castano_chiaro Inviato: 17 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 17 Aprile 2005 (modificato) salve a tutti. è da un po che sto pensando a questo dilemma: come fa una persona a scegliere un bravo dermatologo esperto in capelli? premesso che mi viene spontaneo dire andate dal dr. Gigli o da. dr. Marliani, ma sappiamo tutti che ci sono moltissimi di noi che magari abitano in paesini, in province ed in regioni lontane e non tutti hanno la possibilità di affrontare un viaggio per andare dai docs del forum. purtroppo moltissimi di noi hanno vissuto un calvario nel riuscire a capire esattamente la causa della loro caduta dei capelli, molti non l'hanno ancora scoperto, altri sono stati visitati da dottori abbastanza superficiali che dopo una semplice visita visiva di 5 minuti hanno sparato una diagnosi e una cura standard a massimo senza conferire nessuna sicurezza al paziente. altri ancora stanno magari valutando di fare una ulteriore visita per chiarirsi le idee ed ascoltare un altro parere ma brancolano nel buio piu' totale poichè molti dermatologi non sono 'esperti in capelli' e spesso non sanno nemmeno cosa sia nello specifico un telogen effluvium. credo che in questo internet ed i forums debbano rappresentare una fonte di chiarezza per tutti. nel mio percorso ho fatto 4 visite. la prima da un dottore molto noto come dermatologo ma non certo un luminare in tricologia. la visita durata si e no 5 minuti con una luce in testa stabilì: Androgenetica punto. senza farmi nemmeno una domanda sulla mia alimentazione, sulle mie parentele (calvizie in famiglia), senza fare analisi di alcun genere. terapia: minoxidil al 2% (che non volli prendere), e Kevis Fiale urto che ho usato senza nessun risultato. seconda visita da una dottoressa di un 'noto centro svizzero'. la visita durò circa 10 minuti. pull test, visita visiva. diagnosi: lei ha perso una miriade di capelli e l'unica soluzione è il trapianto che potrà fare in un nostro centro al costo di circa 8.000.000 (ottomilioni perchè c'erano le lire). terza visita da un dermatologo abbastanza serio. diagnosi Androgenetica con possibile componente di stress. fu l'unico a farmi domande specifiche ma il discorso dell'alimentazione errata senza ferro, latte, minerali etc. nemmeno lo sfiorò. mi disse 'i capelli non si perdono per carenze alimentari, allora quelli del biafra dovrebbero essere tutti calvi!'. lei deve assumere 1 propecia al giorno è un farmaco eccezionale. dopo aver trascorso 3 anni di finasteride rimanendo uguale a prima della cura tra le visite fatte per la mia situazione alimentare divenuta drammatica conobbi un medico francese dove era stata mia sorella che detta breve ha ribaltato tutto, mi ha fatto sospendere la finasteride in cambio di una terapia farmacologica atta a colmare tutte le mie carenze. i risultati sono stati tardi a venire e sono stati 'conseguenziali' alla terapia non fatta di base per i capelli ma per il mil stato di salute. morale: come fare a scegliere un buon dermatologo esperto in capelli? sulla base di cosa valutare un buon medico visto che una volta che siamo entrati nel suo studio mica possiamo dirgli spiacente lei non mi ha soddisfatto, non la pago, arrivederci e grazie. spesso leggo nel forum o ricevo messaggi privati di utenti che stanno facendo la via crucis dei capelli, e rivedo me stesso anni fa completamente demoralizzato e rassegnato a diventare calvo. che fare? Modificato 17 Aprile 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 18 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 18 Aprile 2005 Chiedete al dermatologo se è iscritto alla Società Italiana di tricologia. Se è stato accettato è bravo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 18 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Aprile 2005 Woola! Grazie dottor Marliani, questo si che è un ottimo consiglio, non lo avevo proprio preso in considerazione. spero che sia utile a tutti gli altri. nb: ma c'è un albo online? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIDO Inviato: 18 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 18 Aprile 2005 castano questa e' stata una bella domanda!!complimenti idem io sono andato da dermatologi incompetenti ma poi lo scoperto solo documentandomi su tutto in questo sito.grazie salumaster e chi collabora come te.ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 18 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 18 Aprile 2005 c'era un articolo di luttazzi su "come riconoscere che il medico che vi sta visitando non e' affidabile". SPero di ritrovarlo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stopardi Inviato: 19 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2005 Caro Marliani e cari amici:attenzione. Ritenete giusta la prescrizione di Locoidon 70 gocce ogni giorno x 3 mesi (telogen effluvium) e che alla fine mi ha lasciato con una fortissima dermatite/eczema sulla fronte e agli zigomi che non accenna a guarire dopo 2 mesi e mezzo. Chiedo la vostra attenzione in quanto secondo me il dermatologo serio e scrupoloso non può mai arrivare ad una prescrizione del genere. Tenete presente che la suddetta prescrizione venne effettuata da professionista di "assoluto livello" e iscritto/a al Sitri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 19 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2005 credo che invece un bravo medico (in qualunque campo) ci voglia molta fortuna per trovarlo. a favore della categoria ammetto che spesso è snervante avere a che fare con pazienti fissati di avere chissa cosa ma che poi in realtà non hanno nulla (non mi riferisco particolarmente alla tricologia) e che essendo uomini dopo anni perdono un pò di grinta ed interessamento. appartenere al sitri sicuramente è una valido riconoscimento ma non mi sentirei di assicurare di trovarci solo "buoni" tricologi come nei più prestigiosi ospedali non ci sono solo dei buoni chirurghi o pneumologi ecc ecc mia idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2005 sono d'accordo e l'assurdo è che la maggior parte dei medici dermatologi non sono esperti in capelli ma sono nel campo della pelle per così dire. non so se alla base di una scelta professionale ci sia un fattore economico ad ogni modo mi sembra davvero assurdo che in un era dove tutti perdono i capelli ci sia così poca specializzazione. domanda: ma dopo la laurea in medicina, nella specializzazione in dermatologia, ci sono esami specifici ui capelli e sulle tipologie di caduta? oppure la tricologia è qualcosa che studia il medico per fatti suoi e prende un attestato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIDO Inviato: 19 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2005 abbiamo marliani e gigli.chi piu' di loro e' esperto in capelli??guardate i loro curricolum.a presto la visita poi vi diro'..io cerco di andare sul sicuro e x ora la sicurezza sono loro .almeno penso...poi vi diro' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stopardi Inviato: 19 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2005 Hai ragione DIDO. Purtroppo non è facile per tutti noi farsi un viaggetto in Toscana x una visita seria da parte di Gigli o Marliani. Sapessi quanti furbastri/furbastre esistono a Milano."Professionisti",ben pagati, che ti diagnosticano Telogen Effluvium ,ma che non ti prescrivono esami per sapere se a te manca lo zinco,piuttosto che il rame e/o il ferro.Diagnosi fatte così.....a occhio! Scusate,ma sono troppo arrabbiato(è chiaramente un eufemismo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 19 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2005 Parere negativo sui sitri e l'effluvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Atreyu Inviato: 19 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 19 Aprile 2005 Ciao. Io sono andato da un dermatologo consigliato dal Dott. Marliani. La mia vistita è stata questa: 1. Albero genealogico per valutare la possibile ereditarietà del problema. 2. Domande sull'alimentazione, sullo stile di vita (stress, malattie anche infantili, pratica di attività sportiva etc..) 3. Nel lettino, analisi visiva dei capelli. 4. Pull Test. 5. Misura del sebo nelle varie aree del cuoio capelluto. 6. Strappo si alcuni capelli dalle diverse aree dello scalpo, con una pinzetta. 7. Visione dei capelli strappati con la pinzetta, e quelli con il pull test al microscopio a luce polarizzata, ed ed analisi degli stessi (profondita bulbare, cheratina, etc.) 8. Consigli su come risolvere il problema. Durata della visita circa: 1 ORA. Che altro dire, maggiore professionalità di questa. Poi il dottore stesso mi ha mostrato di essere tra i fondatori del SITRI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charly80 Inviato: 20 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2005 nella zona di taranto esiste un bravo dermatologo? (pr favore non consigliatemi pastore già provato e affondato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 20 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2005 fa sempre piacere sentire queste cose :diavoletto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charly80 Inviato: 20 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2005 x atreyu chi è ildermatologo a cui ti sei rivolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccolapiccola Inviato: 20 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2005 :34: ma per contattare i dermatologi consigliati in questi sito come si deve fare?? ci sono gli indirizzi, ma non i numeri di telefono :huh: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Atreyu Inviato: 20 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2005 x mimmos Il mio dermatologo è la Dott.essa Flore. Se ho ben capito tu però cerchi un dermatologo nella zona di Taranto, ma questo è in Sardegna. x piccolapiccola Prova a risalire al numero di telefono partendo dall'indirizzo, io ho fatto così. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charly80 Inviato: 21 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 21 Aprile 2005 x piccolapiccola www.paginebianche.it metti nome e indirizzo e avrai il telefono ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 22 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 22 Aprile 2005 A Bari puoi consultare il Dott. Roberto d'Ovidio Via F. Campione, 2 Bari 080/5564181 0333/3341144 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aiutatemi1987 Inviato: 22 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 22 Aprile 2005 secondo me si crede che i tutti i dermatologi siano esperti di tricologia (non so se ci sia una laura a parte)..comunque da quello che penso io dopo questi 2 anni è che di dermatologi bravi non ce ne sono molti, e un buon dermatologo, oltre a capire il vero problema del paziente, deve anche tranquillizzare il paziente!! sono andato 2 volte da un dermatologo della mia città e una volta mi ha detto che la caduta è genetica, e che non ci si può fare nulla: io perdevo (spero non +) 100/150 capelli al giorno ma anche di +, e gli ho detto che avevo letto su internet dell'effluvio in telogen..ha scosso la testa e mi ha detto: "visto che sei uno che naviga su internet vai su www.xxxxxxxxx.it e vedrai che l'unica soluzione dura tutta la vita" (credo si riferisca all'uso di minox e fina)...eppure io leggendo su intenet mi sembra di aver capito che nell'aa la caduta è lenta e i capelli sono piccoli e miniaturizzati, io xdevo delle zeppe enormi! non dico che nn possa avere aa, ma in quel periodo io direi + che avevo un te! cmq...nn ho avuto la possibilità di recarmi da gigli, ma in caso di necessità cercherò in tutti i modi di andare!! imbocca a lupo a tutti!| Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 22 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 22 Aprile 2005 il fatto che il tuo dermatologo di abbia detto che hai l'Androgenetica non fa di lui un cattivo medico. è stato onesto a dirti che essa cmq andrà avanti. può essere che hai anche un effluvio che ti aggrava le cose ad ogni modo l'androgenetica non è caratterizzata da forte caduta ma da involuzione del capello sempre più piccolo se non curato con gli opportuni trattamenti. io dico sempre che quando non si è soddisfatti da un medico occorre sempre sentire un'altra campana cioè andare da un bravo tricologo e mettere a confronto le diagnosi e vedere se ci sono differenze. se tra le due c'è divario allora vai da un terzo e fai la prova del 9. so che sono soldi ma 3 visite costano piu o meno 300 euro e 300 euro si buttano per uno stupido cellulare, almeno io la vedo così e proprio sentendo piu pareri o trovato la mia soluzione. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stopardi Inviato: 23 Aprile 2005 Segnala Share Inviato: 23 Aprile 2005 castano_chiaro, ti ho inviato un MP. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Aprile 2005 Autore Segnala Share Inviato: 23 Aprile 2005 ciao, ti ho risposto appena ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati