Vai al contenuto

Ricrescita E Muscoli

Messaggi raccomandati

• Risposte 1.2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho fatto un piccolo test su amici e parenti. Il campione è di 10 persone: 5 uomini e 5 donne.

5 UOMINI(over 35):

- 3 calvi di cui uno ha difficoltà anche a corrugare la fronte, gli altri due corrugano bene ma solo la fronte: la galea e il cuoio sono immobili come se non ci fosse affatto collegamento con la fronte che corruga. Avete presente le cuffie da piscina in gomma: praticamente il loro cuoio è appiccicato e stabile come le suddette.

-2 capelloni: uno ha l'attaccatura da macaco giapponese e vi assicuro che corruga meglio si franco franchi con la testa che ondeggia da far paura, l'altro ha la fronte più alta ma senza stempiature e corruga anche lui, con relativo leggero movimento delle orecchie. Inoltre per entrambi il cuoio capelluto è pizzicabile ovunque con la stessa scollatura e consistenza.

5 DONNE:

-2 con molti capelli e caratteri globalmente femminili : assenza di peluria su tutto il corpo e bionde naturali(tedesche) che denota bassissimi ormoni maschili. Il loro cuio non è molto mobile e non riescono a muovere le orecchie.

-1 sempre con caratteri biondi teutonici ma con ottima mobilità del cuoio: capelli fittissimi come gli indios.

-1 italiana 100% mora con caratteri androgini: diciamo da ceretta per la spiaggia per essere esplicito. Ottima mobilità del cuoio e molti capelli.

-1 italiana 100% mora (la sorella di quella precedente) con medesimi caratteri androgini. La ragazza in questione ha però cattiva mobilità, quasi assente diciamo, e presenta, poverina perchè potete immaginare per una ragazza è molto stressante, capelli molto diradati.

Ora prendetela per una piccola info e niente più, ma appare abbastanza chiaramente, che gli ormoni maschili comportino fastidi tricologici, sia a uomini che a donne, che ne abbiano abbastanza diciamo, a patto che non ci sia mobilità e vascolarizzazione del cuoio. Quest'ultima diventa indifferente praticamente solo se assenti o quasi (vedi le tedesche). Ma in presenza di ormoni se non c'è mobilità addio capelli.

Fate vobis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un piccolo test su amici e parenti. Il campione è di 10 persone: 5 uomini e 5 donne.

5 UOMINI(over 35):

[...]

Fate vobis

Grande Davide!!!

Senti ma... solo per la curiosità... le Tedesche dove le hai "pizzicate"?? Non è che le posso "pizzicare" anch'io (solo per interesse scientifico, s'intende)... :D

Scherzi a parte: grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 UOMINI(over 35):

[...]

Fate vobis

Grande Davide!!!

Senti ma... solo per la curiosità... le Tedesche dove le hai "pizzicate"?? Non è che le posso "pizzicare" anch'io (solo per interesse scientifico, s'intende)... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Davide!!!

Senti ma... solo per la curiosità... le Tedesche dove le hai "pizzicate"?? Non è che le posso "pizzicare" anch'io (solo per interesse scientifico, s'intende)...  :D

:D UUAUAUAU, solo in testa perchè sono amiche della mia ragazza, altrimenti me le suonava di brutto auauau.

Cmq cercherò di fare altri esperimenti ma credo che orientativamente, ahimè, le cose stiano così. Ora il fatto è se con queste "sgaleate" possa staccarsi il cuoio nella maniera che servirebbe a noi. La cute ce l'ho molto più mobile ma fra le zone laterali-posteriori e le zone attaccate dalla calvizie c'è ancora un abisso in consistenza e incollamento.

Bo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 maggio: due mesi di ginnastica.

Situazione simile a quella del 20 Aprile, ovvero nessun miglioramento "tricologico". Non noto diminuzione ne di sebo ne di forfora. Rispetto alle prime settimane noto che le orecchie cominciano a muoversi e che riesco ad esercitarmi anche per 25 minuti di fila. Come dissi il 20 aprile, CONTINUO PIU' FIDUCIOSO DI PRIMA!

Modificato da bellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono a quasi sette mesi di ginnastica. Cerco di fare gli esercizi tutti i giorni senza limiti di tempo (in ufficio, a casa, ecc...) sia lentamente che in modo più veloce.

I risultati positivi che ho riscontrato sono la scomparsa del prurito (penso dovuto alla maggiore circolazione di sangue) e la maggiore elasticità del cuoio capelluto (anche il rossore sulla capoccia mi sembra scomparso).

La riscrescita però mi sembra pari a zero ed il sebo è sempre uguale.

Io continuo fiducioso. Il mio primo traguardo sarà ad Ottobre di quest'anno, quando saranno passati 12 mesi di ginnastica, dove valuterò se continuare o meno.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

BELLINO,

una peluria più consistente di quella già presente l'ho notata dopo 5/6 mesi, sopratutto nella zona dove qualche capello resisteva ancora. E qulahce capello nuovo dopo una diecina di mesi.

La pelurietta sembra essere aumentata anche nella zona della chierica, ultimamente, ma esteticamente il mio quadro generale non è cambiato di molto. Parlando di "pelurietta" giudico per adesso inutile postare immagini. S le cose evolveranno, vi informerò

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE ASKANDER :)

Io visito quasi quotidianamente il forum di Hagerty, dopo due mesi di ginnastica sono ancora alla ricerca del giusto movimento da compiere, penso sia fondamentale effettuare l'esercizio in maniera corretta ( ovviamente se esiste un metodo corretto ). Hagerty dice che solo avendo il pieno controllo dei muscoli occipitali si possono ottenere risultati incoraggianti. Chi frequenta questa discussione da parecchio tempo conosce già questi particolari ma mi sembra giusto ricordarlo soprattutto ai nuovi arrivati e a coloro che seguono silenziosamente questa nostra "pazzia". Colgo l'occasione per invitare tutti ad iscriversi a salusmaster.com e ad aiutarci riportando dubbi e testimonianze sull'argomento.

un abbraccio affettuoso a tutti !!!!

Modificato da bellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Heylà! Anch'io frequento spesso il forum di Hagerty... circa 1 mese fa ho acquistato il suo libretto e cd: forse avrei dovuto farlo prima perchè in realtà mi sono reso conto che i muscoli occipitali non venivano molto coinvolti nella mia ginnastica, che comunque faceva scorrere la galea in maniera abbastanza soddisfacente...poi, avendo problemi solamente davanti lo ritenevo non così necessario. Da qualche settimana sto cercando di attivarli, anche se un pò vivi lo sembravano già...certo che da qui a sventolare le orecchie ce ne passa (cioè, una si muove abbastanza l'altra quasi nulla). In realtà in questa discussione non c'è mai stata molta convinzione nel sostenere l'utilità di questi poveri trascurati muscoletti (Pecchiai docebat), così non ci avevo fatto molto caso..ora ho deciso di seguire 100% la linea Hagerty...anche se il suo movimento è stupefacente (bisogna considerare però che sono oltre 50 anni che il simpatico vecchietto si allena...).

Bellino, tu come te la cavi con il movimento degli occipitali? Qualcuno sul forum sostiene di poterli muovere individualmente, senza contrarre anche i frontali...possibile?! Come si fa a muovere le orecchie senza coinvolgere anche i frontali?...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io devo ammettere che dopo piu' di un anno di ginnastica, le orecchie le riesco a muovere senza coinvolgere altri muscoli. E' difficile spiegare come fare a muoverle. E' come cercare di spiegare quali muscoli si devono attivare per muovere un braccio. Lo si muove e basta.

Io ho trovato utile appoggiare le dita proprio dietro le orecchie e cercare di muovere i muscoli li' sotto.

Spero di essere stato chiaro. In bocca a lupo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti coloro che collaborano a questo affascinante e secondo me promettente argomento.

Sono nuovo ma vi leggo da un po' e vi comunico che condivido totalmente la vostra teoria secondo la quale la mia intuizione mi ha sempre fatto vedere il problema esattamente come un problema di errata tensione del cuoio capelluto.

Ho studiato agopuntura a livello amatoriale e ho constatato che lungo la superficie della cute del cranio passano tanti meridiani dell'agopuntura i quali quando sono fuori equilibrio tendono anch'essi a creare una certa tensione locale oltre a quella di fondo determinata dalle dimensioni genetiche del cranio e scarsa mobilita' naturale del cuoio.

Lo squilibrio a livello di tali meridiani puo' essere procurato addirittura da organi che stanno dall'altra parte del corpo e cio' indica come la genetica che compete a organi lontani puo' proiettare sbilanciamento dei meridiani dell'agopuntura e quindi contrazione localizzata della cute della faccia e del cranio spesso causa di cefalee muscolo tensive.

Mi sono sempre chiesto se chi soffre del nostro problema probabilmente connesso alla teoria della tensione (e quindi assottigliamento della cute) , soffra anche di cefalee o emicranie muscolo tensive.

E' possibile stabilire una relazione tra diradamento e emicrania muscolo tensiva CRONICA ?

p.s. : propongo una verifica a quelli che soffrono di calvizie e credono in questa teoria. Rilassate il viso piu' che potete , rilassatelo fino al punto estremo come nel tentativo di separarvi dalla vostra faccia e testa ; se nel fare questo avvertite una tensione di fondo , potrebbe essere quella la tensione responsabile della calvizie , tensione di base di cui a volte non si e' consapevoli.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso proprio che questo metodo sia promettente il fatto é che affinchè funzioni bisogna raggiungere un livello di mobilità da paura, perchè come scrito in post precedenti ho visto dei miei amici capelloni(l maggiorho ripresoianza)muovere la scalpo e anche se la mia mobilità é discreta mi hanno impressionato.

Io dopo avr smesso per qualche mese(andavo avanti da 4) avevo ripreso ho fatto un mese e ora ho i nuovo smesso perchè mi son tolto le tonsille(che male) ma appena guarito riprenderò sta volta per nn smettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aiutarvi ma sono pessimo con il computer (e anche pessimamente attrezzato), quindi proprio non saprei come fare per mostrarvi il filmato di Hagerty in azione... Il libretto comprende esclusivamente la stampa delle pagine del sito, nulla di più, tranne una lettera "personalizzata" di auguri e motivazione...

Possiamo confrontarci su come muovere sti maledetti occipitali, questo sì..

Hagerty riesce a ricreare un movimento in avanti di tutto lo scalpo incredibile, quando contrae i frontali (alza le sopracciglia): le orecchie si muovono in avanti e persino le basette sembrano venire incluse nel movimento...poi, come sappiamo, rilassando i frontali il tutto torna indietro ("a posto", incluse le orecchie) in maniera più blanda, cioè senza lo scatto che aveva fatto avanzare lo scalpo, quindi potrei dedurre che in realtà (fuoco della questione) contrarre gli occipitali consiste nel rilasciarli scendere, tornare in posizione di partenza, dopo aver dato la spinta ad avanzare assieme ai frontali...cioè, alla fine il movimento in avanti stesso parte dagli occipitali...ma mi potrei sbagliare, questo è quello che mi sembra di percepire nei miei movimenti...

Forza raga!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hagerty riesce a ricreare un movimento in avanti di tutto lo scalpo incredibile, quando contrae i frontali (alza le sopracciglia

grazie per le tue indicazioni. Secondo te quanti centimetri di scarto compie il suo scalpo tra quando è contratto avanti e dietro?

Forse l'esercizio è efficace solo riuscendo ad avere una mobilità così alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio che tu abbia ragione jonatan...io penso di riuscire a muovere lo scalpo di un centimetro e mezzo massimo. ricordo che in questa discussione si scriveva che Serri Pili riuscisse a raggiungere i tre centimetri aggiungendo che, come dici tu jonatan, solo con questo scarto l'esercizio risulta efficace...indagheremo :)

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rimetto le mani sul cd faccio attenzione e provo a stimare di quanto Hagerty muove lo scalpo...mi sembra di aver letto una sua dichiarazione sul suo forum, ma era in inch e ora non ricordo...

Comunque secondo me non è tanto questione di quanti centimetri lo muovo, quanto di quanta area di scalpo muovo.

Lo sviluppo dei muscoli coinvolti dovrebbe essere solo finalizzato ad estendere questo movimento il + possibile, ma non dovrebbe essere (il condizionale è d' obbligo) direttamente correlato con l'eventuale ricrescita dei capelli...infatti, ad esempio, la galea non è un muscolo ma solamente una membrana che collega i due muscoli (frontali ed occipitali) che noi vogliamo muovere: i capelli eppure dovrebbero ricrescere anche e soprattutto qui, dove appunto muscoli non ci sono.

Il tutto ha un senso, xxxxx, questa mi sembra l'unica via davvero praticabile (a vita)...

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso io attualmente, anche spingendo lo scalpo il più possibile con le dita, riesco a muoverlo circa 2 cm. Forse con l'esercizio le cose possono migliorare.

Un'altra cosa da chiederti è la frequenza: ad esempio, in 10 secondi quante volte contrae muscoli frontali e occipitali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi in linea teorica è cmq possibile che uno che nn muove lo scalpo nn abbia mai problemi di capelli e uno che lo muove ce l'abbia cmq?

Cioè se no vado da tutti i 14enni gli chiedo di muovere lo scalpo e se nn ci siescono quando compiranno 18 anni gli regalo fia + minox.

Link al commento
Condividi su altri siti