Vai al contenuto

Anghingò...

curvadong

Messaggi raccomandati

La mia casa ideale è ubicata in un luogo di mezzo tra montagna e collina (possibilmente Abruzzo), isolata e che domini la zona, tranne che su un lato dove prosegua per altri 50/60 metri in altezza la collina.

Molti alberi, ma non nel perimetro subito adiacente l'abitazione, dove prediligo piante basse, un paio di querce e alberi "profumati".

Niente piscina.

L'abitazione mi piacerebbe fosse un recupero o di un vecchio casolare o un mulino.

L'interno con spazi ampi.. poco mobilio ma ricercato, con vecchi legni trattati, scuri, alternati a cristalli.

Cucina leggermente rialzata open-space su zona pranzo-salone.

Salotto di medie dimensioni con camino e studio.

Camere piccole e poche, ognuna con stanza cabina armadio e bagno di grandi dimensioni.

Piscina interna ricavata nella taverna, mantenendo gli archi in pietra della stessa.

Rifiniture della casa semplici..cotto, legno.

Bagni in spatolato color mattone, e porcellane bianche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Lit a te piacerebbe che su un lato la collina sormontasse la casa....mezza montagna,isolata con bosco ma non nel primo intorno che invece vuoi pieno di luce e cioè piante basse....un vecchio mulino o una colonica da rimettere con poche e grandi stanze principali e 'aggreganti', e piccole camere da usare solo secondo accezione,con l'unico capriccio della piscina interna scolpita nel cotto importato direttamente dalle 'domus' romane di Adriano e Nerone .L'idea degli spazi interni ampi ancorchè semplici è il vero lusso,così come l'isolamento,due caratteristiche evidentemente improprie negli edifici e nella vita urbani.

La domanda è...essendo questa di Lit una situazione non facilmente accessibile per una serie di motivi,non ultimo la distanza che spesso separa questi luoghi dalle zone deputate al lavoro,quanti accett-ano/-rebbero(o vorrebbero..) di fare un'ora e mezza di automobile moltiplicata x 2 ogni giorno,pur di vivere le proprie dimensioni in un akbiente simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Lit a te piacerebbe che su un lato la collina sormontasse la casa....mezza montagna,isolata con bosco ma non nel primo intorno che invece vuoi pieno di luce e cioè piante basse....un vecchio mulino o una colonica da rimettere con poche e grandi stanze principali e 'aggreganti', e piccole camere da usare solo secondo accezione,con l'unico capriccio della piscina interna scolpita nel cotto importato direttamente dalle 'domus' romane di Adriano e Nerone .L'idea degli spazi interni ampi ancorchè semplici è il vero lusso,così come l'isolamento,due caratteristiche evidentemente improprie negli edifici e nella vita urbani.

Si tratta appunto di una casa dei sogni.Con una casa cosi non uscirei piu .<Almeno non uscirei tutti i giorni :fiorellino: La mia sarebbe una casa molto piu "borghese"invece.Un appartamento non grandissimo ma con un ampia vetrata attraverso la quale dominare tutta la città.vedere dall alto le macchine,i semafori,le luci delle altre case.Osservare dall alto tutto il caos della metropoli(tipo new <york) restando da solo,in compagnia del mio cane| :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sviluppo volumetrico necessario in questo caso è prettamente verticale con percentuali minori di edifici man mano che si sale in altezza(new york..).L'isolamento necessario e richiesto è ottenuto in 'sospensione' in alto e non con l'allontanamento fisico e diametrale,si vive 'da soli' ma si possono osservare gli altri mentre fanno altrettanto.Il condividere senza comunicarla questa dimensione interiore è una delle maggiori fonti di alienazione della metropoli 'verticale'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avete arredato o come vi piacerebbe fosse composta, anche esternamente, la vostra casa dei sogni e quale il luogo nel quale la vorreste.Si accolgono tutte le idee,in particolare le più assurde

c'hai azzeccato cor superenalotto ehhh??? :sudato:

ti dirò, per me la casa da sogno sarebbe in campagna, zona della toscana. hai presente quelle ville private con quei prati inglesi con piscina tra ruderi medievali? bene una di quelle, con arredamento molto rustico, cotto, parquet, soppalchi, tavolacci in legno di noce e mobili in ciliegio, cucina con grossi travi in evidenza, camini, ambienti sobri e semplici ma allo stesso tempo lussuosi, di gusto e........l'immancabile Cayenne Turbo nel box ahah :huh:

teh godi un po

314_2797_res.jpg

7041215.001.1M.jpg

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

la casa che mi piacerebbe avere...

mi piacerebbe che ci fosse un giardino grande, con dei pini e piante da fiore

la casa dovrebbe essere di dimensioni giuste,non gigante nè troppo piccola,dovrebbe esserci una stanza solo mia molto luminosa dove io possa dipingere

muri bianchi, mobili lineari,niente soprammobili o girigori,finestre ampie,possibilmente senza tendine

cosa essenziale deve esserci un caminetto come quello che mio papà ha fatto a casa nostra :)

ho poche idee,ancheperchè non ho i soldi per comprarla..

in giardino anche un bel cane,nn posso dimenticarmi di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora il richiamo della campagna o del verde("un giardino grande"),componenti arredative 'basiche',semplici e rustiche,'cotto e legno'...anche se la villa in foto castà non ha nulla della tipica e pregiatissima colonica ristrutturata toscana con sede in "campagna"cui sembri riferirti all'inizio,il top sarebbe poi usare la cayenne turbo solo come cuccia per il cane :D :D

la stanza solo tua e luminosa Lady,usata per dipingere,la "linearità"("minimalismo" direbbe un arkitetta..),finestre grandi e senza tendine,muri bianchi...hai indubbiamente qualcosa a che fare con le gradazioni del senso estetico,pitturare ti ha permesso di 'lavorare' in tal senso,oppure viceversa.

mi incuriosisce la scelta dei pini invece di piante forse più 'espressive'..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sulla spiaggia di buzios (natal), 3150 m² di terreno, 300 m² edificato, piscina , giardino pieno di caju e palme da cocco. l´interno tutto in stile etnico!!!

il terreno ce l´ho gia´....tra una decina di anni dovrebbe essere pronta per battezzarla!

Link al commento
Condividi su altri siti