Vai al contenuto

Superenalotto: fortuna o matematica?

Messaggi raccomandati

Ciao, questo è un argomento che mi ha sempre affascinato molto. credo che ognuno sporadicamente o frequentemente faccia delle giocate, dal lotto al superenalotto, dal totocalcio alla lotteria italia.

premesso che a mio avviso giochi come il totocalcio sono cmq legate almeno in parte alla bravura delle squadre e quindi chi ne è un buon conoscitore ha piu' possibilità di azzeccare un buon punteggio, per cio' che concerne invece in particolare il Superenalotto che a me piace tantissimo secondo voi è piu' questione di Fortuna o di Probabilità? esistono milioni di combinazioni (mi sembra di avere letto 6 milioni circa), e volendo immaginare di realizzare un 6 o un 5+1 sembra davvero impossibile. ci sono però quelli che hanno totalizzato un 6 con una schedina da 1 euro (pura fortuna) e coloro che lo hanno realizzato con un sistema molto costoso utilizzando magari programmi elaborati e facendo tutta una serie di calcoli (probabilità).

nel valutare l'archivio concorsi del superenalotto www.sisal.it mi sono accorto che ci sono molto spesso numeri che si ripetono nelle giocate successive e ci sono spesso numeri appartenenti alla stessa decina (10 e 12......2 e 4...40 e 43) accade cioè spesso che un numero casuale ad esempio l'87 esca magari per 2-3 concorsi di fila cosi' come accade spesso che nei 6 numeri estratti ci siano coppie di numeri appartenenti alla stessa decina come indicato sopra. questo fa pensare alle probabilità ma diamine poi ci sono persone che col resto delle sigarette comprano una giocata da 4 soldi e azzeccano il sei milionario!

vi affascina il Superenalotto? siete propensi a credere alla fortuna o credete che sia solo questione di probabilità?

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

è solo questione di fortuna, l'unica "probabilità" che può aumentare è quella data dal fare più giocate contemporaneamente.

i numeri "frequenti" i "ritardatari" sono sciocchezze non basate su regole matematiche. l'estrazione di lotto e superenalotto è un "esperimento senza memoria" quindi cosa è uscito o meno il giorno prima o mesi prima non può influenzare in alcun modo le nuove estrazioni, poichè "l'esperimento" riparte da zero ad ogni estrazione senza alcun legame con i numeri precedentemente estratti. nello stesso modo l'uscita di un numero in una decina non può influenzare gli altri estratti

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

è solo questione di fortuna, l'unica "probabilità" che può aumentare è quella data dal fare più giocate contemporaneamente.

i numeri "frequenti" i "ritardatari" sono sciocchezze non basate su regole matematiche. l'estrazione di lotto e superenalotto è un "esperimento senza memoria" quindi cosa è uscito o meno il giorno prima o mesi prima non può influenzare in alcun modo le nuove estrazioni, poichè "l'esperimento" riparte da zero ad ogni estrazione senza alcun legame con i numeri precedentemente estratti. nello stesso modo l'uscita di un numero in una decina non può influenzare gli altri estratti

un bacio

tuttavia se vai alla pag. www.sisal.it alla sez. archivio concorsi puoi vedere come c'è una ripetizione frequente di alcuni numeri.

volendo elaborare un sistema occorrerebbe ad esempio lavorare su quelle come basi fisse con delle variabili casuali, ci sto lavorando su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta giocavo regolarmente, una/due volte la settimana........Poi un giorno ho fatto 4 (non facile) e vinsi c.a. 490,00 euro....e voi direte niente di speciale....ma la cosa che mi ha fatto rodere il cxxx è che uno degli altri numeri che non avevo beccato era il 29.......ed io avevo messo il 28!!!!!!....... :angry: :cry: :34: ............Sarebbero stati + di 40.000 EURI......

Mi sono mangiato le mani x una settimana.......

In sostanza è solo una questione di gran cxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

nel valutare l'archivio concorsi del superenalotto www.sisal.it mi sono accorto che ci sono molto spesso numeri che si ripetono nelle giocate successive e ci sono spesso numeri appartenenti alla stessa decina (10 e 12......2 e 4...40 e 43)

si anche io lo notato, ma non proprio nel superenalotto bensi nel lotto su varie ruote.

in ogni caso questione di cxxx. :bacio:

Modificato da ergo_sum
Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia se vai alla pag. www.sisal.it alla sez. archivio concorsi puoi vedere come c'è una ripetizione frequente di alcuni numeri.

volendo elaborare un sistema occorrerebbe ad esempio lavorare su quelle come basi fisse con delle variabili casuali, ci sto lavorando su.

Si beh e' chiaro che nel sito della Sisal non possono rivelarti che la concezione dei "ritardatari" oppure la probabilità che un numero esca piu spesso dell'altro, sia in realtà una gran bufala priva di qualsiasi fondamento statistico e matematico.

Come nel lotto : non esistono possiblità maggiori o minori in quanto le estrazioni NON HANNO MEMORIA. Il numero 5 avrà sempre 1/90 di possibilità di essere estratto, sia alla prima tornata sia alla 10.000esima tornata.

Ricordo che la legge dei grandi numeri vale solo per casi tendenti ad infinito, quindi non e' applicabile ad un gioco come il lotto. (cosa volete che sia un ritardatario da 150 estrazioni nell'universo statistico?? Nulla!!)

Non fatevi fregare va....

Link al commento
Condividi su altri siti