Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

Ciao. Io più che dermatite seborroica, ho la seborrea che mi porta poco forfora grassa nei capelli e lieve screpolatura della pelle nel naso. Il mio grossissimo problema è l'eccessiva secrezione sebacea. Praticamente ho i capelli, il viso ed anche il corpo untuosissimo. Ho la pelle grassissima, ovvero seborrea. La parte più colpita è ovviamente il viso ed i capelli. La cura di tuo padre può aiutare anche me, ad avere finalmente una pelle normale e non super grassa? Visto che vuoi divulgare la cura, perchè non l'esponi per filo e per segno in questo forum? Spero tu mi risponda presto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Andrea.

Purtroppo abbiamo dovuto bannare Ruffini da questo Forum.

Se ti interessa il metodo proposto da suo padre, cercalo attraverso Google: troverai ampio modo per documentarti e per contattarli.

Qui non è possibile proporre sperimentazione sugli utenti.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi è il tuo giorno fortunato! per caso , davvero per caso, ho letto la tua ricerca disperata del dottor passi e ho deciso di iscrivermi a questo sito appositamente per aiutarti puoi scrivergli qui: [email protected]

gli dirò che una persona ha bisogno di lui

ciao saetta,io ho avuto lonore e il piacere immenso di parlare con un vero scenziato ,è il suo nome un giorno lo conosceranno tutti.ha fatto realm delle scoperte incredibili.io grazie alle sue line guida sono riuscito a tenere sotto controllo la dermatite seborroica,se non addirittura a guarire.non finiro mai di ringraziarl

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao saetta,io ho avuto lonore e il piacere immenso di parlare con un vero scenziato ,è il suo nome un giorno lo conosceranno tutti.ha fatto realm delle scoperte incredibili.io grazie alle sue line guida sono riuscito a tenere sotto controllo la dermatite seborroica,se non addirittura a guarire.non finiro mai di ringraziarl

cartomantetidice dacci altre informazioni sullo scienziato,per il bene di tutti noi afflitti da questa maledetta ds...cmq scusate ma sono nuovo...e nn ce la faccio piu con questa malattia...ti prego dacci notizie,pagherei x avere,anke solo x un giorno,il viso di un colorito completamente omogeneo, e nn con quelle maledette kiazze rosse!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già citato sono stato da un gastroenterologo, ho fatto esami delle feci e le eco per aste intestinali e non ho avuto niente di rilevante se non milza ingrossata e bilirubina alta per sindrome di gilbert.

Ora seguo una certa dieta, mangio molta verdura, pesce, ho sostituito la pasta col riso/farro e pane col kamut. Non bevo nient'altro che acqua e succhi di frutta. Assumo inoltre un integratore alimentare di nome FEEDCOLON e mi ha detto che, secondo lui, potrei risolvere la condizione della dermatite siccome sarebbe dovuta alla flora batterica tutta stravolta.

Per 3 mesi circa seguirò questa dieta e prenderò questo integratore per 1 volta al dì (viene 20 euro per 30 compresse ossia per un mese).

Premetto che tutt'ora ho riscontrato notevoli miglioramenti e saranno 2 settimane che non mi metto un velo di flubason, solo della crema fissan a base di ossido di zinco prima di andare a dormire. Per ora sta funzionando :)

Riassumo brevemente:

Prima di andare a dormire (sul viso): Crema Fissan a base di ossido di zinco

A volte per idratare la pelle (in casa, sempre sul viso): Crema Lichtena

Antistaminici (al bisogno, ossia al campanello d'allarme): Xyzal oppure kestine

Cortisone (me lo davo una volta alla settimana un velo sul viso, ora 2 settimane che non lo uso): Flubason

Integratore alimentare (una volta al giorno, lontano dai pasti): Feedcolon

Dieta alimentare: modificata rigidamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. E' da un pò che non scrivo sul forum delle mie condizioni. Devo dire che sto attraversando un periodo soddisfacente, soprattutto facendo il paragone con periodi neri del passato. Cercherò di essere sintetico, dicendo cosa sto facendo da un pò di tempo e la mia opinione su alcuni prodotti provati. E' ormai da gennaio 2009 che ho cercato di modificare la mia alimentazione. Riduzione delle calorie al primo punto (ho perso 14-15 chili, che veramente erano di troppo), limitazione di pane e pasta. Il pane solo integrale così come il riso. Colazione prevalentemente o esclusivamente a base di frutta. Maggior orientamento rispetto al passato verso alimenti che contengono omega 3 con moderata integrazione degli stessi. Ho preso l abitudine ormai da più di un mese di assumere 15 ml di olio di oliva al dì.

Ma vorrei soprattutto indirizzare la vostra attenzione su due punti, che ritengo importanti per la salute in generale e anche per la D.S.. Non sono cose nuove, ma cose già dette e ridette, ma che io ho ultimamente rivalutato. La prima è il sole, e in generale la luce naturale. Sempre per essere sintetico, voglio dire questo, spesso si fa riferimento ai nostri antenati, a come vivevano, e a come viviamo noi oggi. Bè, quanto tempo passavano loro allaperto? E quanto ne passiamo noi? Pensate che questo non abbia delle forti conseguenze sulla salute e sulla pelle in particolare. Io negli ultimi tempi sto cercando di stare il più possibile alla luce naturale. Credo che gli effetti positivi sulla pelle, inoltre, si vedano dopo mesi di giornaliera e non esagerata esposizione.

Il secondo punto che ho rivalutato è il sonno. Non vorrei dire stupidaggini, ma credo che per milioni di anni, luomo privo di illuminazione artificiale, al calare del sole cessava le sue attività e andava a riposare fino allalba. Oggi voi a che ora andate a dormire, magari stando davanti al computer a cercare soluzioni sulla D.S.?

Prodotti provati e ritenuti ottimi da me: Halicar pomata grassa DHU (ha effettivamente un effetto simile al cortisone sul rossore), anche se è appunto molto grassa; Physiogel A.I. crema.

Saluti

Modificato da dsds
Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già citato sono stato da un gastroenterologo, ho fatto esami delle feci e le eco per aste intestinali e non ho avuto niente di rilevante se non milza ingrossata e bilirubina alta per sindrome di gilbert.

era alta la bilirubina diretta o indiretta?

Chiunque abbia fatto delle analisi del sangue e possiede i valori della bilirubina li scriva per favore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

era alta la bilirubina diretta o indiretta?

Chiunque abbia fatto delle analisi del sangue e possiede i valori della bilirubina li scriva per favore.

Grazie

Anche io ho sempre avuto iperbilirubinemia. Anche a me il mio medico ha detto che ho la sindrome di Gilbert. Nelle ultime analisi che ho fatto avevo : bilirumina totale 3,3; bilirubina diretta 0,5. Potrebbe essere utile sapere quanti di noi con D.S. hanno la bilirubina costantemente alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutto il fporum,perdonatemi per la mia assenza,ma in questa settimana ho avuto un po sa fare.comq volevo fare un richiamo scritto(virtuale)a saetta.cara saetta perdonami ma dimmi na cosa,il dott passi ti ha dato l autorizzazzione a scrivere e pubblicizzare il suo indirizzo e mail?io credo proprio di no cara saetta.perchè quando mi sono incontrato con passi era un po infastidito di tanta pubblicita,quindi mi sono dovuto discolpare di tale fastidio,e assicurare al dott che non sono stato io,ma bensi una piccola saetta.puoi dare notizia della sua cura,ma non devi permetterti di dare indirizzi o recapiti se non ti viene autorizzato,ti ricordo che esiste la legge della privicy.invito arn cortesemente se possibilie a rimuovere gli interventi dell utente saetta dove inserisce l indirizzo di passi grazie.poi voglio rispondere a totix,ascolta ti capisco molto bene,iosoffrivo da 15 anni,ma a livelli altissimi,pensa che il cortisone locoidon non mi faceva assolutam nulla.comq se vuoi contattarmi su msn saro ben lieto di fornirti la dieta e integratori che servono.attenzione la dermatite come dice passi non si debella definitivam ma ritrorna nel momento in cui si riviene a creare un certo squilibrio molecolare. contattami pure su msn [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho chiesto perchè 2 anni fa , in alcune analisi, uscirono dei valori alterati.

Potrebbe essere la sindrome di Gilbert, o chissa' cosa (si tratta di sciocchezze ovviamente).

Curioso il fatto che la sindrome di Gilbert (quindi un'iperbilirubinemia) fa alzare il livello di insulina.

Potete leggerlo su wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Gilbert (ultime 2 righe prima del paragrafo Diagnosi).

riporto quello che c'è scritto:

" Nel paziente con sindrome di Gilbert anche la produzione di insulina è leggermente superiore alla norma e non costante nell'arco della giornata. Ciò può determinare una carenza di nutrimento alle cellule nervose, contribuendo così a una depressione del tono neuro-umorale. "

Questo si collega a quello che in qualche altro post ha scritto el_guerriero. L'insulina è un ormone molto potente, può sconvolgere un intero organismo. Nell'ultimo mese la DS sul viso (la mia DS non è per nulla lieve) è sparita riducendo i carboidrati (da anni mangiavo circa 150g di pasta al giorno....troppi direi), camminando molto e prendendo biotina.

Se vi va, per aiutare a riflettere me e gli altri , scrivete se conducete una vita sedentaria (come la mia) e se mangiate molta pasta,pane, latte o biscotti. Io fino a poco tempo fa mangiavo tanti di quei carboidrati che non potete immaginare. In MP a el_guerriero gli facevo notare come in questo forum ci fossero molte persone del Sud e soprattutto di Napoli affette dalla Ds. Non credo che al Sud abbiano una vita più sedentaria rispetto alle persone del Nord, ma di sicuro hanno un'alimentazione diversa.

(non c'è nulla di scientifico in cio' che ho scritto, quindi non prendete tali informazioni per oro colato). Voglio, come tutti voi, trovare una concreta soluzione al problema. Nel mio piccolo cerco di condividere le mie intuizioni con gli altri. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Anche io purtroppo soffro di DS da quando ho 15 anni.

Fino all'anno scorso solo sul cuoio capelluto e quasi esclusivamente d'inverno con picchi durante autunno e inizio primavera.

Ora nei periodi di forte stress si manifesta anche sul viso.

Fortunatamente sembra essere una forma abbastanza moderata e che riesco a mascherare bene con lichtena.

Vi scrivo principalmente per comunicarvi che anche io soffro della sindrome di Gilbert. Questa cosa è quindi correlata con questa malattia?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' oramai un mesetto buono che sto mangiando solamente riso, grano kamut, farro, carne, tanta verdura e pesce. Prendo un integratore FEEDCOLON dopo cena lontano dal pasto.

Sto facendo anche delle sedute di agopuntura e il dottore sostiene ho un grande "riscaldo" e prima provvederà a togliermelo poi passerà ai punti delle allergie.

Mi ha anche dato un decotto cinese da bere due volte al dì..

Non ho risolto la dermatite ma sono sicuramente migliorato (nel senso che di giorno si vede sensibilmente mentre di sera praticamente nulla).

Ma, una curiosità, voi quando è brutto tempo (piovoso) state meglio per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sono nuovo del forum ho letto il forum con interesse, ma ho problemi di tradurre parole niktórych perché non conoscono l'italiano.

Ho un DS già 10 anni sul cuoio capelluto. Ho la prurito testa. Non so come cura. Nulla aiuta. Help please.

Yours

Maniek

Polonia

Modificato da Maniek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una settimana fa navigando su diversi forum ho sentito parlare molto bene di una certa Neutrogena crema mani.

Così sono andato in farmacia e l'ho trovata subito in esposizione. Non è un farmaco, l'ho pagata 6.90 € (quella non profumata per evitare reazione col profumo, tappo rosso).

Che dire mi sembra che funzioni anche meglio di Lichtena, assorbe immediatamente (quindi niente effetto lucido) e agisce sull'infiammazione, olte che sul prurito. Sul mio viso un ottimo effetto (oserei dire al pari del cortisone) col beneficio che è non è un farmaco ma una semplice crema per mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Soffro da circa 10 anni di seborrea, ovvero ho i capelli e la pelle del corpo molto ma molto untuosa. Siccome la mia cute è sensibile, volevo chiedervi quali secondo voi per esperienza sono gli shampoo più delicati, perchè a quanto ho capito quelli del supermercato sono tutti molto aggressivi. Spero che qualcuno mi aiuti al più presto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sporcate con i vostri inutili interventi un post che potrebbe essere molto uile a tutti?

Allora ho riveduto e corretto le mie teorie.

Ricordate il nesso dell'iperinsulinemia con la DS, ebbene la presenza di acidi grassi saturi in elevate quantità nel sangue delel persoen affette giustificherebbe a pieno questa ipotesi.

Ma la causa non sarebbero i grassi, anzi non c'entrerebbero niente, la colpa sarebbe dei carboidrati ad alto ig.

Quando una persona mangia carbo ad alto ig, all'inizio la sua glicemia sale, poi arriva l'insulina fa entarre il glucosio nelle cellule, questo poi alimenta a glicolisi ma una cospicua parte viene convertita in grassi in maggiroanza saturi e oleico che poi so rilasciati e bruciati se serve energia oppur eimmagazzinati negli adipociti se non sono bruciati.

Cosa accade se la persona in questione non li brucia tutti perchè a un basale ridicolo, e resistente all'insulina o pochi adipocidi? Si accumulano.

Supponete di aver mangiato tanti carbo ad alto ig e di essere nelal fase in cui il corpo sta liberando acidi grassi, in fase di digiuno postprandiale, se vi mettete a magiare di novo carbo ad alto ig, vi ritrovate con tanti grassi nel sangue e tanti carbo, questa situazione è incompatibile e pericolosa, vistoc he avete una forte resistenza insulinica in quel preciso momento, in più se siete abituali consumatori di carbo ad alto ig a tutte le ore, il pancreas secerne subito quantità assurde di insulina.

Quelli di voi che hanno seguiti i miei consigli e so dimagriti, è perchè a un primo adattamento dovevano ridurre i carbo, le calorie in generale ma aumentare i grassi, visto che il loro metabolismo appena la quota sierica di insulina si abbassa iniziano ad aumentare ormone della crescita e glucagone per bruciare più grassi.

Perchè diminuizione delle calorie? In primis se so magrolini sono dotati di più fibre muscolari posturali, ergo se mangiano tanti carbo devono convertirli in grassi, la perdita di conversione arriva anche al 25%, il che può significare che se si consumano 3000 kcal al giorno (i sedentari manco da lontano arrivano a tael quota) la sostituzione dei carbo con carbo a basso ig e grassi possono consumare circa 2250, quindi senza conversione carbo grassi, come vedete non va persa tanta energia.

Inoltre calcolate che il pancreas alal lunga si abituerà, infatti dovrete restringere i carbo per un periodo di tempo variabile, dopo questo la fame sparisce del tutto e avrete un'energia bestiale.

All'inizio vi consiglio di puntare su polinsaturi e i monosaturi, ma alla lunga è uguale se i grassi che introducete li bruciate non succede niente, salvo un bell'aumento di tetsosterone che non si libera per mancanza di insulina e che con un aumento di albumina circolante dato la'umento di assuznione di proteine animali resta aggangiato.

Per qualche giorno tenetevi in ipocalorica molto stretta, ma alla lunga no!!!!!!! Il cortisolo cercherà di tamponare gli effetti ed esaurendosi aumenta sicuro la Ds che avete visto che avrete un crollo delle difese immunitarie e i cari microbi dilagheranno creando la stati linfatica e connettivale.

Ricordate fuori dall'iperinsulinemia è un altro mondo, la DS sparisce, ma la fame scompare se non fate attività fisica.

Quindi ricapitolando: Prima fase molto ipocalorica e mangiando un buon tasso di proteine, per evitare di perdere muscoli (micidiale perchè se li perdete il vostro basale si abbassa ancora e diventate meno sensibili all'insulina vistoc he consumate di meno e in generale dovete abbassare la quota di quelloc he mangiate).

Resistete alla fame, purtroppo l'insulina e la mancanza di sensibilità alla leptina è peggio di stare sotto una droga, vi rende irrascibili, vi fa stare male, vi rende nervosi isteric, stitici e tutto di più...Ma dopo vedrete quanto è bianca la tana del bianco coniglio.

Dopo iniziate a mangiare più grassi, limitatndo i carboidrati, dovete far si che il pancreas si abitui a produrre poca insulina, attenzione anch euna caramella può fottervi e creare una fame bestiale, e fidatevi se avete in cirocolo motli grassi, mangiare dopo carbo ad alto ig per soddisfare la fame insulinica è come buttare benzina sul fuoco delle infiamamzioni, quindi non afte cazzat e poi venite a dire che dico fesserie.

Se vi accorgete di essere abbastanza infiammati levate anche i grassi, dovete far diminuire la glicemia, ma stare attenti a non far scattare gli ormoni surrenali che sono il nostro meccanismo rettiliano per mantenerci in vita.

Alla lunga vedrete che avrete dei crolli ipoglicemici accusando sonno e stanchezza che man mano andrà via come la DS, vedrete che anche la vista e altre cosette migliorano, vi accorgerete che potrete mangiare dopo molte ore senz asentirvi mai stanchi e mai con la fame insulinica, ma ricordate che le proteine animali e le fibre so importantissime per stabilizzare la glicemia e l'insulinemia.

Mangiate almeno 1 grammo di pro per kg di peso e fate attività fisica, una mezz'oretta al giorno ad esempio corsa variando l'intensità ovvero andando pe run pò lentissimi e per un tartto al massimo delle vostre facoltà, questo coordinerà ulteriolmente il metabolismo glucidico e lipidico, aumentando i livelli di ormone della crescita.

Attenzione mangiare tante pro se non si riduce l'insulina plasmatica con dieta e esercizio fisico, specialmente se si mangiano tanti grassi, è micidiale, ma se si segue il proprio bilancio e si mangia secondo l'istinto, ma quello libero dall'iperinsulinemia, vedrete effetti notevoli sul fisico e sulla mente, non solo in termini di DS. Micidiale perchè se date i mattoni alle cellule in stato proinfiammatorio e gli date i fattori di crescita come l'iperinsulinemia, ottenete un bel tumore, ecco perchè popoli che consumano tanta carne come i masai stanno benissimo ma anche loro se vivono all'occidentale hanno accidenti di tutti i tipi.

Ricordate ancora iperinsulinemia diverso da resistenza insulinica, la seconda se il metabolismo è prevalentemente lipidico è una condizione necessaria al corpo per risparmiare il glucosio, ed è una condizione presente fisiologicamente negli animali a digiuno, altrimenti dovreste stare continuamente amngaire grassi (cosa che voi siete costretti a fare); la resistenza insulinica è un fenomeno che è regolato dal corpo per far si di conservare la glicemia stabile a scapito dei grassi cosa che viene chiamata in certi casi chetosi (termine errato per riferirsi a una condizione naturale chiamata lipolisi, vistoc he gli animali a digiuno sono in chetosi).

Ricordate il cervello va benissimo a chetoni, il cuore poi li preferisce così come i muscoli posturali e se si è ectomorfi questi sono presenti in misura maggiore dei muscoli dinamici o a fibra bianca.

Queste sono le raccomandazioni di base, per eventuali dubbi ch enon siano quale cremina scegliere, scrivere pure su sto post...Specialmente i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema principale di allergie sono gli acari, una settimana fa ho comprato un aspirapolvere ad acqua con filtro hepa e ho pulito per bene materasso e cuscino.

L'acqua contenuta nel recipiente era diventata grigia tanto era piena di polvere, non pensavo che il materasso ne raccogliesse a certi livelli..

Ho tolto il piumone e dormo con una coperta piuttosto leggera ma tengo il pigiama. Fino alla settimana scorsa avevo sempre la dermatite (anche se lieve) e mi svegliavo con la congiuntivite all'occhio destro e la palpebra irritata, mezza distrutta.

Ora non ho assolutamente niente e saranno quattro giorni che non mi metto nessuna crema sul viso..

Salvio per quanto riguarda la mia dieta, penso di essere molto meticoloso e lo devo essere ancora per un mese almeno, siccome devo tornare dal gastroenterologo.

Premetto che evito pomodoro, latte e grano poichè penso di avere intolleranze/allergie..

Questo è il mio standard da due mesetti..

La mattina quando mi sveglio: grissini al kamut con marmellata.

Spuntino: sempre qualche grissino al kamut.

Pranzo: pesce (tonno, salmone, acciughe, sgombro..) oppure carne. Il tutto con insalata condita con olio d'oliva.

Cena: pasta al farro (minestra in brodo) oppure riso. Di secondo come riportato sopra (variando il contorno con patate lesse oppure fagiolini)

Prima di andare a letto prendo una cp di Feedcolon. E' molto dura mangiare così soprattutto perchè mi piace(va) mangiare un po' di tutto (schifezze comprese).

Devo dire che sto tenendo botta bene.. Ma non riesco a capire.. Se la causa è nell'alimentazione oppure negli acari (inalazione dei loro escrementi).. Oppure sono le cose combinate..

Ho paura che se un giorno tornerò a mangiare come (quasi) qualsiasi persona mi rispunterà fuori..

Modificato da Eternauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Soffro da circa 10 anni di seborrea, ovvero ho i capelli e la pelle del corpo molto ma molto untuosa. Siccome la mia cute è sensibile, volevo chiedervi quali secondo voi per esperienza sono gli shampoo più delicati, perchè a quanto ho capito quelli del supermercato sono tutti molto aggressivi. Spero che qualcuno mi aiuti al più presto. Grazie.

Nessuno di voi esperti mi può aiutare??? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elguerriero, confermo quello da te scritto nella prima parte. Sulla seconda parte sono poco informato, e non posso esprimermi. Grazie anche alle tue intuizioni, mi sono messo a fare ricerche.

Hai ragione in pieno , mangiando tanti zuccheri, soprattutto ad alto indice glicemico, aumentano gli acidi grassi liberi nel sangue.

Di conseguenza ti riporto un periodo trovato su un sito: " E'stato osservato che un aumento di acidi grassi liberi plasmatici è concomitante a differenti malattie endocrino-metaboliche, cui si associano disordini nel metabolismo dei carboidrati."

Inoltre gli acidi grassi liberi scindono la bilirubina dal suo legame con l'albumina.

Per chi non lo sapesse, la proteina più importante del sangue è l'albumina, che lega gli acidi grassi, il testosterone , farmaci , ormoni tiroidei e tanto altro. Ovviamente quanto è bassa si può presentare bilirubina indiretta alta (ecco perchè ho chiesto info sui vostri valori in una risposta precedente).

Il testosterone si lega anche all'SHBG, che è un'altra proteina del sangue. Se i valori di una di queste 2 proteine non è nella norma il testosterone non sa a cosa legarsi e diventa libero, causando calvizie e seborrea.

Se viene prodotta molta insulina dall'organismo, la quantità di SHBG nel sangue scende, il testosterone diventa libero.

Più testosterone libero significa più DHT. Risultato? il DHT in eccesso frega l'SHBG(non so se si lega anche all'albumina) al testosterone che resta costantemente libero. L'attività fisica abbassa la resistenza all'insulina, fa diminuire la presenza di acidi grassi liberi nel sangue (che quindi non fregano l'albumina al testosterone), ma aumenta il livello di testosterone. Quindi , se dopo lo sport ci riempiamo di zuccheri torniamo al punto di partenza o peggio.

Nelle persone con i DS ci dovrebbe essere (almeno da quanto ho letto) una carenza di acidi grassi essenziali come l'acido linoleico e linolenico, ed un aumento di acido oleico. Da cosa è scaturita questa carenza non lo so ancora. Sarebbe interessante capire quale sia la relazione tra questa carenza e il metabolismo dell'organismo.

Quanto ho letto è in linea con quello scritto da elguerriero : "Quando una persona mangia carbo ad alto ig, all'inizio la sua glicemia sale, poi arriva l'insulina fa entarre il glucosio nelle cellule, questo poi alimenta a glicolisi ma una cospicua parte viene convertita in grassi in maggiroanza saturi e '''' oleico''''' ".

Riporto quanto scritto su un sito di medicina:

"La causa della dermatite seborroica, piu' che nell'aumentata secrezione del sebo, e'

da ricercare nell'alterazione della sua composizione. L'aumentata presenza di acidi grassi e del

colesterolo induce la formazione di prostaglandine, con conseguente infiammazione e aumento del

turn-over cellulare"....turn-over sta per ricambio. La desquamazione è causata dall'aumento di velocità del ricambio.

Le prostaglandine sono sostanze derivate dagli acidi grassi essenziali linoleico e linolenico. Devo leggeredi piùe farvi sapere.

Sulla parte della chetosi sono ancora ignorante, e non mi esprimo. Saluti

Modificato da dacio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema principale di allergie sono gli acari, una settimana fa ho comprato un aspirapolvere ad acqua con filtro hepa e ho pulito per bene materasso e cuscino.

L'acqua contenuta nel recipiente era diventata grigia tanto era piena di polvere, non pensavo che il materasso ne raccogliesse a certi livelli..

Ho tolto il piumone e dormo con una coperta piuttosto leggera ma tengo il pigiama. Fino alla settimana scorsa avevo sempre la dermatite (anche se lieve) e mi svegliavo con la congiuntivite all'occhio destro e la palpebra irritata, mezza distrutta.

Ora non ho assolutamente niente e saranno quattro giorni che non mi metto nessuna crema sul viso..

Salvio per quanto riguarda la mia dieta, penso di essere molto meticoloso e lo devo essere ancora per un mese almeno, siccome devo tornare dal gastroenterologo.

Premetto che evito pomodoro, latte e grano poichè penso di avere intolleranze/allergie..

Questo è il mio standard da due mesetti..

La mattina quando mi sveglio: grissini al kamut con marmellata.

Spuntino: sempre qualche grissino al kamut.

Pranzo: pesce (tonno, salmone, acciughe, sgombro..) oppure carne. Il tutto con insalata condita con olio d'oliva.

Cena: pasta al farro (minestra in brodo) oppure riso. Di secondo come riportato sopra (variando il contorno con patate lesse oppure fagiolini)

Prima di andare a letto prendo una cp di Feedcolon. E' molto dura mangiare così soprattutto perchè mi piace(va) mangiare un po' di tutto (schifezze comprese).

Devo dire che sto tenendo botta bene.. Ma non riesco a capire.. Se la causa è nell'alimentazione oppure negli acari (inalazione dei loro escrementi).. Oppure sono le cose combinate..

Ho paura che se un giorno tornerò a mangiare come (quasi) qualsiasi persona mi rispunterà fuori..

..scusa volevo chiederti dove trovi la pasta kamut e i grissini kamut ...al supermercato o ci sono negozi specializzati? ...miii mo elguerro m'ammazza x questa domanda banale ahhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gundam.. ma certo, prendo tutto al supermercato.. Comunque vado così perchè sono un pò allergico al grano e il gastroenterologo mi ha consigliato il kamut, riso e farro per 3 mesi (senza fine!).. I grissini al kamut costano di più ma sono praticamente uguali agli altri come sapore.. Comunque prima di effettuare qualsiasi "prova" secondo me ti converrebbe andare da un medico..

Ora sto andando bene (non senza rinunce), ma ogni persona è fatta a suo modo e ogni caso è a sè.. Per questo ci tengo a precisare di prendere sempre "con le pinze" i consigli/esperienze degli altri.. Soprattutto per cose che riguardano la salute come quelle che trattiamo noi qui..

Link al commento
Condividi su altri siti