione relativa ai vari tipi di peeling non può essere classificata in maniera matematica, dal momento che con la stessa sostanza possiamo ottenere su un tipo di pelle un risultato superficiale, mentre su un altro tipo di pelle un peeling medio - profondo.

Naturalmente l'esperienza, la competenza e la sensibilità del medico sono condizioni indispensabili per la riuscita della terapia.

Peeling con TCA ( acido tricloracetico )

L'acido tricloracetico è una delle sostanze più usate e studiate per la realizzazione di peeling di media profondità.

Caratteristiche:

Non è tossico;

Può essere usato, a seconda della concentrazione utilizzata, per realizzare peeling superficiali, di media profondità e peeling profondi.

Non è costoso;

E' una sostanza stabile;

Non deve essere neutralizzato;

La profondità del peeling è correlata con l'intensità del frost;

Può essere ripetuto più volte sullo stesso paziente.

Il protocollo di trattamento del peeling con TCA, anche con l'utilizzo di differenti concentrazioni, è simile. Possono essere utilizzate concentrazioni che variano dal 10 al 40 % . In generale concentrazioni dal 10 al 25 % sono usate per la realizzazione di peeling superficiali, intraepidermici, mentre concentrazioni dal 30 al 40 % sono utilizzate per realizzare peeling che arrivano a livello del derma papillare. La penetrazione della sostanza peeling è influenzata da numerose variabili, tra le quali il tipo di pelle e lo spessore, il metodo di applicazione della sostanza, la preparazione della pelle al peeling, etc.

Un fattore molto importante, per ottenere un risultato soddisfacente, è la corretta valutazione dei differenti spessori cutanei. Il medico esperto valuterà le differenti aree cutanee ed applicherà le concentrazioni adatte, a seconda delle differenti aree di pelle, valutando il numero dei passaggi ed il tempo di posa .

qui dice derma papillare...onestamente non conosco le differenze tra i 2 derma, silviac se vuoi riassumercelo tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

la pelle è come una torta a strati;

quelli più superficiali compongono l' epidermide, quelli più profondi il derma.

Il derma a sua volta è suddiviso in una zona superficiale, sottile , il derma PAPILLARE e in una zona profonda più estesa, il derma RETICOLARE.

In generale le fibre collagene dello strato papillare sono più sottili rispetto a quelle dello strato più profondo; nel derma reticolare sono più spesse anche le fibre di elastina;

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho scritto, ma va da sè che talvolta le cicatrici, vanno in profondità , oltre il derma papillare.

buon fine settimana a tutti

bè quindi un peeling profondo come al fenolo 80% che raggiunge anche il dermareticolare dovrebbe essere il massimo. anche se leggo che è rischioso e ci sono un sacco di post pesanti con bendaggi e cure antibiotiche pesanti. ora mi chiedo, esisterà qualcuno che ha fatto un peeling profondo al fenolo?? l' exoderm è un peeling profondo o medio?? tra un po' ci sono gli esami di dermatologia :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti