Vai al contenuto

Grammi Di Proteine Da Assumersi Giornalmente


virus

Messaggi raccomandati

Secondo voi in base al peso corporeo di una persona ( maschio ) con una % di grasso nella media ( mettiamo 10-12 % ) che fa pesi ( 3,4 volte a settimana in maniera abbastanza intensa ), quale deve essere la quantità totale di proteine in grammi da assumere durante la giornata.

Io mi stabilizzo sui 2g/kg, penso sia abbastanza corretto, voi che pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che una persona che non effettua attivita' sportiva gli sono sufficenti 30/40 grammi di proteine al giorno, quindi tu con quel quantitativo dovresti fare sport a livello agonistico altrimenti e' un quantitativo esagerato!

 

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavin non per andarti contro ma una persona diciamo sedentaria dovrebbe ingerire 1g/kg.

Se pesi 80kg = 80g

Fai un rapido conto per una persona sedentaria:

mattina: latte + fette biscottate = circa 10g proteine

Spuntino alle 10.30 = circa 5g ( tipo kinder fetta al latte )

Pranzo (80 pasta + contorno/formaggio + pane ) = 25g

spuntino = 5g

cena ( carne(o pesce ) / contorno / frutta )=30g

quindi fanno gia 75g di proteine

Per stare sui 30/40g come fai??

 

Una dieta di questo tipo in termini di kcal avrà ne avrà circa

colazione 300

spuntino= 150

pranzo = 600

sountino 150

cena= 600

che per un uomo di 80kg fanno 1800kcal giorno che penso sia una cosa decente

Modificato da virus
Link al commento
Condividi su altri siti

No, 80/100 grammi li puo' assumere solo l'adolescente ma chi ha gia' finito lo sviluppo cioe' ha piu' di 21 anni vanno bene 40 grammi per chi non fa attivita' fisica, poi in base al tipo di attivita' fisica bisogna aumentare le proteine e gli altri nutrienti.

 

L'alimentazione di oggi che abbiamo e' esagerata rispetto al fabbisogno specialmente in dolci , dolcetti, ad esempio in quella dieta che hai scritto eliminerei i due spuntini e poco formaggio e abbonderei di frutta e verdura e legumi!

 

Come pure le calorie devono andare in base all'attivita' fisica!

 

 

 

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io non sono d'accordo.

1g/kg per una persona con una costituzione normale ed un' attività fisica normale per me sono il giusto compromesso.

Ma come fai a prendere 40 g al girno?

Basta mangiarsi una bistecca di 2 etti che sei già oltre ( 1 etto di carne = 22 g proteine )

Oppure basta mangiarsi neppure 200 di tonno al naturale che corrispondo a circa 50g di proteine con un apporto calorico di 200kcal.

E tu con 200kcal riesci a vivere???

 

Comunque ho trovato questo che penso risolva ogni dubbio: La maggioranza delle persone ha bisogno che il 15-20% del loro apporto calorico totale sia di fonte proteica: circa 0,75 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Di conseguenza, un uomo di 70 kg e una donna di 55 kg hanno bisogno rispettivamente di 50-60 grammi e 40-50 grammi di proteine al giorno. Due o tre porzioni di alimenti contenenti proteine animali o quattro porzioni di proteine vegetali di differente origine, come ad esempio cereali integrali, verdure, legumi, noci e semi, possono facilmente fornire le proteine necessarie.

 

.......

 

 

 

..........

 

 

 

Dal momento che i muscoli sono formati prevalentemente da proteine, a volte gli atleti assumono maggiori quantità di proteine per ottenere maggiore forza e massa muscolare. Per gli atleti, dunque, l’apporto standard è di circa 1,4 grammi di proteine per chilogrammo corporeo al giorno, ma il consumo di maggiori quantità non aumenta la forza o la potenza muscolare. L’unico modo per aumentare e rafforzare la massa muscolare è tenersi in allenamento.

 

 

Tratto da :

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Bean, A. (2000) The complete guide to sports nutrition. How to eat for maximum performance. 3rd edition. A. and C. Black Ltd, London

 

Department of Health (1991) Dietary reference values for food energy and nutrients for the United Kingdom. Report on Health and Social Subjects 41. HMSO, London

 

Williams, C. and Devlin, J. T., Editors (1992) Foods, nutrition and performance: an international scientific consensus. Chapman & Hall, London

 

World Health Organisation (1985) Energy and protein requirements. Report of a Joint FAO/WHO UNU Meeting, Geneva. WHO Technical Report Series, 724

 

Eufic www.eufic.org

 

 

Deduco quindi che un atleta che fa uno sport come il calcio , ciclismo, ecc a cui corrisponda un organismo con un sviluppo muscolare discreto ma non "eccessivo" possa arrivare a 1.4g/kg.

Un bodybuilder ( non un bombato ) ma uno che suda in palestra, si fa il mazzo e come obiettivo ha quello di aumentare la massa magra, possa raggiungere i 2g/kg.

Modificato da virus
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che qaualche giorno fa hanno intervistato Cippolini e la sua dieta consiste al mattino un panino con burro e marmellata , pranzo un piatto di psta e verdure e la sera se ricordo una fettina e contorno!

Forse e' un po' poco o lo diceva per scherzo!

Cmq tu fai come pensi che sia giusto se fai sport prova ad arrivare ad un grammo/kg o poco piu' !

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Virus posso chiederti una "consulenza"?

 

Io sono un ragazzo di 17 anni ed ho iniziato a fare palestra; Ho un fisico normale, peso 70 kg e sono alto 1.75,5. Secondo te è importante che io prenda un elevato dosaggio di proteine?

 

 

Ti dico la mia "dieta":

 

Mattino:

 

1 yogurt

500 ml di latte intero

 

Pranzo:

 

100 - 120 g di carne oppure 200 g tonno oppure 200 g pesce in generale

Insalata

100 g di pane

2 arancie

 

Cena:

 

100 - 120 g di carne oppure 200 g tonno oppure 200 g pesce in generale

Lenticchie, fagioli

1 mela

 

E' una buona dieta? Assumo le giuste dosi di proteine? A monte di questa alimentazione io ogni giorno faccio:

 

 

Mattina:

10 giri in villa (400 m 1 giro quindi 4 km di corsa, circa 2 ore)

5 minuti di addominali con ab king pro (quelli alti)

5 minuti di addominali con ab king pro (quelli bassu)

3 serie da 10 con di pesi da 5 kg (per ogni braccio)

4 serie da 10 con pesi di 20 kg per i pettorali (quella cosa da mandare avanti..)

 

Pomeriggio:

3 ore di bicicletta (circa 8 -9 km)

5 minuti di addominali con ab king pro (quelli alti)

5 minuti di addominali con ab king pro (quelli bassi)

3 serie da 10 con di pesi da 5 kg (per ogni braccio)

4 serie da 10 con pesi di 20 kg per i pettorali (quella cosa da mandare avanti..)

 

Sera:

esco cn la mia fidanzata, gli amici

 

 

 

 

Cosa puoi dirmi a riguardo? Io durante il giorno però bevo altro latte ..

 

Mi sono accorto che c'è un alimento ... un tipo di affettato, lo speck, che contiene circa 27 g di proteine x 100 g ed è poco calorico .. quale dieta mi consigli?

Modificato da Helldoor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti ricordo che il mio è solo un parere non sono un medico ne un nutrizionista.

Questa è l' ultima sera che scrivo poichè i moderatori/amministratori non vogliono che io sia più prente nel furum, quindi, nel caso tu necessitassi di altri consigli mi puoi trovare sul forum salus sotto il nick LISTANOZZE.

 

Io sono un ragazzo di 17 anni ed ho iniziato a fare palestra; Ho un fisico normale, peso 70 kg e sono alto 1.75,5.

Per me tu sei troppo giovane per iniziare a fare palestra seriamente poichè sei ancora in fase di sviluppo e perciò ti consigliere altri sport fino a quando lo sviluppo si sia arrestato.

 

In ogni caso passiamo oltre..

Secondo te è importante che io prenda un elevato dosaggio di proteine?

Dipende da quello che fai, dipende se il tuo corpo necessita di proteine, dipende dalla massa muscolare che hai.

In ogni caso una persona dovrebbe assumere circa 1g ( di proteine ) su kg corporeo se fa sport o palestra a livello intenso tale quantità si alza fino a 2g su kg ( ci sono bodybuilder che arrivano anche a 3...)

 

Mattino:

 

1 yogurt

500 ml di latte intero

= Circa 20/25 g gi proteine

 

Pranzo:

 

100 - 120 g di carne oppure 200 g tonno oppure 200 g pesce in generale

Insalata

100 g di pane

2 arancie

= circa 40/60 g proteine

 

Cena:

 

100 - 120 g di carne oppure 200 g tonno oppure 200 g pesce in generale

Lenticchie, fagioli

1 mela

= circa 40/70 g proteine

 

Tu assumi una dose giornaliera di proteine che varia da circa 100 a 155g

 

Sinceramente la tua dieta la reputo squilibrata al massimo!!

Mancano completamente i carboidrati!!!!!!

La forza non si ottiene dalle proteine ma dai carboidrati, sono loro che ti permettono di di effettuare uno sforzo intenso e lucido.

Le proteine servono per rigenerare il muscolo dopo lo sforzo, sono il cibo del muscolo.

Ad esempio se io non mangiassi della pasta prima di andare in palestra al primo sforzo diventerei spossatissimo.

 

Consigli su alimentazione:

1) la mattina bevi meno latte e mangia circa 60/80 grammi di cereali. Il latte è un alimento proteico ma anche ricco di grassi!!

Quindi meno latte + cereali.

 

2) A pranzo mettici la pasta (80/100grammi e ricorda che la pasta ha carboidrati ma anche proteine circa 14g su 100!! ). Poi va bene la carne che puoi sostituire con il pesce, bresaola, spek, salmone, tonno, uova, scegli tu varia un pò!!

Poi frutta e verdura a volontà!!

 

3) la sera puoi evitare la pasta mangiando carne/pesce ecc + verdura e frutta!!!

 

Vedrai che cos' ti sentirai più energico durante tutta la giornata.

 

Consigli sull' allenamento:

quale è il tuo obiettivo?

Fare massa o fare definizione ( per fare definizione devi avere massa però )

Diciamo che tu voglia metter su un pò di massa magra ( muscoli )

 

Corsa e bicicletta lasciali 1 al max 2 volte a settimana non di più.

 

Ci vogliono 2 max 3 sedute di palestra a settimana non di più!

Il muscolo cresce quando si riposa non quando si fa palestra, quando è sottosforzo è più grosso perchè pieno di sangue ma cresce quando si rigenera cioè quando ti riposi e il mattone del muscolo sono le proteine.

 

Tu però non fai palestra alleni solo i bicipiti e il petto e in più fatti fare una scheda un pò seria, fattela fare piramidale molti kg e poche ripetizioni!

 

Concludo dicendo che per la tipologia del tuo esercizio fisico ti sevono molti più carboidrati e meno proteine.

 

Scrivimi su salus se hai bisogno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti ricordo che il mio è solo un parere non sono un medico ne un nutrizionista.

Questa è l' ultima sera che scrivo poichè i moderatori/amministratori non vogliono che io sia più prente nel furum, quindi,  nel caso tu necessitassi di altri consigli mi puoi trovare sul forum  salus sotto il nick LISTANOZZE.

Per me tu sei troppo giovane per iniziare a fare palestra seriamente poichè sei ancora in fase di sviluppo e perciò ti consigliere altri sport fino a quando lo sviluppo si sia arrestato.(secondo me puo'farla benissimo...)

 

In ogni caso passiamo oltre..

 

Dipende da quello che fai, dipende se il tuo corpo necessita di proteine, dipende dalla massa muscolare che hai.

In ogni caso una persona  dovrebbe assumere circa 1g ( di proteine ) su kg corporeo se fa sport o palestra a livello intenso tale quantità si alza fino a 2g su kg ( ci sono bodybuilder che arrivano anche a 3...)

= Circa 20/25 g gi proteine

= circa 40/60 g proteine

= circa 40/70 g proteine

 

Tu assumi una dose giornaliera di proteine che varia da circa 100 a 155g

 

Sinceramente la tua dieta la reputo squilibrata al massimo!!

Mancano completamente i carboidrati!!!!!!

La  forza non si ottiene dalle proteine ma dai carboidrati, sono loro che ti permettono di  di effettuare uno sforzo intenso e lucido.

Le proteine servono per rigenerare il muscolo dopo lo sforzo, sono il cibo del muscolo.

Ad esempio se io non mangiassi della pasta prima di andare in palestra al primo sforzo diventerei spossatissimo.(certo,mancano,ma sprtt non da al corpo la possibilita'di creare un ambiente anabolico...in sostanza mangia poco e male)

 

Consigli su alimentazione:

1) la mattina bevi meno latte e mangia circa 60/80 grammi di cereali. Il latte è un alimento proteico ma anche ricco di grassi!!

Quindi meno latte + cereali.(cereali??Lascia stare:contengono zucchero.Meglio del pane o delle gallette di riso per cominciare)

 

2) A pranzo mettici la pasta (80/100grammi e ricorda che la pasta ha carboidrati ma anche proteine circa 14g su 100!! ). Poi va bene la carne che puoi sostituire con il pesce, bresaola, spek, salmone, tonno, uova, scegli tu varia un pò!!

Poi frutta e verdura a volontà!!(la frutta meglio nei break-che lui non fa-)

 

3) la sera puoi evitare la pasta mangiando carne/pesce ecc + verdura e frutta!!!

 

Vedrai che cos' ti sentirai più energico durante tutta la giornata.(e i 2 spuntini???)

 

Consigli sull' allenamento:

quale è il tuo obiettivo?

Fare massa o fare definizione ( per fare definizione devi avere massa però )-è un luogo comune.Hai mai visto come soggetti come i ginnasti,che pesano quanto uno scricciolo-anche 65 kg.-sembran cosi'grossi??-

Diciamo che tu voglia metter su un pò di massa magra ( muscoli )

 

Corsa e bicicletta lasciali 1 al max 2 volte a settimana non di più.

 

Ci vogliono 2 max 3 sedute di palestra a settimana non di più!

Il muscolo cresce quando si riposa non quando si fa palestra, quando è sottosforzo è più grosso perchè pieno di sangue ma cresce quando si rigenera cioè quando ti riposi e il mattone del muscolo sono le proteine.

 

Tu però non fai palestra alleni solo i bicipiti e il petto e in più fatti fare una scheda un pò seria, fattela fare piramidale molti kg e poche ripetizioni!(si,un allenamento completo ti ci vuole,altrimenti scordati i risultati)

 

Concludo dicendo che per la tipologia del tuo esercizio fisico ti sevono molti più carboidrati e meno proteine.(????fosse solo quello!)

 

Scrivimi su salus se hai bisogno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...